PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio gomme...equilibratura si o no???

val3rio
01/03/2010, 17:02
...ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio.....parlando con un mio amico "pistaiolo" e dovendo cambiare gomme alla bimba, siamo entrati in argomento montaggio e cambio gomme....dopo vari scambi di idee sul tipo marca e disegno (scelta tot almente soggettiva)rimango sbalordito quando mi dice: "ma prendile su internet e poi le montiamo noi....io sai quanti treni ho cambiato e tutte montate da me...vengo si mette la moto sui cavalletti si smontano le ruote le porto a lavoro dove ho tutto il nesessario e l'indomani si rimontano con le gomme nuove":blink:

ora mi chiedo: ma anke avendoci il cavagomme e tutto l'occorente non bisogna una volta montate le gomme sul cerchio fare un equilibratura????????????????? o non serve????

Grugno
01/03/2010, 17:42
Certo che bisogna bilanciarle ed è decisamente + semplice che toglierle e metterle dai cerchi.:wink_:

Turbo-555
01/03/2010, 17:59
una delle due (non so più se ant o post) é quasi superfluo bilanciarla...

cmq...per bilanciare le ruote delle moto...non c'é bisogno di usare i macchinari che si usano per le auto...

si possono benissimo bilanciare con attrezzi moolto più semplici ;)

come questo:

http://www.oldracingspareparts.com/image/extra/ABU0004.jpg

é una bilanciatura statica...metti il cerchio sul perno e vedi se ruota...se gira lo lasci finché si ferma...quando é fermo devi mettere del peso sulla parte superiore del cerchio (per bilanciare, perché la parte più pesante si é fermata vicino al suolo...). quanto peso mettere..? quello bisogna imparare a stimare il peso necessario

ALE72
01/03/2010, 18:19
una delle due (non so più se ant o post) é quasi superfluo bilanciarla...

cmq...per bilanciare le ruote delle moto...non c'é bisogno di usare i macchinari che si usano per le auto...

si possono benissimo bilanciare con attrezzi moolto più semplici ;)

come questo:

http://www.oldracingspareparts.com/image/extra/ABU0004.jpg

é una bilanciatura statica...metti il cerchio sul perno e vedi se ruota...se gira lo lasci finché si ferma...quando é fermo devi mettere del peso sulla parte superiore del cerchio (per bilanciare, perché la parte più pesante si é fermata vicino al suolo...). quanto peso mettere..? quello bisogna imparare a stimare il peso necessario

Quoto,tra l'altro si trovano in rete a prezzi abbordabili.

burnout
01/03/2010, 20:13
quella posteriore non serve perche ruota su un'asse fisso per cui e' consigliato il bilanciamento ma e' totalmente (inutile) e superfluo l'anteriore invece serve eccome se non si bilancia,ad alte velocita sbacchetta che e' un piacere..

Filomao
01/03/2010, 20:18
Spesso ho montato treni senza bilanciarli e non e' cambiato nulla, a sentori.

jimmy27
01/03/2010, 20:32
per uso pista è superfluo.
per strada è da fare ma non fondamentale.
ok per la bilanciatura statica, io l'ultimo treno l'ho montato da me e se uno ha pazienza è un bel giochino:wink_:

Deste
01/03/2010, 21:09
ormai sono due anni che mi sono preso lo smontagomme e tra i miei cambi, quelli di amici e conoscenti avrò cambiato un centinaio di gomme...

faccio sempre l'equilibratura e tranne rari casi le gomme sono quasi perfette si correggono con pochissimi grammi.

sicuramente al posteriore è meno importante ma visto che ci vogliono 2 minuti meglio farla e togliersi tutti i dubbi.

urasch
01/03/2010, 21:27
certo che bisogna equilibrarle

maurotrevi
01/03/2010, 23:38
io ho fatto una prova una volta, montate senza equilibrarle, tutto bene fino a 160 poi sbachettava da paura mandando in risonanza il telaio!!!
ma la cosa assurda è che iniziava di botto, fino a un attimo prima niente poi il panico.

equilibrata ed è tornata perfetta come sempre.

val3rio
02/03/2010, 09:42
grazie ragazzi mi sa proprio che andrò dal gommaio a cambiare le gomme e farò fare l'elquilibratura......meglio non rischiare ciao e ancora grazie :biggrin3:

Tozzi
04/03/2010, 14:21
io equilibravo anche quelle dell'XT 600 !!!