Visualizza Versione Completa : eliminazione sai...la moto nn mantiene il minimo e si spegne appena si lascia l' accelleratore.aiuto
Chiccogarz
06/03/2010, 19:06
vi spiego cosa è accaduto:
ho eliminato il SAi mantenendo l'elettro-valvola...accendo la moto e spengo!
riaccendo e mi accorgo che la moto nn parte...insisto poco e vedo che si avvia con difficoltà quando accellero leggermente durante l'accenzione...
avviata sta accesa solo se accellero un pò...
spengo!
sembra tornata a posto da sola come se fosse accaduta una falsa partenza e quindi la moto avesse assorbito l'eccesso di benzina e si sia poi assestata...ma...pronto per andare a fare un test per strada...parto decellero leggermente per fermarmi per aprire il cancello e la moto si spegne...
provo a riaccendere ed ecco lo stesso fatto parte solo se accellero un pò...
la faccio riassestare e provo a dare un sgasatina rapida...conclusione è che appena si lascia l'accelleratore rapidamente la moto si spegne per poi riaccendersi a fatica...
vi prego aiutatemi nn sò a cosa sia dovuto!:wacko::wacko::wacko::wacko:
fatti caricare la batteria|!!!!!
Chiccogarz
06/03/2010, 20:01
batteria super carica...
pippopoppi
06/03/2010, 20:05
fatti caricare la batteria|!!!!!
Non c'entra nulla la batteria :ph34r:
Pure a me lo fà ogni tanto. Penso sia un problema delle Speed.
Possono essere i corpi farfallati. Forse sporchi o non allineati. O ancor peggio il motorino passo passo posto sempre sui corpi farfallati. Dovresti andare ad esclusione. Inizia dalle candele tanto per....
Chiccogarz
06/03/2010, 20:07
il motorino passo passo? mi sapresti dire cos'è? e dov'è di preciso vicino i corpi farallati?
pippo ma a me sto fatto nn l'ha mai fatto...
dragon ball
06/03/2010, 20:20
porca paletta anche a me levato il sai e non parte piu e sto smadonnando da oggi pomeriggio...mi sa che domani mattina rimonto il tutto...
pippopoppi
06/03/2010, 20:25
il motorino passo passo? mi sapresti dire cos'è? e dov'è di preciso vicino i corpi farallati?
pippo ma a me sto fatto nn l'ha mai fatto...
Per adesso non pensare al motorino passo passo. Inizia dalle cose classiche. Le candele in primis. A seguire io direi di rimettere il SAI per vedere se ti fà lo stesso problema. Se non lo fà più..allora dipende dal SAI. Lascialo originale. A titolo informativo il motorino passo passo si trova sui corpi farfallati lato dx. Nel lato sx invece c'è il TPS. Così...giusto per info.
dragon ball
06/03/2010, 20:29
cmq domani mattina lo rimonto e vi faccio sapere..
Chiccogarz
06/03/2010, 20:30
dragon pure a te?che strano!!!cmq la cosa ha dello strano perchè deve essere a forza dovuto a sto SAi...la mia moto nn ha avuto fin ora un cazzo di problema e ecco che impazzisce...
pensandoci bene la prima volta che l'ho accesa tutto ok poi l'ho spenta e dopo una settimana l'ho riaccesa e ha dato questo problema...come se l'eliminazione del sai avesse agito sulla carburazione...bà!
dragon ball
06/03/2010, 20:34
chicco mi credi e da oggi pomeriggio che sto smadonnando cmq sicuramente e il sai infatti prima di toglierlo la moto accendeva dopo mezzogiro di motorino e ora manco a pagarla..e puzza di benzina quando provo ad accenderla.. domani mattina di buona lena mi alzo e smonto un altra volta il serb e cassa filtro... cioe e possibile che devo bestemmiare come un ba.....o per via di sto cribbio di sai...
Chiccogarz
06/03/2010, 20:36
ma scusate ma a cosa può essere dovuto il fatto che si spegne appena lascio l'accelleratore?
dragon ball
06/03/2010, 20:39
puo darsi che sia lo stepper moto che al minimo ti fa spegnere la moto cmq ti consiglio di rimontare il sai e riprovare..
Chiccogarz
06/03/2010, 20:43
dov'è sto stepper?
dragon domani mi fai sapere che per il momento nn lo posso rimontare perchè ho inviato le piastrine mie ad un amico per prendere le misure...
special76
06/03/2010, 20:49
lo stepper e il passo passo sono la stessa cosa.
anche io avevo chiuso il circuito sai ,ma l'ho dovuto riaprire perche' la moto girava male ,e ho perso un po di tempo per trovare una mappa giusta
ora è tutto ok
Chiccogarz
06/03/2010, 20:51
special quindi in sostanza l'avevi chiuso, poi riaperto dopo di che l'hai richiuso e hai mappato??
di preciso che sintomi aveva la tua moto?
dragon ball
06/03/2010, 20:57
chicco spendile 2 lire comprati una chiave di licenza tanto napoli sorrento e una passegiata piacevole....
Chiccogarz
06/03/2010, 21:07
si ma dragon che centra ora?:blink::blink:vuoi vedere se mappando riesci a risolvere e mantenere il sai?
cmq sicuramente la prendo la chiave di sblocco però devo prima risolvere sto problema...cmq sei grande grazie per la volta di mapparmi!!!:w00t::w00t::w00t:
ps ho la casa a sorrento...:wink_:
ci vengo sempre ma proprio sempre
Allora avevo gia la mappa caricata quella per arrow completo.... Dato Che ho zard completo e filtro...eliminato Sai... Tutto ok la Moto va bene pero c'e' la spia accesa del motore giustamente.... Dopo una settimana vado dal conc per far togliere l'errore, lo toglie e mi carica un'altra mappa.... Ora la Moto va moooolto bene unico difetto al minimo è un po irregolare non è perfetta proprio come prima....
Un consiglio magari provate a fare il discorso di lasciarla accesa fin Che non parte la ventola, si resettano gli errori... Me l'ha fatto fare anche il conc.....
Ma tutti questi problemi per poi quali vantaggi?
È molto più brillante sotto......
È molto più brillante sotto......
Quando non si spegne :tongue:
pippopoppi
06/03/2010, 21:23
Ma no dai..molto più brillante sotto...non penso. L'avevo fatta pure io questa "modifica" e la differenza era pressocchè nulla in termini prestazionali.
Secondo me è più Bella sotto.... Dopo I 5/6000 è uguale ma prima no è stats proprio la prima cosa Che ho notato.....Se non avessi nessun beneficio l'avrei rimessa come prima....
Quando non si spegne :tongue:
La Mia non si spegne......:-)))
Chiccogarz
06/03/2010, 23:18
vabbè la mia moto senza sai da i numeri...
scendo da casa per incontrare degli amici e avendo le chiavi della moto in tasca ho deciso di andare in garage ad accenderla.
Si è accesa come sempre perfetta, minimo abbastanza regolare e se lasci l'accelleratore di colpo nn si spegne...sembra essere tornato tutto come prima...bà ma che ca--o è successo???:wacko::wacko::wacko:
japkiller
07/03/2010, 05:24
dovete mettere una mappa senza SAI e escludere la SAI anche dalla centralina....
Se poi non avete il Tuneboy......... PEGGIO PER VOI (ho fatto la riiimaaa!!!)
E' lo so Jap ma io non ho la tuneboy, pero' ho fatto lo stesso con le mappe triumph.....
tzunami78
07/03/2010, 09:22
alla mia eliminati il SAI, ho pulito i corpi farfallati, l'elettro valvola cmq collegata, airbox chiuso anteriormente e sul lato dx dove il tubo che viene dalla bancata motore va a sputare i vapori degli olii incombusti fuori e......................la moto un cannone dalla prima accensione senza nessuna mappa!
a breve farò anke questo!
giorgiorox
07/03/2010, 09:44
Ma tutti questi problemi per poi quali vantaggi?
nessuno, credimi...
provato personalmente e poi sono ritornato alla configurazione originale..
Per tornare al quesito di Chicco... candele imbrattate e corpi farfallati da pulire
Lo scrofo
07/03/2010, 10:29
quoto il Giorgione nazionale
tzunami78
07/03/2010, 11:16
nessuno, credimi...
provato personalmente e poi sono ritornato alla configurazione originale..
Per tornare al quesito di Chicco... candele imbrattate e corpi farfallati da pulire
chissà perkè però esistono delle mappe specifiche per sai aperto e per sai chiuso, vedasi TuneBoy!......o perkè sulle moto preparate da pista è quasi obbligatorio chiuderlo! naturalmente se nn chiudi il condotto della bancata del motore che va nell'airbox è normale che nn hai migliorie, anzi al contrario e poi devi soprattutto mappare ad ok!
cmq questo è solo un dispositivo antinquinamento che serve a dare aria pulita per bruciare gli olii incombusti che provengono dalla bancata del motore e che sporcano i corpi farfallati!
immaginate quindi che la moto non brucia solo benzina, bensì altra porcheria!
detto questo ad ognuno le sue conclusioni, certo è che in questo modo alle revisioni.............................!!!!!!!!!!!non è detto che i valori siano regolari:cry:
dragon ball
07/03/2010, 11:24
questo sai mi ha fatto fare i migliori peccati...
Chiccogarz
07/03/2010, 11:28
dragon hai un compito!!!!cercare una mappa senza sai!!!cosi vediamo un pò che si dice con il tune boy...chiedi a jap...lui forse ti/ci sa aiutare...cmq oggi ho fatto un giretto moto sembra perfetta...nn sò se è perchè nn la guido da 4 mesi ma la moto realmente mi è sembrata più cattivella ai bassi...ma deve essere stata una sensazione da ritorno in sella dopo molto tempo...
samuel.p
07/03/2010, 12:21
io invece di eliminare ho fatto una bella pulizia accurata e ho rimontato il tutto e la moto ora gira benissimo prima di pulire tutto il circuito e sostituire i tubi che erano crepati anche la mia moto svarionava accelerava da sola e non manteneva il minimo ma una volta pulito tutto (come meglio potevo) è ritornata il gioiello di sempre .
http://img62.imageshack.us/img62/4831/img4638j.jpg (http://img62.imageshack.us/i/img4638j.jpg/)http://img62.imageshack.us/img62/7536/img4641z.jpg (http://img62.imageshack.us/i/img4641z.jpg/)http://img62.imageshack.us/img62/6687/img4640yy.jpg (http://img62.imageshack.us/i/img4640yy.jpg/)http://img62.imageshack.us/img62/6661/img4642w.jpg (http://img62.imageshack.us/i/img4642w.jpg/)http://img62.imageshack.us/img62/1664/img4643b.jpg (http://img62.imageshack.us/i/img4643b.jpg/)
dragon ball
07/03/2010, 16:43
jap all epoca gia mi mando una mappa senza sai e la caricai e ti dico la verita la moto era perfetta solo in rilascio faceva dei botti allora decisi a togliere il sai poi mi presi una scivolata a positano e per ovvi motivi fermai la moto dopo 2 mesi che la moto era in prognosi lo rimessa allla via tappando il sai con dei tappi d acciaio ho rimontato il tutto e la moto non parte stamattina ho rismontato il tutto e rimesso il sai la batteria e andata giu e l avviatore e scarico quindi rimando tutto a domani mattina...
Chiccogarz
07/03/2010, 18:53
ah quindi tu già hai una mappa senza sai?
dragon ma le mappe che ti ha datto jap per che configurazione di moto sono?
dragon ball
07/03/2010, 19:03
la conf e la seguente arrow completo / zard completo filtro aria bmc/ k&n / sai off e corona piu 2 denti...
special76
07/03/2010, 19:09
special quindi in sostanza l'avevi chiuso, poi riaperto dopo di che l'hai richiuso e hai mappato??
di preciso che sintomi aveva la tua moto?
minimo inregolare e quando acceleravi al rilascio sia da fermo che in movimento continui scoppiettii , in triumph hanno provato a caricare un paio di mappe , poi anche loro mi hanno consigliato di riaprire il circuito sai , a lavoro finito abbiamo provato 3 mappe , alla 4 abbiamo deciso che questultima fosse la migliore dopo qualche prova su strada
giorgiorox
07/03/2010, 19:12
chissà perkè però esistono delle mappe specifiche per sai aperto e per sai chiuso, vedasi TuneBoy!......o perkè sulle moto preparate da pista è quasi obbligatorio chiuderlo! naturalmente se nn chiudi il condotto della bancata del motore che va nell'airbox è normale che nn hai migliorie, anzi al contrario e poi devi soprattutto mappare ad ok!
cmq questo è solo un dispositivo antinquinamento che serve a dare aria pulita per bruciare gli olii incombusti che provengono dalla bancata del motore e che sporcano i corpi farfallati!
immaginate quindi che la moto non brucia solo benzina, bensì altra porcheria!
detto questo ad ognuno le sue conclusioni, certo è che in questo modo alle revisioni.............................!!!!!!!!!!!non è detto che i valori siano regolari:cry:
guarda se è per quello anche le mappe Triunz sono CON e SENZA SAI...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
fatto..:dry::dry:
risultati: NESSUNO, anzi aumento di on-off....
pippopoppi
07/03/2010, 20:13
ad essere sincero..come ho detto in precedenza...fatta modifica e personalmente non ho trovato nessuna differenza. Forse perchè ho la rapid o forse no..ma cmq nessuna differenza. Parlo di prestazioni. Per il discorso corpi più puliti..alzo le mani.
Chiccogarz
08/03/2010, 00:24
la conf e la seguente arrow completo / zard completo filtro aria bmc/ k&n / sai off e corona piu 2 denti...
vabbè compro la chiave per sbloccare e sono subito da te!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:
hai praticamente la mappa per la mia stessa configurazione di moto...niente di più niente di meno...:biggrin3::tongue::laugh2:
dragon ball
08/03/2010, 13:03
chicco a sto punto la pc 3 non ti serve piu puoi anche venderla...chiama a htm racing e scendi a sorrento...che ti devo prendere prima il s/n della centralina mandarlo via e mail a htm che poi ci mandera la chiave per sbloccare la tua centralina...dovrebbe mandarti la chiave di licenza dopo che gli hai dato il s/n della centralina nella giornata o stesso nel giro di una mezzora...
Chiccogarz
08/03/2010, 13:46
ah dragon tu quando puoi in settimana? cosi mi vengo a fare un giretto a sorrento...
cmq confermo che la moto è tornata a posto ma ha un problema nell'accensione a freddo...cioè fatica a partire!tu con la tua hai novità?
dragon ball
08/03/2010, 14:10
per me puoi venire anche oggi pomeriggio o quando vuoi tanto sto in ferie con il lavoro...cmq chiama a htm racing e fatti dire se ha chiavi di licenza disponibili cosi vieni una volta sola
ora la mia moto e semplicemente perfetta...
Chiccogarz
08/03/2010, 14:23
gli ho mandato una email aspetto cosa mi dicono...:tongue::blink:
dragon ball
08/03/2010, 15:12
hai m.p
freekazoid
08/03/2010, 15:55
se chiudete il sai ingrassate la carburazione, (meglio un filo grassa che un filo magra), però se la mappatura che montate funziona bene chiudendo il sai potrebbe risultare troppo grassa. io avevo chiuso il sai perchè nonostante la mappatura caricata con lo zard completo senza cat la moto sfiammava e quindi per eliminare il problema ho chiuso il sai.
Chiccogarz
08/03/2010, 15:59
ottimo consiglio!!!
cmq credo si sia risolto...vero dragon???:blink::wacko:
firemaker
08/03/2010, 20:09
ragazzi.... io sulla mia daytona ho tolto il sai (ora ho rimappato con tune boy e nn ho + neppure il catalizzatore) cmq x un sacco di tempo l'ho usata con SAI escluso e non avevo nessun problema se non un minimo appena + irregolare... xò quando lo escludete vi conviene far rifare l'adattamento alla moto...i soliti 12minuti accesa dopo che è partita la ventola senza toccare il gas....
SpeedCama
09/03/2010, 01:11
Ciao a tutti ,
se eliminate o escludete "meccanicamente" il SAI , la sonda lambda non legge + i parametri corretti e di conseguenza interviene sulla carburazione,nel suo range di funzionamento,guarda caso al minimo e regimi bassi.
Quindi o usate una mappa senza SAI come vi ha già detto Japkiller o tenete il sistema funzionante e ben pulito,come ha detto Samuel,perchè di quella aria iniettata allo scarico ne ha bisogno la lambda per far carburare correttamente la moto,specie sulle Euro 3.
Ciao SpeedCama.
firemaker
09/03/2010, 07:56
Ciao a tutti ,
se eliminate o escludete "meccanicamente" il SAI , la sonda lambda non legge + i parametri corretti e di conseguenza interviene sulla carburazione,nel suo range di funzionamento,guarda caso al minimo e regimi bassi.
Quindi o usate una mappa senza SAI come vi ha già detto Japkiller o tenete il sistema funzionante e ben pulito,come ha detto Samuel,perchè di quella aria iniettata allo scarico ne ha bisogno la lambda per far carburare correttamente la moto,specie sulle Euro 3.
Ciao SpeedCama.
guarda sul manuale dice esattamente il contrario..che la lamda legge quando il SAI è chiuso...cioè la lamda legge i gas "grezzi" poi nn sò....
giorgiorox
09/03/2010, 08:02
Ciao a tutti ,
Ciao SpeedCama.
quoto
firemaker
09/03/2010, 08:33
riporto la pagina del manuale...
http://img193.imageshack.us/img193/6251/screenhunter001h.jpg (http://img193.imageshack.us/i/screenhunter001h.jpg/)
Quindi teoricamente per far andare tutto alla perfezione, bisognerebbe, in caso di chiusura del SAI, anche adottare un eliminatore di sonda lambda.....giusto?:blink: O è comunque preferibile lasciare la lambda?
Tipo questo:
Adattatore per eliminare sonda lambda | Dimensione Sport | Elettronica | Accessori | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1131)
Chiccogarz
09/03/2010, 10:13
Quindi teoricamente per far andare tutto alla perfezione, bisognerebbe, in caso di chiusura del SAI, anche adottare un eliminatore di sonda lambda.....giusto?:blink: O è comunque preferibile lasciare la lambda?
Tipo questo:
Adattatore per eliminare sonda lambda | Dimensione Sport | Elettronica | Accessori | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1131)
no rick anche perhè io nn ho più la lambda...secondo me l'unica soluzione è ho rimappare con una mappa senza sai oppure provare a vedere se facendo il gioco della ventola senza accellerare la centralina si configura da sola...
no rick anche perhè io nn ho più la lambda...secondo me l'unica soluzione è ho rimappare con una mappa senza sai oppure provare a vedere se facendo il gioco della ventola senza accellerare la centralina si configura da sola...
ok....scusa ma tu la lambda come l'hai eliminata? Tramite mappatura o eliminatore....:blink:
Chiccogarz
09/03/2010, 10:24
entrambi...cioè ho la pc III e l'eliminatore della sonda lambda della pcIII con mappa...
entrambi...cioè ho la pc III e l'eliminatore della sonda lambda della pcIII con mappa...
Ok grazie....:w00t:
SpeedCama
09/03/2010, 13:23
guarda sul manuale dice esattamente il contrario..che la lamda legge quando il SAI è chiuso...cioè la lamda legge i gas "grezzi" poi nn sò....
Ciao
di sicuro sò che per le Euro 3 il Sai funziona al minimo(solenoide aperto,quindi entra aria nello scarico).E' un discorso un pò "contorto" :tongue:,stasera cerco di spiegarlo,ora devo andare....
Ciao SpeedCama.
Ciao a tutti,
cerco di spiegare come funziona il sistema SAI/lambda:
Al minimo il motore ha bisogno di un certo rapporto aria/benzina per rimanere in moto ed essere decentemente carburato,diciamo un ipotetico 14/1(ed è gia abbastanza magro),solo che questo non basta a produrre dei gas esausti abbastanza "puliti" per rientrare nelle normative Euro3,allora viene tenuto aperto il SAI per "ossigenare i gas e per far leggere alla lambda un rapporto 14,7/1 (stechiometrico serve per il catalizzatore,ma parecchio magro,ai limiti dello spengimento), e lei cerca sempre di mantenere tale rapporto,o comunque quello che è nella logica dettata dalla centralina.Tutto il sistema è calibrato per funzionare in questo modo.
Se togliamo l'apporto del SAI al minimo, la lambda leggerà una carburazione "grassa" ed andra a togliere benzina agli iniettori,smagrisce,ed ecco che la moto comincerà ad andare male e a spegnersi.
Questo è relativo ai sitemi Euro3 montati su Triumph,quindi i 675,1050(Tiger, Speed/Sprint dal 2007) 865(Bonnie et simili).Da notare che il comportatmento dei suddetti motori senza SAI può essere diverso,nel senso che un tipo di motore può digerire o meno una carburazione + magra dettata dal valore falsato che legge la lambda.Dipende dal progetto iniziale del motore e dalla sua conformazione in fatto di combustione.
Noto anche che chi l'ha fatto sui 675,ha un mimimo + irregolare,magari non si spegne,però non è il suo funzionamento corretto,per la "logica" della sua mappa originale.
Ciao
SpeedCama.
Ciao
di sicuro sò che per le Euro 3 il Sai funziona al minimo(solenoide aperto,quindi entra aria nello scarico).E' un discorso un pò "contorto" :tongue:,stasera cerco di spiegarlo,ora devo andare....
Ciao SpeedCama.
Ciao a tutti,
Al minimo il motore ha bisogno di un certo rapporto aria/benzina per rimanere in moto ed essere decentemente carburato,diciamo un ipotetico 14/1(ed è gia abbastanza magro),solo che questo non basta a produrre dei gas esausti abbastanza "puliti" per rientrare nelle normative Euro3,allora viene tenuto aperto il SAI per "ossigenare i gas e per far leggere alla lambda un rapporto 14,7/1 (stechiometrico serve per il catalizzatore,ma parecchio magro,ai limiti dello spengimento), e lei cerca sempre di mantenere tale rapporto,o comunque quello che è nella logica dettata dalla centralina.Tutto il sistema è calibrato per funzionare in questo modo.
Se togliamo l'apporto del SAI al minimo, la lambda leggerà una carburazione "grassa" ed andra a togliere benzina agli iniettori,smagrisce,ed ecco che la moto comincerà ad andare male e a spegnersi.
Questo è relativo ai sitemi Euro3 montati su Triumph,quindi i 675,1050(Tiger, Speed/Sprint dal 2007) 865(Bonnie et simili).Da notare che il comportatmento dei suddetti motori senza SAI può essere diverso,nel senso che un tipo di motore può digerire o meno una carburazione + magra dettata dal valore falsato che legge la lambda.Dipende dal progetto iniziale del motore e dalla sua conformazione in fatto di combustione.
Noto anche che chi l'ha fatto sui 675,ha un mimimo + irregolare,magari non si spegne,però non è il suo funzionamento corretto,per la "logica" della sua mappa originale.
Ciao
SpeedCama.
Chiarissimo Thanks :wink_:
Chiccogarz
10/03/2010, 09:57
bravo speed cama
firemaker
10/03/2010, 13:05
Ciao
Ciao SpeedCama.
Ciao a tutti,
Ciao
SpeedCama.
al minimo il sistema sai è sicuramente aperto ..è un dato di fatto...tipo cn la mappa tor si sentiva chiudersi sui 2000 giri... QUINDI tu mi dici che visto che x ovvi motivi al minimo il motore deve essere grasso se no si spegne iniettano aria e smagriscono il titolo dei gas di scarico e lo fanno leggere alla lamda( che sotto i 14.7 nn leggerebbe nulla) x far funzionare il catalizzatore che ovviamente x funzionare deve essere intorno al 15...solo che..cioè dal sai passa una quantità d'aria nn controllata..entra e via...come fà la lamda a correggere la carburazione al minimo se la quantità d'aria aspirata dal sai è abbastanza variabile, quindi il valore letto dalla lamda potrebbe nn essere direttamente correlato alla carburazione motore? il sai inoltre quando è esattamente attivo? in rilascio di sicuro...ma anche in altri regimi? (lavorando con il tune boy si può solo correggere il regime a cui il sai chiude.o escluderlo ma non risultano altri parametri.....tu dove hai trovato queste info sul sai=?
inoltre xkè sul manuale dicono che il sai è aperto quando la lamda nn legge?:wink_:
SpeedCama
13/03/2010, 15:11
Ciao FireMaker,
Vediamo punto per punto.....
1)"al minimo il sistema sai è sicuramente aperto ..è un dato di fatto"
Solo sulle Euro 3,le precedenti Euro 2 no,il sai è chiuso al minimo.In quel caso la sonda legge i gas grezzi e corregge di conseguenza.
2)"lo fanno leggere alla lamda( che sotto i 14.7 nn leggerebbe nulla) x far funzionare il catalizzatore che ovviamente x funzionare deve essere intorno al 15"
La lambda legge altri valori sia al di sotto che di sopra allo stechiometrico 14,7/1,che serve per il catalizzatore.Il suo segnale di uscita in volt è in continuo variare,ad ogni valore di tensione corrisponde un diverso rapporto Air /Fuel letto,in base a tale valore la centralina corregge il carburante iniettato.Di certo è una sonda a "banda stretta" e serve solo per l' antiinquinamento,non come quelle che si usano per carburare sul banco o datalogger di tipo "wide band".
3)"dal sai passa una quantità d'aria nn controllata..entra e via...come fà la lamda a correggere la carburazione al minimo se la quantità d'aria aspirata dal sai è abbastanza variabile, quindi il valore letto dalla lamda potrebbe nn essere direttamente correlato alla carburazione motore?"
La quantità di aria aspirata dal SAI diventa variabile,"non controllata",quando le lamelle sono sporche o non chiudono bene.Secondo me,chi ha studiato la mappatura originale ha calcolato quantitativamente l'apporto di aria del SAI (in condizioni ottimali di funzionamento del sistema,quindi pulito ed efficiente)e di conseguenza la logica di controllo della lambda.
La lambda legge male anche quando cambiano troppo le velocità e pressioni dei gas di scarico,esempio classico di scarichi troppo aperti,con la possibilità di rientro di aria direttamente dal fondello.Con la logica e lambda "originali" le correzioni sono limitate.
4)"il sai inoltre quando è esattamente attivo? in rilascio di sicuro...ma anche in altri regimi? (lavorando con il tune boy si può solo correggere il regime a cui il sai chiude.o escluderlo ma non risultano altri parametri....."
Di preciso non lo so,in rilascio ok ,ma solo da un numero di giri un altro.
Sicuramente non apre in rilascio dopo aver tirato una marcia a 12000 giri,sai che cannonnata!Ad orecchio sembra che apra in regimi bassi prima di assestarsi al minimo,però è una mia sensazione,non ho la certezza e forse non ho mai approfondito.
5)"inoltre xkè sul manuale dicono che il sai è aperto quando la lamda nn legge?"
La lambda oltre un certo numero giri e apertura gas,viene esclusa dalla centralina.Dipende da cosa prevede la normativa Euro e quali prove a quali regimi il motore deve rispettare le direttive,la mappatura vien fatta di conseguenza.
6)"tu dove hai trovato queste info sul sai=?"
Ho lavorato per 2 anni in officina Triumph e fatto corsi di aggiornamento.Sul manuale ti dicono anche tutti i codici di guasto,ma non è detto che basti cambiare il dispositivo in oggetto per risolvere.E al 90% un errore elettrico deriva da un difetto/guasto meccanico.Ad esempio,un malfunzionamento della lambda,non lo segnala la centralina(solo in caso di cavi rotti),ma va visto l'andamento del segnale in uscita,oppure se non viene riscaldata a sufficienza, il valore inviato alla centralina non è quello "reale"...Quindi serve anche esperienza!
Comunque tutto questa "complicazione" è naturalmente per rispettare queste cazzo di norme Euro12345,e per far in modo che l'emissioni del motore siano il più possibile controllate e stabili anche nel tempo( vedi adattamento),tra una manutenzione e l'altra,per esempio,o per cercare di compensare l'usura dei componenti e filtri.Mettici poi anche il compromesso dei consumi ed ecco fatto fatto che questi motori girano magri.E con una carburazione così "risicata" bastano piccole variazioni,modifiche, a far "squilibrare"tutto il sistema.
I motori vanno bene,e sviluppano + potenza con rapporti A/F differenti tra bassi e alti regimi e di solito lontani(+ grassi) dallo stechiometrico 14,7/1.
Mò basta....:tongue: mi si è seccata la tastiera..
Ciao SpeedCama.
E' anche vero che le Keihin nel funzionamento in cloosed loop regolano la carburazione singolarmente per ogni cilindro tramite le letture del MAP e non quelle del TPS... quindi non capisco a cosa serve "ingannare" la sonda ossigeno iniettando aria negli scarichi, quando poi tramite il MAP la centralina sa benissimo quanta aria è aspirata da ogni collettore e si regola di conseguenza.
SpeedCama
13/03/2010, 16:00
E' anche vero che le Keihin nel funzionamento in cloosed loop regolano la carburazione singolarmente per ogni cilindro tramite le letture del MAP e non quelle del TPS... quindi non capisco a cosa serve "ingannare" la sonda ossigeno iniettando aria negli scarichi, quando poi tramite il MAP la centralina sa benissimo quanta aria è aspirata da ogni collettore e si regola di conseguenza.
Ciao Warsteiner,
ok per la quantità di aria aspirata misurata dal MAP,leggendo la depressione nel collettore la centralina riesce a ricavare la quantità d'aria aspirata in modo + preciso rispetto alla posizione angolare(o percentuale di apertura) di un potenziometro TPS con piccoli valori in gioco,poi in un certo range di giri la ECU legge sia le letture MAP e TPS e oltre legge solo il TPS.
Ma si parla di benzina iniettata.
Il "giochino" del SAI serve a far lavorare il motore(nell'area closed loop) con un rapporto A/F giusto per stare in moto e girare regolare,cosa non possibile con rapporti troppo magri,e ad avere i gas all'uscita diciamo "puri"(A/F 14,7/1) per il catalizzatore e non inquinare...( si vabbè:rolleyes:).
Semplificando il motore sta in moto e gira con carburante iniettato per un A/F 13,5( per esempio,non so di preciso il valore impostato in centralina,magari è un 13,9,14...non so davvero) e la lambda legge i 14,7/1 con l'apporto del SAI.
Se chiudo il SAI,la lambda leggerà una miscela + grassa di quella della sua logica di controllo,e la centralina va a togliere benzina agli iniettori che già è al "minimo sindacale" per farlo stare in moto e girare il + possibile regolare,quindi ecco gli spegnimenti.
Tutto questo succede con la mappa originale(mappa intesa come tutta la logica della moto)o senza intervenire all'interno con uno strumento come il tuneboy.
Questo mi hanno insegnato...la mappa non l'ho fatta io, e non ne sarei capace..
Ciao
SpeedCama.
firemaker
13/03/2010, 19:42
Ciao FireMaker,
Vediamo punto per punto.....
1)"al minimo il sistema sai è sicuramente aperto ..è un dato di fatto"
Solo sulle Euro 3,le precedenti Euro 2 no,il sai è chiuso al minimo.In quel caso la sonda legge i gas grezzi e corregge di conseguenza.
2)"lo fanno leggere alla lamda( che sotto i 14.7 nn leggerebbe nulla) x far funzionare il catalizzatore che ovviamente x funzionare deve essere intorno al 15"
La lambda legge altri valori sia al di sotto che di sopra allo stechiometrico 14,7/1,che serve per il catalizzatore.Il suo segnale di uscita in volt è in continuo variare,ad ogni valore di tensione corrisponde un diverso rapporto Air /Fuel letto,in base a tale valore la centralina corregge il carburante iniettato.Di certo è una sonda a "banda stretta" e serve solo per l' antiinquinamento,non come quelle che si usano per carburare sul banco o datalogger di tipo "wide band".
3)"dal sai passa una quantità d'aria nn controllata..entra e via...come fà la lamda a correggere la carburazione al minimo se la quantità d'aria aspirata dal sai è abbastanza variabile, quindi il valore letto dalla lamda potrebbe nn essere direttamente correlato alla carburazione motore?"
La quantità di aria aspirata dal SAI diventa variabile,"non controllata",quando le lamelle sono sporche o non chiudono bene.Secondo me,chi ha studiato la mappatura originale ha calcolato quantitativamente l'apporto di aria del SAI (in condizioni ottimali di funzionamento del sistema,quindi pulito ed efficiente)e di conseguenza la logica di controllo della lambda.
La lambda legge male anche quando cambiano troppo le velocità e pressioni dei gas di scarico,esempio classico di scarichi troppo aperti,con la possibilità di rientro di aria direttamente dal fondello.Con la logica e lambda "originali" le correzioni sono limitate.
4)"il sai inoltre quando è esattamente attivo? in rilascio di sicuro...ma anche in altri regimi? (lavorando con il tune boy si può solo correggere il regime a cui il sai chiude.o escluderlo ma non risultano altri parametri....."
Di preciso non lo so,in rilascio ok ,ma solo da un numero di giri un altro.
Sicuramente non apre in rilascio dopo aver tirato una marcia a 12000 giri,sai che cannonnata!Ad orecchio sembra che apra in regimi bassi prima di assestarsi al minimo,però è una mia sensazione,non ho la certezza e forse non ho mai approfondito.
5)"inoltre xkè sul manuale dicono che il sai è aperto quando la lamda nn legge?"
La lambda oltre un certo numero giri e apertura gas,viene esclusa dalla centralina.Dipende da cosa prevede la normativa Euro e quali prove a quali regimi il motore deve rispettare le direttive,la mappatura vien fatta di conseguenza.
6)"tu dove hai trovato queste info sul sai=?"
Ho lavorato per 2 anni in officina Triumph e fatto corsi di aggiornamento.Sul manuale ti dicono anche tutti i codici di guasto,ma non è detto che basti cambiare il dispositivo in oggetto per risolvere.E al 90% un errore elettrico deriva da un difetto/guasto meccanico.Ad esempio,un malfunzionamento della lambda,non lo segnala la centralina(solo in caso di cavi rotti),ma va visto l'andamento del segnale in uscita,oppure se non viene riscaldata a sufficienza, il valore inviato alla centralina non è quello "reale"...Quindi serve anche esperienza!
Comunque tutto questa "complicazione" è naturalmente per rispettare queste cazzo di norme Euro12345,e per far in modo che l'emissioni del motore siano il più possibile controllate e stabili anche nel tempo( vedi adattamento),tra una manutenzione e l'altra,per esempio,o per cercare di compensare l'usura dei componenti e filtri.Mettici poi anche il compromesso dei consumi ed ecco fatto fatto che questi motori girano magri.E con una carburazione così "risicata" bastano piccole variazioni,modifiche, a far "squilibrare"tutto il sistema.
I motori vanno bene,e sviluppano + potenza con rapporti A/F differenti tra bassi e alti regimi e di solito lontani(+ grassi) dallo stechiometrico 14,7/1.
Mò basta....:tongue: mi si è seccata la tastiera..
Ciao SpeedCama.
grazie della risp....x la lamda intendevo che è una narrow band e appena ci allontaniamo un pò dal 14.5 di stechiometrico il segnale in volt è praticamente costante ;)
ovvio che sono tutti spippolmenti solo x rientrare nell'euro 3 ecc... sulla mia ho escluso lamda e sai e messo una mappa decisamente + grassa :w00t:
SpeedCama
14/03/2010, 14:32
grazie della risp....x la lamda intendevo che è una narrow band e appena ci allontaniamo un pò dal 14.5 di stechiometrico il segnale in volt è praticamente costante ;)
ovvio che sono tutti spippolmenti solo x rientrare nell'euro 3 ecc... sulla mia ho escluso lamda e sai e messo una mappa decisamente + grassa :w00t:
CIao Firemaker,
e come è che hai escluso lambda e sai?:wink_:
Hai il Tuneboy?Con quello tutto è possibile o quasi...:tongue:..e tutto il mio discorso fatto prima va a farsi friggere:biggrin3: ......
Ciao SpeedCama.
Però c'è anche un'altra cosa che non torna. Premetto che innanzitutto non ho controllato fisicamente a quali regimi/condizioni sta aperto il circuito del SAI, e credo che lo farò a breve per togliermi sta soddisfazione.
Supponendo che il SAI è utilizzato quando la centralina è in cloosed loop (all'incirca fino al 40% dell'apertura del gas, a bassi regimi, credo), per diluire i gas di scarico, quindi "ingannare" la lambda e far funzionare il motore con un rapporto aria/benzina "reale" più basso del 14,7 stechiometrico, avremo in effetti un motore che gira meglio in tali condizioni.
Però mi chiedo: se il SAI viene chiuso quando la centralina passa in open loop e quindi quando il pilota chiede le prestazioni migliori del motore, sicuramente questo non sta girando con un rapporto di miscela stechiometrico, e ciò significa che un catalizzatore che è sottoposto a gas di scarico ricchi di incombusti nel giro di poche migliaia di km va letteralmente a perdere tutte le sue qualità. Per contro, non penso proprio che il motore in open loop funzioni senza SAI e con rapporti prossimi allo stechiometrico per non rovinare il catalizzatore e non inquinare, perché significherebbe che tutte le Daytona e le Street Triple di serie a manetta sopra i 10.000 giri/min stanno girando magre :biggrin3: con ovvi problemi di funzionamento per il motore.
Al contrario, quando il motore è in closed loop, questo sta lavorando con carichi ridotti ed in condizioni in cui le richieste di coppia sono minime (gas chiuso, velocità costante, ecc. ecc.), ed in tal caso un rapporto di miscela stechiometrico non causa né surriscaldamenti per il motore né mancanze di potenza, se non un certo effetto ON-OFF che però effettivamente tutti lamentano sulle 675.
Queste considerazioni mi portano a concordare con quanto scritto sul manuale d'officina: per le 1050 e le 675 euro-3, in closed loop il motore può benissimo funzionare sullo stechimetrico ed il SAI è disattivato, in open loop quando il carico motore è elevato il SAI è aperto e preserva il catalizzatore dal fottersi definitivamente, mentre il motore sta girando come dovrebbe con un rapporto aria/benzina di 13 o giù di lì.
Al contrario credo che le euro-2 non catalizzate abbiano uno schema inverso di funzionamento, non essendoci un catalizzatore da preservare e considerando che le prove antinquinamento sono fatte solo a determinati bassi regimi.
Sono tutte supposizioni, però tendo a credere che l'inglese che ha scritto il manuale d'officina con un certo livello di dettaglio, descrivendo perché, quando e percome il SAI è aperto o chiuso, non sia stato ubriaco in quel momento, e che qualcuno abbia letto successivamente tale manuale prima di pubblicarlo.
E' vero, tutti i meccanici Triumph hanno sempre detto che il funzionamento del SAI è all'inverso di quanto riportato, e quindi non penso che neanche loro siano tutti imbecilli.
A questo punto tocca smontare il solenoide e vedere cosa fa accendendo il motore :biggrin3:
firemaker
15/03/2010, 10:42
CIao Firemaker,
e come è che hai escluso lambda e sai?:wink_:
Hai il Tuneboy?Con quello tutto è possibile o quasi...:tongue:..e tutto il mio discorso fatto prima va a farsi friggere:biggrin3: ......
Ciao SpeedCama.
certo con tuneboy...:) via tutto e basta....:) consuma di + ma va decisamente meglio in tutte le condizioni
SpeedCama
15/03/2010, 13:28
Ciao ciao,
stasera cerco di rispondere a tutti e 2... e complimenti per il tuneboy Fire!
Ciao
SpeedCama.
certo con tuneboy...:) via tutto e basta....:) consuma di + ma va decisamente meglio in tutte le condizioni
Quoto
firemaker
15/03/2010, 23:46
Ciao ciao,
stasera cerco di rispondere a tutti e 2... e complimenti per il tuneboy Fire!
Ciao
SpeedCama.
in realtà il cavo lo ha preso jointfull ed è suo...me lo ha gentilmente prestato e io ho preso la chiave di sblocco..... ci ho smanettato x 3 mesi provando varie cose ed ora(giusto oggi) è TORNATO nelle sue mani :) prima o poi me lo compro anche io il cavo :) che è ottimo x fare tante belle prove:w00t:
SpeedCama
16/03/2010, 01:24
Però c'è anche un'altra cosa che non torna. Premetto che innanzitutto non ho controllato fisicamente a quali regimi/condizioni sta aperto il circuito del SAI, e credo che lo farò a breve per togliermi sta soddisfazione.
Supponendo che il SAI è utilizzato quando la centralina è in cloosed loop (all'incirca fino al 40% dell'apertura del gas, a bassi regimi, credo), per diluire i gas di scarico, quindi "ingannare" la lambda e far funzionare il motore con un rapporto aria/benzina "reale" più basso del 14,7 stechiometrico, avremo in effetti un motore che gira meglio in tali condizioni.
Però mi chiedo: se il SAI viene chiuso quando la centralina passa in open loop e quindi quando il pilota chiede le prestazioni migliori del motore, sicuramente questo non sta girando con un rapporto di miscela stechiometrico, e ciò significa che un catalizzatore che è sottoposto a gas di scarico ricchi di incombusti nel giro di poche migliaia di km va letteralmente a perdere tutte le sue qualità. Per contro, non penso proprio che il motore in open loop funzioni senza SAI e con rapporti prossimi allo stechiometrico per non rovinare il catalizzatore e non inquinare, perché significherebbe che tutte le Daytona e le Street Triple di serie a manetta sopra i 10.000 giri/min stanno girando magre :biggrin3: con ovvi problemi di funzionamento per il motore.
Al contrario, quando il motore è in closed loop, questo sta lavorando con carichi ridotti ed in condizioni in cui le richieste di coppia sono minime (gas chiuso, velocità costante, ecc. ecc.), ed in tal caso un rapporto di miscela stechiometrico non causa né surriscaldamenti per il motore né mancanze di potenza, se non un certo effetto ON-OFF che però effettivamente tutti lamentano sulle 675.
Queste considerazioni mi portano a concordare con quanto scritto sul manuale d'officina: per le 1050 e le 675 euro-3, in closed loop il motore può benissimo funzionare sullo stechimetrico ed il SAI è disattivato, in open loop quando il carico motore è elevato il SAI è aperto e preserva il catalizzatore dal fottersi definitivamente, mentre il motore sta girando come dovrebbe con un rapporto aria/benzina di 13 o giù di lì.
Al contrario credo che le euro-2 non catalizzate abbiano uno schema inverso di funzionamento, non essendoci un catalizzatore da preservare e considerando che le prove antinquinamento sono fatte solo a determinati bassi regimi.
Sono tutte supposizioni, però tendo a credere che l'inglese che ha scritto il manuale d'officina con un certo livello di dettaglio, descrivendo perché, quando e percome il SAI è aperto o chiuso, non sia stato ubriaco in quel momento, e che qualcuno abbia letto successivamente tale manuale prima di pubblicarlo.
E' vero, tutti i meccanici Triumph hanno sempre detto che il funzionamento del SAI è all'inverso di quanto riportato, e quindi non penso che neanche loro siano tutti imbecilli.
A questo punto tocca smontare il solenoide e vedere cosa fa accendendo il motore :biggrin3:
Ciao Warsteiner,
tu giustamente dici che non hai controllato a che regimi funziona il SAI,beh nemmeno io:tongue:.Sò che è aperto al minimo nelle Euro3,ma non so se poi resta sempre chiuso, ma non credo.Se hai tempo e voglia di controllare,son curioso pure io,visto che quando ero in officina il tempo di "spippolare" ,oltre al semplice adattamento, non c'era,ma vabbè..altri tempi.
Il closed loop della lambda non credo che arrivi fino al 40% di apertura farfalla,ma percentuali sicuramente minori e intorno a 2000 giri la lambda passa in open loop,il SAI non lo so cosa fa a quei giri..:rolleyes:.
Riguardo ai gas incombusti,sempre supponendo,forse a giri + alti non sono presenti allo scarico,viste le migliori condizioni per la combustione,e forse il SAI potrebbe non essere necessario( sempre ipotesi :wink_:)e poi andrebbe visto nella tabella A/F della mappa che valori sono riportati oltre il minimo.Ti ricordo che un motore non gira sempre con lo stesso rapporto A/F dal minimo fino in alto.Naturalmente tutto questo avendo un Tuneboy a disposizione ,perchè di sta roba sul dealer tool e ai corsi manco te ne parlano e forse fanno bene....visti i casini che possono succedere se usati male.
Dici che in closed loop e carichi ridotti,lo stechiometrico dovrebbe bastare,io rispondo......potrebbe dipendere dal motore e dalla sua camera di combustione,magari a bassi regimi non gli basta quella quantità di benzina.A riprova,finora sulle mie moto i risulatati migliori a basse andature,gas costante li ho avuti con una carburazione (getto minimo e una mappa PC3) più grassa, subito pronte e addio seghettamenti e on/off.
Il casino nasce, secondo me, che tutta sta roba antiinquinamento è applicata dopo che il motore è stato progettato, e tocca scendere a compromessi onde evitare di riprogettare parti vitali del motore,se non tutto intero.Sicuramente un motore 675(progetto + moderno) digerisce meglio una normativa Euro3 di un 1050.
Sempre secondo me ,la strategia di far aprire/chiudere il SAI,Lambda,e tutto il sistema, è dettata dalla normativa Euro12345,che dice a quali regimi o condizioni il motore deve essere "pulito" e in quale quantità.Il resto credo che lo tralascino abbastanza.Non credo che si preoccupino eccessivamente della durata del catalizzatore,come delle sonde che si "avvelenano" abbastanza facilmente.
Infine grazie per la "considerazione" dei meccanici Triumph:biggrin3::biggrin3:
Oh aspetto il report sullo stato/funzionamento SAI...:tongue:
Ciao SpeedCama.
firemaker
16/03/2010, 11:52
io ricordo che con la mappa tor il solenoide sai già a 2000 giri chiudeva.... xò in rilascio dopo averlo escluso ho notato molti meno ritorni...quindi sicuramente anche in rilascio funziona
io volevo chiedere come mai la triumph dia la mappa per scarico completo arrow e questa mappa non esclude la lambda? e quindi la sonda continua a lavorare....
ho tolto il sai non ho ancora rimappato ma la moto va bene solo adesso devo capire se toglierla o no sta sonda lambda....