PDA

Visualizza Versione Completa : problema fanalino posteriore + accensione

creep
03/03/2010, 17:02
ciao
tengo una bonneville del 2009 con soli 1800 km.
quando l'ho comprata, 3 km fa, aveva un problemino con il fanale posteriore: posizione e stop sempre accesi, se tocavo il freno -> niente. pensavo qualcosa con i filli.
oggi, avendo piu tempo ho guardato piu atento. ne lampadina bruciata, filli a posto. leggendo qua e la nel forum sono andato a verificare i fusibili. nessun fusibile bruciato.
rimonto il coperchio e, per scrupulo, voglio far partire la moto. NIENTE. non parte. si accende il fanale, funzionano le frecce, il fanalino posteriore e come prima (sempre acceso), quando pigio il pulsante d'avviamento fa solo un click! e basta.
anche se ho la garanzia della casa madre, come faccio almeno avviarla per arrivare dal conce?
idee?
grazie

creep
03/03/2010, 17:22
niente pulsante rosso.
pure ieri mi sono fatto un giro nel parcheggio del condominio

creep
03/03/2010, 17:45
strano che puo essere la batteria solo per il fatto che l'ho avviata ieri. pero si puo anche provare con il carica batteria. siccome la moto e nel sottosuolo e non ho una presa dovrei smontare la batteria.
domanda: non posso collegarla alla batteria della macchina, e avviarla?

CHRISTIANTILT
03/03/2010, 17:48
quoto,se la moto è rimasta ferma a lungo quest'inverno,la carica della batteria potrebbe essere scesa.
il fatto che tu abbia fatto solo 3 km l'ultima volta che l'hai accesa ha fatto più male che bene alla batteria,mettila sotto carica e vedrai che partirà.. :wink_:

domanda: non posso collegarla alla batteria della macchina, e avviarla?

è decisamente sconsigliato per via della differenza di amperaggio...
piuttosto smonta la batteria,portatela in casa e mettila sottocarica:wink_:

giancarlo
03/03/2010, 17:52
il problema della luce dello stop sempre accesa è causata dall'interruttore del freno post che è mal regolato, basta girare la rotella e vedrai che si spegne.
per il resto batt scarica
:wink_::wink_::wink_:

CHRISTIANTILT
03/03/2010, 17:54
Si, puoi benissimo collegarla ad un'auto.

meglio non farlo...:biggrin3:

creep
03/03/2010, 18:05
uau
quante risposte in meno d'un ora. allora e vero che il mondo dei triumph-isti e una cosa fuori dal comune, e cosi mi congratulo per la scelta che ho fatto.
quindi: niente collegamento con batteria auto; mettere la batteria in carica; girare la rotella del freno post.
domani la risposta.
grazie

Ipcress
03/03/2010, 18:13
Per le poche riminescenze di elettrotecnica che ho direi che non ci sono problemi, la tensione è la stessa, il flusso di corrente è paragonabile al flusso di acqua che scorre in un tubo, più la sezione è grossa e più acqua ci passa, se da una parte però la sezione diminuisce (batteria con meno ampere) il flusso che passa è sarà semplicemente inferiore, ma non dovrebbe causare danni alla batteria.
Così a naso.

Ma se si può sempre meglio far fare una carica lenta che non dia strappi alla batteria, quindi vai di caricabatterie.

Quoto. Puoi anche collegarla alla batteria di un camion per avviarla. Ripeto, collegarla, non sostituirla.

CHRISTIANTILT
03/03/2010, 18:18
non ho detto che non si possa fare,ma è meglio evitare..
se non si sta attenti si rischia di fottere batteria e centralina.
fare si può fare,basta stare attenti..
L'importante è non accendere ne motore, ne quadro dell'auto e procedere in questo modo:
-Attaccare la pinza del cavo rosso al Positivo auto (+) e collegarlo al positivo della moto;
-Attaccare la pinza del cavo nero al Negativo auto (-) e collegarlo al negativo della moto;
-Accendere il quadro della moto e avvialra (dovrebbe partire subito).
Appena avviata la moto:
-Staccare il negativo (nero) dalla moto e poi dalla macchina;
-Staccare il positivo (rosso) dalla moto e poi dalla macchina

lasciare la moto accesa per un pò,meglio farle fare un bel giro per dar modo all'alternatore di ricaricare la batteria...

Marcos
03/03/2010, 19:50
non ho detto che non si possa fare,ma è meglio evitare..
se non si sta attenti si rischia di fottere batteria e centralina.
fare si può fare,basta stare attenti..
L'importante è non accendere ne motore, ne quadro dell'auto e procedere in questo modo:
-Attaccare la pinza del cavo rosso al Positivo auto (+) e collegarlo al positivo della moto;
-Attaccare la pinza del cavo nero al Negativo auto (-) e collegarlo al negativo della moto;
-Accendere il quadro della moto e avvialra (dovrebbe partire subito).
Appena avviata la moto:
-Staccare il negativo (nero) dalla moto e poi dalla macchina;

lasciare la moto accesa per un pò,meglio farle fare un bel giro per dar modo all'alternatore di ricaricare la batteria...

Se ricordo bene quello che hai detto è quasi giusto!:biggrin3:

-Attaccare la pinza del cavo nero al Negativo moto (-) e collegarlo al negativo della auto;
-Accendere il quadro della moto e avvialra meglio se con motore auto acceso(dovrebbe partire subito).
Appena avviata la moto:
-Staccare il negativo (nero) dalla macchina e poi dalla moto;

CHRISTIANTILT
03/03/2010, 19:53
Se ricordo bene quello che hai detto è quasi giusto!:biggrin3:

-Attaccare la pinza del cavo nero al Negativo moto (-) e collegarlo al negativo della auto;
-Accendere il quadro della moto e avvialra meglio se con motore auto acceso(dovrebbe partire subito).
Appena avviata la moto:
-Staccare il negativo (nero) dalla macchina e poi dalla moto;

non credo marco,se accendi il motore dell'auto la grossa differenza di amperaggio potrebbe friggere la batteria della moto e forse anche la centralina..
non sono un'elettrauto ma a me hanno detto così:biggrin3:

creep
04/03/2010, 14:27
ciao bambini :)
ho fatto ripartire la moto collegando la moto alla batteria della macchina. tutto a posto.
per quanto riguarda il fanalino posteriore, ho individuato il dado pero mi manca la chiave giusta. cerco domani di aggiustarla.
grazie e a presto

giancarlo
04/03/2010, 14:35
ciao bambini :)
ho fatto ripartire la moto collegando la moto alla batteria della macchina. tutto a posto.
per quanto riguarda il fanalino posteriore, ho individuato il dado pero mi manca la chiave giusta. cerco domani di aggiustarla.
grazie e a presto

FERMO CHI HA MAI PARLATO DI DADO
ho detto rotella zigrinata che si gira a mano, cerca i due fili elettrici che corrono vicino alla pompa del freno post. c'è una scatoletta di plastica nera con ataccata una molletta......accidenti non ho sottomano la moto altrimenti te la descivevo meglio
è un aggeggino che si chiama freno stop ed è quello che fa accendere lo stop quando freni a pedale.............. cerca che lo trovi....se è troppo tirato ti resta accesa la lampadina

creep
04/03/2010, 15:21
ok, ok
vado giu a guardare
gracias

mic56
04/03/2010, 15:35
Una volta tanto sono d'accordo in pieno con Luca BB che dimostra di aver pienamente assimilato il concetto di amperaggio paragonandolo all portata di acqua di un tubo.
Non c'è nessun problema a collegare la moto ad una batteri di amperaggio superiore, anzi se dovesse stentare a partire la batteria più potente sopporterebbe meglio i ripetuti tentativi.

Ipcress
04/03/2010, 15:46
Una volta tanto sono d'accordo in pieno con Luca BB che dimostra di aver pienamente assimilato il concetto di amperaggio paragonandolo all portata di acqua di un tubo.
Non c'è nessun problema a collegare la moto ad una batteri di amperaggio superiore, anzi se dovesse stentare a partire la batteria più potente sopporterebbe meglio i ripetuti tentativi.

Finalmente parole sagge.

Ed aggiungo: tutta la tiritera cavo rosso/cavo nero eccetera serve soltanto ad evitare che inavvertitamente, con il nero ancora attaccato, caschi la pinza rossa e vada a massa sul telaio della moto o della macchina.

mic56
04/03/2010, 16:57
E' per questo che oggi piove.
E pensa che ho incontrato anche KKK e non ci siamo nemmeno mandati a cagare... anche se c'è da dire che lui è scappato dopo pochi minuti :D

KKK complimenti per la tua moto, una delle più belle che abbia visto in giro.

E' più facile mandarsi a cagare qui che "de visu".
Ci si guarda negli occhi che hanno voglia di ridere, ci si beve una birretta, si guardano le moto e uno pensa: La vita è bella.

Ipcress
04/03/2010, 17:18
E' per questo che oggi piove.
E pensa che ho incontrato anche KKK e non ci siamo nemmeno mandati a cagare... anche se c'è da dire che lui è scappato dopo pochi minuti :D

KKK complimenti per la tua moto, una delle più belle che abbia visto in giro.

Grazie!!!:biggrin3: spero avremo ancora occasione, magari con meno fretta, di farci un giretto ed una mangiata. :wink_:

E' più facile mandarsi a cagare qui che "de visu".
Ci si guarda negli occhi che hanno voglia di ridere, ci si beve una birretta, si guardano le moto e uno pensa: La vita è bella.

Un Mic sempre più saggio.

Marcos
04/03/2010, 20:06
non credo marco,se accendi il motore dell'auto la grossa differenza di amperaggio potrebbe friggere la batteria della moto e forse anche la centralina..
non sono un'elettrauto ma a me hanno detto così:biggrin3:

Io la sò come dicono Mic e LucaBB!:wink_:

creep
11/03/2010, 13:54
il problema della luce dello stop sempre accesa è causata dall'interruttore del freno post che è mal regolato, basta girare la rotella e vedrai che si spegne.
per il resto batt scarica

ciao
sono rientrato ieri sera da le ferie. oggi sono andato a mettere a posto la moto ma non riesco a trovare 'sta bennedetta rotella. ho fatto una foto, spiega un po. mi sembra che e cosi semplice...
grazie

Agi
11/03/2010, 14:25
potrebbe essere che hai la lampadina messa al contrario. Visto che la lampadina ha 2 fili wolfram all interno, uno piu debole per la posizione, l'altro invece piu massicio per lo stop e facile inserirla al contrario . Se togli la plastica rossa e vedi che dei 2 fili nella lambapina e accesa solo 1 quella piu forte, cioe lo stop, spegni la moto sfila la lampadina (occhio che scotta) e rimettila girata di 180°. Se le hai tutte due accese, allora passa all'interruttore del freno come ti ha consigliato Giancarlo. Ciao

creep
11/03/2010, 15:48
potrebbe essere che hai la lampadina messa al contrario. Visto che la lampadina ha 2 fili wolfram all interno, uno piu debole per la posizione, l'altro invece piu massicio per lo stop e facile inserirla al contrario . Se togli la plastica rossa e vedi che dei 2 fili nella lambapina e accesa solo 1 quella piu forte, cioe lo stop, spegni la moto sfila la lampadina (occhio che scotta) e rimettila girata di 180°. Se le hai tutte due accese, allora passa all'interruttore del freno come ti ha consigliato Giancarlo. Ciao

ho fatto la verifica della lampadina. sono accese tutte 2. anche se la giro non ci sta. vorei avvere piu detagli su questo interruttore del freno posteriore perche non riesco a identificarlo. ed e cosi frustrante... mi sembra una sciochezza e io ci metto anni per trovarlo.
n.b. : ho guardato anche la leva del freno anteriore, tutto a posto con l'interruttore