Visualizza Versione Completa : Mappature "originali" speed
TheWhiteKing
01/03/2010, 14:28
Ciao ragazzi,
apro questo thread per chiarire un po’ le idee su un argomento affrontato numerose volte su vari forum..
L’argomento è la mappatura della centralina originale della speed (nel mio caso una speed 2005).
Da quello che mi è sembrato di capire la centralina originale ha due ” mappe”: una per scarichi aperti e l’altra per scarichi originali.
La prima domanda che mi/vi pongo è la seguente: Come selezionare una mappatura piuttosto che un’altra? Deve essere fatto necessariamente in un’officina Triumph (servono appositi utensili ecc) oppure lo può fare chiunque?
Altra domanda: Montando uno scarico aperto senza dbkiller come lo Zard, mi viene da pensare che sia più opportuno selezionare la mappatura della centralina per scarichi aperti.. ma che succede se si lascia la mappatura per scarichi originali? La moto scoppiettà?! A prescindere dal discorso legato alla dannosità, cosa vuol dire quando lo scarico scoppietta?
Montando un dbkiller su uno scarico aperto si deve poi necessariamente ri-modificare la mappatura della centralina?
Grazie.:wink_:
Ciao
ci sono un sacco di post cmq per fare la mappatura ci vuole l aggeggio che hanno i conce oppure metti una centralina aggiuntiva se monti uno scarico aftermarket
Riguardo le mappature, la centralina in memoria ne ha una sola.
Il concessionario, su richiesta, può cancellare la memoria e caricartene altre fornite lui da Triumph, con l'ausilio del "coso" a sua disposizione. Per le nuove solitamente ce n'è una opzionale per soli silenziatori aperti e un'altra per scarico completo senza catalizzatore, per le 2005 penso ce ne sia una sola opzionale dato che non aveva il catalizzatore.
I file delle mappature non sono modificabili da parte del concessionario, lui può solo caricarle nella memoria della centralina.
Riguardo a quale sia la migliore, in generale con degli scarichi aftermarket la mappatura opzionale è sempre preferibile, se comunque si adottando dei db-killer che "castrano" molto credo la differenza prestazionale rispetto a quella "originale" sia minima.
TheWhiteKing
01/03/2010, 14:52
Quindi tu dici che la mappatura alla fine viene caricata nella centralina?!?!
Correggimi se sbaglio, ma questo vuol dire che è possibile caricare una mappatura qualsiasi..
Relativamente ai così tanto citati scoppiettii, in che condizione vengono prodotti dallo scarico??quando viene caricata una mappa per scarichi originali e la moto monta scarichi aperti oppure il contrario?
Nella mia mente ormai confusa non riesco a capire la differenza tra le due mappe citate...
Brividi.. :-)
Quindi tu dici che la mappatura alla fine viene caricata nella centralina?!?!
Correggimi se sbaglio, ma questo vuol dire che è possibile caricare una mappatura qualsiasi..
Relativamente ai così tanto citati scoppiettii, in che condizione vengono prodotti dallo scarico??quando viene caricata una mappa per scarichi originali e la moto monta scarichi aperti oppure il contrario?
Nella mia mente ormai confusa non riesco a capire la differenza tra le due mappe citate...
Brividi.. :-)
Esattamente, in realtà si possono caricare file che la centralina è in grado di leggere, con dei programmi che siano in grado di dialogare con essa, altrimenti va tutto in pappa e non funziona niente.
Per inciso, esiste un programma chiamato Tuneboy, del quale potrai trovare informazioni a migliaia cercando su questo forum, che permette di modificare e caricare mappature personalizzate sulla centralina originale, con ampissima libertà di intervento, molto più di quanto non si possa ottenere ad esempio con il semplice modulo della Power Commander.
Gli scoppettii in generale si sentono con scarichi aperti e mappatura "originale", in realtà sulla Speed di botti li senti sempre e comunque. Se non ti piacciono proprio i borbottii e le pernacchie, puoi pensare di escludere il sistema di aria secondaria (anche di questo, trovi tantissime informazioni cercando sul forum).
Superferra
01/03/2010, 22:10
Comunque ragazzi io ho una speed 2005.
prima: scarichi originali e scoppiettava abbastanza
dopo: montato 2 Leovince con dbkiller e gli scoppiettii sono diventati cannonate e troppo frequenti
quindi: andato da Triumph che ha modificato la mappatura. Mi ha detto che la mia era preistorica. Ora, pur avendo i due scarichi Leo, non scoppietta manco a pagarla e gira come un orologio svizzero. (costo 20€).
Ciao!
SpeedCama
01/03/2010, 22:43
Esattamente, in realtà si possono caricare file che la centralina è in grado di leggere, con dei programmi che siano in grado di dialogare con essa, altrimenti va tutto in pappa e non funziona niente.
Per inciso, esiste un programma chiamato Tuneboy, del quale potrai trovare informazioni a migliaia cercando su questo forum, che permette di modificare e caricare mappature personalizzate sulla centralina originale, con ampissima libertà di intervento, molto più di quanto non si possa ottenere ad esempio con il semplice modulo della Power Commander.
Gli scoppettii in generale si sentono con scarichi aperti e mappatura "originale", in realtà sulla Speed di botti li senti sempre e comunque. Se non ti piacciono proprio i borbottii e le pernacchie, puoi pensare di escludere il sistema di aria secondaria (anche di questo, trovi tantissime informazioni cercando sul forum).
Ciao Warst,
tutto giusto:oook:,forse c'è,nel database del "coso" Triumph,una mappatura per scarico aperto che esclude l'aria secondaria,per la Speed 2005(va visto il VIN),però non mi ricordo bene.Secondo me meglio usare quella mappa visto che è proprio il software che non comanda + il solenoide,invece di "smanettare" con tappi e piastrine.
TheWhiteKing
02/03/2010, 11:55
Grazie delle informazioni..
vi chiedevo chiarimenti a riguardo per il semplice fatto che dopo una rimappatura della centralina la mia speed che inizialmente in rilascio aveva un lieve ma adorabile borbottio ed era bella incaxxosa, ora è forse troppo "silenziosa" ma fluida e docile..inoltre lo scrico è diventato praticamente nero (sporco)..
japkiller
02/03/2010, 12:12
Grazie delle informazioni..
vi chiedevo chiarimenti a riguardo per il semplice fatto che dopo una rimappatura della centralina la mia speed che inizialmente in rilascio aveva un lieve ma adorabile borbottio ed era bella incaxxosa, ora è forse troppo "silenziosa" ma fluida e docile..inoltre lo scrico è diventato praticamente nero (sporco)..
troppo grassa... certo che non scoppietta più... facile così... :rolleyes:
DavidSGS
02/03/2010, 12:14
troppo grassa... certo che non scoppietta più... facile così... :rolleyes:
esatterrimo.
Non va bene nemmeno così!
Ma a filtro aria come sei messo, per curiosità?
TheWhiteKing
02/03/2010, 13:21
esatterrimo.
Non va bene nemmeno così!
Ma a filtro aria come sei messo, per curiosità?
Ho un filtro B.M.C. con una Zard con dbkiller..
Troppo complicata questa elettronica.. :dry:
No, è il db-killer che è una inculata, non ha senso mettere un silenziatore corto e praticamente non silenziante, per poi zittirlo con un brutale tappo del cacchio. I db-killer per ottenere l'omologazione fonometrica fanno veramente cagare, meglio andare in giro con una marmitta originale piuttosto, o con un "tappo finto" se proprio si è messo il cannone iperspaziale e si nota lontano un miglio che di omologato ha solo il foglietto allegato.
Prova a togliere il db-killer per un migliaio di km e vedrai che la carburazione è quella giusta..
TheWhiteKing
07/03/2010, 16:58
No, è il db-killer che è una inculata, non ha senso mettere un silenziatore corto e praticamente non silenziante, per poi zittirlo con un brutale tappo del cacchio. I db-killer per ottenere l'omologazione fonometrica fanno veramente cagare, meglio andare in giro con una marmitta originale piuttosto, o con un "tappo finto" se proprio si è messo il cannone iperspaziale e si nota lontano un miglio che di omologato ha solo il foglietto allegato.
Prova a togliere il db-killer per un migliaio di km e vedrai che la carburazione è quella giusta..
Grazie della info!! appena il tempo sarà un po clemente tolgo il dbkiller e mi vado a fare un bel giretto!!!
:ph34r:
ma se rimedio un dealer tool e poi compro la chiave di attivazione per la mia moto la mappa per il 3 in 1 è già caricata nel DealerTool oppure no?
grassie
Non saprei... ma penso che a questo punto invece che dealer tool ti conviene prendere il tuneboy con licenza e ci fai tutto quello che vuoi:coool:
Non saprei... ma penso che a questo punto invece che dealer tool ti conviene prendere il tuneboy con licenza e ci fai tutto quello che vuoi:coool:
hai ragione quella sarebbe la scelta migliore ma i lcosto è 5 volte superiore, il dealer tool lo prendo a poco, l'unico dubbio è ma la mappe 3in1 è caricata già del dealer tool oppure è nella centralina della moto e va solo sbloccata?
insomma c'è o poi va rimendiata?
arigrassie