PDA

Visualizza Versione Completa : centralina MEMJET su Modern Classic

Vezza
03/03/2010, 09:52
Ciao Ragazzi, dato che incomincio a trattare questa centralina, che dopo le prove fatte da me stesso sulla mia moto han dato buoni risultati, volevo sapere se qualcuno di voi MC monta questa centralina...

dato che è installable su tutte le moto ad iniezione diversi di voi potrebbero montarla ma...

sentite la necessità di uno spunto migliore alla vostra moto?

ve lo chiedo perchè non avendo la moto non so come ve la sentite sotto al culo in soostanza

Io ho sempre seguito discussioni nell'area delle sportive, ma voi...???

chiedo questo dato che ho aperto un GDA

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/gda-gruppi-di-acquisto/124848-gda-centralina-memjet-ifb-italian-factory-bike.html

nella sezione dedicata e gradirei aver impressioni anche da chi di voi la monta...

in ogni modo se qualcuno fosse interessato ma non convinto, per le Modern Classic, offro la prova a Banco gratuita...

BonnieGio
03/03/2010, 14:48
ho segnato il mio interesse,ma aspetto eventuali opinioni di qualcuno che l'ha già istallata su una MC

StPatrick
03/03/2010, 14:52
Scusate ma io sono completamente ignorante al riguardo...se io monto degli scarichi (tipo gli shotgun) che non hanno una loro mappatura, con questa centralina posso ottimizzarli?

(probabilmente è una domanda stupida, ma perdonatemi lo stesso..:wub:)

BonnieGio
03/03/2010, 14:55
Scusate ma io sono completamente ignorante al riguardo...se io monto degli scarichi (tipo gli shotgun) che non hanno una loro mappatura, con questa centralina posso ottimizzarli?

(probabilmente è una domanda stupida, ma perdonatemi lo stesso..:wub:)

si,certo serve apposta a ricalibrare la carburazione

StPatrick
03/03/2010, 15:06
si,certo serve apposta a ricalibrare la carburazione

Capito...grazie mille...mi devo fare due conti in tasca allora....

....minchia...comincio già a spendere...:wacko::wacko::wacko::wacko:

BonnieGio
03/03/2010, 15:08
Capito...grazie mille...mi devo fare due conti in tasca allora....

....minchia...comincio già a spendere...:wacko::wacko::wacko::wacko:

benvenuto allora...
tempo due settimane e vai a fare l'elemosina per strada...io già ci sono passato e ancora adesso spemdo soldi...:dry::rolleyes:

Vezza
03/03/2010, 15:16
Si REV, l'importante è che tu non abbia caricato una Mappa dedicata per scarichi aperti la MEMJE lavora in modo egregio ma sulla centralina con mappa standard

ho segnato il mio interesse,ma aspetto eventuali opinioni di qualcuno che l'ha già istallata su una MC

Bonnie, in ogni modo posso dirti una cosa, ai clienti a cui ho venduto la centralina sono rimasti contenti, purtroppo non ho grafici da mostrarvi perchè mai nessuno di loro ha avuto interesse a far dei lanci, l'unica cosa che posso dirvi è, vi offro delle prove a banco per provar la moto in omdo tutto gratuito, ma dovete venire da me per fare i lanci sul banco...

magari se qualcuno di voi vuole sentire un qualche preparatore italiano , che magari prepara Thruxton...può trovar gia più note...probabilmente nel centro italia c'è qualcuno che le utilizza:wink_:

BonnieGio
03/03/2010, 15:34
l'unica cosa che mi blocca è che non capisco perchè c'è così tanta differenza di prezzo con la power commander...alla fine cosa cambia tra le due?

Vezza
03/03/2010, 15:49
l'unica cosa che mi blocca è che non capisco perchè c'è così tanta differenza di prezzo con la power commander...alla fine cosa cambia tra le due?

Bonnie, sono 2 cose totalmente differenti, la power commander è una centralina aggiuntiva, questa utilizza l'elettronica originale ingannandola...sono 2 cose ben diverse, se uno poi decide di preparare il motore all'osso per sfruttare al massimo ciò che ha e farsi una mappa dedicata perfetta per la moto è un'altro discorso, con la MEMJET non devi fare niente al banco e va bene per tutte le moto ad iniezione :wink_::wink_:

Ipcress
03/03/2010, 15:54
Bonnie, sono 2 cose totalmente differenti, la power commander è una centralina aggiuntiva, questa utilizza l'elettronica originale ingannandola...sono 2 cose ben diverse, se uno poi decide di preparare il motore all'osso per sfruttare al massimo ciò che ha e farsi una mappa dedicata perfetta per la moto è un'altro discorso, con la MEMJET non devi fare niente al banco e va bene per tutte le moto ad iniezione :wink_::wink_:

Per maggiore chiarezza... la Powercommander e la Memjet sfruttano la stessa logica di funzionamento, ovvero ingannano i sensori a monte della ecu originale. La Memjet lavora solo sul sensore T aria, la Powercommander su T aria, T olio (o acqua), posizione farfalle, tempi di iniezione ed elimina le sonde lambda.

Concordo sul fatto che con la Powercommander sia possibile un tuning più fine, meglio ancora con il Tuneboy, per il quale una sessione di banco è indispensabile, a mio parere.

Vezza
03/03/2010, 16:06
Per maggiore chiarezza... la Powercommander e la Memjet sfruttano la stessa logica di funzionamento, ovvero ingannano i sensori a monte della ecu originale. La Memjet lavora solo sul sensore T aria, la Powercommander su T aria, T olio (o acqua), posizione farfalle, tempi di iniezione ed elimina le sonde lambda.

Concordo sul fatto che con la Powercommander sia possibile un tuning più fine, meglio ancora con il Tuneboy, per il quale una sessione di banco è indispensabile, a mio parere.

Graziekkk, appunto con la MEMJET non c'è bisogno assolutamente di appoggiarsi ad un banco prova, basta tararla a piacimento quando si prova la moto mettendola nel punto più corretto...

io l'ho fatto sulla speed sostituendo la power commander , ma capisco che voi siate su altre moto, quindi non posso paragonarmi a voi, ma con la memjet ho avuto gli stessi risultati

Marcos
03/03/2010, 20:31
Fiuuu... stavolta non spendo soldi!:biggrin3:

fitzcarraldo
03/03/2010, 20:52
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Vezza
04/03/2010, 08:17
Fiuuu... stavolta non spendo soldi!:biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

in ogni modo la moto migliora anche in configurazione originale, se si vuole installare la MEMJET non occorre aver per forzare degli scarichi aperti, anche tutta originale va più che bene:wink_:

meanza
04/03/2010, 09:33
Scusate, non capisco.
Ai tempi, avevo una z750, ho comprato anche io una PCIII. Mi sono dannato l'anima per settare tutti i parametri. In pratica ingrassa o smagrisce la carburazione, anche per singoli cilindri, in base ad una tabella che incrocia % di apertura della farfalla della benzina e numero di giri del motore. Con una scala del 5% per l'apertura gas e 500 giri motore. Hai un programma di gestione, e tari quello che ti pare.

Questa non capisco come possa "migliorare" a prescindere se ha come unica possibilità di intervendo un interruttore da 6 posizioni. Non può essere uguale per ogni moto. Le PC oltre che con connettori differenti escono anche con interfacce differenti per ogni modello...

Scusate ma mi pare che non sia esattamente una spesa oculata... maaaaaaa questo è solo IMHO:biggrin3:

fitzcarraldo
04/03/2010, 09:48
Scusate, non capisco.
Ai tempi, avevo una z750, ho comprato anche io una PCIII. Mi sono dannato l'anima per settare tutti i parametri. In pratica ingrassa o smagrisce la carburazione, anche per singoli cilindri, in base ad una tabella che incrocia % di apertura della farfalla della benzina e numero di giri del motore. Con una scala del 5% per l'apertura gas e 500 giri motore. Hai un programma di gestione, e tari quello che ti pare.

Questa non capisco come possa "migliorare" a prescindere se ha come unica possibilità di intervendo un interruttore da 6 posizioni. Non può essere uguale per ogni moto. Le PC oltre che con connettori differenti escono anche con interfacce differenti per ogni modello...

Scusate ma mi pare che non sia esattamente una spesa oculata... maaaaaaa questo è solo IMHO:biggrin3:e,secondo me, hai perfettamente ragione!!!!la memjet in parole povere ingrassa ingannando il sensore, le altre centraline intervengono su tutto il range di giri disponibile ingrassando ma anche smagrendo dove ce ne sia la necessità.:coool: sicuramente,visto che le centraline stock hanno come obiettivo primario la riduzione di consumi/emissioni tramite lo smagrimento della miscela di combustione,il miglioramento c'è... ma non è paragonabile ad una mappatura fatta con una PCV o Tuneboy.

CHRISTIANTILT
04/03/2010, 09:59
in pratica con la memjet passa più benzina,ergo consuma di più...:wacko:

Ipcress
04/03/2010, 10:03
e,secondo me, hai perfettamente ragione!!!!la memjet in parole povere ingrassa ingannando il sensore, le altre centraline intervengono su tutto il range di giri disponibile ingrassando ma anche smagrendo dove ce ne sia la necessità.:coool: sicuramente,visto che le centraline stock hanno come obiettivo primario la riduzione di consumi/emissioni tramite lo smagrimento della miscela di combustione,il miglioramento c'è... ma non è paragonabile ad una mappatura fatta con una PCV o Tuneboy.

E anche secondo me hai ragione...

Parlando di Powercommander... sul forum del RAT americano ho letto di qualcuno che si lamentava delle prestazioni della Powercommander in quota... la logica sarebbe che salendo di altitudine cambia il valore della pressione aria e questo determina un cattivo funzionamento della centralina che falsa le letture dei sensori... sabato scorso siamo saliti a circa 1.000 m slm e non ho avuto assolutamente problemi... mi riservo di fare prove a quote maggiori. Per ora la moto con la Powercommander va molto bene, non tanto per l'aumento di prestazioni (che comunque c'è) ma soprattutto per la regolarità di funzionamento del motore.:biggrin3:

in pratica con la memjet passa più benzina,ergo consuma di più...:wacko:

La mia con la Powercommander consuma come un dragster... ho calcolato circa 12 km/litro... tra autostrada e statale... :wacko:

meanza
04/03/2010, 10:11
Il problema in quota è comune a tutte le centraline, che si autoregolano entro certi limiti. Non puoi pretendere che riesca a gestire differenze del 50% della pressione. Ma non è colpa della PC, è colpa della centralina originale. La PC rimane tra quella originale ed i sensori e praticamente cambia i dati che giungono alla centralilna che agisce direttamente sugli iniettori.

Prova a fare un giro con i carbs in cima al bianco o comunque sopra i 2500m.... vedrai come senti la differenza

In definitiva: si si consuma di più e non sempre il motore è in grado di far bruciare tutta quella benzina... soprattutto sulle bicilindriche non credo che sia una genialata...

Ipcress
04/03/2010, 10:24
Il problema in quota è comune a tutte le centraline, che si autoregolano entro certi limiti. Non puoi pretendere che riesca a gestire differenze del 50% della pressione. Ma non è colpa della PC, è colpa della centralina originale. La PC rimane tra quella originale ed i sensori e praticamente cambia i dati che giungono alla centralilna che agisce direttamente sugli iniettori.

Prova a fare un giro con i carbs in cima al bianco o comunque sopra i 2500m.... vedrai come senti la differenza

In definitiva: si si consuma di più e non sempre il motore è in grado di far bruciare tutta quella benzina... soprattutto sulle bicilindriche non credo che sia una genialata...

Beh insomma... in quota, a circa 2700 m, con la centralina originale il motore andava benissimo... il problema della Powercommander semmai è che falsando i dati dei sensori, in situazioni particolari, come quelle in quota, può determinare valori limite che causano un funzionamento irregolare del motore...

Non capisco invece il discorso sui bicilindrici...:rolleyes:

meanza
04/03/2010, 10:49
dare semplicemente più benzina ad un motore semplice quanto il nostro non è la panacea di tutti i mali...

Ipcress
04/03/2010, 10:58
dare semplicemente più benzina ad un motore semplice quanto il nostro non è la panacea di tutti i mali...

Mah... a parte il fatto che con una centralina aggiuntiva o con il Tuneboy non soltanto si "da più benzina" ma si ottimizza tutta la mappatura di iniezione/accensione... eppoi il bicilindrico Triumph non è proprio un motore così primitivo... rapporto alesaggio corsa superquadro... bialbero con 4 valvole per cilindro... gli ingegneri Triumph credo si siano sforzati per non farne un motore troppo brillante e non in linea con la filosofia della moto che equipaggia... testimone ne è il fatto che con qualche intervento... scarico... filtri... carburazione/iniezione... assi a camme... testata... pistoni... si ottengono potenze simili a quelle del Ducati ad aria... che ha anni di sviluppo alle spalle...

meanza
04/03/2010, 11:01
no no parlavo di questa centralina...

Però mi pare che con tutti gli interventi che hai citato... andrebbe forte anche il mio garelli! hahahahahaha

Ipcress
04/03/2010, 11:04
no no parlavo di questa centralina...

Su questo siamo d'accordo...:wink_:

Vezza
04/03/2010, 11:04
ragazzi, una semplice domanda...avete provato a montare questa centralina?

Quello che cerco di capire è che...se state parlando per supposizione teorica...che potrebbe benissimo essere la realtà, questo non lo metto di certo in dubbio, o se state parlando dopo effettive prove, perchè le prove che ci son state segnalate sulle bonnie e thruxton da preparatori del centro italia han dato risultati ottimi...però voi smentite tutto questo...

Ipcress
04/03/2010, 11:11

Quello che cerco di capire è che...se state parlando per supposizione teorica...che potrebbe benissimo essere la realtà, questo non lo metto di certo in dubbio, o se state parlando dopo effettive prove, perchè le prove che ci son state segnalate sulle bonnie e thruxton da preparatori del centro italia han dato risultati ottimi...però voi smentite tutto questo...

Teoria. E la mia teoria è che un beneficio lo fornisce sicuramente, perchè ingrassa la carburazione, di serie tendenzialmente magra per questione di emissioni. Per capire quanto sia tangibile questo beneficio, attendo prove concrete.

Vezza
04/03/2010, 11:14
Teoria. E la mia teoria è che un beneficio lo fornisce sicuramente, perchè ingrassa la carburazione, di serie tendenzialmente magra per questione di emissioni. Per capire quanto sia tangibile questo beneficio, attendo prove concrete.

Come ho gia scritto, solamente per le Modern Classic offro i lanci a banco prova gratis per testare le moto, in più vi lascio la centralina montata per un giro rapido di prova...più che dimostrazioni reali sulle vostre moto non so che dire, di certo nessuno vo offre prove simili:wink_:

Ipcress
04/03/2010, 11:18
Come ho gia scritto, solamente per le Modern Classic offro i lanci a banco prova gratis per testare le moto, in più vi lascio la centralina montata per un giro rapido di prova...più che dimostrazioni reali sulle vostre moto non so che dire, di certo nessuno vo offre prove simili:wink_:

Encomiabile da parte tua. Attendiamo solo che qualche iniettato residente dalle tue parti si faccia avanti, per ottenere dei riscontri.

meanza
04/03/2010, 11:30
Guarda.. io ho intenzione di togliere l'airbox e mettere i filtri conici, a quel punto avrò bisogno di ricarburare... dubito che questa centralina riesca a regolarizzare la carburazione in maniera ottimale... ma se il gioco è soddisfatti o rimborsati.. magari si può fare

Vezza
04/03/2010, 11:31
Encomiabile da parte tua. Attendiamo solo che qualche iniettato residente dalle tue parti si faccia avanti, per ottenere dei riscontri.

:wink_: se posso mostrare in tutti i modi quel che faccio sono disponibile...e comunque dar delucidazioni sempre volentieri, capisco che anche la mia offerta sia poco sfruttabile...ma se qualcuno, tra reggio modena parma piacenza bologna mantova o che ne so, volesse...il banco per dei lanci è disponibile:wink_:

Ipcress
04/03/2010, 11:34
Meanza collaudatore subito.:w00t:

doccerri
04/03/2010, 11:46
mi offro anch'io per il collaudo. Bonnie 865 con scarichi Campbell e rimozione snorkel...

fitzcarraldo
04/03/2010, 12:14

la mia è teoria.... però quello della memjet non è ne più ne meno che un potenziometro....:rolleyes::rolleyes: e per dirla tutta,riprendendo quello che diceva KKK sui problemi della carburazione in quota,dato che la memjet esclude il rilevamento del sensore aria.... sai che ridere quando inizi a salire di quota????la moto sarà sicuramente scarburata perchè saranno escluse le capacità autoadattative della centralina originale!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:

meanza
04/03/2010, 12:49
credo che più che escluderlo serva per ingannarlo.. farà leggere un dato isuperiore per arricchire la miscela... quindi a 2000 m magari sei carburato come se stessi al livello del mare...

Vezza
04/03/2010, 13:15
Guarda.. io ho intenzione di togliere l'airbox e mettere i filtri conici, a quel punto avrò bisogno di ricarburare... dubito che questa centralina riesca a regolarizzare la carburazione in maniera ottimale... ma se il gioco è soddisfatti o rimborsati.. magari si può fare

vieni da me, la monti, la provi, se non ti piace ti sei fatto un giro in moto...che vuoi di più...?:biggrin3:

la mia è teoria.... però quello della memjet non è ne più ne meno che un potenziometro....:rolleyes::rolleyes: e per dirla tutta,riprendendo quello che diceva KKK sui problemi della carburazione in quota,dato che la memjet esclude il rilevamento del sensore aria.... sai che ridere quando inizi a salire di quota????la moto sarà sicuramente scarburata perchè saranno escluse le capacità autoadattative della centralina originale!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:

l'invito è anche per te...non c'è trucco e non c'è inganno...se non si prova non so che altro dire...

Sai cosa mi ha detto un tipo con un BMW dopo aver visto il grafico...

"Si quello è finto non è stata una prova reale, l'avete fatto voi a mano"

la mia risposta, nesusn problema, smonta la centralina e amici come prima, non mi ci metto nemmeno a commentare uno che dice cosi, non devo venderti ica delle inculate, lavorare nella più massima trasparenza è il mio riferimento, ve ne accorgete tutte le volte che collaboriamo, dare a disposizione quel che sto facendo non l'ha mai offerto nessuno...

ognuno è libero di dire e commentare come meglio crede, l'importante è che si sappia quel che si dice (son ben convinto che abbiate più esperienza di me) ma provar costa cosi poco...:wink_:

Marcos
04/03/2010, 19:56
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

in ogni modo la moto migliora anche in configurazione originale, se si vuole installare la MEMJET non occorre aver per forzare degli scarichi aperti, anche tutta originale va più che bene:wink_:

No, volevo dire che io sono carburato!:biggrin3:

Vezza
04/03/2010, 20:00
No, volevo dire che io sono carburato!:biggrin3:

per fortuna...e sai il perchè!!!!

Vezza
18/03/2010, 23:36
Per chi fosse interessato ecco il link al secondo GDA dopo il successo del primo mi sembra giusto riproporre un secondo GDA

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/gda-gruppi-di-acquisto/126835-2-gda-per-centralina-memjet-ifb-italian-factory-bike.html#post3118532

Ricordo che per le classiche offro la prova gratuita al banco con la centralina, se qualcuno di voi volesse testarla sia al banco ed un giro di prova per strada p sempre ben accetto ed offro tutto io, se non siete soddisfatti, rientrate a casa e mal che vada vi siete fatti un giretto:wink_: