Visualizza Versione Completa : anteriore che galleggia
Allora, oggi mi sono fatto circa 400 km... tutto ok, ma ho la spiacevole sensazione che l'anteriore della moto "galleggi" un pò... ovvero non sbacchetta, non si alleggerisce, ma lo sento poco preciso... all'aumentare della velocità la sensazione di galleggiamento aumenta... oltre i 170 kmh non è igienico avventurarsi...
Ipotesi:
- cannotto di sterzo da controllare (ma non ci sono rumori o giochi strani)
- equilibratura gomme da rivedere (ma i pesi sono tutti al loro posto)
- pressione gomme
- precarico ammortizzatori da aumentare
- precarico forcella da diminuire
- altro
Aggiungo che lo fa da circa una settimana, prima mi sembrava fosse tutto ok, non ho fatto regolazioni alle sospensioni, non ho toccato la ciclistica, se non smontare e rimontare la ruota posteriore, che peraltro mi sembra correttamente montata ed allineata.
Cosa dicono gli esperti di sospensioni?
all'aumentare della velocità la sensazione di galleggiamento aumenta... oltre i 170 kmh non è igienico avventurarsi...
Anche sul dritto?
Anche sul dritto?
Solo sul dritto. In curva tutto ok, in uscita di curva l'avantreno si alleggerisce un pò ma lo faceva anche prima, è l'effetto dell'anteriore da 18 e dei cerchi in alluminio.
Devo controllare i serraggi dello sterzo?:rolleyes:
strano e pure la tua bella è impostata tutta d'avanti e quindi dovrebbe essere bella piantata
ma dove vai oltre i 170???:wacko:
la gomma anteriore come é?
CHRISTIANTILT
28/02/2010, 00:44
domanda stupida...
non è che la bonnie,che nasce con ruota da 19" risenta del cambio con quella da 18" visto che hai mantenuto piastre di sterzo,canotto della bonnie e avancorsa diversa?
nessuno13
28/02/2010, 00:51
:w00t:superi i 170??? :blink: ma che ca...o c'è in quel motore? protossido?:biggrin3:
veramente curioso:rolleyes:: velocità massima (forca permettendo)?
Q8 la domanda di Apple " la gomma com'è?" nuova, buone condizioni ... finita:ph34r:?
più che gli ammo toccherei la regolazione della forcella...
motomike78
28/02/2010, 00:57
:w00t:superi i 170??? :blink: ma che ca...o c'è in quel motore? protossido?:biggrin3:
veramente curioso:rolleyes:: velocità massima (forca permettendo)?
Q8 la domanda di Apple " la gomma com'è?" nuova, buone condizioni ... finita:ph34r:?
più che gli ammo toccherei la regolazione della forcella...
qui sul forum c'e'pure chi si avvicina al muro dei 200 prova chidere a fitz
noisy e marcos:rolleyes:
nessuno13
28/02/2010, 01:09
ma adesso con l'mk3 dovrei superare pure io i 170...bhe di poco...
appena risolvo i problemi di carburazione potrò provare...vedremo!
certo che toccare i 200 sarebbe una figata...
motomike78
28/02/2010, 01:11
ma adesso con l'mk3 dovrei superare pure io i 170...bhe di poco...
appena risolvo i problemi di carburazione potrò provare...vedremo!
certo che toccare i 200 sarebbe una figata...
con qst configurazione ti avvicini pure tu al muro dei 200:w00t:
ma molto dipende pure dal manico destro:wink_:
CHRISTIANTILT
28/02/2010, 01:22
cmq i 170 si raggiungono anche con la moto originale...
nessuno13
28/02/2010, 01:26
non credo ma vedremo...mi sa che mi fregano le toga...con un bel 2 in uno zard o meglio ancora mass guadagnerei qualche km...credo...
con l'mk2 e le toga faticavo a prendere i 170...però i 160 gli tenevo bene...vedremo
cmq i 170 si raggiungono anche con la moto originale...
:ph34r:la mia era un chiodo...pure ora lo è rispetto a un cbr...comunque da nuova i 170 li vedevo solo in autostrada con un bel rettilineo, tirando le marce per bene e con il vento a favore...
Così genericamente direi di provare per steps aumentanto precarico dietro e chiudendo ritorno avanti, il precarico anteriore lo lascerei stare se il sag statico è a posto...
Scusate, volevo scrivere di farla galleggiare anche al posteriore e portarla sul lago... non so cosa mi sia successo... :wacko:
domanda stupida...
non è che la bonnie,che nasce con ruota da 19" risenta del cambio con quella da 18" visto che hai mantenuto piastre di sterzo,canotto della bonnie e avancorsa diversa?
No, lo escludo, perchè il fenomeno è comparso da circa una settimana ed è in aumento, prima non lo faceva. Prima di ora ho fatto circa 1000 km con la ruota da 18" e va benissimo, molto meglio della 19". Unica cosa, sbacchetta un pò in forte accelerazione nelle marce basse, credo più che altro per i cerchi in alluminio che non per il diametro da 18"... risolvibile con adeguato setting sospensioni e/o ammortizzatore di sterzo.
la gomma anteriore come é?
Gomma anteriore Metzeler Z6, è perfetta, circa 1500 km percorsi, come la posteriore. Pressione ok.
:w00t:superi i 170??? :blink: ma che ca...o c'è in quel motore? protossido?:biggrin3:
veramente curioso:rolleyes:: velocità massima (forca permettendo)?
I 170 la mia li faceva anche da originale e credo anche la tua... comunque a 170 kmh il contagiri se non ricordo male segna 6500 rpm... considera che il limitatore è a 8300 rpm e considera che con i filtri conici e la Powercommander credo arrivi a prendere il limitatore in V marcia... diciamo che i 210 segnati li raggiunge?:biggrin3:
Infatti prima di avere questo problemuccio avevo fatto qualche tiratina, strade permettendo... i 200 li ho visti senza problemi.
Bond Street
28/02/2010, 09:12
Non è che hai preso qualche buca e il cerchio ant in Alu si è invisibilmente deformato?
L'unica cosa che hai fatto è smontare e rimontare la ruota post quindi se non hai toccato nient'altro e prima andava bene è lì che è successo qualcosa.
L'unica spiegazione è che nel rimontare hai regolato anche il "gioco" della catena fissando la ruota in una posizione più arretrata rispetto a prima.
Parliamo di millimetri ma comunque l'interasse è variato, mi sembra strano che per così poco te ne sia accorto però è possibile.
Non è che hai preso qualche buca e il cerchio ant in Alu si è invisibilmente deformato?
Che ricordi io no... e comunque mi sto visibilmente toccando le balle... dato quel che costano quei cerchi...:biggrin3:
Bond Street
28/02/2010, 09:21
Con le toccate abbondare sempre :)
Ho l'impressione che sia una questione di equilibratura delle ruote, fosse stato un problema di allentamento al conotto lo avresti avuto anche prima di smontare la ruota posteriore.
nessuno13
28/02/2010, 09:55
No, lo escludo, perchè il fenomeno è comparso da circa una settimana ed è in aumento, prima non lo faceva. Prima di ora ho ...
...Gomma anteriore Metzeler Z6, è perfetta, circa 1500 km percorsi, come la posteriore. Pressione ok....
I 170 la mia li faceva anche da originale e credo anche la tua... comunque a 170 kmh il contagiri se non ricordo male segna 6500 rpm...
Infatti prima di avere questo problemuccio avevo fatto qualche tiratina, strade permettendo... i 200 li ho visti senza problemi.
se il "disturbo è in aumento allora fa pensare a qualche serraggio...qualche problema che possa peggiorare da solo...canotto di sterzo magari? però dovresti notare giochi anomali anche da fermo...:blink: credo...
la mia i 170 li faceva anche da originale ma a fatica...:cry: e credo più su di giri...ma così a sensazione la black non ha il contagiri :dry:
adesso appena cambio le gomme provo il nuovo setting e vedremo, spero tu abbia ragione e spero di vedere i 200
PS: spero che non mi vedano i caramba ai 200...:cry:
Ho l'impressione che sia una questione di equilibratura delle ruote, fosse stato un problema di allentamento al conotto lo avresti avuto anche prima di smontare la ruota posteriore.
Può darsi che lo smontaggio della ruota posteriore sia solo un caso coinciso con l'allentarsi del cannotto... :wacko: ho anche l'impressione che il problema si stia amplificando con il passare dei km...
se il "disturbo è in aumento allora fa pensare a qualche serraggio...qualche problema che possa peggiorare da solo...canotto di sterzo magari? però dovresti notare giochi anomali anche da fermo...:blink: credo...
Infatti e non mi sembra ci siano giochi o rumori... controllerò con la moto sollevata in ogni caso.
la mia i 170 li faceva anche da originale ma a fatica...:cry: e credo più su di giri...ma così a sensazione la black non ha il contagiri :dry:
adesso appena cambio le gomme provo il nuovo setting e vedremo, spero tu abbia ragione e spero di vedere i 200
PS: spero che non mi vedano i caramba ai 200...:cry:
La 865 originale arriva a circa 190 kmh segnati, anche qualcosa in più. Mi sembra strano che la tua faccia fatica ad arrivare ai 170...:dry:
nessuno13
28/02/2010, 10:10
Può darsi che lo smontaggio della ruota posteriore sia solo un caso coinciso con l'allentarsi del cannotto... :wacko: ho anche l'impressione che il problema si stia amplificando con il passare dei km...
Infatti e non mi sembra ci siano giochi o rumori... controllerò con la moto sollevata in ogni caso.
La 865 originale arriva a circa 190 kmh segnati, anche qualcosa in più. Mi sembra strano che la tua faccia fatica ad arrivare ai 170...:dry:
pure io credo che lo smontaggio della ruota post sia solo una coincidenza...
:cry::cry::cry:gente confermate 190 con una bonny originale??? che ca..o i non li prendevo manco con l'mk2 e scarichi aperti, manco se la buttavo giù da un palazzo...:mad:
:cry::cry::cry:gente confermate 190 con una bonny originale??? che ca..o i non li prendevo manco con l'mk2 e scarichi aperti, manco se la buttavo giù da un palazzo...:mad:
La mia 865 efi originale come mamma l'ha fatta arrivava a 190 kmh segnati... ho provato un paio di volte e mi sembrava ci fosse addirittura ancora qualcosa... credo che altri possano confermare.
Mr. Noisy
28/02/2010, 10:51
anche la 790 fa 190 da strumento (che non è molto affidabile se confrontato col gps)....se la tua fa fatica ad arrivare a 170....uhmmmm
anche la 790 fa 190 da strumento (che non è molto affidabile se confrontato col gps)....se la tua fa fatica ad arrivare a 170....uhmmmm
I tuoi strumenti di navigazione non sono mai affidabili! :wacko:
Mr. Noisy
28/02/2010, 10:57
I tuoi strumenti di navigazione non sono mai affidabili! :wacko:
non parlo dei miei...ma quelli originali :rolleyes:
da quel giorno dell'anno scorso con i miei faccio 240 km/h in terza :D
non parlo dei miei...ma quelli originali :rolleyes:
da quel giorno dell'anno scorso con i miei faccio 240 km/h in terza :D
Ma se viaggi con tachimetro modello Uovo di Pasqua '84 con fondo scala a 180:risatona:
Anch'io non sono messo bene, sto per rompere il terzo cavo contakm, le luci del tachimetro non funzionano mai e a montare contagiri ci ho rinunciato da un pezzo...
:cry:
Mr. Noisy
28/02/2010, 11:05
Ma se viaggi con tachimetro modello Uovo di Pasqua '84 con fondo scala a 180:risatona:
l'invidia è una brutta bestia....:tongue:
comunque credo che prossimamente eliminerò tutto...contagiri e tachimetro:ph34r:
l'invidia è una brutta bestia....:tongue:
hai ragione, se lo togli me lo ragali? Lo voglio per Pasqua :biggrin3:
Succede a molti, penso influiscano diversi fattori come quote ciclistiche, pneumatici(usura e pressione), cerchi non perfettamente campanati ed equilibrati,regolazione ammortizzatori, io non ho ancora provato ma a detta di molti montando un'ammo di sterzo dovresti risolvere il problema che in altro modo risulterebbe ben più difficoltoso!:wink_:
Succede a molti, penso influiscano diversi fattori come quote ciclistiche, pneumatici(usura e pressione), cerchi non perfettamente campanati ed equilibrati,regolazione ammortizzatori, io non ho ancora provato ma a detta di molti montando un'ammo di sterzo dovresti risolvere il problema che in altro modo risulterebbe ben più difficoltoso!:wink_:
Appena avrò tempo proverò a serrare i dadi del cannotto.
Appena avrò tempo proverò a serrare i dadi del cannotto.
Bene, ad ogni modo con il vecchio avantreno lo faceva anche la mia, ora non lo sò perchè non sono ancora andato così forte!:wink_:
Bene, ad ogni modo se ti interessa con il vecchio avantreno lo faceva anche la mia, ora non lo sò perchè non sono ancora andato così forte!:wink_:
La mia non lo ha mai fatto, lo fa da poco.:rolleyes:
La mia non lo ha mai fatto, lo fa da poco.:rolleyes:
Ma con l'attuale configurazione non l'ha mai fatto, pressione gomme, taratura ammo, sempre uguali?
Ma con l'attuale configurazione non l'ha mai fatto, pressione gomme, taratura ammo, sempre uguali?
Non ho toccato nulla, precarico molle sempre uguale, pressione gomme sempre identica.
Bikerneofita
28/02/2010, 21:14
l'anteriore galleggia???? semplice...senza accorgerti hai creato il primo "overcraft" a 2 ruote......ci vai anche in crociera con la tua moto....hiihihihihi
l'anteriore galleggia???? semplice...senza accorgerti hai creato il primo "overcraft" a 2 ruote......ci vai anche in crociera con la tua moto....hiihihihihi
Come ho fatto a non pensarci prima?:wacko:
Bikerneofita
28/02/2010, 21:34
Come ho fatto a non pensarci prima?:wacko:
non ti fustigare.....sei uomo....è normale.....si sa che le donne hanno una marcia in più!!!:rolleyes::tongue::tongue::w00t:
non ti fustigare.....sei uomo....è normale.....si sa che le donne hanno una marcia in più!!!:rolleyes::tongue::tongue::w00t:
Beh, adesso non è che perché la Hornet ha sei marce adesso la cosa si estende in automatico...:tongue:
Bikerneofita
28/02/2010, 21:40
Beh, adesso non è che perché la Hornet ha sei marce adesso la cosa si estende in automatico...:tongue:
CATTIVONE...:mad::biggrin3:
Herbie 53
28/02/2010, 22:49
domanda.......ai raggi hai già pensatop.s.grazie obsolete!!
Obsolete
28/02/2010, 23:18
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: grandissimo tibbì...
...sul monoposto mi darai un consiglio, mò che arrivano le foto, sì?:wub::wub:
tornando on topic... secondo me è il mozzo della ruota... boh, detta così
Hannibal
01/03/2010, 08:53
Lo fa anche la mia e si e' accentuato da quando ho messo le Avon, che van bene in curva ma sul dritto fan ca are...
Almeno spero sian loro...
Dato che vorrei mettere Metzeler fuori misura...
e se me lo fa ancora cambio la moto.:mad:
Comunque con tutto l'amore che ho verso queste moto,
sentirsi sicuri e' quasi impossibile. (forse spendendo 3000 euro di modifiche, forse...)
Capite cosa intendo ?
O ci sono i freni che fan ca are,
o c'e la ciclistica,
o ci sono le gomme che non esistono in queste misure,
o e' il telaio,
o l'assetto,
e gli ammo.
e la forca
e il canotto...
Beh cazzarola... uno ama... ama... ama..., ma poi si scassa il ca..o
di non essere mai
"a posto"
-
con la ruota + piccola aumenta anche la velocità!!!
o meglio sbarella il km!! ;-)
Lo fa anche la mia e si e' accentuato da quando ho messo le Avon, che van bene in curva ma sul dritto fan ca are...
Almeno spero sian loro...
Dato che vorrei mettere Metzeler fuori misura...
e se me lo fa ancora cambio la moto.:mad:
Comunque con tutto l'amore che ho verso queste moto,
sentirsi sicuri e' quasi impossibile. (forse spendendo 3000 euro di modifiche, forse...)
Capite cosa intendo ?
O ci sono i freni che fan ca are,
o c'e la ciclistica,
o ci sono le gomme che non esistono in queste misure,
o e' il telaio,
o l'assetto,
e gli ammo.
e la forca
e il canotto...
Beh cazzarola... uno ama... ama... ama..., ma poi si scassa il ca..o
di non essere mai
"a posto"
-
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Beh, adesso non è che perché la Hornet ha sei marce adesso la cosa si estende in automatico...:tongue:
:biggrin3::biggrin3:
la mia ha anche la retromarcia:biggrin3:
la mia ha anche la retromarcia:biggrin3:
dove l'ho già sentita questa??? :cipenso:
:biggrin3::biggrin3:
sapessi te lo direi:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Allora raga... oggi sono fuggito dall'ufficio, ho smontato la piastra superiore e stretto i dadi del cannotto... in effetti erano un pò laschi... e la forca aveva un leggerissimo gioco... ho controllato i raggi e sono a posto... ho gonfiato le gomme dal gommista perchè ho scoperto di avere un manometro sbarellato... poi giretto di prova con due o tre spari in tangenziale... ora la moto va benissimo... stabile e precisa come dovrebbe essere... non ho raggiunto la velocità della luce ma a 150/160 la sensazione di galleggiamento è sparita:biggrin3::tongue:
@nessuno13: in terza marcia a limitatore il contakm segna 150 km/h...
La preparazione per il Modern Classic Championship continua...:rolleyes:
CHRISTIANTILT
02/03/2010, 17:36
:yess:
nessuno13
02/03/2010, 17:39
:w00t:bella storia:coool:! ho cambiato i getti del minimo adesso la carburazione comincia a ragionare...:wink_:
appena monto un paio di gomme decenti (pirelli?!?:wacko:bho vedremo) e si mette a posto il tempo (da domani danno peggioramenti e persino neve tra domenica e lunedì...:blink::mad::cry:) salgo in tangenziale e vediamo cosa succede...:ph34r::ph34r::ph34r:
:w00t:bella storia:coool:! ho cambiato i getti del minimo adesso la carburazione comincia a ragionare...:wink_:
...
Di quanto?
Come mai? Minimo scorbutico?
...
@nessuno13: in terza marcia a limitatore il contakm segna 150 km/h...
...:
La Power Commander a quanto taglia di limitatore?
E in quarta? :rolleyes:
La Power Commander a quanto taglia di limitatore?
E in quarta? :rolleyes:
La Power Commander non interviene direttamente sull'accensione, per farlo ci vuole il modulo accensione aggiuntivo...:rolleyes: dunque il limitatore è sempre a 8300 rpm gestito dalla ecu principale...
In quarta non saprei... mai provato... diciamo 180/185 kmh? e 200/205 in quinta? boh...
nessuno13
02/03/2010, 20:45
Di quanto?
Come mai? Minimo scorbutico?
La Power Commander a quanto taglia di limitatore?
E in quarta? :rolleyes:
quando ho montato l'mk3 ho cambiato i getti del massimo ma non quelli del minimo...risultato è stato un casino regolare il minimo della moto:dry:, se lo chiudevo troppo si spegneva se lasciavo un pò più aperto girava "alta"...poi ho trovato un compromesso...:rolleyes: il problema era che non teneva più il minimo...restava in moto 5 - 6 min e poi morta:blink::cry:! dopo un giro di consultazioni sul da farsi (galli, concessionario, mecca di fiducia ecc) ho montato i getti del minimo da 42 (max 142) adesso sembra girare che è una bellezza....:wub::wub::wub:ma non sono ancora uscito dal cortile...:dry::cry:
ps: magari è una domanda stupida ma non sapendo la risposta la faccio:
sulle iniettate, come dice kkk il limitatore è gestito dalla ecu principale e interviene a 8300 rpm sulle carbu è uguale????:rolleyes::blink:
Allora, oggi mi sono fatto circa 400 km... tutto ok, ma ho la spiacevole sensazione che l'anteriore della moto "galleggi" un pò... ovvero non sbacchetta, non si alleggerisce, ma lo sento poco preciso... all'aumentare della velocità la sensazione di galleggiamento aumenta... oltre i 170 kmh non è igienico avventurarsi...
Ipotesi:
- cannotto di sterzo da controllare (ma non ci sono rumori o giochi strani)
- equilibratura gomme da rivedere (ma i pesi sono tutti al loro posto)
- pressione gomme
- precarico ammortizzatori da aumentare
- precarico forcella da diminuire
- altro
Aggiungo che lo fa da circa una settimana, prima mi sembrava fosse tutto ok, non ho fatto regolazioni alle sospensioni, non ho toccato la ciclistica, se non smontare e rimontare la ruota posteriore, che peraltro mi sembra correttamente montata ed allineata.
Cosa dicono gli esperti di sospensioni?
Ma come diavolo fai ad andare a 170 con una T100 Bonnie ?????
A mew a 120 mi si staccano le braccia dal manubrio !!!!
Mr. Noisy
03/03/2010, 18:28
Ma come diavolo fai ad andare a 170 con una T100 Bonnie ?????
A mew a 120 mi si staccano le braccia dal manubrio !!!!
allora a 120 ci vai senza braccia :D
beato te !
ci devo far l'osso allora, ho solo 900 km di esperienza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHRISTIANTILT
03/03/2010, 18:34
beato te !
ci devo far l'osso allora, ho solo 900 km di esperienza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vai piano,dà retta...:wink_:
Mr. Noisy
03/03/2010, 18:34
beato te !
ci devo far l'osso allora, ho solo 900 km di esperienza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
noooo, se devo andare solo a 120 neanche ci salgo sulla moto, la mando da sola in giro :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
aooo sto a scherzà
tranquillo, devo imparare a conoscerla cmq , e cmq cmq sempre più piano del forte andiamo
OK ?
tranquillo, devo imparare a conoscerla cmq , e cmq cmq sempre più piano del forte andiamo
OK ?
Tranquillo in posizione con schiena eretta si fà molta più fatica!:wink_:
allora a 120 ci vai senza braccia :D
:laugh2:
noooo, se devo andare solo a 120 neanche ci salgo sulla moto, la mando da sola in giro :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Smargiasso!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.