PDA

Visualizza Versione Completa : ora sbavate un po' anche voi!

maurotrevi
02/03/2010, 17:04
visto che mi fate sempre sbavare con le vostre modifiche e le vostre moto, considerato che delle modifiche che posso apportare alla mia moto probabilmente non ve ne fregherebbe niente, tenuto conto che non ho una triumph.....

ho deciso di farvi sbavare un po'....

vi presento....

il mio ultimo acquisto:

http://img155.imageshack.us/img155/622/img1898u.jpg
http://img341.imageshack.us/img341/2374/img1894o.jpg

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
ora provate a dire che è meglio hiperpro se ne avete coraggio :coool:

michele0105
02/03/2010, 17:09
Fanno cagare.....non le vorrei neanche regalate!:ph34r:
Come brucio!!:dry::dry::dry::dry:

:laugh2:

italointer
02/03/2010, 17:10
Scusa ma cosa sono?

:tongue:

Herbie 53
02/03/2010, 17:12
carine...ma il tricolore non si addice....non c'erano con l'union jack?

maurotrevi
02/03/2010, 17:14
ROSICONI :linguaccia2:

gtm [Matteo]
02/03/2010, 17:15
:dry: andrebbero bene per la mia bici mtb

ALE72
02/03/2010, 17:17
'stardo...:mad:

Chiccogarz
02/03/2010, 17:18
mortac...costo???:blink::blink::blink::blink:

maurotrevi
02/03/2010, 17:21
POCO

Herbie 53
02/03/2010, 17:22
hai parenti che si aggirano davanti al monitor?:oook:

Bustianu
02/03/2010, 17:22
Che cagate!!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maurotrevi
02/03/2010, 17:25

si :tongue:

però è vero, costano meno di quanto credi :rolleyes: o meglio le ho pagate meno di quanto credi :coool:

maxdilella
02/03/2010, 17:37
compliments, se le hai comprate tu che sei un intenditore, significa che sono proprio ottime

valterone
02/03/2010, 17:44
Pippaioli........

S1m0ne75
02/03/2010, 17:50

Anche voi riducete il prezzo reale!?!:laugh2:

maurotrevi
02/03/2010, 18:00
compliments, se le hai comprate tu che sei un intenditore, significa che sono proprio ottime

intenditore.... diciamo che apprezzo il buon vino ma non mi direi un intenditore :tongue:

ora non ho parenti vicini, diciamo solo che sono attorno alle 1500, due dettagli ancora da definire...

Mr Frowning
02/03/2010, 18:03
belle cose :oook:

ALE72
02/03/2010, 18:17
Il prezzo mi sembra ottimo...Diametro degli steli? Non riesci a postare una foto dei tappi superiori?:w00t:

maurotrevi
02/03/2010, 18:20
43mm

http://img72.imageshack.us/img72/3311/img1897.jpg
posso farti anche le foto delle singole viti :D

Lo zar
02/03/2010, 18:22
Che spettacolo.......mi consolo pensando che col manico che ho x me sarebbero inutili! :laugh2:

maurotrevi
02/03/2010, 19:06
certe cose danno beneficio anche se non sfruttate al 100%

Lo zar
02/03/2010, 19:20
certe cose danno beneficio anche se non sfruttate al 100%

Certo,ma io non arriverei manco al 50% :rolleyes:

ROBY1774
02/03/2010, 19:43
complimenti mauro , dispiace che vanno su una mangiariso........

SpeeDino
02/03/2010, 19:47
ne avevamo parlato,anche se le foto parlano da sole.

Torta
02/03/2010, 19:47
ciao mauro, complimenti per l'acquisto!!appena le provi dicci le tue sensazioni!!!

MUSSINO74
02/03/2010, 19:55
Le forche sono uno spettacolo, l'unica pecca è la moto !

maurotrevi
02/03/2010, 19:56
nianche tempo di godermi lo spettacolo che forse non posso montarle....

ROBY1774
02/03/2010, 20:03
no? perchè?

Marcos
02/03/2010, 20:05
Che sono, 2 fucili?:rolleyes:

:biggrin3:

maurotrevi
02/03/2010, 20:14
perchè mi hanno fatto una proposta indecente e forse me ne mandano un altra "speciale".

vedremo cosa fare.... questi si che sono problemi! :w00t:

samuel.p
02/03/2010, 20:23
perchè mi hanno fatto una proposta indecente e forse me ne mandano un altra "speciale".

dicci dicci che proposta facci sbavare ancora di +.

MUSSINO74
02/03/2010, 20:26

In effetti a volte certe decisioni sono veramente difficili :wink_:

maurotrevi
02/03/2010, 20:29
qualche cosa che vedrete in tv l'11/4 :rolleyes:

ma non dico GATTO se non c'e l'ho nel sacco! :tongue:

franz triple
02/03/2010, 21:03
Fanno cagare.....non le vorrei neanche regalate!:ph34r:
Come brucio!!:dry::dry::dry::dry:

:laugh2:

questa sì che è diplomazia:biggrin3:

speedluca
02/03/2010, 21:09
confesso che sto' sbavando veramente!!! se vanno come son belle!

lucabi
02/03/2010, 21:49
..........come minimo le hai rubate......ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

wailingmongi
02/03/2010, 22:58
si ok ma...voglio sperare che ti servano per la pista..tutti sti gioiellini per strada purtroppo sono sacrificati...

maurotrevi
02/03/2010, 23:08
si in pista... ma anche in strada non vanno mica male... in più mi sono state mandate molle da 10 e da 8,5 a seconda dell'uso che ne voglio fare.

urasch
03/03/2010, 00:31
le vogliamo vedere montate....

Lo zar
03/03/2010, 00:36
le vogliamo vedere montate....

Quoto!

Vezza
03/03/2010, 00:42
Per un'attimo ci son rimasto malissimo, venerdi pomeriggio ho comprato 2 canne da pesca...oh sono uguali va bene...!!!

Notturno
03/03/2010, 01:09
Secondo me sono meglio le Hyperpro....

http://img63.imageshack.us/img63/2962/ghigno.gif (http://img63.imageshack.us/i/ghigno.gif/)

SpeedCama
03/03/2010, 01:36
visto che mi fate sempre sbavare con le vostre modifiche e le vostre moto, considerato che delle modifiche che posso apportare alla mia moto probabilmente non ve ne fregherebbe niente, tenuto conto che non ho una triumph.....

ho deciso di farvi sbavare un po'....

vi presento....

il mio ultimo acquisto:

http://img155.imageshack.us/img155/622/img1898u.jpg
http://img341.imageshack.us/img341/2374/img1894o.jpg

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
ora provate a dire che è meglio hiperpro se ne avete coraggio :coool:

Ciao Mauro,perchè tiri in mezzo Hyperpro?:blink:
Non puoi paragonare una forcella intera pressurizzata,con tutto quel ben di dio tra trattamenti e parti dal pieno...
Hyper per l'anteriore fa un semplicissimo kit molle e olio,la parte idraulica la curano e modificano in Aviaracing(Lucio),soprattutto in base alle esigenze personali(pilota/stradale/turista ecc ecc).
Come vedi costi nettamente differenti,e non parlo di quanto la potresti aver pagata te,ma a quanto esce di listino.
Hyperpro è meglio?Per me si!parere soggettivo...ho 3 moto Hyperizzate
Obiettivamente?E' un sistema diverso dal lineare,con i suoi pregi(tanti) e difetti(penso pochi,forse la necessità di una sua idraulica dedicata,ma anche con le lineari alla fine è cosi).
Domandati anche perchè ti hanno dato 2 molle con k diversi da montare....:rolleyes:Per il resto della forcella niente da dire è uno spettacolo.Diciamo che hai un "hardware" esagerato e il "software" meno.Ma è solo il mio punto di vista..
Domanda "provocazione/scatenaputiferio":biggrin3::biggrin3::Ma non è che tirate in mezzo Hyper,la criticate e vari bla bla,solo perche non la conoscete,e ne temete le prestazione?

Ciao SpeedCama.

ALE72
03/03/2010, 08:33
L'hai detto,Hiperpro non e' nemmeno da paragonare a questa fork...Ma nemmeno il mono Hyper con un Paioli...Quest'ultimo ha fatto storia,Hyperpro chi lo usa? Al massimo puo' andar bene su strada,per chi lo apprezza...

Segy
03/03/2010, 08:50
mi auguro che tu vada spesso in pista con annesse gare, diversamente è stata una spesa superflua.

ALE72
03/03/2010, 08:57
Infatti Mauro se non erro, fa un utilizzo solo pista della sua moto.:tongue: E comunque,per apprezzare i benefici di questa forcella,non serve essere piloti e gareggiare.

Segy
03/03/2010, 09:10
Infatti Mauro se non erro, fa un utilizzo solo pista della sua moto.:tongue: E comunque,per apprezzare i benefici di questa forcella,non serve essere piloti e gareggiare.

no ale, io non intendevo che, solo un valentino rossi può intuire il beneficio di risposta delle sospensioni.
dicevo che, le moto sportive attualmente commercializzate, hanno un equipaggiamento di sospensioni più che soddisfacente per la percorrenza in strada.
una volta che, le revisioni completamente ogni due anni (anche uno) e con una regolazione adeguata al pilota, sei più che egregiamente a cavallo di una moto corrispondente alle tue esigenze stradali.

parere personale.

naturalmente poi possiamo fare gli sboroni e montare tutto il ben di dio.. poi arriva uno con il manico a cavallo di una supermotard 600 del valore delle tue sospensioni e ti lascia come uno scemo.

ALE72
03/03/2010, 09:31
no ale, io non intendevo che, solo un valentino rossi può intuire il beneficio di risposta delle sospensioni.
dicevo che, le moto sportive attualmente commercializzate, hanno un equipaggiamento di sospensioni più che soddisfacente per la percorrenza in strada.
una volta che, le revisioni completamente ogni due anni (anche uno) e con una regolazione adeguata al pilota, sei più che egregiamente a cavallo di una moto corrispondente alle tue esigenze stradali.

parere personale.

naturalmente poi possiamo fare gli sboroni e montare tutto il ben di dio.. poi arriva uno con il manico a cavallo di una supermotard 600 del valore delle tue sospensioni e ti lascia come uno scemo.

Vero.Pero' per un buon amatore che gira in pista con una certa frequenza,avere delle sospensioni di qualita' che gli garantiscano soprattutto costanza di prestazioni,e' molto importante,soprattutto quando la temperatura e' piuttosto alta.Le sospensioni di serie della maggior parte delle sportive,anche recenti, ti permettono di fare 2-3 giri al massimo ad alto livello,poi calano drasticamente.Su strada quelle di serie bastano e avanzano.

Segy
03/03/2010, 09:37
Vero.Pero' per un buon amatore che gira in pista con una certa frequenza,avere delle sospensioni di qualita' che gli garantiscano soprattutto costanza di prestazioni,e' molto importante,soprattutto quando la temperatura e' piuttosto alta.Le sospensioni di serie della maggior parte delle sportive,anche recenti, ti permettono di fare 2-3 giri al massimo ad alto livello,poi calano drasticamente.Su strada quelle di serie bastano e avanzano.

sisisissi vero vero condivido, con una buona frequenza in pista.. avere un bel reparto qualitativo di sospensioni, soprattutto il mono, è importante :wink_:

SpeedCama
03/03/2010, 13:28
L'hai detto,Hiperpro non e' nemmeno da paragonare a questa fork...Ma nemmeno il mono Hyper con un Paioli...Quest'ultimo ha fatto storia,Hyperpro chi lo usa? Al massimo puo' andar bene su strada,per chi lo apprezza...

Ciao Ale,
non l'ho paragonato io a Hyper eh?E' stato tirato in mezzo il tipo di soluzione "molle Hyper" e ho risposto in base alla mia esperienza.
A me sul fatto che tutti usano lineare,in pista e strada, e Hyper nessuno o pochi(ma buoni,vedi Gatto il primo anno con la Day) interessa poco o nulla.Cerco di ragionare con la mia testa e il mio "culo" appoggiato sulla sella che mi dice cosa succede sotto.Mi ero rotto di non essere mai a posto con la soluzione lineare(3 molle al post),metti a posto una cosa e ne peggiori un altra e con Hyper ho trovato la retta via.
Ho già detto che è una forcella spettacolare,e sicuramente quel tipo di lavorazioni,trattamenti,roba ricavata dal pieno è un plus che fa bene,specie sulla costanza di rendimento e smaltimento calore.Stesso discorso sui mono,materiali e lavorazioni miglior rendimento.E' solo la molla lineare che non digerisco più e che ha i suoi limiti.

Ciao
SpeedCama.

maurotrevi
03/03/2010, 14:14
ma ragazzi io vi mostro un auto di lusso e voi me la paragonate ad una uno turbo?

quella su hyper era una battuta per il semplice fatto che ogni volta che si parla di sospensioni c'è chi parla di hyperpro ...evidentemente ha fatto scuola...

spesso quando se ne parla su questi post sembra di sentire un disco rotto con frasi riportate e prive di qualsiasi conoscenza sulle sospensioni.

non voglio parlare di hyperpro non perchè le temo, almeno fin che stanno sulle moto degli altri ma perchè per le mie esigenze c'è molto di meglio.

ora due cose

1- Questa non è una forcella pressurizzata.
2- se mi hanno dato molle lineari è perchè chi progetta queste forcelle non crede nel progressivo evidentemente.
3- mi hanno dato due molle perchè sono forcelle racing destinate a questo uso con qualsiasi pilota o moto, inoltre combinandole si ottiene un terzo k intermedio.

Linuc
03/03/2010, 17:20
belle parecchio!!! :w00t:

però con una forcellina ci vogliono anche dei cerchi/dischi/pinze all'altezza :biggrin3:

maurotrevi
03/03/2010, 17:26
con calma e con pazienza...

ALE72
03/03/2010, 17:58
belle parecchio!!! :w00t:

però con una forcellina ci vogliono anche dei cerchi/dischi/pinze all'altezza :biggrin3:

Mettiamoci anche le piastre...:wink_:

maurotrevi
03/03/2010, 18:05
le piastre non servono... nel senso che non sono indispensabili.

ALE72
03/03/2010, 18:26
le piastre non servono... nel senso che non sono indispensabili.

Vuoi mettere forcella-cerchi-pinze di alto livello senza cambiare le piastre?Per me e' una scarpa e una ciabatta...:biggrin3:

maurotrevi
03/03/2010, 18:33
no metto solo forcelle e nemmeno queste a quanto pare...
e non ho detto hce cambio pinze, io freno talmente poco che non ne ho bisogno.... magari adesso con le forche giuste posso anche frenare di più senza far alzare la ruota dietro...

giorgiorox
03/03/2010, 18:43
preferisco la speed, anche con forche di merda

maurotrevi
03/03/2010, 19:06
tranquillo anche io preferisco la mia alla tua e anche di tanto :D

Mamba
03/03/2010, 19:59
a cosa servono ?

maurotrevi
03/03/2010, 20:01
per farla semplice a sostenere la moto, se vuoi ti faccio un disegnino

Filomao
03/03/2010, 21:36
Molto belle, davvero complimenti. L'unica invidia che ho nei tuoi confronti e' legata al fatto che tu veramente nella guida possa sentire una differenza TANGIBILE tra queste forcelle e quelle di serie di un gixxer 750.

maurotrevi
03/03/2010, 21:54
ragazzi, seriamente i limiti delle forcelle di serie di qualsiasi marca si raggiungono abbastanza presto nell'uso in pista, è difficile trovare amatori che frequentino con continuità le piste con forcelle che non abbiano almeno un kit pompanti.

carro
03/03/2010, 22:31
Complimenti per l'attrezzatura, oltre che efficace (suppongo) appaga anche l'anima...

melosghiccio
04/03/2010, 08:53
'stardo...

Dennis
04/03/2010, 09:09
Scusa se non è pressurizzata, che azz sta a farci il serbatoio del gas sul piedino?

maurotrevi
04/03/2010, 09:46
semplice, è una regolazione esterna della camera d'aria con brevetto Paioli.

Dennis
04/03/2010, 09:49
ambé
anvedi la tecnologgia

ma aspetta che ti mostro il mono che sto progettando io per un cazzo di esame e poi te lo farai fare dalla Mupo... ovviamente montandolo con molla Hyperpro :risate2:

maurotrevi
04/03/2010, 09:58
sicuro....

dai dimmi un po' in mp di questo mono!

Dennis
04/03/2010, 10:27
Un altro mesetto e tutti i pezzi dovrebbero combaciare :biggrin3:

"Through Rod" dovrebbe dirti qualcosa presumo...

maurotrevi
04/03/2010, 10:32
sinceramente no, ma mi farebbe piacere avere una spiegazione.

DAI che son curioso, mi paicciono queste cose!!!!!

Dennis
04/03/2010, 10:55
"through rod" significa "stelo passante", si riferisce cioè a quegli ammortizzatori che hanno lo stelo passante da parte a parte attraverso il tubo idraulico, come avviene per gli ammortizzatori di sterzo, per intenderci.
E' una costruzione che da un decennio circa viene utilizzata per gli ammortizzatori delle auto da corsa, soprattutto da ZF Sachs e dalla Ohlins, con quest'ultima che produce per tali applicazioni un'unità che definire spettacolare è poco.
Nelle motociclette purtroppo questa tecnologia è tutt'ora limitata alla MotoGP per gli ammortizzatori (se vedete gli Ohlins di Yamaha e Suzuki, per intenderci, sono "stranamente piccoli e lunghi"), mentre le forcelle Ohlins TTX Through Rod ora si iniziano a vedere anche nella SBK e si riconoscono facilmente perché hanno un piccolo serbatoio di pressurizzazione orizzontale in mezzo al piedino (e non verticale come nelle FG TTX) e due sottili registri verticali che spuntano sotto il parafango.

I vantaggi di questa soluzione sono notevoli, soprattutto se unita alla costruzione a doppio tubo, in quanto consente di adottare pressioni interne notevolmente basse (anche 2 bar possono bastare), riducendo al minimo i rischi di cavitazione che si hanno nelle unità ammortizzanti tradizionali e tutti i fenomeni di isteresi: l'ammortizzatore risulta più compatto, con minori attriti (cosa possibile per via delle tenute meno sollecitate dalle basse pressioni interne), più rapido a creare la forza di smorzamento che sarà anche realmente indipendente tra compressione ed estensione a prescindere dalle regolazioni adottate.

Tanta buona roba che purtroppo, nel settore moto, si possono godere solo Valentino Rossi ed i suoi amici. Eppure non è una cosa tanto difficile o più costosa da implementare anche per i prodotti destinati all'aftermarket, i TTX36 che Ohlins vende per le motociclette, rispetto ai TTX40 Through Rod per le auto da corsa, sono quasi giocattolini, ma alla fine il numero e la complessità di lavorazioni e componenti è quasi eguale.

maurotrevi
04/03/2010, 11:42
interessante, ma quale sarebbe il funzionamento se si può spiegare in modo semplice.
solo una cosa... le forcelle si le ho notate, ma i mono che ho visto sulle gp da esposizione mi sembravano anche più larghi di dei soliti commerciali, non più lunghi.
chiaramente il ttx36 deve rispondere più di ogni altro prodotto in commercio di particolari attenzioni all'economia di scala....

lorisss83
04/03/2010, 12:04
:homer::homer::mazzodifiori::love2:

Dennis
04/03/2010, 12:23
Sui primi numeri della rivista "Masterbike" c'era una foto di questi componenti, riconoscibili nella loro particolarità per via del fatto che hanno i due registri idraulici a metà del corpo e non sopra come nei mono "normali", con un piccolo pisellino cilindrico verticale per contenere il gas sopra di essi, ed una molla molto corta.

Il funzionamento di base di questi ammortizzatori è simile a quello dei TTX commerciali (che tutti stanno copiando, chi più, chi meno), con la differenza che l'asta che regge il pistone, oltre ad essere fissata ad uno dei due attacchi del mono ed entrare nel corpo dell'ammortizzatore per muovere appunto il pistone, sui through rod esce pure dall'altra parte, in modo che il volume a disposizione dell'olio all'interno del corpo non vari durante il funzionamento.
Nei "mono" tradizionali invece, come è facilmente immaginabile l'asta che si infila dentro il corpo ruba sempre più spazio all'olio man mano che l'ammortizzatore è compresso, e proprio per questo c'è bisogno di un serbatoio pressurizzato con azoto, che consenta all'olio occupare dentro di esso lo spazio rubato dall'asta che entra dentro l'ammortizzatore.
Nei "monotubo" comuni, inoltre, la pressurizzazione serve anche per evitare fenomeni di cavitazione, dovuti al fatto che il pistone principale, spostandosi, comprime l'olio da un lato e fa diminuire la pressione nell'altro: se la pressione in questo lato diminuisce troppo, i gas disciolti nell'olio tenderanno a formare bolle che, quando la pressione tornerà ai valori normali, imploderanno, liberando energia nel fenomeno che appunto si chiama cavitazione e porta al "bucherellamento" (pitting) dei condotti e delle valvole entro le quali passa l'olio. Oltre al danneggiamento, la formazione di bolle altera ovviamente la natura liquida dell'olio, compromettendo il funzionamento corretto dell'ammortizzatore.
Dei segni esterni di cavitazione sono i rumori di risucchio o gorgoglio che si possono sentire azionando velocemente in estensione le forcelle di serie della maggior parte delle moto, oppure gli ammortizzatori di sterzo non pressurizzati.
Per evitare quindi che negli ammortizzatori monotubo la pressione scenda troppo, si adotta la pressurizzazione iniziale con azoto, fino anche a 20 bar: questo scongiura tale fenomeno deleterio, ma causa problemi da altre parti, come ad esempio il fatto che si debbano adottare guarnizioni di tenuta "robuste" che aumentano l'attrito e che ci sia un certo ritardo nel tempo di risposta (isteresi) all'inizio della corsa del pistone o quando si inverte la direzione, surriscaldamenti dell'olio con alterazione delle sue proprietà e altre rogne.

I TTX doppio tubo non hanno la maggior parte di questi problemi perché l'olio è nettamente separato in due camere che sono entrambe mantenute alla stessa pressione dal serbatoio di compensazione. L'olio non passa attraverso il pistone principale, ma viene solo spinto verso le valvole di regolazione (che sui TTX difatti si vedono esternamente poste vicine, al contrario dei mono tradizionali in cui l'estensione si regola dal basso ed agisce sul pistone principale, mentre la valvola della compressione è esterna e posta sopra, prima del serbatoio pressurizzato) e ricircola dall'altro lato, migliorando i tempi di risposta, consentendo di adottare pressioni interne molto più basse e rendendo di fatto totalmente indipendenti le regolazioni di compressione ed estensione.
Con il TTX "aftermarket" comunque, resta il problema che non c'è lo stelo passante, e quindi più l'ammortizzatore è compresso, più un volume sempre maggiore dello stelo entrerà nel mono sottraendo spazio all'olio, che dovrà ripiegare all'interno del serbatoietto pressurizzato esterno (comunque ben più piccolo rispetto a quello degli ammortizzatori monotubo).
Abbinando al doppio tubo lo stelo passante, questo problema viene eliminato alla radice, le pressioni statiche interne possono ulteriormente diminuire (fino anche a 2 bar appena, come detto) ed il serbatoietto di azoto funge solamente da compensatore delle dilatazioni dell'olio dovute all'aumentare delle temperature (dovuto ad esempio al calore trasmesso dal motore e dagli scarichi); sui TTX Through Rod automobilistici, ed anche sulle versioni ZF Sachs, il serbatoio di azoto è direttamente dentro il corpo principale, senza alcuna appendice esterna, data la sua estrema compatteza.

maurotrevi
04/03/2010, 12:36
grazie sempre molto interessante.
infatti il ttx 36 è molto valido come concetto ma pecca nella realizzazione.