PDA

Visualizza Versione Completa : Rifare le forcelle ant. Speed 955ì

EVO
02/03/2010, 08:28
Ragazzi ho bisogno di consigli su tutto quello che c'è da sapere per rifare le forcelle anteriori della mia Daytona 955ì. Per adesso non le cambio con delle upside-down.
Ho già sentito qualche amico del forum su questo tema, e vorrei saperne ancora...

Non sò..visto l'utilizzo stradale e sempre sportivo, magari sapere cos'è giusto rifare?
-Molle+pompanti+cartucce?
-Molle+pompanti?
-Di che marca preferire il kit forcelle? Qualche comparativa fra le varie marche? Tipo Ohlins - WP...
-Che olio scegliere?
-Qualcuno mi parlava di rifare il pacco lamellare per la scorrevolezza delle forche, vi risulta??
-Ha senso fare il riporto al nitruro dorato o nero sugli steli? Fà tanta differenza??

Fatemi sapere con dei link, foto e tutto quello che volete al + presto!!!

Bye

ROBY1774
02/03/2010, 12:36
IL 955 HA UNA FORCELLA DI BASE BUONA , QUASI TUTTI MONTAVAMO MOLLE OLIO WILBERS AI TEMPI , POI OVVIO C è ALTRO MA SI Và OLTRE 350 EURO , UN BUON KIT ERA L FG SUL 955 , MA TI DICO CHE GIà MOLLE E OLIO SONO PIù CHE SUFFICENTI SUL 955 ALLA FINE è UNA BUONA FORCELLA , SECONDO MOLTO MEGLIO DEL 1050 (LE HO AVUTE ENTRAMBE....)

Filomao
02/03/2010, 12:39
Quoto.

maxdilella
02/03/2010, 12:55
IL 955 HA UNA FORCELLA DI BASE BUONA , QUASI TUTTI MONTAVAMO MOLLE OLIO WILBERS AI TEMPI , POI OVVIO C è ALTRO MA SI Và OLTRE 350 EURO , UN BUON KIT ERA L FG SUL 955 , MA TI DICO CHE GIà MOLLE E OLIO SONO PIù CHE SUFFICENTI SUL 955 ALLA FINE è UNA BUONA FORCELLA , SECONDO MOLTO MEGLIO DEL 1050 (LE HO AVUTE ENTRAMBE....)

anche il sospensionista che me le ha revisionate ha detto che sono buone e per uso stradale, bastano molle e un buon olio

leo
02/03/2010, 13:02
Aggiungo che se vuoi degli steli trattati al tin ,seedcama li vnede sul mercatino.....:rolleyes:

EVO
02/03/2010, 14:05
Grazie ragazzi,

- mi mandate dei link dove vedere i kit di + marche di cui parlate per vederli ed eventualmente comprarli??
- che gradazione di olio mi consigliate considerando l'utilizzo di cui sopra e che in estate qui da me si arriva ai 40°C??

@Leo: avevo notato...devo contattarlo..stavo anche cercando chi fà l'anodica di ultima generazione, quella che visivamente è in nero...non sò se avete presente...Vezza potrà aiutarmi??

:secchione::

Giorgillo86
02/03/2010, 14:29
Secondo me è meglio kit molle e pompanti per permeterti di continuarea ad usare un sae 5 ....più si cresce con la gradazione più l'olio diventa sensibile ai cambiamenti di temperatura...anche se credo che per sentirlo devi essere anche tu sensibile:laugh2:

EVO
02/03/2010, 14:34
Bene.

Qualche link invece?

leo
02/03/2010, 15:04
Grazie ragazzi,

- mi mandate dei link dove vedere i kit di + marche di cui parlate per vederli ed eventualmente comprarli??
- che gradazione di olio mi consigliate considerando l'utilizzo di cui sopra e che in estate qui da me si arriva ai 40°C??

@Leo: avevo notato...devo contattarlo..stavo anche cercando chi fà l'anodica di ultima generazione, quella che visivamente è in nero...non sò se avete presente...Vezza potrà aiutarmi??

:secchione::

Ma che davvero vuoi anodizzare gli steli :ph34r::ph34r:?I foderi senza problemi (ma i tuoi son già neri...),ma gli steli non credo che convenga anodizzarli,sai poi che scorrevolezza....:cry:Esistono trattamenti tin neri,ma il meglio è il dlc (diamond like carbon),il più duro e scorrevole.Io l'ho fatto fare da mupo,ma occhio che non bastano 400 cucuzze(il tin costa meno);io prenderi gli steli di speedcame....:rolleyes:.Altrimenti k-service è un ottimo preparatore (mi pare che filo abbia fatto tutto con loro).

EVO
02/03/2010, 15:07
No-no Leo, mi sono espresso male.
Mi sarebbe piacituo il dlc come trattamento, non l'anodizzazione...e che sono pazzo?? Non mi ricordavo che si chiamasse dlc, tutto qui.

Azz costa tanto però....

Continuo a riflettere sugli steli di speedcame...Confusione totale!!! :cry:

leo
02/03/2010, 15:26
No-no Leo, mi sono espresso male.
Mi sarebbe piacituo il dlc come trattamento, non l'anodizzazione...e che sono pazzo?? Non mi ricordavo che si chiamasse dlc, tutto qui.

Azz costa tanto però....

Continuo a riflettere sugli steli di speedcame...Confusione totale!!! :cry:

No dai niente confusione; il trattamento è un plus,che migliora la scorrevolezza.Migliorare la tua forcella (non la cambiare ,io amo le forche trasdizionali,un po'retrò...) si può fare con poco;olio+molle ( 100-130 euro) e se vuoi fare bingo anche i pompanti (altri 120-150 euro);lascia perdere le cartuccie se non vai in pista.Il trattamento superficiale si può anche tralasciare,ma se vi accordate per un buon prezzo ,ti ritrovi una forcella perfetta.Per quel chew riguarda i link ,basta scriverwe i nomi su google.....Cmq ci sono un sacco di ragazzi ,tuoi compaesani,che scrivono qui su tcp e sembrano molto competenti;perchè non senti loro se conoscono un buon preparatore di sospensioni in zona tua? Non serve Giuseppe Andreani per farti una buona forca :tongue::laugh2::laugh2:

EVO
02/03/2010, 15:34
Sì dalle mie parti ci sono, difatti mi riferirò a loro.

Vedrò se prendere gli steli di cama e se si accorderà con me, ma dovrò fargli una proposta indecente e non conosco il valore di mercato di steli 955i usati e con trattamento Ti-ni....

ROBY1774
02/03/2010, 17:20
Secondo me è meglio kit molle e pompanti per permeterti di continuarea ad usare un sae 5 ....più si cresce con la gradazione più l'olio diventa sensibile ai cambiamenti di temperatura...anche se credo che per sentirlo devi essere anche tu sensibile:laugh2:

soldi buttati...con i pompanti standard dei vari kit mettere un sae 5 equivale a avere molta scorrevolezza senza freno idraulico, cert oè sempre costante , ovvero sempre sfrenata ......ma ti trovano la scusa della scorrevolezza che non serve anà mazza senza il freno idraulico.
per usare un 5 e farlo funzionare bene ci vuole pompanti e pacchi lamellari molto complessi , con molte lamelle....
se andate a vedere sul 955 , ma anche mupo , fg lavorano con olii che vanno dai 7.5 al 12 e funzionano , chi usa i 5 non sentono le regolazioni idrauliche.
montai sulla1050 il kit trofeo davanti aveva un 5....la forcella in frenata sparisce , estensione anche tutta chiusa ridicola...compressione inesistente , il lavoro lo faceva solo la molla k 10 , una merda totale.....
un paio di molle wilbers progressive , olio dedicato e via con 150 euro ti levi il pensiero e hai un ottima forcella nemmeno paragonabile a quella che hai.......poi fai te.....

maurotrevi
02/03/2010, 17:34
aumentare la viscosità dell'olio senza rivedere i pacchi lamellari è sempre una cosa controproducente.

ROBY1774
02/03/2010, 19:36
aumentare la viscosità dell'olio senza rivedere i pacchi lamellari è sempre una cosa controproducente.

la speed monta uno showa ss8 che è un paritario del sae 10 , se metti sempre un 10 ma con un indice di viscosità più alto , non vai a penalizzare niente...anzi ottieni proprio il contrario di ciò che affermi perchè a freddo la forcella lavorera in maniera identica se non meglio e a caldo l additivazione migliore manterrà le prestazioni meglio .
se il tuo esempio è da un sae 10 a un sae 20 , concordo con te , per quanto i gli olii forcella si scelgono sul vci e non sul sae .

Adri66
02/03/2010, 19:45
Io le forcelle le ho revisionate lo scorso anno montando delle molle lineari WP (a memoria mi pare siano da 1.05 kg/mm), delle lamelle + spesse ed in numero maggiore e tutto condito con olio dot 5 nuovo.
Il risultato finale è molto buono anche in pista (prima affondava sino a strisciare il puntale) confermando la bontà della forcella Showa di serie.
Consigliatissimo a mio avviso!

maurotrevi
02/03/2010, 20:00
infatti si guarda il vci.... che varia a seconda della temperatura.
parlare di valori sae ha ben poco senso.

EVO
02/03/2010, 22:16
Ragazzi ottimo, dal confronto dei vostri argomenti io imparo!!!

Altre cose da sapere??

maurotrevi
02/03/2010, 22:40
le lamelle sono studiate su determinate viscosità, aumentarla comportqa una forzatura dei pacchi e il rallentamento del passaggio tra esensione e compressione, quindi le alte velocità vengono sballate.
in più si riduce la scorrevolezza.

EVO
02/03/2010, 22:51
Quindi sulle mie forcelle x fare un buon lavoro dovrei rivedere l'olio, fare adeguare all'olio le lamelle dal preparatore + molle + pompanti e steli trattati ti-ni.

Così sarebbe un bel lavoro, no?

maurotrevi
02/03/2010, 23:04
le possibilità per me sono 3
1- cambi i pompanti con le lamelle e metti l'olio consigliato da chi ha progettato il kit.
2- cambi cartuccia intera sempre con olio dedicato
3. cambi forcella

i trattamenti superficiali sono sempre un optional ma tra fare un kit forcella + trattamento o fare la cartuccia senza trattamento io scelgo la seconda denza dubbio.

EVO
02/03/2010, 23:27
Azz....e aumenta la confusione...

Io pensavo alla prima ipotesi...

maurotrevi
02/03/2010, 23:32
va benissimo.

EVO
02/03/2010, 23:45
Pompanti + olio e lamelle adeguate + molle + steli trattati, dovrebbe essere questa la versione...

ROBY1774
03/03/2010, 10:57
Pompanti + olio e lamelle adeguate + molle + steli trattati, dovrebbe essere questa la versione...

sul 955 è un inutile complicazione....poi fai te....

Leo67
03/03/2010, 11:09
sul 955 è un inutile complicazione....poi fai te....

Roby sulla mia speed cosa mi consigli di fare alle forcelle, il mono lo conosci...:wink_::wink_:
Ciao!:biggrin3::biggrin3:

leo
03/03/2010, 11:11
Roby sulla mia speed cosa mi consigli di fare alle forcelle, il mono lo conosci...:wink_::wink_:
Ciao!:biggrin3::biggrin3:

Per te avrei giust'appunto,la forcella che max usava domenica sull'rsv4.......:rolleyes:;soffre un po' di chattering,ma dovrebbe andarti bene uguale.....:tongue:.

Leo67
03/03/2010, 11:17
Per te avrei giust'appunto,la forcella che max usava domenica sull'rsv4.......:rolleyes:;soffre un po' di chattering,ma dovrebbe andarti bene uguale.....:tongue:.

:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

Filomao
03/03/2010, 12:46

Quoto :rolleyes:

Falco
03/03/2010, 14:20

Condivido... sulla mia ho cambiato solo olio e molle e mi trovo bene anche in pista... almeno per quanto riesco a sfruttarla io... :ph34r:

Ciauz

maurotrevi
03/03/2010, 14:29
ma ti piacciono proprio gli steli trattati!
a questo punto prendi la cartuccia senza trattamento.

EVO
03/03/2010, 15:26
Sì, mi piacciono SOLO se li trovo a un prezzo conveniente....

Quanto potrà costare la cartuccia secondo te?

maurotrevi
03/03/2010, 15:33
i soli trattamenti vanno da 80 a 350 euro circa.
le cartucce parti da 800 euro circa.

EVO
03/03/2010, 15:37
Azz cartucce non proprio economiche...

A questo punto gli steli trattati e usati che ho beccato in vendita converrebbero..

Filomao
03/03/2010, 21:38
Condivido... sulla mia ho cambiato solo olio e molle e mi trovo bene anche in pista... almeno per quanto riesco a sfruttarla io... :ph34r:
Quoto

ma ti piacciono proprio gli steli trattati!

Anche delle paioli nuove mi sembra lo abbiano....:rolleyes:

maurotrevi
03/03/2010, 21:58
guardavo il catalogo mupo, il trattamento di quelle forcelle ha un coefficente d' attrito 8 volte inferiore al TiN e costa la bellezza di 330 euro più iva :blink:

EVO
03/03/2010, 22:28
Mauro spiegati meglio, quale trattamento è meglio del TiN?

@Filo; hai link per vedere le forche Paioli? Solo per curiosità...

maurotrevi
03/03/2010, 23:03
dlc, guardalo qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/124882-ora-sbavate-un-po-anche-voi.html

EVO
03/03/2010, 23:19
Azz....che spettacolo di forcelle hai preso??
X me che non navigo nell'oro per adesso(nessun riferimento personale), non sò se vale la pena trattare i miei steli con dlc per poi dover comprare ancora metà della roba per le forcelle + manodopera o prendere gli steli usati al Tin....

Devo riflettere...:secchione::

maurotrevi
03/03/2010, 23:43
è quello che ti dico da 2 giorni
se è un occasione ok (ma controllali con comparatore) altrimenti non li fare, ci sono cose che vengono prima

EVO
04/03/2010, 00:12
Bene :biggrin3:

rastone
11/03/2010, 09:21
ciao ragazzi ho un daytona 955i del 2001 silver

visto che le forcelle sono come lo speed o visto sul web che qualcuno ha montato forcelle del suzuki gsxr1000 k5 su day 955i quelle con i steli neri per intenderci mi sapete dire se sono compatibili per il montaggio o bisogna fare grandi lavoroni.

saluti maurizio

maurotrevi
11/03/2010, 09:28
a memoria le forcelle del k5 hanno diametri di 50 e 55mm rispettivamente sulle piastre di sterzo superiore e inferiore, in più hanno attacchi per le pinze radiali da 108mm.

se la tua ha gli stessi diametri si può fare, se è più larga sotto anche perchè basta fare una boccola.
sicuramente andrà rifatto il perno ruota ma non è un grosso problema.

cosa differente invece è la resa, il k5 ha una forcella che necessita di un buon kit pompanti anche se rispetto a quella del 955 probabilmente è già molto meglio.

EVO
11/03/2010, 09:29
Maurizio sei on Off Topic, ho aperto questo post SOLO per le forcelle Showa originali della Daytona 955ì.
Le risposte alla tua domanda sarranno articolate (e di risposte sull'argomento da te richiesto, se usi la funzione "cerca" del forum, ne sono date tante negli anni).
Apri un post apposito per le tue esigenze :wink_:

speederman3
11/03/2010, 10:06
EVO, chiama questo numero 095800066, è di Virzì, se ti fai fare quello che ha fatto alla mia vai alla grande.

EVO
11/03/2010, 14:24
Speederman, bravo!!! E' un numero che mi serviva per sentirlo e avere qualche notizia in +!!!

Mi manderesti in MP qualche parola di quello che è stato fatto sulla tua moto???

Adri66
11/03/2010, 19:31
Evo se puoi smontare e spedire le forche a Rimini, ti passo il nr del mio preparatore per tempi e costi...
:ph34r:

EVO
11/03/2010, 19:52
Adri mandami un mp con qualche parola in + sul tuo preparatore e che lavoro ti ha fatto per fav., ok?

maxdilella
11/03/2010, 20:30
ciao adri, chi è il tuo preparatore? io devo revisionare le mie. l' anno scorso con la vecchia forcella sono andato da lanci

Bonzo
11/03/2010, 20:42
Io ho rifatto le sospensioni l' anno scorso avanti ho cambiato olio e molle WP e dietro ho montato un mono WP, tenuta di strada eccezionale, sembra un' altra moto.

abetzz
11/03/2010, 20:54
Evo se puoi smontare e spedire le forche a Rimini, ti passo il nr del mio preparatore per tempi e costi...
:ph34r:

Se è LANCI è consigliatissimo...io ho mandato circa 5 giorni fa la forca da lui e me la sta preparando per bene

GuidoDrastico
12/03/2010, 15:02
Io ho una speed del 2002 e l'altro anno mi son deciso a metter mano (e taccuino) alla forcella.
Solo molle + olio Ohlins ed è cambiata completamente musica.

Direi che se è dal 2005 che non fai nulla di manutenzione sulla tua forcella qualsiasi kit che decidi di montare noterai un miglioramento...:rolleyes:

giacaj
13/03/2010, 14:33
affidati ad fg gubellini e visto che la forcella della tua moto è + che discreta fatti consigliare se cambiare oltre all''olio anche i pompanti e le molle. D-corsa è lo staff che segue egregiamente questi lavori quindi buona scelta

EVO
13/03/2010, 17:26
Elaboro-elaboro....

MissionTriple955i
14/03/2010, 15:50
mmmmmmm

BlackRain
29/03/2010, 11:51
Anche io mi sto interessando alla cosa e devo dire che ho tratto molte informazioni dal post , grazie . Ho contattato anche quelli che nel centro nord italia sono considerati i guro delle forche :

se le vuoi lineari vai da Cirafici a Monza
se le vuoi progressive Mr Molla a Lissone!

I prezzi in base alla operazioni sono ovviamente divesri , m se si decide di montare molle , cambiare olio , pompanti si salte sopra i 650 euro come niente .

La mia domanda è ma alal fien en vale la pena ? Nel senso non conviene poi prendere la forca di un 1050 usata per la stessa cifra ? Oppure è vero che la forca del 955 è paritetica se no migliore . Ve lo dico perchè in giro forche 1050 si trovano a prezzi piu o meno bassi anche con 500 / 700 euro .

EVO
29/03/2010, 11:57
Penso che se vuoi sostituire le forche 955 con quelle 1050, non dovrai solo comprarle (e fin qui ci siamo), ma dovrai rifare pure quelle per avere un buon livello di forcella, non certo lasciarle originali...senza contare varie piastre eventualmente da ritoccare e vari adattamenti per il cerchio anteriore....

maurotrevi
29/03/2010, 11:58
le forche originali sono sempre forche originali.

super_tele_gattone
29/03/2010, 11:59
le forche originali sono sempre forche originali.

:w00t:

BlackRain
29/03/2010, 12:03
lo so lo so , ma infatti , ho trovato forche 1050 con piastre e pinze a 700 euro .
Manca solo l'adattatore per il perno ruota .
Sono in dubbio . La mai forca ormai è finita e va a pacco, non sente le regolazioni ,
Insomam EVO te alla fien che lavori hai deciso di fare ?

maurotrevi
29/03/2010, 12:05
....

EVO
29/03/2010, 12:11
Penso di tenere la mia Showa tradizionale per due motivi:
1)perchè non voglio stravolgere la moto esteticamente
2)perchè da quello che mi dicono tutti,se la Showa viene preparata bene, è una ottima forcella per le esigenze di quasi tutti.

Per i lavori interni alla forca invece penso a Molle Ohlins(tarate sulle mie misure)+ olio Ohlins(tarato a dovere) + scorrevolezza(lamelle-pompanti)....sono in dubbio per la sostituzione degli steli con altri trattati al TiN da prendere usati o se fare trattare al dlc i miei steli...non riesco a capire se ne vale la pena o meno visto che è tutta teoria e non riesco a provare una Speed con tale preparazione della Showa....

Qualcuno vuole dire ancora una volta la sua sul discorso steli trattati (e con che trattamento)??? :secchione::

BlackRain
29/03/2010, 12:12
....

..._..._..._

ehehheeheh

Dai su via mi sembra una considerazioen legittima no ?
Non penso che le forche orginali 955 siano migliori di quelel del 1050 anche per un fattore rigidità o sbaglio ?

maurotrevi
29/03/2010, 12:17
penso che una forcella del 955 ben sistemata sia meglio di quella del 1050 originale.

EVO
29/03/2010, 12:17
Black il discorso rigidità non lo sò, dico solo che ad esempio oltre alle 700€ di forcelle 1050 e il resto dei pezzi che hai trovato, dovresti poi rifare internamente pure quelle nuove per avere un lavoro a regola d'arte, per cui si passa il millino di spesa....mentre sulle Showa si risparmierebbe lavorandole per bene..naturalmente è una teoria per chi come me non può spendere troppo...:cry:

leo
29/03/2010, 12:24
penso che una forcella del 955 ben sistemata sia meglio di quella del 1050 originale.

ASSOLUTAMENTE.

speederman3
29/03/2010, 14:47
La forcella originale delle 955 è molto meglio rispetto a quella originale 1050, solo il fatto che nella 955 si regola estensione e compressione in entrambe gli steli la rende (rispetto alla 1050) infinitamente meglio. La 1050 invece ha la regolazione della compressione su uno stelo e la regolazione dell'estensione nell'altro.

maurotrevi
29/03/2010, 15:20
se è per questo anche l'R1 2009 ha la regolazione in comp. su uno stelo e est. in un altro e questa soluzione è usata spesso anche in forcelle da gp.

BlackRain
29/03/2010, 19:48
va beh revisiono solo le mie allora , tanto piu che ormai ho comprato il kit freni da Vezza da montare sulla mia .... vediamo un pos se riesco a risparmiare qualcosa , anche se vorrei mettere una molla progressiva coma la Hyper .

Adri66
29/03/2010, 20:14
Penso di tenere la mia Showa tradizionale per due motivi:
1)perchè non voglio stravolgere la moto esteticamente
2)perchè da quello che mi dicono tutti,se la Showa viene preparata bene, è una ottima forcella per le esigenze di quasi tutti.

Per i lavori interni alla forca invece penso a Molle Ohlins(tarate sulle mie misure)+ olio Ohlins(tarato a dovere) + scorrevolezza(lamelle-pompanti)....sono in dubbio per la sostituzione degli steli con altri trattati al TiN da prendere usati o se fare trattare al dlc i miei steli...non riesco a capire se ne vale la pena o meno visto che è tutta teoria e non riesco a provare una Speed con tale preparazione della Showa....

Qualcuno vuole dire ancora una volta la sua sul discorso steli trattati (e con che trattamento)??? :secchione::

Stra-QUOTO!
Tieniti le tue forche Showa revisionate e monta degli adattatori TCPDesign per le PINZE RADIALI BREMBO!
:biggrin3:

EVO
29/03/2010, 22:13
Grazie Adri,
per gli adattatori ci penso da un pò anche se l'acquisto delle pinze è impegnativo...

Sul "trattamento steli sì" o "trattamento steli no" che ne pensate??