PDA

Visualizza Versione Completa : Ennesimo problema! Serbatoio che perde da sotto. Si può saldare?

nothing4ever
07/03/2010, 08:55
Ieri avevo la moto quasi pronta, il meccanico la prova per l'ultima volta.
Tutto perfetto...
Ad un certo punto vediamo cadere gocce di benzina sotto la moto... :cry:
Premessa: a metà dicembre ho avuto un incidente, dopo averla sistemata tra carrozziere e meccanico era quasi pronta.
Adesso è nato questo ennesimo problema...

http://img695.imageshack.us/img695/4549/img0231vh.th.jpg (http://img695.imageshack.us/my.php?image=img0231vh.jpg)

In poche parole, è come se si fosse creata una fessura quasi invisibile nella piastra in foto, facendo inevitabilmente trasidurare benzina..:cry:
Ci sono delle soluzioni? Si può saldare o riparare? :cry:

dega
07/03/2010, 09:01
certo che si puo saldare ma attenzione devi pulire moooooolto bene il serbatoio.........:w00t::w00t:se no vai a fuoco.se possibile saldala a filo e non a elettrodo.viene un lavori molto piu pulito

nothing4ever
07/03/2010, 09:17
certo che si puo saldare ma attenzione devi pulire moooooolto bene il serbatoio.........:w00t::w00t:se no vai a fuoco.se possibile saldala a filo e non a elettrodo.viene un lavori molto piu pulito

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, mi dona molta speranza!
Non farò io la saldatura, ma domani la porto prima dal carrozziere che mi ha fatto il danno e poi, in caso, da un bravo saldatore...
Ma secondo te, riuscira a chiudere in maniera stagna tutto attorno alla piastra?
Pensi che si rovinerà la colorazione del serbatoio? :cry: L'hanno appena riverniciato..

fabietto978
07/03/2010, 10:05
Ieri avevo la moto quasi pronta, il meccanico la prova per l'ultima volta.
Tutto perfetto...
Ad un certo punto vediamo cadere gocce di benzina sotto la moto... :cry:
Premessa: a metà dicembre ho avuto un incidente, dopo averla sistemata tra carrozziere e meccanico era quasi pronta.
Adesso è nato questo ennesimo problema...

http://img695.imageshack.us/img695/4549/img0231vh.th.jpg (http://img695.imageshack.us/my.php?image=img0231vh.jpg)

In poche parole, è come se si fosse creata una fessura quasi invisibile nella piastra in foto, facendo inevitabilmente trasidurare benzina..:cry:
Ci sono delle soluzioni? Si può saldare o riparare? :cry:

Se la perdita è tra serbatoio e la "piastra" dove sono saldate le staffe la soluzione migliore sarebbe quella di saldare totalmente la piastra.
Se in commercio esistono materiali appositi per questi tipi di problemi meglio ancora.

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, mi dona molta speranza!
Non farò io la saldatura, ma domani la porto prima dal carrozziere che mi ha fatto il danno e poi, in caso, da un bravo saldatore...
Ma secondo te, riuscira a chiudere in maniera stagna tutto attorno alla piastra?
Pensi che si rovinerà la colorazione del serbatoio? :cry: L'hanno appena riverniciato..

Se chi salda sa quello che fa non perderà mai più,ma io ti consiglio (visto lo spessore della lamiera e il fatto che si deve storgere il meno possibile) di farlo saldare a "TIG".
E' il tipo di saldatura ideale per lavoretti di questo tipo:wink_:
Comunque rimane il fatto che dovrai riverniciare il serbatoio dove verrà saldato (visto che è la parte sotto vernicia solo quella e non di nuovo tutto):wink_::wink_:

nothing4ever
07/03/2010, 10:27
Beh, per me il serbatoio sotto può restare pure tutto nero... :)
Ma nello spazio dietro, tra bordo serbatoio e staffa di aggancio, si riesce a saldare? o è troppo stretto?
Grazie per la risposta molto chiara che mi hai dato... ma sto pericolo "scoppio" è così grande?

speed78
07/03/2010, 13:56
ad un mio amico, in un incidente, si era bucato il serbatoio....
saldato è tornato come nuovo.

fabietto978
07/03/2010, 15:41
Beh, per me il serbatoio sotto può restare pure tutto nero... :)
Ma nello spazio dietro, tra bordo serbatoio e staffa di aggancio, si riesce a saldare? o è troppo stretto?
Grazie per la risposta molto chiara che mi hai dato... ma sto pericolo "scoppio" è così grande?

Il fatto è che poi,se non lo vernici,fa la ruggine.
Lavalo molto bene anche se non può scoppiare perchè non è tappato (non ha il tappo e nemmeno la pompa della benzina montata).
Un BRAVO saldatore te lo salda anche se lo spazio non è molto,,si può fare con l'attrezzatura adatta:wink_:,non è impossibile...

MUSSINO74
07/03/2010, 16:21
Allora, da ex saldatore, saldare lo si fa senza problemi, a TIG o Cannello (TIG è meglio), lavi bene il serbatoio con soda caustica, in modo da togliere ogni residuo di benzina all'interno, oppure se il saldatore è bravo, tappi il serbatoio e lo riempi d'acqua, altrimenti bruciando l'interno ti rovina la vernice esterna.

Comunque tranquillo è un problema risolvibile con poco !

Chiccogarz
07/03/2010, 16:33
io nn lo farei riempire d'acqua perchè fa ruggine in un attimo!!! svuotalo e lascialo per qualche giorno senza tappo e pompa benzina cosi fai evaporare i residui di benzina...dopo di che fallo saldare e fai pulire la saldatura stesso da chi te lo salda.
poi lo porti da un carrozza una piccola mano di antirugine una verniciatina sotto anche di nero nn è un problema.:wink_:
così farei!
ciao

nothing4ever
07/03/2010, 16:40
Grazie a tutti, mi sto un po' consolando... Domani mattina andrò prima dal carrozziere, per vedere se lui stesso può risolvere il problema.
In caso passerò da un saldatore bravo a Palermo...
Vi aggiorno!