PDA

Visualizza Versione Completa : tubetto fra i carburatori...

Frankie100
28/02/2010, 17:13
oggi ho visto uno spippolo "strano".

La bonnie di un mio amico aveva i "beccucci" su carburatori (quelli che normalmente sono chiusi da un tappino di gomma

http://i48.tinypic.com/200u5at.jpg

collegati da un tubetto...

si, il beccuccio sul carburatore sx era collegato da un tubetto in gomma al beccuccio sul carburatore dx.

Il mio amico non ha saputo darmi spiegazioni.... diche che la modifica l'ha fatta un meccanico perche a suo dire "è meglio così".

Il mio amico non ha riscontrato cambiamenti.

????

qualcuno sa nulla a proposito?

Mr. Noisy
28/02/2010, 17:23
non ho idea di quali vantaggi si possano avere...ma sono curioso di capire

mi siedo qui e aspetto Daniele :D

Apple
28/02/2010, 17:23

La bonnie di un mio amico aveva i "beccucci" su carburatori (quelli che normalmente sono chiusi da un tappino di gomma

si, il beccuccio sul carburatore sx era collegato da un tubetto in gomma al beccuccio sul carburatore dx.

Il mio amico non ha saputo darmi spiegazioni.... diche che la modifica l'ha fatta un meccanico perche a suo dire "è meglio così".

????

praticamente non dovrebbe cambiare nulla,le due depressioni si annullano....

Mr. Noisy
28/02/2010, 17:26
praticamente non dovrebbe cambiare nulla,le due depressioni si annullano....

però almeno così si annullerebbe il rischio di perdere uno dei tappini...a me è successo e non è piacevolissimo scoppiettare come una mitraglietta :rolleyes:

nessuno13
28/02/2010, 19:01
però almeno così si annullerebbe il rischio di perdere uno dei tappini...a me è successo e non è piacevolissimo scoppiettare come una mitraglietta :rolleyes:

precisamente! la modifica serve appunto a ridurre i rischi di perdere un cappuccio...:wink_:
è abbastanza comune perdere un cappuccio (anche a me è successo:mad:) se si collegano i due "beccucci" con un tubetto di gomma la moto gira normalmente ma in caso il tubetto si stacchi da uno dei due beccucci è probabile che resti attaccato all'altro...e quindi si può riposizionare al suo posto facilmente...nel caso si perda uno dei cappucci originali sfido io a ritrovarlo...:rolleyes:

io ora ho rimontato i tappi originali (quasi sono modificati, hanno più interferenza) ma un pezzetto di tubo me lo porto nel sottosella non si sa mai!:ph34r:

è stato il mio conce a spiegarmi l'arcano...usava questo sistema durante il truxton cup poi si è fatto fare dei cappucci modificati con più interferenza...quelli che monto pure io...

flu
28/02/2010, 19:56
io ora ho rimontato i tappi originali (quasi sono modificati, hanno più interferenza) ma un pezzetto di tubo me lo porto nel sottosella non si sa mai!:ph34r:

perchè la tua moto ha un sottosella ??????? :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Loop
28/02/2010, 23:14

????

Ciao,
giusto per curiosità, controlla che all'interno del tubetto di collegamento non ci sia qualcosa che lo tappa (tipo una sfera d'acciaio), se così fosse è come se avessi due tappi ... la storia delle depressioni che si annullano non mi suona tanto ... ma è solo un mio pensiero.
Saluti.

nessuno13
01/03/2010, 00:11
sotto la sella vicino alla batteria...20 cm di tubetto nero (una guaina non so più di cosa) 1 metro di nastro americano 1 metro di fil di ferro 1 candela chiave da 19 (mi pare) due o tre chiavi a brugola...mi pare basta così...a guanti in lattice e straccetto...

dentro al tubetto non c'è niente...nessuna sfera è solo un tappo serve solo a evitare lo sfiato dei gas di combustione ... se togli un tappo la bonny si trasforma in una caffetiera...

dopato
01/03/2010, 08:16
ahahahahahahahahaha

wolve
01/03/2010, 11:23

????

Se i due carburatori "fossero" (il condizionale è d'obbligo) perfettamente equilibrati le depressioni nell'uno e nell'altro sarebbero identiche e i quel tubetto non ci sarebbe flusso di aria.
In realtà, se invece c'è un pò di squilibrio, il carburatore con la pressione più bassa aspirerebbe un pò da quello a pressione più alta riducendo quindi la differenza di pressione e quindi in un certo senso "compensando" lo squilibrio. I carburatori squilibrati aumentano le vibrazioni al minimo e rendono la moto meno lineare nella prima apertura del gas. L'ideale è sempre equilibrare i carbu con vacuometro però la scelta di cui sopra può appunto aiutare a compensare un pò eventuali squilibri che si generano nel tempo.

jollyroger
01/03/2010, 11:46
Se i due carburatori "fossero" (il condizionale è d'obbligo) perfettamente equilibrati le depressioni nell'uno e nell'altro sarebbero identiche e i quel tubetto non ci sarebbe flusso di aria.
In realtà, se invece c'è un pò di squilibrio, il carburatore con la pressione più bassa aspirerebbe un pò da quello a pressione più alta riducendo quindi la differenza di pressione e quindi in un certo senso "compensando" lo squilibrio. I carburatori squilibrati aumentano le vibrazioni al minimo e rendono la moto meno lineare nella prima apertura del gas. L'ideale è sempre equilibrare i carbu con vacuometro però la scelta di cui sopra può appunto aiutare a compensare un pò eventuali squilibri che si generano nel tempo.

...:biggrin3:

e cmq,
IMHO,

visto che:
mentre un cilindro è nella fase di aspirazione l'altro è in quella utile (valvole chiuse)....
e che la sezione del tubicino è piuttosto ridotta....

sembra molto più pratico collegare
le due prese di controllo sincronizzazione farfalle
di ciascun condotto tra loro e cioè:
le due del sinistro collegate tra loro
le due del destro collegate tra loro
(ce ne sono quattro in tutto visto che ogni condotto ne ha due)

cosa che ho fatto da tempo,
visto che la mia aveva tendenza a sputacchiarmi via i tappi originali (costosi):rolleyes:
e per eccesso di precauzione ho poi anche inserito un tappino (sferetta)
nei tubetti di collegamento:biggrin3:
Anche il Power Kit di TPUSA viene fornito di tubetti (semplice tubo benzina) e non dei tappi originali:wink_:e i tubi sono TROPPO CORTI (stupid proof come d'abitudine per i kit from USA?:biggrin3:) per collegare destro e sinistro tra loro:tongue:

Marcos
01/03/2010, 16:07

:supremo:

Loop
01/03/2010, 21:18

e cmq,
IMHO,

visto che:
mentre un cilindro è nella fase di aspirazione l'altro è in quella utile (valvole chiuse)....

visto che la mia aveva tendenza a sputacchiarmi via i tappi originali (costosi):rolleyes:
Anche il Power Kit di TPUSA viene fornito di tubetti (semplice tubo benzina) e non dei tappi originali:wink_:e i tubi sono TROPPO CORTI (stupid proof come d'abitudine per i kit from USA?:biggrin3:) per collegare destro e sinistro tra loro:tongue:

Ottima soluzione ! Se perdo i tappini vado anch'io così ...

Quoto altrettanto Wolve ma quoto soprattutto il fatto che le pressioni "dovrebbero" essere il più possibile equilibrate per avere i due carbs comunicanti , male che va sfera d'acciaio (ex cuscinetto a sfera andato a male) che va a tappare e di sicuro non ci sono problemi ...
Ciao.

nessuno13
01/03/2010, 21:20

e cmq,
IMHO,

visto che:

:blink: cavolo a me hanno detto di collegare sempre destro e sinistro insieme e di non incrociare mai i 4 sfiati....ma non sapevo che si potessero collegare anche "in linea" i due sfiati dello stesso condotto...
ecco ne ho imparata una nuova!:wink_:

GiovaV8
02/03/2010, 18:45

Interessante....quindi per chi ha messo mano ai carbs senza particolari strumenti, ma solo così, un pò a orecchio, è consigliabile farlo??

wolve
03/03/2010, 09:50
Interessante....quindi per chi ha messo mano ai carbs senza particolari strumenti, ma solo così, un pò a orecchio, è consigliabile farlo??

Ciao Giova,

per la sincronizzazione c'è un'apposita vite che registra l'apertura relativa di una farfalla rispetto all'altra. Per fare una sincronizzazione precisa è necessario usare un vacuometro, però, se si dispone del contagiri, c'è un metodo più rude ma che consente di capire se sono molto squilibrati. Si toglie uno dei due tappini di gomma sul collettore di aspirazione e si vede di quanto calano i giri. Poi si rimette al suo posto e si toglie l'altro e nuovamente si vede il calo di giri corrispondente. Se il calo di giri è più evidente in uno dei due casi allora i carbu non sono ben equilibrati. Quando si toglie il tappino da un carburatore la moto smagrisce molto su quel carburatore quindi praticamente funziona con l'altro. Quindi se togliendo il tappino di sinistra la moto scende maggiormente di giri allora è il carburatore di destra ad essere troppo chiuso di valvola a farfalla.

GiovaV8
03/03/2010, 16:28
Grazie Wolve, come al solito chiarissimo:wink_:. Come ho un attimo verificherò...

Frankie100
15/03/2010, 21:24

ESATTO!

Sono in attesa che arrivi il mio nuovo vacuometro. Nel frattempo, dopo il rimontaggio, ho equilibrato "a orecchio"... ma col sedere mi sono reso conto che i carburatori non erano perfettamente allineati.

Ho tentato col "tubetto" e....

magicamente sembrano i carburatori più allineati della storia dei motori a combustione interna!!!!

...come dice un mio amico:

Non ci avrei mai "creso".

OVVIAMENTE appena arriverà il vacuometro saranno i carburatori più allineati nella storia dei motori a combustione interna ;)

però l'espediente funziona.:tongue:

legend-ario
16/03/2010, 11:27

:yess::winner_1::winner_1::winner_1::winner_1::winner_1::winner_1::winner_1:

dopato
16/03/2010, 12:18
ESATTO!

Sono in attesa che arrivi il mio nuovo vacuometro. Nel frattempo, dopo il rimontaggio, ho equilibrato "a orecchio"... ma col sedere mi sono reso conto che i carburatori non erano perfettamente allineati.

Ho tentato col "tubetto" e....

magicamente sembrano i carburatori più allineati della storia dei motori a combustione interna!!!!

...come dice un mio amico:

Non ci avrei mai "creso".

OVVIAMENTE appena arriverà il vacuometro saranno i carburatori più allineati nella storia dei motori a combustione interna ;)

però l'espediente funziona.:tongue:

non ti si puo' far vedere nulla eh!!!! :tongue::tongue::tongue::tongue:

ahahahahahahahahah ora so anche a cosa serve!!:rolleyes:

ilcontediMeriden
16/03/2010, 14:35
Frankie quando rifacciamo la carburazione alla mia Bimba?!?!?
la sento che non gira bene....appena hai il vacuometro e un pò di tempo libero dobbiamo vederci..:coool:
così avrò la seconda moto con i carburatori più allineati nella storia dei motori a combustione interna
:coool:

valeriopf
28/12/2011, 20:12
Ma avete mai pensato a quanto sia cruciale la perfetta tenuta dei tappini?
Quante volte a chi ha una mc a carburatori è capitato di avere l' impressione che la carburazione fosse incostante, come se da qualche parte trafilasse aria...
:wink_::wink_::wink_:

HighVoltage
16/11/2013, 16:35
interessante trucchetto.... quasi quasi provo.... è da un pò di tempo che al minimo sembra come che perda giri da un cilindro per qualche decimo e poi riprenda...

SDH
17/11/2013, 08:33
questo spippolo fa si che i 2 carburatori si compensino a vicenda. la proposi io un paio di anni fa, dopo averlo saputo dal meccanico triumph. la contropartita è una perdita di freno motore. infatti l'ho subito eliminato, mentre sò di molte persone che hanno approvato questa modifica

condor
17/11/2013, 09:04
Io ho messo un tubetto di circa 30 cm. Riscontro una maggiore fluidità all'apertura del gas e ai bassi regimi ed una leggera diminuzione del freno motore. Mi piace di più così.

Aggiungo che se il tubetto fosse corto, in misura appena sufficiente a collegare i due carbs, i benefici si spostano verso i regimi più alti.

scramblu
17/11/2013, 09:10
Fatta anch'io da tempo.

HighVoltage
17/11/2013, 09:31
ho optato per la soluzione citata da wolwe... C'era un abisso tra un carburatore e l'altro.... Neanche un ottavo di giro di vite, e ora il minimo canta meglio

tunderstorm
18/02/2014, 17:28
Mi ero perso questa interessante discussione... e per i tre cilindri come si fa?
E' ugualmente valido il discorso teorico/tecnico ?
P.S. su i vecchi tre cilindri c'erano montate delle mollette che stringono i tappini e ne evitano la perdita anche dopo 20 anni di utilizzo.