Visualizza Versione Completa : Chiarimento tecnico: perche cambiare i pompanti
Ciao a tutti
un chiarimento tecnico. Cosa hanno di piu' performante i pompanti after market rispetto a quelli di serie di una street (no R). Capisco le molle (tarare meglio il sag ecc.) capisco l'olio (piu' o meno frenatura) ma i pompanti non sono regolabili quindi o quelli aftermarket hanno una taratura "media" migliore (perchè?) o sono più sensibili (sempre rispetto all'originale) o non portano poi cosi grossi vantaggi.
Ovviamente stò valutando la modifica alle mie forcelle originali e mi sembra che i pompanti siano un limite non risolto da quanto ci offre l mercato degli accessori.
Grazie
Ciao Guido
Da quello che so,i pompanti regolano il passaggio dell'olio in base al numero e spessore delle lamelle...In genere quando si sostituiscono i pompanti si usa un olio piu' fluido per migliorare la scorrevolezza,sfruttando la possibilita' del maggior range di calibrazione per regolare il passaggio olio.Magari ho detto qualche castroneria e verro' messo alla gogna...:sick:
Mr Frowning
07/03/2010, 10:27
Da quello che so,i pompanti regolano il passaggio dell'olio in base al numero e spessore delle lamelle...In genere quando si sostituiscono i pompanti si usa un olio piu' fluido per migliorare la scorrevolezza,sfruttando la possibilita' del maggior range di calibrazione per regolare il passaggio olio.Magari ho detto qualche castroneria e verro' messo alla gogna...:sick:
ora non vorrei dire io una minchiata ma quando fai l'operazione metti un olio più denso
ora non vorrei dire io una minchiata ma quando fai l'operazione metti un olio più denso
Se non mi sbaglio,l'olio piu' denso lo metti se cambi solo le molle,per compensare il maggior carico di queste e ottenere una frenatura piu' controllata,ma se cambi anche i pompanti,l'olio lo metti piu' fluido,mi sembra...
In sintesi i pompanti after market sarebberò più sensibili e permetterebbero di avere una forcella più sensibile? ho capito ben.
Grazie
Ciao Guido
Mr Frowning
07/03/2010, 16:15
Se non mi sbaglio,l'olio piu' denso lo metti se cambi solo le molle,per compensare il maggior carico di queste e ottenere una frenatura piu' controllata,ma se cambi anche i pompanti,l'olio lo metti piu' fluido,mi sembra...
se cambi solo molle e olio sò che è così,per i pompanti non saprei
maurotrevi
07/03/2010, 16:18
calma, state sbagliando un po'.
i pompanti sono i passaggi dell'olio sia in compressione che in estensione, questi sono "ostruiti" da una piramide di lamelle che si piega al passaggio dell'olio.
a questo punto i passaggi con le loro forme e dimensioni devono più o meno impedire le turbolenze per rendere più rapido possibile il passaggio dal movimento in compressione ed estensione e le lamelle sono la reale taratura della forcella per le alte velocità.
se ne deduce che più i passaggi sono grandi e monore è la viscosità dell'olio e più sarà preciso il lavoro. per questo ogni pompante deve lavorare con il suo olio dedicato.
il solo passaggio ad un olio più viscoso è una sciocchezza che purtroppo qualcuno ha messo in testa alla gente, si faceva con successo prima delle cartucce e che fa più danni che altro.
ROBY1774
07/03/2010, 16:47
calma, state sbagliando un po'.
i pompanti sono i passaggi dell'olio sia in compressione che in estensione, questi sono "ostruiti" da una piramide di lamelle che si piega al passaggio dell'olio.
a questo punto i passaggi con le loro forme e dimensioni devono più o meno impedire le turbolenze per rendere più rapido possibile il passaggio dal movimento in compressione ed estensione e le lamelle sono la reale taratura della forcella per le alte velocità.
se ne deduce che più i passaggi sono grandi e monore è la viscosità dell'olio e più sarà preciso il lavoro. per questo ogni pompante deve lavorare con il suo olio dedicato.
il solo passaggio ad un olio più viscoso è una sciocchezza che purtroppo qualcuno ha messo in testa alla gente, si faceva con successo prima delle cartucce e che fa più danni che altro.
si ma più olio passa , meno viscosità olio hai , e più devi avere un pacco lamelle adeguato perchè il più delle volte si migliora la scorrevolezza , ma si peggiora la frenatura idraulica.....perchè più olio ok , hai i fori pompanti più grandi....ma poi lo hai da frenare quell olio in più.....e il più delle volte i kit peggiorano proprio nella frenatura idraulica e i registri sentono meno le regolazioni rispetto allo standard.....tutto dire.
io negli anni mi sono fatto li dea che poi cosi male le forcelle di serie non sono...a volte basta anche solo un olio di miglior qualità....
American History X
07/03/2010, 16:57
Oh! Io non c'ho capito una mazza di quello che avete spiegato!:noooo:
Mr Frowning
07/03/2010, 16:58
Oh! Io non c'ho capito una mazza di quello che avete spiegato!:noooo:
e siamo in due :cry:
ROBY1774
07/03/2010, 16:59
cavolo , mauro è stato di una semplicità estrema!
maurotrevi
07/03/2010, 17:02
roby non so che kit hai usato tu ma ti assicuro che le frenature aumentano di molto con i kit.
non è questione di quantità d'olio ma di velocità.
un olio meno viscoso migliora anche la scorrevolezza perchè fa anche da lubrificante, ma non vanno confuse le due cose.
per non parlare del fatto che un olio più viscoso senza lamelle adeguate da "stallare" l'olio rendendo pessime le copiature dell'asfalto alle alte frequenza
sintetizzo il miop pensiero
pompanti + olio OK
pompanti + olio + molle OK
solo molle KO
solo olio KO
olio e molle KO
CHIARO?
Mr Frowning
07/03/2010, 17:05
roby non so che kit hai usato tu ma ti assicuro che le frenature aumentano di molto con i kit.
un olio meno viscoso migliora anche la scorrevolezza perchè fa anche da lubrificante, ma non vanno confuse le due cose.
per non parlare del fatto che un olio più viscoso senza lamelle adeguate da "stallare" l'olio rendendo pessime le copiature dell'asfalto alle alte frequenza
pompanti + olio OK
solo molle KO
solo olio KO
olio e molle KO
CHIARO?
ora va meglio :oook:
ROBY1774
07/03/2010, 17:26
pompanti + olio OK
solo molle KO
solo olio KO
olio e molle KO
CHIARO?
il kit era l andreani , ma potrei dirti l fg che con le molle da 9.3 in estenzione eri 1/4 dal tc , secondo me sei un capellino drastico , se hai già una buona base non cè sempre bisogno di modificare ,l olio più viscoso poi dipende se il vci è più alto non è sempre un male a parità di gradazione tu fai solo pista e hai esigenze diverse , ottime forcelle da pista a volte su strada paccano di brutto....ma in pista erano perfette , sono 2 mondi diversi e non esiste una regola comune...
io praticamenete ho provato almeno 7-8 kit diversi , resto se andava migliorare da una parte peggiorava dall altra , non credo che i vari preparatori si mettano a rompersi troppo le meningi per sviluppare prodotti poi standardizzati.....che quello sono , poi cè sempre il sospensionista che modifica in basa alle tue esigenze.....se qualcosa non và....se non ti convince a cambiar modo di frenare o altro...
molto poi dipende dale moto , un a gsx-r1 riceverà più attenzione di una speed....sia chiaro.....
ovvio che funzionerà meglio......
Marco il bintar
07/03/2010, 18:48
Scusate ma questo punto non ci capisco molto e chiedo consiglio a chi ha più esperienza.
Le famigerate sospensioni anteriori della n come possono essere migliorate?
Mi spiego meglio, e mi rivolgo a chi ha più esperienza, potete fare una "classifica" delle modifiche dal costo più basso a quello più alto per un uso stradale e un uso pista?
Grazie,grazie...:biggrin3:
maurotrevi
07/03/2010, 18:53
kit pompanti circa 250-300 euro
kit pompanti + molle 350-400 (utile solo se si fa pista)
cartucce da 700
forcelle da 1500
ROBY1774
07/03/2010, 18:55
se avessi la n , e soldi da spendere il kit da fare è o il mupo o il matris che diventa regolabile con cartuccia. da 300e a 500 600 se ogni tanto fai pista e hai già il mono.....
se non ho soldi da investire , kit molle hyperpro e olio forcella de lkit , 300 e fai ant -post utilizzo stradale e pista non spinto (hai pur sempre il mono di serie) e migliora tanto a sentire chi lo monta.
p.s a mauro le hyper non piacciono......:tongue::laugh2:
maurotrevi
07/03/2010, 19:05
infatti per me senza idraulica sono soldi buttati.
Marco il bintar
07/03/2010, 19:09
se non ho soldi da investire , kit molle hyperpro e olio forcella de lkit , 300 e fai ant -post utilizzo stradale e pista non spinto (hai pur sempre il mono di serie) e migliora tanto a sentire chi lo monta.
p.s a mauro le hyper non piacciono......:tongue::laugh2:
Premetto che io la bimba la uso solo e solamente per strada (montana e curvosa :rolleyes:) e leggendo e rileggendo i vari post mi sto orientando verso molle progressive (hyper) e olio adeguato (hyper).
Per il mono o un hyper (per stare in famiglia) o un extremetech tech 1.
Anche un fg base mi attira comunque non andando in pista (:cry:) le mie esigenze sono minori.
Da quello che capisco su strade un po'sconnesse il kit matris è un po' troppo rigido...sbaglio?
ROBY1774
07/03/2010, 19:14
non sò io ho la r.....però vedo che anche i ragazzi che montano hyper non hanno cambiato il mono , o hanno messo il mono daytona con molla hyper .
con il mono daytona e kit hyper ant post spendi 550 euro......ma hai un altra moto...perchè non provare solo il kit ant post hyper....per 300 euro.....se ti trovi bene risparmi.
Premetto che io la bimba la uso solo e solamente per strada (montana e curvosa :rolleyes:) e leggendo e rileggendo i vari post mi sto orientando verso molle progressive (hyper) e olio adeguato (hyper).
Per il mono o un hyper (per stare in famiglia) o un extremetech tech 1.
Anche un fg base mi attira comunque non andando in pista (:cry:) le mie esigenze sono minori.
Da quello che capisco su strade un po'sconnesse il kit matris è un po' troppo rigido...sbaglio?
perchè sempre tutte queste discussioni......che confusione!:tongue:
Marco il bintar
07/03/2010, 19:44
perchè sempre tutte queste discussioni......che confusione!:tongue:
Perchè non si può sempre parlare di donne..:biggrin3:
Perchè non si può sempre parlare di donne..:biggrin3:
nn cambia poi molto!:biggrin3:
maurotrevi
07/03/2010, 19:49
va a finire che si parla di pompe anche su questo topic.... :D
Marco il bintar
07/03/2010, 19:55
Cosa resta a noi poveri maschietti di cui parlare? Moto più o meno spinte e performanti...e donne più o meno spinte e performanti...:w00t:
Una volta un mio amico ha detto:
"Lasciateci i nostri discorsi e noi vi lasciamo le gonne.."
eusebius
07/03/2010, 20:00
Come sull'altro topic, la pompa è sempre un argomento di interesse... :rolleyes: :fisch: