Visualizza Versione Completa : Fanale posteriore: dove sbaglio?
Premetto di non essere un mostro in manualità come avrete capito da altri 3d tragicomici ma vi espongo la situazione.
Provo a montare il fanalino posteriore lucas old con portatarga annesso e il risultato è questo: mi spara verso l'alto!
Bel fesso direte voi, può essere però l'ho montato direttamente sul supporto originale fanale Triumph come si può vedere dalle foto e come mi hanno consigliato tutti.
A tal proposito allego 2 foto di utenti che lo hanno fatto. Come si potrà vedere i loro fanalini sono paralleli al terreno e nn puntano nè in alto nè in basso.
Dove sbaglio?
Il mio fanale
http://img25.imageshack.us/img25/6981/img0006wp.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/img0006wp.jpg/)
http://img709.imageshack.us/img709/6343/img0007k.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/img0007k.jpg/)
Risultato di altri forumisti
http://img12.imageshack.us/img12/3461/pp3o.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/pp3o.jpg/)
http://img12.imageshack.us/img12/478/bonesaci2xforum.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/bonesaci2xforum.jpg/)
:cipenso::cipenso::cipenso:
http://img251.imageshack.us/img251/4381/scimmia1.gif (http://img251.imageshack.us/i/scimmia1.gif/)
Ciao Cea, mi sembra che anche nelle altre due moto il fanale stia un pò inclinato come sulla tua, forse è la prospettiva delle foto che inganna.
Sam il Cinghio
28/02/2010, 21:41
Secondo me devi montarlo piu' in basso...
Herbie 53
28/02/2010, 21:44
boh...a me pare montato bene...come l'altra
Secondo me devi montarlo piu' in basso...
:oook::oook:
Secondo me devi montarlo piu' in basso...
glielo dissi io... :biggrin3:
glielo dissi io... :biggrin3:
ora siamo in tre :laugh2::laugh2:
Secondo me devi montarlo piu' in basso...
ok
ma come faccio con il supporto originale?
Se lo abbasso aumenterà la distanza tra i fori e il supporto....
anche questo è inclinato?
http://img64.imageshack.us/img64/200/t5ssa8.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/t5ssa8.jpg/)
Questo no, infatti non c'è il supporto originale.
lo so ma è solo per far vedere che spostandolo in basso è difficile incontrare l'attacco originale...vabbè...mi inventerò qualcosa
Sam il Cinghio
01/03/2010, 07:28
Io non ho mai montatoun fanale come quello, quindi vado a supposizioni basandomi sulle foto.
Credo che sia il tunnel posteriore a dettare legge: deve essere orizzontale, e quindi e' da quello (dal suo punto di partenza) che devi partire.
Sei anche sicuro che sia INDISPENSABILE sfruttare l'attacco originale? Non vorrei che ti limitasse nelle possibilita' di installazione...
discussione analoga in cui si evidenziava il problema che veniva abilmente sorvolato...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/92304-montaggio-fanalino-lucas-old-style.html
Sam il Cinghio
01/03/2010, 07:35
discussione analoga in cui si evidenziava il problema che veniva abilmente sorvolato...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/92304-montaggio-fanalino-lucas-old-style.html
Letto, ma non mi pare di vedere grosse soluzioni.
Omoragnolo diceva che avrebbe sfruttato l'attacco di serie ma ancora doveva fare il lavoro.
Domanda: le frecce dove le posizionerai?
Io non ho mai montatoun fanale come quello, quindi vado a supposizioni basandomi sulle foto.
Credo che sia il tunnel posteriore a dettare legge: deve essere orizzontale, e quindi e' da quello (dal suo punto di partenza) che devi partire.
Sei anche sicuro che sia INDISPENSABILE sfruttare l'attacco originale? Non vorrei che ti limitasse nelle possibilita' di installazione...
Hai ragione infatti potrei partire dal foro originale più alto e vaere il fanale perfettamente orizzontale.
I cavi correrebbero con un portacavi lungo la parte superiore del fanalino e i le frecce sarebbero riposizionate sul parafango o dietro la targa con staffa apposita.
Unico neo: i fori originali (il meno) e la sagomatura (il più). Rimarrebbero evidentissimi. A quel punto il lavoro migliore sarebbe quello postato nell'ultima foto, ma necessiterebbe di intervento da parte del carrozziere....
Sam il Cinghio
01/03/2010, 07:43
Hai ragione infatti potrei partire dal foro originale più alto e vaere il fanale perfettamente orizzontale.
I cavi correrebbero con un portacavi lungo la parte superiore del fanalino e i le frecce sarebbero riposizionate sul parafango o dietro la targa con staffa apposita.
Unico neo: i fori originali (il meno) e la sagomatura (il più). Rimarrebbero evidentissimi. A quel punto il lavoro migliore sarebbe quello postato nell'ultima foto, ma necessiterebbe di intervento da parte del carrozziere....
Non vedo le foto purtroppo, ma in linea generale concordo che tra sagomatura del parafango e fori non e' proprio immediato adattare fanaleria non di serie o non specificatamente studiata.
Ma dovrei poterlo avere in mano per vedere come fare...
Risultato di altri forumisti
http://img12.imageshack.us/img12/3461/pp3o.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/pp3o.jpg/)
questa è la mia moto, è montato sul suppoto originale, onestamente non ricordo se ho piegato un pò il braccetto che sta su oppure ho messo qualcosa tra piastra e supporto originale (ma non mi sembra), in ogni caso mi pare che rispetto a quello di Cea sia montato più in basso...
E se optassi per un lucas normale, riuscirei a coprire la sagomatura e i fori già presenti?
Il lucas è abbastanza grande?
Ovviamente farei i fori aggiuntivi (necessari al luca aftermarket) vicino a quelli presenti…..
L'idea di coprirli col portatarga non mi sconfiffera....
E se optassi per un lucas normale, riuscirei a coprire la sagomatura e i fori già presenti?
Il lucas è abbastanza grande?
Ovviamente farei i fori aggiuntivi (necessari al luca aftermarket) vicino a quelli presenti…..
L'idea di coprirli col portatarga non mi sconfiffera....
no i buchi originali non li copri con lucas...
modifica il tuo in questo modo: rifai i due buchi di ancoraggio 2/3 cm più in alto, se il braccetto superiore non dovesesse posarsi bene sul parafango piegalo con le mani, vedrai che risolvi... :wink_:
A me piace un po' inclinata che segua l'andamento "curvilineo" quindi inclinato del parafango. Dritta non ci sta cosi' bene ma ovviamente sono gusti personali. L'importante e' non essere fuorilegge. Il CDS dice che non deve superare i 30 gradi di inclinazione..
l'ispirazione:
http://www.vintagebike.co.uk/Bike%20Directories/Triumph%20Bikes/images/Triumph-Bonneville-T120-64.jpg
E se optassi per un lucas normale, riuscirei a coprire la sagomatura e i fori già presenti?
Il lucas è abbastanza grande?
Ovviamente farei i fori aggiuntivi (necessari al luca aftermarket) vicino a quelli presenti…..
L'idea di coprirli col portatarga non mi sconfiffera....
Dipende dal tipo di effetto che vuoi ottenere.
In primo luogo devi valutare se mantenere il parafango originale lungo o cambiarlo con uno corto.
Nel primo caso - per mia esperienza personale - puoi montare il lucas (il mio era un mini-lucas senza tunnel posteriore) nei buchi originari.
L'unico foro che rimarrà inuilizzato e visibile è il foro singolo superiore, facilmente copribile con un bullone a testa tonda, magari verniciato di nero.
L'effetto però, almeno quello che ottenni io, lasciava alquanto a desiderare perchè la targa risultava sollevata rispetto al parafango posteriore e - comunque - a mio gusto era troppo lontana dalla sella.
Poi ho fatto degli aggiustamenti (nuovo portatarga, parafango corto e nuovo montaggio), forando il parafango più su e sfruttando il foro centrale alto per i cablaggi. Adesso il risultato è decisamente migliore, la targa è a filo parafango e non sporge sotto.
La prima configurazione (parafango posteriore lungo e mini-lucas senza tunnel posizionato nei fori originalri) era questa:
http://i45.tinypic.com/xbxnp0.jpg
:wink_:
no i buchi originali non li copri con lucas...
modifica il tuo in questo modo: rifai i due buchi di ancoraggio 2/3 cm più in alto, se il braccetto superiore non dovesesse posarsi bene sul parafango piegalo con le mani, vedrai che risolvi... :wink_:
stamattina ci pensavo anche io, credo che si risolva così. Stasera proverò.
Altrimenti ne ho in mente un'altra estrema ma me la riservo nel caso mi trovassi costretto a rimontare lo stop originale.
Appena fatto posto foto altrimenti non sarà mai successo :tongue:
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