PDA

Visualizza Versione Completa : Para telaio doppio punto - info e misure generiche

Fulvioz
02/03/2010, 20:12
Hi
Sto cercando di realizzare in proprio dei parateli per la Street dato che nessuno di quelli in commercio mi garba, vuoi per il prezzo o vuoi per l'estetica.
Posto quì sotto una foto generica di para telaio a doppio attacco con riportate in rosso le quote che mi farebbero comodo in fase di progettazione.
Ringrazio intanto i bravi ragazzi che mi daranno una mano!!! :biggrin3:

Interasse dei fori nel telaio (dovrebbe essere 165 mm)

http://img689.imageshack.us/img689/1522/streettriplerizomaslid.jpg

Distanza dalla punta del tampone al motore

http://img412.imageshack.us/img412/7021/streettriplerizomaslida.jpg

Profondità distanziale tra il primo attacco più profondo e il secondo

http://img220.imageshack.us/img220/7021/streettriplerizomaslida.jpg (http://img220.imageshack.us/i/streettriplerizomaslida.jpg/)

fearless
02/03/2010, 21:12
e compratene uno già fatto........ rospo!!!!

:D

lorisss83
02/03/2010, 23:04
e compratene uno già fatto........ rospo!!!!

:D

quoto,taccagno:tongue:

Fulvioz
02/03/2010, 23:13
Tiè :D

capitanojoker
02/03/2010, 23:14
io invece approvo Fulvioz... e se vengon bene, e se ne fai un paio in più, e se non li fai pagare una ladrata, potresti anke avere già un acquirente...:wink_::wink_::wink_:

SpongeBob
02/03/2010, 23:22
Ho la moto su a milano e starò a casa almeno un altro mesetto, ti è andata male...
Se non trovi nessuno uppa dopo pasqua e vediamo che si può fare...:biggrin3::biggrin3:

Vezza
03/03/2010, 00:31
altrimenti vi toccherà attendere i miei:ph34r:

ReoTriple
03/03/2010, 00:44
Sai che non vorrei dire una c@g@t@ ma quello che stai cercando di fare è abbbastanza pericoloso...
I materiali e il tipo di lavorazione con cui sono realizzati i paratelaio sono studiati in maniera tale da proteggere e dissipare, tuttavia non devono concentrare un eventuale urto su un punto preciso, quindi si spezzano in caso di forza eccessiva (si storterebbe il telaio).
Se sbagli con le prestazioni del materiale che andrai ad utilizzare, potrebbe essere un bel problema.

Ripeto, è una mia idea

Vezza
03/03/2010, 07:36
Sai che non vorrei dire una c@g@t@ ma quello che stai cercando di fare è abbbastanza pericoloso...
I materiali e il tipo di lavorazione con cui sono realizzati i paratelaio sono studiati in maniera tale da proteggere e dissipare, tuttavia non devono concentrare un eventuale urto su un punto preciso, quindi si spezzano in caso di forza eccessiva (si storterebbe il telaio).
Se sbagli con le prestazioni del materiale che andrai ad utilizzare, potrebbe essere un bel problema.

Ripeto, è una mia idea

Reo ha ragione, ma non scordiamoci che in questa situazine si hanno 2 attacchi al telaio

PhacocoeruS
03/03/2010, 08:19
Quoto ReoTriple, rischi di fare danni seri, anche con le viti di fissaggio

Il Franky
03/03/2010, 10:30
altrimenti vi toccherà attendere i miei:ph34r:

Ciao Vezza! A quando l'uscita dei tuoi???:w00t::w00t: Come saranno(1 o 2 punti, con tampone o ad archetto)???

Fulvioz
03/03/2010, 10:56

Ripeto, è una mia idea

Quoto ReoTriple, rischi di fare danni seri, anche con le viti di fissaggio

Mica li faccio ritagliando il legno con un coltello raga, non ho detto che li faccio nel garage di casa

;)

American History X
03/03/2010, 11:18
I tamponi fissati ad un punto anche di case blasonate (non faccio nomi per non farmi bannare) stortano e spaccano i telai. Forse anche quelli a 2 punti ma non ci sono segnalazioni in merito.
Perciò io quoto Fulvioz!
Falli con un tampone sostituibile a "slitta" tipo Depretto o nuovi Rizoma, dovrebbero essere meno pericolosi del tampone a funghetto delle foto postate in questa discussione.
Te li compro anche io:wink_:

Fulvioz
03/03/2010, 11:58
I tamponi fissati ad un punto anche di case blasonate (non faccio nomi per non farmi bannare) stortano e spaccano i telai. Forse anche quelli a 2 punti ma non ci sono segnalazioni in merito.
Perciò io quoto Fulvioz!
Falli con un tampone sostituibile a "slitta" tipo Depretto o nuovi Rizoma, dovrebbero essere meno pericolosi del tampone a funghetto delle foto postate in questa discussione.

Pardon :biggrin3: ma hai foto di quelli a slitta?

MaTTiaStriple
03/03/2010, 12:44
Pardon :biggrin3: ma hai foto di quelli a slitta?

Guarda qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/119596-nuovi-tamponi-paratelaio-rizoma.html?highlight=rizoma+nuovi :wink_:

PhacocoeruS
03/03/2010, 13:38
Mica li faccio ritagliando il legno con un coltello raga, non ho detto che li faccio nel garage di casa ;)
Anche se li fai fare dal re del CNC in persona non vedo cosa cambi. Come faresti a valutare il grado di resistenza necessario? Il punto è che se il giorno che prendi un colpo il tampone non si rompe, si rompe quello che c'è intorno. Se invece si rompe troppo facilmente non serve a nulla.

Andy_76
03/03/2010, 14:37
E ma che pessimismo,per me fa bene con quello che costano in giro i tamponi, siamo veramente fuori di melone per un pezzo di ferro con una gomma attaccata......
Qui sul forum c'è chi li vende, vorrei proprio sapere che prove fanno per testarli?

Fulvioz
03/03/2010, 15:01
Anche se li fai fare dal re del CNC in persona non vedo cosa cambi. Come faresti a valutare il grado di resistenza necessario? Il punto è che se il giorno che prendi un colpo il tampone non si rompe, si rompe quello che c'è intorno. Se invece si rompe troppo facilmente non serve a nulla.

Se guardi tutto non ti sposi più e per arrivare a prendere un colpo così forte da piegare il telaio con un tampone a doppio attacco vuol dire che ti rimane ben poco del resto della moto

American History X
03/03/2010, 18:59
Fulvioz, piglia in mano il Baldassini!!!:coool:
Guarda quanto è la resistenza al taglio e alla flessione dell'acciaio che devi usare per i tamponi (al mm2). Poi moltiplica per l'area del perno del tampone.

Poi chiama la Triunz e chiedigli quanta forza ci vuole xkè il telaio si spacchi. Moltiplica per il momento del tampone. A sto punto se cede prima il telaio, riduci il diametro del perno nel punto dove vuoi farli rompere.

(anche se noi dobbiamo farli a slitta e a 2 punti):bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

otta74
03/03/2010, 19:31

secondo te i produttori dei tamponi fanno tutto ciò??? :ph34r:

non le hai mai viste le foto dei monster con il foro del telaio strappato????

American History X
03/03/2010, 20:28
secondo te i produttori dei tamponi fanno tutto ciò??? :ph34r:

:bravissimo_:

PhacocoeruS
03/03/2010, 20:41
Ah ma se quello è il risultato che volete raggiungere potevate dirlo subito...
:biggrin3: :biggrin3:
Già ci sono dubbi sulla reale utilità dei tamponi fatti da produttori con anni di esperienza, figuriamoci con quelli fatti a... "occhio" (diciamo occhio, và...).
Buon divertimento.

E ma che pessimismo,per me fa bene con quello che costano in giro i tamponi, siamo veramente fuori di melone per un pezzo di ferro con una gomma attaccata...
Ma quanto costano 'sti tamponi? Se il problema sono 'sti cento Euro se ne può anche fare a meno. A parte che vi voglio vedere a farli per meno se non siete in grado di fare il lavoro in proprio.

Fulvioz
03/03/2010, 21:44
Fulvioz, piglia in mano il Baldassini!!!:coool:
Guarda quanto è la resistenza al taglio e alla flessione dell'acciaio che devi usare per i tamponi (al mm2). Poi moltiplica per l'area del perno del tampone.

Poi chiama la Triunz e chiedigli quanta forza ci vuole xkè il telaio si spacchi. Moltiplica per il momento del tampone. A sto punto se cede prima il telaio, riduci il diametro del perno nel punto dove vuoi farli rompere.

(anche se noi dobbiamo farli a slitta e a 2 punti):bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Metto uno spessore 12 così evito calcoli :laugh2: tanto la slitta non si aggancia da nessuna parte e i moralisti non possono tirar fuori la storia dei danni al telaio

:tongue::tongue::tongue:

Ah ma se quello è il risultato che volete raggiungere potevate dirlo subito...
:biggrin3: :biggrin3:
Già ci sono dubbi sulla reale utilità dei tamponi fatti da produttori con anni di esperienza, figuriamoci con quelli fatti a... "occhio" (diciamo occhio, và...).
Buon divertimento.

Ma quanto costano 'sti tamponi? Se il problema sono 'sti cento Euro se ne può anche fare a meno. A parte che vi voglio vedere a farli per meno se non siete in grado di fare il lavoro in proprio.

Ma scherzi? Non so tu, ma io mi sto informando bene e tenendo conto che il progetto e disegno non me lo auto-pago :blink: di materiali, taglio e colore siamo molto sotto il costo di quelli Rizoma ad esempio

Inoltre un paratelaio così serve eccome per cadute normali, se si arriva ad una caduta che si spacca o peggio spacca il telaio, allora anche senza paratelaio la moto sarebbe probabilmente da buttare visti i danni

American History X
03/03/2010, 21:59
Metto uno spessore 12 così evito calcoli :laugh2: tanto la slitta non si aggancia da nessuna parte e i moralisti non possono tirar fuori la storia dei danni al telaio

Ma si basta avere un Baldassini e si fa tutto!:tongue:
La parte a slitta riportata si può farla in Teflon o Lamigamid.

PhacocoeruS
03/03/2010, 22:39
Guarda, per me li puoi fare anche al carburo di tungsteno, tanto su questo forum di guasconate immorali ne ho lette anche di peggio. :coool:

....siamo molto sotto il costo di quelli Rizoma
:biggrin3: una marca a caso, giusto per far quadrare i conti...

American History X
04/03/2010, 11:32
Mamma mia che esagerà che te se!:blink:

pinna
04/03/2010, 11:38

Ma scherzi? Non so tu, ma io mi sto informando bene e tenendo conto che il progetto e disegno non me lo auto-pago :blink: di materiali, taglio e colore siamo molto sotto il costo di quelli Rizoma ad esempio

Inoltre un paratelaio così serve eccome per cadute normali, se si arriva ad una caduta che si spacca o peggio spacca il telaio, allora anche senza paratelaio la moto sarebbe probabilmente da buttare visti i danni

Se proprio si a paura di storge il telaio perchè non fai un punto più debole sul tampone diciamo il cosi detto punto di rottura..

Fulvioz
04/03/2010, 11:56
Se proprio si a paura di storge il telaio perchè non fai un punto più debole sul tampone diciamo il cosi detto punto di rottura..

Perchè se mi và a battere sulla testa del motore fa ancora più danni, l'ho già visto fare a tamponi di marca

:wink_:

Piuttosto tutto il fungo lo faccio in nylon o teflon così da piegarsi piuttosto che spezzarsi

doubleG
04/03/2010, 12:16
guarda, i Rizoma da te inseriti come esempio sono anche belli da vedere...si integrano bene nella moto, li avevo sulla mia.....e per mia sfortuna mi sono anche tornati utili! senza peraltro creare danni al telaio...

American History X
04/03/2010, 12:49
guarda, i Rizoma da te inseriti come esempio sono anche belli da vedere...si integrano bene nella moto, li avevo sulla mia.....e per mia sfortuna mi sono anche tornati utili! senza peraltro creare danni al telaio...

Altra conferma che i due punti dovrebbero essere più sicuri. Se sono fatti con una slitta o saponetta piùttosto che un funghetto secondo me sono ancora più sicuri ed esteticamente migliori.

Loris Triple
04/03/2010, 12:55
Perciò io quoto Fulvioz!

Mi diresti in mp di che tamponi parli? giusto per farmi venire dei dubbi su quelli a singolo attacco che monto sulla mia...

Ps Derek Vinyard nella tua immaginazione cosa fa dopo che uccidono Denny? :wink_:

Fulvioz
04/03/2010, 18:31
Mi diresti in mp di che tamponi parli? giusto per farmi venire dei dubbi su quelli a singolo attacco che monto sulla mia...

Ps Derek Vinyard nella tua immaginazione cosa fa dopo che uccidono Denny? :wink_:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/119596-nuovi-tamponi-paratelaio-rizoma.html

Loris Triple
04/03/2010, 18:48
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/119596-nuovi-tamponi-paratelaio-rizoma.html

No... Chiedevo che marche di tamponi studiati con il c**o piegano o spezzano il telaio prima di rompersi!!! In modo da valutare se sono quelli che monto io e in caso pensare di sostituirli con qualche modello a doppio attacco!!!:wink_:

American History X
04/03/2010, 18:54

Ti mando un mp.

Sinceramente non sono mai riuscito a vedere il finale alternativo che dicono hanno fatto vedere solo in America.
Diciamo che ai fini cinematografici sta bene che finisca lì in quel punto dove è finito in italiano. :wink_: