Visualizza Versione Completa : prese elettriche sotto il cupolino
357magnum
27/02/2010, 21:36
ne ho trovate due, una con due fili e sezione tondeggiante e una con tre con sezione più schiacciata.
La prima e sempre fornita di corrente (e ho collegato qui il navigatore, ho fatto male???) mentre suppongo che l'altra con tre fili (che non ho controllato con il tester) sia sotto chiave. Me lo confermate?
:rolleyes:
io so che quella a 2 fili va benissimo per il navigatore mentre quella a 3 fili è sotto chiave ed è quella utilizzata per il riscaldamento delle manopole...
mi dici con che cavo ti sei collegato a quella prima presa per l'utilizzo del tuo navigatore...perchè io dovrei prendere una spina femmina dell'accendisigari e collegarla direttamente li ???
357magnum
28/02/2010, 01:12
io so che quella a 2 fili va benissimo per il navigatore mentre quella a 3 fili è sotto chiave ed è quella utilizzata per il riscaldamento delle manopole...
mi dici con che cavo ti sei collegato a quella prima presa per l'utilizzo del tuo navigatore...perchè io dovrei prendere una spina femmina dell'accendisigari e collegarla direttamente li ???
Ho fatto una mezza (mezza?:biggrin3:) "porcheria", visto che il cavetto del garmin zumo è sottilissimo..ne ho spelate le estremità...e le ho inserite nella femmine della presetta, poi ho nastrato il tutto. Così non ho neppure tagliato il cavo originale. Se funziona...gli do una ripassata magari con una guainetta termo restringente e nastro, altrimenti stacco tutto e rifaccio il lavoro a mestiere.(ho così anche conservato il fusibile originale Garmin)
La mia preoccupazione è che mi butti giù la batteria.....:wink_:
Oggi comunque ho anche montato il cavetto fisso per collegare la batteria al caricabatterie senza usare le pinzette a coccodrillo:coool:
A tagliare le spinette originali non ci penso proprio, fra l'altro i fili sono corti e la posizione è scomoda anche per saldare dei faston, e se devo giuntare dei cavi attorcigliandoli allora tanto vale che faccia, appunto, delle mezze" porcherie"
ll cavo per il gps con l'attacco per la presa costa sui 6 euro in concessionaria come accessorio.
ll cavo per il gps con l'attacco per la presa costa sui 6 euro in concessionaria come accessorio.
Allora il mio conce è un ladruncolo? Mi ha preso esattamente il doppio :dry:
...mica per il costo in sè, ma per il principio....
Hey 357magnum,
non è che per caso hai fatto delle foto ai connettori sotto al cupolino, vero ?!
:wink_:
Appena mi arriva la moto drovò studiare anch'ìo come e dove posizionare lo zumo ? :biggrin3:
Domanda
Ma visto che il cavo orginale garmin è molto lungo, saldarci due occhielli alle estremità e arrivare direttamente in batteria, no eh ?
Sull'altra moto avevo fatto, così.
Per il problema della batteria, toglievo il fusibile quando non utilizzavo il navigatore.
Ho fatto una mezza (mezza?:biggrin3:) "porcheria", visto che il cavetto del garmin zumo è sottilissimo..ne ho spelate le estremità...e le ho inserite nella femmine della presetta, poi ho nastrato il tutto. Così non ho neppure tagliato il cavo originale. ...
357magnum
28/02/2010, 16:13
Hey 357magnum,
non è che per caso hai fatto delle foto ai connettori sotto al cupolino, vero ?!
Appena mi arriva la moto drovò studiare anch'ìo come e dove posizionare lo zumo ? :biggrin3:
Domanda
Ma visto che il cavo orginale garmin è molto lungo, saldarci due occhielli alle estremità e arrivare direttamente in batteria, no eh ?
Sull'altra moto avevo fatto, così.
Per il problema della batteria, toglievo il fusibile quando non utilizzavo il navigatore.
No, non c'ho pensato..se ti è proprio, ma proprio, indispensabile le faccio.
Sì il cavo originale Garmin è molto lungo, ma l'idea di un cavo che va a spasso per tutta la moto non m'entusiasmava per il pericolo che con una piega sbagliata si potesse rompere. Il fusibile mi resta in questo modo dentro il cupolino ed è una cosa alla quale non avevo pensato.
Ora lo provo così, se mi decido a fare delle modifiche porto il fusibile in posizione più accessibile e allora magari faccio anche un collegamento elettrico migliore:wink_:
Il fatto è che ieri sera m'aveva preso la scimmia di montare 'sto coso...e volevo fare il lavoro subito subito:wink_::biggrin3:
Lo zumo l'ho sistemato sul manubrio leggermente a sx in modo che non mi dia problemi di visibilità della strumentazione e di accesso ai pulsantini (ma seportassi al manubrio il comando...)
c'è chi le ha già postate...
(http://img705.imageshack.us/i/connettoritiger.jpg/)
credo siano di CRI.. se nn è lui mi scuso con chi le ha postate, ma a me sono state moolto utili :wink_:
No, non c'ho pensato..se ti è proprio, ma proprio, indispensabile le faccio.
La mia era pura curiosità. Se non ti crea troppa fatica te ne sarei grato.
Sì il cavo originale Garmin è molto lungo, ma l'idea di un cavo che va a spasso per tutta la moto non m'entusiasmava per il pericolo che con una piega sbagliata si potesse rompere. Il fusibile mi resta in questo modo dentro il cupolino ed è una cosa alla quale non avevo pensato.
Ora lo provo così, se mi decido a fare delle modifiche porto il fusibile in posizione più accessibile e allora magari faccio anche un collegamento elettrico migliore:wink_:
Il fatto è che ieri sera m'aveva preso la scimmia di montare 'sto coso...e volevo fare il lavoro subito subito:wink_::biggrin3:
Beh, con un pò di pazienza e attenzione sfrutti i cavedii già esistenti e fissi il cavo con delle facette.
In questo modo poi, hai il fusibile direttemente sotto la sella !
Era per questo che mi interessava vedere com'è la sistuazione sotto al cruscutto, dato che non ho ancora la moto.
Lo zumo l'ho sistemato sul manubrio leggermente a sx in modo che non mi dia problemi di visibilità della strumentazione e di accesso ai pulsantini (ma seportassi al manubrio il comando...)
Hai usato la staffa da manubrio originale,quindi ?
Io pensavo di prendere questa su BikerFactory
Zumo mit SW-Motech Halter an Tiger 1050 (Bilder) - NaviBoard GPS Forum (http://www.naviboard.de/vb/showthread.php?t=29210)
Grazie Golia, io mica le ho viste sai :biggrin3:
PS
Solo che non riesco a rendermi conto di quanto spazio c'è intorno.
Se ce ne sono altre, dammi il link per favore.
Grazie
credo siano di CRI.. se nn è lui mi scuso con chi le ha postate, ma a me sono state moolto utili :wink_:
357magnum
28/02/2010, 18:37
La mia era pura curiosità. Se non ti crea troppa fatica te ne sarei grato.
Beh, con un pò di pazienza e attenzione sfrutti i cavedii già esistenti e fissi il cavo con delle facette.
In questo modo poi, hai il fusibile direttemente sotto la sella !
Era per questo che mi interessava vedere com'è la sistuazione sotto al cruscutto, dato che non ho ancora la moto.
Hai usato la staffa da manubrio originale,quindi ?
Io pensavo di prendere questa su BikerFactory
Zumo mit SW-Motech Halter an Tiger 1050 (Bilder) - NaviBoard GPS Forum (http://www.naviboard.de/vb/showthread.php?t=29210)
Grazie Golia, io mica le ho viste sai :biggrin3:
PS
Solo che non riesco a rendermi conto di quanto spazio c'è intorno.
Se ce ne sono altre, dammi il link per favore.
Grazie
Porta un pò di pazienza e ti farò le foto.:wink_::coool:
Intanto ho visto che l'accrocco che ho fatto funziona.:coool:
Però il fusibile è davvero nel posto sbagliato per cui dovrò riaprire la questione.:wacko:
Sì, ho usato la staffa originale, funziona e non mi da fastidio.
Certo non è una meraviglia..... ma alla fin fine fa il suo compito:wink_:
Quella che hai postato non è mica male...:wink_:
Allora il mio conce è un ladruncolo? Mi ha preso esattamente il doppio :dry:
...mica per il costo in sè, ma per il principio....
Misteri!!! :biggrin3: A me disse quella cifra e montato spesi una 20 di euri.
mitico questo qua che ti posto ora va bene per il collegamento diretto a quella presa a 2 poli che hai messo te ??? sempre se tu lo sappia è uguale a quella che danno in conce ??
CONNETTORE ACCENDISIGARI FEMMINA PER ACCUMATE/ OPTIMATE su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/CONNETTORE-ACCENDISIGARI-FEMMINA-PER-ACCUMATE-OPTIMATE_W0QQitemZ110443834125QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item19b6f72b0d#ht_3291wt_939)
grazie mille !!! :wink_:
357magnum
01/03/2010, 10:30
mitico questo qua che ti posto ora va bene per il collegamento diretto a quella presa a 2 poli che hai messo te ??? sempre se tu lo sappia è uguale a quella che danno in conce ??
CONNETTORE ACCENDISIGARI FEMMINA PER ACCUMATE/ OPTIMATE su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/CONNETTORE-ACCENDISIGARI-FEMMINA-PER-ACCUMATE-OPTIMATE_W0QQitemZ110443834125QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item19b6f72b0d#ht_3291wt_939)
grazie mille !!! :wink_:
Direi di no, questo che hai postato mi sembra avere un connettore differente.
hai ragione anche te...ho visto bene il connettore e sono differenti...io vorrei sapere se c'è (anche dal conce) una presa che si collega direttamente a quella dietro al cupolino altrimenti faccio il collegamento dalla lucina di posizione!!! (a fai da te)
357magnum
01/03/2010, 14:29
hai ragione anche te...ho visto bene il connettore e sono differenti...io vorrei sapere se c'è (anche dal conce) una presa che si collega direttamente a quella dietro al cupolino altrimenti faccio il collegamento dalla lucina di posizione!!! (a fai da te)
Ma perchè lo devi fare dalla lucina di posizione e non dalla sua brava spinetta??:rolleyes:
Il connettore giusto magari lo trovi (caro), ma anche se non lo trovassi puoi sempre sostituirlo con uno di qui hai maschio e femmina, o fare un collegamento un pò più empirico. Sempre meglio che prenderlo dalla lucina di posizione che ha un assorbimento minimo e quindi un fusibile minimo anche lui.
Eppoi se c'è la presa apposta ci sarà un perchè, non trovi?:rolleyes:
Ma perchè lo devi fare dalla lucina di posizione e non dalla sua brava spinetta??:rolleyes:
Il connettore giusto magari lo trovi (caro), ma anche se non lo trovassi puoi sempre sostituirlo con uno di qui hai maschio e femmina, o fare un collegamento un pò più empirico. Sempre meglio che prenderlo dalla lucina di posizione che ha un assorbimento minimo e quindi un fusibile minimo anche lui.
Eppoi se c'è la presa apposta ci sarà un perchè, non trovi?:rolleyes:
si è vero anche questo, ma sotto consiglio del caro angelone :biggrin3: volevo attaccarlo alla lucina di posizione cosìcchè appena giro il quadro mi si attiva anche il gps, è uguale anche per la presa ??? però dovrei trovare l'accendisigari femmina con l'attacco o maschio o femmina che si colleghi alla presa del cupolino :wink_:
grazie mille magnum !!!
357magnum
01/03/2010, 16:44
Collegati allora alla presa per le manopole, quella è sotto chiave.
Il connettore giusto lo trovi di sicuro alla Triumph (a che prezzo non saprei , però:blink: )
calimero
01/03/2010, 22:33
La predisposizione per il GPS è quella bipolare, con positivo sempre in tensione (15€ di listino nel 2007).
Io però lo collegai al positivo "sotto chiave" del connettore tripolare (predisposizione manopole riscaldate Triumph) per il quale ufficialmete non esiste una spina al di fuori del suddetto kit per qui mi armai di santa pazienza e smontai il faro per poter meglio tagliare :ph34r: i fili del connettore (son passati tre anni ma provo ancora un fortissimo rimorso...:cry:) e fare il collegamento a modino.
P.s. se collegate il GPS a queste prese non è necessario alcun fusibile aggiuntivo :wink_:
domanda: io ho una presa accendisigari. Se trovo un connettore posso collegarci il mantenitore di carica (modello CMATE) anzichè attaccare i cavetti sui poli della batteria?
si allora sono arrivato al punto di chiedere al conce quanto mi fa per la presa bipolare per l'accendisigari.
tu acteze la tua presa la utilizzi per il gps ???
quale presa hai utilizzato hai foto ??? grazie !!!