Visualizza Versione Completa : olio nell'air box
davide59
02/03/2010, 09:58
alla mia bonnie 790 succede ch periodicamente devo asciugare l'air box da una considerevole quantità di olio che viene aspirato dallo snorkel, succede anche a voi? soluzioni?
Sam il Cinghio
02/03/2010, 10:14
Sicuro che venga aspirato dallo snorkel?
Molto probabilmente proviene dal recupero vapori olio, che sfoga appunto nell'airbox: se l'olio motore e' un filo troppo effettivamente l'olio nell'airbox puo' definirsi "considerevole"
Soluzioni: staccare il recupero vapori dall'airbox installando un filtrino, assicurarsi che non vi sia olio in eccesso nel motore.
;)
davide59
02/03/2010, 10:20
si dev'essere il recupero vapori dell'olio, scusa la mia incompetenza, l'olio che tiro fuori dall'aribox è tanto, una volta mi si è pure ingolafata la moto.
vorrei eviatare di installare ulteriori componenti sulla moto, speravo fossa una garnizione andata..
grazie!
Sam il Cinghio
02/03/2010, 10:21
La modifica e' semplice.
Ad ogni modo se e' cosi' tanto l'olio che vai a recuperare verificherei il livello olio motore come prima cosa ;)
fitzcarraldo
02/03/2010, 10:24
esiste una modifica artigianale con filtrino e staffetta che Marcos deve darmi da due Mesi!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3: la si può vedere nelle foto della moto di Marcos...
si dev'essere il recupero vapori dell'olio, scusa la mia incompetenza, l'olio che tiro fuori dall'aribox è tanto, una volta mi si è pure ingolafata la moto.
vorrei eviatare di installare ulteriori componenti sulla moto, speravo fossa una garnizione andata..
grazie!
Quando è così significa che è stato messo troppo olio all'ultimo cambio olio. Controlla il livello olio, se è troppo alto scaricane un pò altrimenti continuerà ad imbrattarti il filtro finchè non sarà sceso a forza di scaricare nell'airbox. Se il filtro in carta è molto sporco d'olio meglio cambiarlo.
Sam il Cinghio
02/03/2010, 10:27
Quando è così significa che è stato messo troppo olio all'ultimo cambio olio. Controlla il livello olio, se è troppo alto scaricane un pò altrimenti continuerà ad imbrattarti il filtro finchè non sarà sceso a forza di scaricare nell'airbox. Se il filtro in carta è molto sporco d'olio meglio cambiarlo.
Bella Wolwe :)
Che ne pensi della soluzione di tappare definitivamente il circuito di ricircolo vapori?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/122258-recupero-vapori-4.html#post3052185
Che ne pensi della soluzione di tappare definitivamente il circuito di ricircolo vapori?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/122258-recupero-vapori-4.html#post3052185
E' una follia. Ho visto una moto con lo sfiato tappato (per errore). Una volta scaldata per bene cominciava a fumare bianco da uno degli scarichi. In pratica i vapori olio, se non possono sfogare da qualche parte, cominciano ad aumentare la pressione nel basamento, questa ovviamente contrasta la fase di discesa del pistone, e addirittura può far entrare i vapori olio in camera di combustione attraverso le fasce in fase di aspirazione. E la moto brucia quest'olio ed ecco le fumate bianche. Da evitare assolutamente. Comunque tutti i motori hanno lo sfiato vapori olio, non è una caratteristica della Bonneville.
Sam il Cinghio
02/03/2010, 10:58
Grazie mille, mi hai convinto (non avevo dubbi :D) ;)
E' un bel modo ingegnoso per rovinare un motore. Ancora più ingegnoso di chi vuole eliminare il radiatore dell'olio.
Sam il Cinghio
02/03/2010, 11:20
E' un bel modo ingegnoso per rovinare un motore. Ancora più ingegnoso di chi vuole eliminare il radiatore dell'olio.
Cerco urgentemente radiatore KTM...
Io vado alla vecchia maniera del tubo sfiato infilato in una borraccetta. Così tengo sotto controllo quando e quanto sfiata.
Mr. Noisy
02/03/2010, 18:01
Io vado alla vecchia meniera del tubo sfiato infilato in una borraccetta. Così tengo sotto controllo quando e quanto sfiata.
e quando fa freddo gli dai anche una sorsata?
Perché la tua sfiata mezzo litro ogni cento chilometri? :tongue:
Mr. Noisy
02/03/2010, 18:13
Perché la tua sfiata mezzo litro ogni cento chilometri? :tongue:
la mia non sfiata.......alita :biggrin3:
la mia non sfiata.......alita :biggrin3:
e qualche volta ansima.
Mr. Noisy
02/03/2010, 18:18
e qualche volta ansima.
più tardi la porto ad ansimare in autostrada...credo di aver risolto (grattatio pallorum)
più tardi la porto ad ansimare in autostrada...credo di aver risolto (grattatio pallorum)
Ma è davvero la bobina? :w00t:
Mi raccomando: filma tutto!
Mr. Noisy
02/03/2010, 18:22
Ma è davvero la bobina? :w00t:
Mi raccomando: filma tutto!
no...molto più banale :chair::chair::chair:
almeno spero...
:risate2::risate2::risate2:....o ci condisce l'insalata quando si ferma per pranzo:rolleyes::biggrin3::biggrin3:
esiste una modifica artigianale con filtrino e staffetta che Marcos deve darmi da due Mesi!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3: la si può vedere nelle foto della moto di Marcos...
Dove dove??? La voglio, la voglio:w00t::w00t:
:risate2::risate2::risate2:....o ci condisce l'insalata quando si ferma per pranzo:rolleyes::biggrin3::biggrin3:
certo, qui non si butta via mai niente :biggrin3:
Sam il Cinghio
02/03/2010, 18:55
e qualche volta ansima.
Piu' che altro RANTOLA, dati gli ultimi sviluppi.
Si Noisy lo so, lo so: mi odii.
Mr. Noisy
02/03/2010, 19:00
Piu' che altro RANTOLA, dati gli ultimi sviluppi.
Si Noisy lo so, lo so: mi odii.
ribadisco: Sam ti odio :dry:
comunque tra un paio d'ore vi do le novità ;)
Sam il Cinghio
02/03/2010, 19:01
comunque tra un paio d'ore vi do le novità ;)
:w00t:
;) Faccio il tifo :w00t::w00t::w00t::w00t:
1000 euro che non è la bobina
Io è da tempo che ci penso!:ph34r:
Io è da tempo che ci penso!:ph34r:
Ti suggerisco di continuare a pensarci.
Ti suggerisco di continuare a pensarci.
Totti sostiene che sia inutile qui in Italia!:ph34r:
Sam il Cinghio
02/03/2010, 19:59
Totti dice anche che con Vodafone si parla gratis.......
Totti dice anche che con Vodafone si parla gratis.......
Infatti sono passato a Vodafone!:ph34r:
:tongue:
Lo hanno messo per bellezza. Infatti è marchiato KTM, nemmeno Triumph.
fitzcarraldo
02/03/2010, 20:15
Lo hanno messo per bellezza. Infatti è marchiato KTM, nemmeno Triumph.il motivo per il quale lo hanno messo... a noi non ci tocca minimamente!!!!!:coool::coool: si può tranquillamente rimuovere!!!anzi....:wink_:
Mi sfugge qualcosa...:wacko:
Se vuoi togliere il radiatore KTM puoi sempre mettere quello di Verona.
:sick:
Se vuoi togliere il radiatore KTM puoi sempre mettere quello di Verona.
:sick:
No, quello lo lascio volentieri agli sperimentatori...:rolleyes:
Non ti sfugge nulla, alcuni meccanici/preparatori sostengono che il radiatore olio sulle nostre moto sia superfluo, anzi sembra che ostruisca il passaggio d'aria sul motore!:wink_: