PDA

Visualizza Versione Completa : Brutta sorpresa dopo rimessaggio invernale

carlo56
28/02/2010, 13:04
Ieri ho tolto il cavalletto posteriore alla moto e appena la ho inclinata sul suo cavalletto laterale è incominciata una perdita di liquido refrigerante da sotto il serbatoio (non dai due tubetti di troppopieno sotto al motore).
E fuoriuscito circa una tazzina di caffè di liquido e dopo ha smesso.
Ho acceso la moto e ho fatto diversi giri in cortile, la perdita pare essere sparita, oggi ho controllato e non vi è piu nessuna perdita,
cosa può essere successo?

GIANFINITO
28/02/2010, 13:11
molto strano, sicuro fosse liquido refrigerante?? oppure banalmente solo acqua che si era "appatanata" sul motore(è all'aperto o al chiuso),
controlla bene il livello del liquido e cerca di capire da dove possa essere uscita

eusebius
28/02/2010, 13:20
Anche la mia perde leggermente. Se cerchi tra le discussioni, troverai che le nostre motine hanno "la lacrima facile". Ho tirato tutte le fascette e cambiato quelle del manicotto principale (per intendersi quelle del tubo più grosso sulla sinistra), e ogni tanto, quando vado a prendere la motina, una goccina di refrigerante la trovo. Personalmente e da quanto letto sui forum, è un problema comune che per fortuna non provoca malfunzionamenti. :sad:

GIANFINITO
28/02/2010, 13:22
spero di essere l'ecczione che conferma la regola ..a me non perde!!

carlo56
28/02/2010, 17:12
Certo sono sicuro è liquido refrigerante, non riesco proprio a capire da dove perda, ma ora ho anche paura a portarla in moto sino dal meccanico

EX FZ6
28/02/2010, 17:32
Carlo, hai il puntale o la moto è ancora nuda? Perchè se hai il puntale il liquido è uscito goccia a goccia e poi quando l' hai mossa è uscito tutto d' un fiato...La mia gocciola e stringo le fascette, ma dopo un po riprende ( 2 volte in un anno ). Dimenticavo, nel dubbio se proprio vuoi portarla dal conce, controlla in vaschetta di espansione, se sei a livello tutto ok!

eusebius
28/02/2010, 19:08
Controlla con la mano in corrispondenza delle fascette e troverai la perdita. Stringile e dovrebbe smettere (anche se a me, ogni tanto, a turno una gocciolina scende). Se trovi il punto e la fascetta, vai tranquillo (controlla il livello nella vaschetta che sia almeno al minimo, ma non riempirla sino al max). Se non ti fidi, fai un salto dal concessionario :icon_moto:

matteo87
01/03/2010, 10:28
Ciao,hai provato a controllare la valvola(colore ottone) sul manicotto superiore del radiatore???

carlo56
02/03/2010, 20:27
Ho trovato la perdita, è sotto al serbatoio dalla parte sx, si tratta di un coperchio dove vi è attaccato un tubo dell'acqua, ho fatto delle prove e mi pare non esca dal tubo, ma proprio dalla giunzione di questo coperchio (potrebbe essere il coperchio della pompa dell'acqua?)
Ha continuato a gocciolare sul basamento motore per 3 mesi e dato che la moto era in piano su un cavalletto posteriore l'acqua è rimasta li ed è caduta in terra solo quando ho inclinato la moto.

Disagiato
03/03/2010, 06:56
molto strano, sicuro fosse liquido refrigerante?? oppure banalmente solo acqua che si era "appatanata" sul motore(è all'aperto o al chiuso),
controlla bene il livello del liquido e cerca di capire da dove possa essere uscita

Certo sono sicuro è liquido refrigerante, non riesco proprio a capire da dove perda, ma ora ho anche paura a portarla in moto sino dal meccanico

Ho trovato la perdita, è sotto al serbatoio dalla parte sx, si tratta di un coperchio dove vi è attaccato un tubo dell'acqua, ho fatto delle prove e mi pare non esca dal tubo, ma proprio dalla giunzione di questo coperchio (potrebbe essere il coperchio della pompa dell'acqua?)
Ha continuato a gocciolare sul basamento motore per 3 mesi e dato che la moto era in piano su un cavalletto posteriore l'acqua è rimasta li ed è caduta in terra solo quando ho inclinato la moto.

domanda: l'ultima volta che hai postato la street sul cavalletto, hai riempito la vaschetta del acqua???

carlo56
03/03/2010, 16:30
No, e il livello era al minimo ed ora è sotto il minimo di 3/4 mm

Disagiato
03/03/2010, 17:07
No, e il livello era al minimo ed ora è sotto il minimo di 3/4 mm

usala... se te ne perde dell'altra portala al conce;)