Visualizza Versione Completa : Ho rotto un raggio!
Troncato di netto uno posteriore all'altezza dell'attacco al mozzo.:mad:
C'è da fidarsi secondo vai a far strada lo stesso nell'attesa di portare la moto dal gommista?
nessuno13
06/03/2010, 17:03
direi che (con moderazione) non dovrebbe succedere niente...ovviamente evita buche, dossi ecc ecc
giancarlo
06/03/2010, 17:18
direi che (con moderazione) non dovrebbe succedere niente...ovviamente evita buche, dossi ecc ecc
le strade sono piene du buche...visto che abbiamo moto simil d'epoca perchè non fare con anni fa e legare col fil di ferro in raggi tra loro?
era in voga tra chi faceva regolarità
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S. fatelo voi,io cerco di evitare le buche
:tongue::tongue::tongue::tongue:
cerca di non prendere buche e fissa in qualche modo il raggio rotto in modo da non farlo rientrare e forare la camera d'aria!!
oldbonnie
06/03/2010, 18:20
:w00t:Che la notizia non si diffonda tra i bonnisti con le ruote in lega...per favore...:rolleyes:
Fil di ferro e attento alle buche. Azzo che sfiga.
che materiale usano? la porcellana!?
Mr. Noisy
06/03/2010, 18:49
che materiale usano? la porcellana!?
è piuttosto normale che i raggi si rompano...
io ho avuto per anni moto da cross - enduro jap e europee ma mai capitato cosa simile..
Era capitato anche a me un paio di anni fa; per motivi troppo lunghi da spiegare non sono riuscito a cambiarlo, però ho circolato tranquillo fino a dicembre scorso quando ho smontato le ruote per mandare i mozzi e i raggi a Pistone. Fissalo con un paio di fascette di plastica ai raggi attigui e vai sereno..
Nighteagle
06/03/2010, 19:58
:w00t:Che la notizia non si diffonda tra i bonnisti con le ruote in lega...per favore...:rolleyes:
:fisch:
TeamSabotage
06/03/2010, 20:52
Tralasciando il fatto che ho guidato per moltissimi km moto "d'epoca" Condor A350 a militare e MAI visto un raggio rotto (e ne utilizzavamo 40 ogni anno), con il mio supermotard MAI un raggio rotto...perciò condivido l'opinione di chi afferma che son fatti di porcellana... se é solo uno rotto e lo fissi o smonti non avrai problemi ma certo fallo sostituire e controlla tensione e stato di tutti gli altri.
siamo stati beccati:cry::cry:
siamo stati beccati:cry::cry:
E' l'inizio della fine...
comunque tolto il raggio svintandolo a mano e tappato il nipplo con una vite (meglio che non ci finisca robaccia lì dentro)
Nighteagle
07/03/2010, 08:07
Sulla mia vecchia enduro ogni tanto accadeva, ma era colpa mia che non controllavo mai la giusta tensione dei raggi...
oldbonnie
07/03/2010, 09:34
Non è vero! Sono leggende metropolitane....i nostri raggi sono indistruttibili...:cry:
Lo sapevo....che andava a finire così....con quel titolo poi...(ho rotto un raggio.....), non si poteva trovarne uno un po' più discreto.....(tipo, ho un piccolo ed insignificante problema che interessa solo ai vecchi bonnisti...), e così, siamo stati beccati in flagranza di raggio rotto....:cry:....nonostante che vi avessi avvisato che i panni sporchi devono essere lavati solo e sempre in famiglia.....:cry:...ormai è la fine di un mito e l'inizio dell'epopea delle Bonnie di Taiwan con i cerchi in lega....:rolleyes:
nessuno13
07/03/2010, 18:29
:mad: :w00t:ho rotto una raza!
:w00t::rolleyes: al contrario dei fortunati e strafighi possessori di ruote a raggi mi tocca stare fermo!:ph34r::ph34r:
dai che i raggi sono troppo i migliori!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sam il Cinghio
07/03/2010, 18:33
C'è da fidarsi secondo vai a far strada lo stesso nell'attesa di portare la moto dal gommista?
Vai tranquillo... un solo raggio non pregiudica nulla ;)
Nighteagle
07/03/2010, 23:02
Non è vero! Sono leggende metropolitane....i nostri raggi sono indistruttibili...:cry:
Lo sapevo....che andava a finire così....con quel titolo poi...(ho rotto un raggio.....), non si poteva trovarne uno un po' più discreto.....(tipo, ho un piccolo ed insignificante problema che interessa solo ai vecchi bonnisti...), e così, siamo stati beccati in flagranza di raggio rotto....:cry:....nonostante che vi avessi avvisato che i panni sporchi devono essere lavati solo e sempre in famiglia.....:cry:...ormai è la fine di un mito e l'inizio dell'epopea delle Bonnie di Taiwan con i cerchi in lega....:rolleyes:
Mio cuggino mi ha detto che una volta per poco non ci rimetteva le penne per colpa di un raggio rotto sparato dalla ruota della sua Scrambler che gli e' passato ad un pelo dalla testa come fosse un dardo sparato da una balestra...:dry:
oldbonnie
08/03/2010, 11:16
Mio cuggino mi ha detto che una volta per poco non ci rimetteva le penne per colpa di un raggio rotto sparato dalla ruota della sua Scrambler che gli e' passato ad un pelo dalla testa come fosse un dardo sparato da una balestra...:dry:
Brutte cose.
mi capitò più di una volta con la w650 alla ruota posteriore, ma non ancora con la bonnie. Circolai ugualmente senza passeggero, poi ordinavo il raggio "giusto" una volta avuto in mano il raggio prenotavo dal gommista capace l'appuntamento per la sostituzione, aspettavo in loco e dopo un'ora circa via tutto ok:tongue:
dopo tre giorni è morto? :ph34r:
Nighteagle
09/03/2010, 07:38
No, ma non si e' ancora ripreso dallo shock... adesso ha montato i cerchi a razze anche sulla bici e sulla carrozzina del bimbo. :coool:
fankyand
09/03/2010, 08:04
No, ma non si e' ancora ripreso dallo shock... adesso ha montato i cerchi a razze anche sulla bici e sulla carrozzina del bimbo. :coool:
:yess::yess::spam2::papa:
ilmaximo
09/03/2010, 13:10
http://www.cionfs.it/forum/images/smilies/eyebrows.gif
Stessa mia rottura ... è da l'estate scorsa che giro con un raggio rotto :ph34r:
Bicilindrico
09/03/2010, 16:03
Un raggio rotto non è affatto un problema, il problema è capire perchè si è rotto.
Se la tensione degli altri raggi è corretta non dovresti avere nessun tipo di problema.
Se il raggio si è rotto perchè troppo in tensione o troppo poco, allora devi essere sicuro che gli altri raggi siano egualmente in trazzione perchè la sommatoria delle tensioni si deve assolutamente equivalere. Tieni d'occhio la situazione a partire dal raggio opposto.
Ne va de se che non devi legare più raggi a sieme per compensare il mancante, cambieresti la distribuzione delle tensioni. Mi spiego meglio un raggio è fatto per resistere a forze longitudinali al suo asse e non trasversali pertanto è meglio che leghi il raggio singolo in modo che non ti disturbi o meglio tronchesalo..........
vai da un raggista ascoltami
Un raggio rotto non è affatto un problema, il problema è capire perchè si è rotto.
Se la tensione degli altri raggi è corretta non dovresti avere nessun tipo di problema.
Se il raggio si è rotto perchè troppo in tensione o troppo poco, allora devi essere sicuro che gli altri raggi siano egualmente in trazzione perchè la sommatoria delle tensioni si deve assolutamente equivalere. Tieni d'occhio la situazione a partire dal raggio opposto.
Ne va de se che non devi legare più raggi a sieme per compensare il mancante, cambieresti la distribuzione delle tensioni. Mi spiego meglio un raggio è fatto per resistere a forze longitudinali al suo asse e non trasversali pertanto è meglio che leghi il raggio singolo in modo che non ti disturbi o meglio tronchesalo..........
Il raggio l'ho svitato così non ci penso più. L'equilibratura dei cerchi e della tensione dei raggi l'ho fatta un anno fa con il cambio gomme, proverò comunque a sondare i raggi attigui.
Non ho idea invece di quale sia la longevità dei raggi in sè, so solo che le ruote sono state sottoposte a 75.000Km circa di sollecitazioni varie.
Chiaramente appena posso vado da un raggista. Non mi va di correre con un raggio in meno, fosse anche solo per un fatto di simmetrie.