PDA

Visualizza Versione Completa : ALLARME SU TUTTE LE COSTE LAZIALI: E' SPARITA LA SPIAGGIA...



oldbonnie
04/03/2010, 11:13
Lazio, allarme su tutte le coste:

la spiaggia non c'è più

Da Sabaudia a Santa Marinella è emergenza erosione.

Una specie di catastrofe. Da gennaio, i cavalloni forza 7 che hanno flagellato la costa laziale hanno divorato migliaia di metri cubi di spiaggia.

E la situazione pare addirittura condannata a peggiorare: la Protezione civile ha diramato un bollettino in cui prevede, da giovedì, «possibili mareggiate» e annuncia che seguirà «l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e i locali dipartimenti».

La preoccupazione è forte un po’ ovunque, da Sabaudia a Santa Marinella.

Le associazioni balneari paventano il pericolo dell’avvio della stagione senza che ci sia l’arenile su cui aprire sdraio ed ombrelloni mentre gli ambientalisti segnalano la mancanza di un piano complessivo di difesa delle coste.

A Ladispoli la violenza delle onde ha addirittura aperto a metà, come fosse un soufflé esploso, la torre Flavia, il bastione d’avvistamento capace di resistere anche agli assedi dei pirati saraceni. Ma è crollata pure la parete di un hotel sulla spiaggia mentre è pericolante il museo cittadino nelle vicinanze.

Lo stesso allarme arriva da Ostia, dove il presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani ha inviato una lettera al vicepresidente della Regione Lazio Esterino Montino chiedendo di «realizzare con sollecitudine gli interventi di ripascimento morbido necessari per ricreare la porzione di spiaggia scomparsa ed a far partire la stagione balneare 2010».

A Ostia Ponente e in prossimità del Canale dei Pescatori, la spiaggia praticamente non esiste più.

Analoghe lamentele tra Fiumicino e Fregene, dove l’elenco dei danni provocati dalle mareggiate sembra un bollettino di guerra.

Al lungomare della Salute sono scomparsi almeno 50 metri di spiaggia mentre molti chioschi sono sul punto di crollare.

Un signore che abita in una villetta davanti al mare di Focene, Domenico di Malta, racconta allarmato: «Quando venni a vivere qui, oltre vent’anni fa, le onde si infrangevano sulla battigia lontana 100 metri. Ora sbattono sulla recinzione del giardino...

L’altro giorno sono venuti i vigili a chiedermi se volevo andarmene, per motivi di sicurezza.... Ma io da qui non mi muovo...

A Sabaudia sono le associazioni balneari a sollecitare un «rinascimento urgente, sennò quest’estate non sapremo come accogliere i bagnanti»...

Medoro
04/03/2010, 11:51
non credo che sia una novità,quando sono stato a ostia circa 10 anni fa,era un via vai continuo di camion pieni di sabbia che rifacevano la spiaggia,il mare x 50 m era marrone uno squallore,ma in compenso i chioschetti avevano molto da offrire

Tozzi
04/03/2010, 12:50
sul litorale pisano sono anni che combattiamo con l'erosione !!!!!

ora hanno creato a MArina di Pisa una spiaggia di ciottoli al posto degli scogli frangi onde , la forza del mare ne modifica continuamente la forma ma qualcosa lo hanno ottenuto, anche se solamente dopo svariati interventi.
Davanti agli stabilimenti balneari invece hanno disposto delle barriere formate da scogli .

bagarre
04/03/2010, 13:19
tanto il mare fa schifo..mejo cosi

noris
04/03/2010, 13:26
tanto il mare fa schifo..mejo cosi

Infatti non sò come fanno a farci il bagno:sick:
Andate in piscina:rolleyes:

vecchialenza
04/03/2010, 13:27
sul litorale pisano sono anni che combattiamo con l'erosione !!!!!

ora hanno creato a MArina di Pisa una spiaggia di ciottoli al posto degli scogli frangi onde , la forza del mare ne modifica continuamente la forma ma qualcosa lo hanno ottenuto, anche se solamente dopo svariati interventi.
Davanti agli stabilimenti balneari invece hanno disposto delle barriere formate da scogli .

io posso capire che alcune zone balneari d'Italia , se si ritrovassero senza spiaggia , vivrebbero una dramma economico di difficile misurabilità , ma a volte mi domando , vedendo in giro per l'Italia le diverse soluzioni adottate , se non costerebbe meno lasciar fare al mare e destinare le risorse economiche al risollevamento dell'economia balneare a rischio .
Sarà una mia impressione ma temo certi interventi si riveleranno semplici palliativi
bye

roberto70
04/03/2010, 13:40
anche qua succede la stessa cosa........:cry:
tra un po dovremo prendere il sole direttamente sull'asfalto delle litoranee....:coool:

Gian
04/03/2010, 13:48
A Jesolo ne sappiamo qualcosa purtroppo....ogni anno qualche milioncino di euro se ne va per il ripascimento....

oldbonnie
04/03/2010, 13:56
Che tristezza....

papitosky
04/03/2010, 18:21
problema diffuso

robygun
04/03/2010, 18:41
Dicasi Mare...

capita spesso e volentieri che una mareggiata si porti via metri e metri di spiaggia... poi magari,. nel giro di qualche anno, la spiaggia si riforma.. per poi essere di nuovo spazzata via dalle onde...

Il problema è che l'uomo (moderno) non si è mai voluto adattare ai cicli della natura..

Mi fa specie, poi, il signore che ha costruito una villetta in riva al mare o i padroni dei chioschi che si lamentano... cosa pretendono, che la costa resti immutata negli anni per i loro comodi???

Ricordano tanto quelli che costruiscono nelle zone di tracimazione dei fiumi e poi si lamentano delle piene...:dry::dry: