PDA

Visualizza Versione Completa : PASSAGGIO DI PROPRIETA FAI DATE.QUALCUNO LO HA GIA FATTO??

speedcane
06/03/2010, 17:06
Ho sentito dire che si puo fare dal 2006 il passaggio di proprieta,andando in comune x firmare gli atti e poi al pra x la registrazione del C.D.P qualcuno di voi ha gia usato questa nuova procedura?
dicono che c'è un gran bel risparmio,nell'ordine dei 110/130 euro!!!

Mr Frowning
06/03/2010, 17:31
mi ero informato ma c'è un pò di sbattimento...se passaggio auto conviene per il risparmio che c'è,se per passaggio moto perdi un sacco di tempo per una 50ina di euro e non credo convenga in questo caso

DocHollyday
06/03/2010, 17:44
L'ho fatto per l'automobile e lo devo fare per il camper: l'autentica della firma del CDP la puoi fare, oltre che in comune, anche direttamente in motorizzazione.

Vai prima a ritirare tutto il modulo che devi compilare e ti danno l'importo, soprattutto dell'IPT che varia da provincia a provincia, dei bollettini postali che devi pagare in Posta. Fatti questi pagamenti torni in Motorizzazione e ti danno subito, dopo eventuali code :D, il nuovo foglio complementare e ti attaccano addirittura la trascrizione sul libretto. Finito questo il mezzo è tuo.

Io ci ho messo un'oretta.

Salvo Protossido
06/03/2010, 18:02
In un trasferimento al PRA quello che costa di piu' e' la famigerata IPT ...alcune
province hanno maggiorazioni di una percentuale assurda...
Poi ci sono le altre ''tassette'' ....
Secondo me dipende da quanto distante..e da quanto sono efficienti gli uffici
a cui ti dovresti rivolgere personalmete...
Nel mio caso ad esempio sarebbe un'assudita'.. il PRA si trova a Messina ed io vivo
a piu' di cento KM .... considerando anche che l'agenzia di disbrigo pratiche che opera in
STA si prende una piccola cifra...

Vedi tu...certo che per chi vive in citta'...il discorso potrebbe essere diverso..
anche se la cosa che valuterei principalmente e' quanto e' il la cifra che
chiede il disbrigo pratiche per fare cio'...

mi ero informato ma c'è un pò di sbattimento...se passaggio auto conviene per il risparmio che c'è,se per passaggio moto perdi un sacco di tempo per una 50ina di euro e non credo convenga in questo caso

La differenza sta nella presenza o no dell' IPT :biggrin3:

Mr Frowning
06/03/2010, 18:05
In un trasferimento al PRA quello che costa di piu' e' la famigerata IPT ...alcune
province hanno maggiorazioni di una percentuale assurda...
Poi ci sono le altre ''tassette'' ....
Secondo me dipende da quanto distante..e da quanto sono efficienti gli uffici
a cui ti dovresti rivolgere personalmete...
Nel mio caso ad esempio sarebbe un'assudita'.. il PRA si trova a Messina ed io vivo
a piu' di cento KM .... considerando anche che l'agenzia di disbrigo pratiche che opera in
STA si prende una piccola cifra...

Vedi tu...certo che per chi vive in citta'...il discorso potrebbe essere diverso..
anche se la cosa che valuterei principalmente e' quanto e' il la cifra che
chiede il disbrigo pratiche per fare cio'...

La differenza sta nella presenza o no dell' IPT :biggrin3:

sempre breve nelle risposte vedo :tongue::tongue:

Salvo Protossido
06/03/2010, 18:06
sempre breve nelle risposte vedo :tongue::tongue:

Cerco di sintetizzare...ma non ci riesco :cry:

papitosky
06/03/2010, 18:43
sempre;andate in comune con una marca da 14,62 euro insieme;in alternativa, da noi si fa tutto anche al pra,ma non dappertutto; poi al pra o motorizzazione può andare solo l'acquirente e, con circa 80 euro fa tutto

Big Marino
06/03/2010, 19:10
io per un passaggio di una 600 fiat ho speso 345,00€
cavoli parliamo di 260,00€ di differenza

speedcane
06/03/2010, 20:12
azz...

Mr Frowning
06/03/2010, 20:37
io per un passaggio di una 600 fiat ho speso 345,00€
cavoli parliamo di 260,00€ di differenza

:chair::chair:

SECO
06/03/2010, 23:35
sempre;andate in comune con una marca da 14,62 euro insieme;in alternativa, da noi si fa tutto anche al pra,ma non dappertutto; poi al pra o motorizzazione può andare solo l'acquirente e, con circa 80 euro fa tutto

quoto fatto con la macchina con la moto e con la moto di un mio amico un paio d'ore ed è tutto finito:wink_: con un grosso risparmio:coool:

Inestricabile
07/03/2010, 05:46
fatelo fare a un nonno o a un pensionato. Le spese più un caffè, non perdete tempo e siete a posto :rolleyes:

vecchialenza
07/03/2010, 05:50
telefona al PRA e domanda se puoi fare tutto da loro , a Varese è possibile Ti rechi insieme al venditore munito di documenti di identità e (mi pare due) marche da bollo e nel giro di un paio d'ore hai Certificato di Proprietà e Carta di Circolazione intestati a Te , costo cirsa 75 euro , prima si fà il passaggio di proprietà firmando e poi l'aggiornamento dei documenti

SpeedyFra
07/03/2010, 06:58
Ho sentito dire che si puo fare dal 2006 il passaggio di proprieta,andando in comune x firmare gli atti e poi al pra x la registrazione del C.D.P qualcuno di voi ha gia usato questa nuova procedura?

Ho venduto la mia street ad un utente del forum... abbiamo fatto il passaggio di proprietà all STA di Milano, i moduli ce li ha compilati l'impiegato che ha trattato la pratica... in meno di 1 ora (non c'era coda)... abbiamo fatto il tutto...
L'importante è avere un po di fotocopie dei documenti dietro e la marca da bollo da 14.62... per il resto paghi tutto in ufficio...
Abbiamo speso circa 80 euro se non ricordo male...

Andre3
07/03/2010, 07:45

Quoto,se non al pra nella sede aci piu' grossa della citta' c'e' lo sportello telematico dell' automobilista(nome orrido)li trovi uno che fa da pubblico ufficiale e con 70-80 euri fai tutto:wink_:

Ho venduto la mia street ad un utente del forum... abbiamo fatto il passaggio di proprietà all STA di Milano, i moduli ce li ha compilati l'impiegato che ha trattato la pratica... in meno di 1 ora (non c'era coda)... abbiamo fatto il tutto...
L'importante è avere un po di fotocopie dei documenti dietro e la marca da bollo da 14.62... per il resto paghi tutto in ufficio...
Abbiamo speso circa 80 euro se non ricordo male...

E' proprio cio':w00t:

Lo scrofo
07/03/2010, 08:59

quando l'ho fatto io il passaggio, ho pagato 170... ma sono andato all'ACI... poi non so ...

Cattivello
07/03/2010, 09:01
78 Euro direttamente in Motorizzazione civile, l'ho fatto l'anno scorso. Durata dell'oprazione 15 minuti e devono essere presenti sia acquirente che venditore per la firma.

Dopodiche il compratore paga una birra al bar.

speedcane
07/03/2010, 11:42
Dopodiche il compratore paga una birra al bar.[/QUOTE]

non sapevo che nella procedura esistesse questo passaggio!!!:laugh2:

mi è sfuggito...........

Cav
12/08/2010, 15:32
ripristino per interesse....

qui se io (Padova) voglio concludere in giornata, devo andare col venditore (Cesena) alla MCTC/PRA di Cesena, giusto?

RAIS
12/08/2010, 15:47
se hai il pra vicino fai tutto li,altrimenti vai in comune marca da 14,62 serve la firma del venditore che in comune autenticano,poi hai 60 giorni di tempo per andare al pra e concludere il tutto molto semplice risparmi il 50%:wink_:

vulcano
12/08/2010, 16:41
un auto con 250 cv costa in romagna 1150 euro........

Cav
12/08/2010, 20:53
un auto con 250 cv costa in romagna 1150 euro........

poco e niente!

Mino TB
13/08/2010, 07:47
Fatto due passaggi di moto al P.R.A. : costo circa 100 beuri, tempo circa 30 minuti e poi sono uscito direttamente con il foglio di proprietà a nome mio senza dover aspettare un mese come quando vai in agenzia.

Cav
13/08/2010, 08:57
ottimo :wink_: