PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con relè elettronico per indicatori di direzione a led

maxs84
07/03/2010, 13:07
Ciao a tutti,
ieri ho provato a sostituite il relè di serie con uno elettronico comprato in un ricambista della mia città.

Bene, appena collego il relè sulla mia speed il fusibile da 10A salta appena accendo il quadro!! :wacko:

Ho notato sul relè che c'è scritto di usare un fusibile da 14A...a questo punto ne ho messo uno da 20 ma appena accendo il quadro la luce di posizione posteriore lampeggia e poi si fulmina il fusibile!!! In pratica dura qualche secondo...ma poi che centrano i led della luce posteriore?
Forse perchè il suddetto fusibile è anche quello dello stop?? :blink:

Devo forse usarne uno da 30A?

Considerate che:
1-il relè funziona perfettamente perchè l'ho provato con un alimentatore a 12v e un solo led da 3mm va tutto bene :wink_:
2-i collegamenti sono corretti al 100% (infatti la piedinatura dei 2 relè è identica)
3-come frecce ho soltanto quelle posteriori fatte da 3 led da 1w mentre quelli anteriori sono staccate
4-se collego il relè originale tutto va bene (ovviamente visto lo scarso assorbimento dei led, il lampeggio è molto rapido)

Soluzioni?

samuel.p
07/03/2010, 13:18
Ciao a tutti,
ieri ho provato a sostituite il relè di serie con uno elettronico comprato in un ricambista della mia città.

Bene, appena collego il relè sulla mia speed il fusibile da 10A salta appena accendo il quadro!! :wacko:

Ho notato sul relè che c'è scritto di usare un fusibile da 14A...a questo punto ne ho messo uno da 20 ma appena accendo il quadro la luce di posizione posteriore lampeggia e poi si fulmina il fusibile!!! In pratica dura qualche secondo...ma poi che centrano i led della luce posteriore?
Forse perchè il suddetto fusibile è quello quello dello stop?? :blink:

Considerate che:
1-i relè funziona perfettamente perchè l'ho provato con un alimentatore a 12v e un solo led da 3mm va tutto bene :wink_:
2-i collegamenti sono corretti al 100% (infatti la piedinatura dei 2 relè è identica)
3-come frecce ho soltanto quelle posteriori fatte da 3 led da 1w mentre quelli anteriori sono staccate
4-se collego il relè originale tutto va bene (ovviamente visto lo scarso assorbimento dei led, il lampeggio è molto rapido)

Soluzioni?

i fusibili + alti non li mettere rischi solo di far saltare altro invece che il fusibile che è tarato appositamente per un sovraccarico e se tu lo metti + alto andra a scaricare sicuramente da altre parti e potresti fare dei danni.
prova con il rele originale ad attacare solo il positivo delle frecce e i 2 nagativi collegali direttamente alla batteria .
io ho fatto cosi con le frecce a led della mad-doctor e tutto va bene.

ZioVic
07/03/2010, 13:23
i fusibili + alti non li mettere rischi solo di far saltare altro

Quoto e aggiungo che l'amperaggio dei fusibili di serie non deve essere mai alterato...come dice Samuel,rischi di fare piu' danni del previsto :wink_:

pippo.sk8
07/03/2010, 13:35
Ciao a tutti,

Forse perchè il suddetto fusibile è anche quello dello stop?? :blink:

Considerate che:
1-il relè funziona perfettamente perchè l'ho provato con un alimentatore a 12v e un solo led da 3mm va tutto bene :wink_:

Soluzioni?

Q8 doveroso sulla modifica dei fusibili...rischi addirittura il cablaggio, ma per la prova che tipo di alimentatore 12v hai usato?

Mr Frowning
07/03/2010, 13:37
scusa se il problema è che con il relè originale lampeggiano troppo velocemente ti basta mettere una resistenza in parallelo su ogni freccia

maxs84
07/03/2010, 14:04
Ragazzi so bene a cosa serve un fusibile e cosa si rischia, ma visto che tutti i collegamenti sono corretti e il relè funziona non so a che altro pensare...

Il relè l'ho provato usando un alimentatore universale...quelli con la slitta che regoli la tensione di uscita: 3, 4.5, 6, 7.5, 9 e 12v.
Ho poi preso un led da 3mm rosso (levato dal case di un vecchio pc...il led rosso dell'hd per capirci) collegato a una resistenza in serie per non fulminarlo e: va benissimo!

Se sulla moto monto il relè originale anche con il fusibile da 10A va bene...quindi deve essere questo benedetto relè elettronico che assorbe molta corrente!

scusa se il problema è che con il relè originale lampeggiano troppo velocemente ti basta mettere una resistenza in parallelo su ogni freccia

Lo so ma volevo evitare visto che ho comprato il relè specifico!! :dry:

samuel.p
07/03/2010, 14:12
Ragazzi so bene a cosa serve un fusibile e cosa si rischia, ma visto che tutti i collegamenti sono corretti e il relè funziona non so a che altro pensare...

Il relè l'ho provato usando un alimentatore universale...quelli con la slitta che regoli la tensione di uscita: 3, 4.5, 6, 7.5, 9 e 12v.
Ho poi preso un led da 3mm rosso (levato dal case di un vecchio pc...il led rosso dell'hd per capirci) collegato a una resistenza in serie per non fulminarlo e: va benissimo!

Se sulla moto monto il relè originale anche con il fusibile da 10A va bene...quindi deve essere questo benedetto relè elettronico che assorbe molta corrente!
e allora se lo sai perchè lo chiedi?
hai chiesto se potevi montare un fusibile da 30 dove ce ne va uno da 10 se sai già che conseguenze puoi avere non capisco dove sta il problema :tongue:.
io ti dico cosa ho fatto nella mia poi vedi tu.
quando volevo montare le frecce della mad-doctor senza statore mi sono trovato di fronte a questo problema :
1-se le mettevo con il rele originale nemmeno mi si accendevano.
2-ho comprato un rele apposito per frecce a led ho fatto i collegamenti che dovevo fare visto che hanno una sede specifica (non sò se il tuo ha la sede obbligata oppure è con dei fili che devi mettere tu nelle apposite fessure)perchè il mio era con dei fili quindi ho dovuto cercare prima di istallarlo e dopo aver collegato il tutto le frecce funzionavano.
3- come per magia visto che avevo smontato la moto ho provato per curiosità a rimettere il rele originale collegando le frecce nel segunete modo :
ho preso il positivo che provine dalle frecce e l'ho collegato con quello che proviene dall'impianto elettrico ed il negativo l'ho attaccato diretto alla batteria e come per magia mentre alla prima prova non funzionavano ora vanno e usano la stessa frequenza di quelle originali.
QUESTI SI CHE SONO MISTERI.

maxs84
07/03/2010, 14:31
Io chiedo per sapere se qualcuno ha esperienze in merito...tutto qui!

Se è pur vero che il fusibile originale è da 10A, bisogna considerare che ho apportato delle modifiche all'impianto sostituendo un relè, quindi potrebbe starci il fatto di sostituire un fusibile!

In fondo potrei far così:

-lasciare il fusibile da 10A che serve anche per lo stop
-prelevare un positivo diretto dalla batteria proteggendolo con un fusibile idoneo
-collegare al relè il nuovo positivo scollegando quello che passa per il fusibile originale di 10A

Che ne pensate?
Ma con il relè della far che vende un utente del forum, esiste lo stesso problema?

pippo.sk8
07/03/2010, 16:25
Io chiedo per sapere se qualcuno ha esperienze in merito...tutto qui!

Se è pur vero che il fusibile originale è da 10A, bisogna considerare che ho apportato delle modifiche all'impianto sostituendo un relè, quindi potrebbe starci il fatto di sostituire un fusibile!

In fondo potrei far così:

-lasciare il fusibile da 10A che serve anche per lo stop
-prelevare un positivo diretto dalla batteria proteggendolo con un fusibile idoneo
-collegare al relè il nuovo positivo scollegando quello che passa per il fusibile originale di 10A

Che ne pensate?
Ma con il relè della far che vende un utente del forum, esiste lo stesso problema?
Credo non sia "molto semplice", in questo modo hai l'impianto delle frecce sotto tensione anche senza chiave, e inoltre facile che alimenti anche il resto se non separi i circuiti vecchio e nuovo.

Lo so ma volevo evitare visto che ho comprato il relè specifico!! :dry:

Ti chiedevo x l'alimentatore perchè x quello che usi, al max ti tira 1A e certo non hai utilizzato le frecce led...tutto qui!
Non darei la certezza del funzionamnto del dispositivo (o comunque del collegamento)
L'impianto speed non lo conosco, quindi nn ti posso aiutare piu' di tanto. Il dispositivo originale sempre a 2 PIN?

maxs84
07/03/2010, 17:17
Lì hai ragione: l'alimentatore è di 1A 1,5 al massimo...e ciò mi rende perplesso!

Comè possibile che un fusibile da 20A non basti?
L'assorbimento delle frecce a led è di 3w e poi il fusibile salta senza nemmeno aver acceso le frecce!

Qui il problema deve essere che:
assorbimento del relè + assorbimento della luce di posizione posteriore = + di 20A

I due relè hanno entrambi 3 pin:
-positivo che proviene appunto dalla scatola fusibili
-negativo che va a massa
-filo del devio luci (in pratica questo filo che è di colore verde, invia la tensione positiva alle frecce di dx o sx in base a dove posizioniamo il comando del volante

pippo.sk8
07/03/2010, 17:57
Lì hai ragione: l'alimentatore è di 1A 1,5 al massimo...e ciò mi rende perplesso!

Comè possibile che un fusibile da 20A non basti?
L'assorbimento delle frecce a led è di 3w e poi il fusibile salta senza nemmeno aver acceso le frecce!

Qui il problema deve essere che:
assorbimento del relè + assorbimento della luce di posizione posteriore = + di 20A

I due relè hanno entrambi 3 pin:
-positivo che proviene appunto dalla scatola fusibili
-negativo che va a massa
-filo del devio luci (in pratica questo filo che è di colore verde, invia la tensione positiva alle frecce di dx o sx in base a dove posizioniamo il comando del volante

Ti consiglio di verificare la connessione:
Se il flasher ha 3 PIN dovrebbero esserecome dici:
B: to BULB ossia alle frecce (OUT attraverso devioluci)
L: Line (ingresso 12V proveniente dal "sottochiave")
e massa...
Azzardo una possibile ipotesi che la piedinatura tra dispositivo nuovo e vecchio non corrispondano?
Come giustamente noti, l'uscita è trascurabile, in quanto anche se il devio delle frecce è in riposo c'è qulcosa che chiude a massa oltre 20A!!

Dr.Male
07/03/2010, 18:15
Senti a me ..mi è successa la stessa cosa , passando le frecce a led + relè elettronico dalla Speed alla Tiger..probabilmente ci sono delle differenze nell'impianto, così ho messo le resistenze , senza variare i fusibili e funziona correttamene...i relè elettronici after market purtroppo non sono affidabili..inoltre ho verificato,montando le lampade allo xeno , che nella variazione da anabbagliante ad abbagliante , il contagiri alle volte scizza a fondo scala. I 1050 hanno il can bus ed è possibile che rischi anomalie , se non tieni conto di rispettare certe attenzioni nelle modifiche all'impianto elettrico..

maxs84
07/03/2010, 18:27
No il can bus no!! Anche lei? non bastava sulla mia bmw!! Mannaggia!

Sono sicuro che i collegamenti siano corretti perchè:
1-il relè come detto è stato provato volante con un alimentatore 12v e un led
2-l'impianto della moto l'ho testato con il tester e:
un pin è massa e li non si sbaglia manco a cannonate
uno è il positivo che arriva dal portafusibili
l'altro risulta "in aria" se il selettore frecce è al centro, mentre si collega con la freccia di dx o sx in base a dove si trova il comando dello sterzo!

Mi spiego?

A questo punto non ci sono altre spiegazioni: questo relè non è adatto alla speed!
Adesso ho tre alternative:
A-spendere altre 15€ per il relè della far che a quanto pare va bene
B-prendere il positivo direttamente dalla batteria
C-collegare delle resistenze o delle lampadine in parallelo ai led in modo da ingannare il relè di serie

pippo.sk8
07/03/2010, 18:32
Senti a me ..mi è successa la stessa cosa , passando le frecce a led + relè elettronico dalla Speed alla Tiger..probabilmente ci sono delle differenze nell'impianto, così ho messo le resistenze , senza variare i fusibili e funziona correttamene...i relè elettronici after market purtroppo non sono affidabili..inoltre ho verificato,montando le lampade allo xeno , che nella variazione da anabbagliante ad abbagliante , il contagiri alle volte scizza a fondo scala. I 1050 hanno il can bus ed è possibile che rischi anomalie , se non tieni conto di rispettare certe attenzioni nelle modifiche all'impianto elettrico..

Beh...per quanto scrivi, credo che la tua anomalia sia piu' d'induzione!
Probabile che hai la centralina dello xeno (non sufficientemente schermata) vicino al cruscotto!!
(provato con il domopack???:biggrin3:)
Il problema invece dell'amico M@x sembra essere un po' piu' "grezzo"!

maxs84
07/03/2010, 18:37
Emmh...senza offesa: al posto di analizzare il problema perchè non suggerisci una soluzione? prr ;)

pippo.sk8
07/03/2010, 18:43
L'impianto della moto l'ho testato con il tester e:
un pin è massa e li non si sbaglia manco a cannonate
uno è il positivo che arriva dal portafusibili
l'altro risulta "in aria" se il selettore frecce è al centro, mentre si collega con la freccia di dx o sx in base a dove si trova il comando dello sterzo!

Beh...da quanto dici è OK!
Ma credo di non essermi spiegato i pin del nuovo e del vecchio corrispondono?
Nel senso: hai provato a collegare l'originale all'imentatore 12V come avevi fatto per il compatibile rispettando il montaggio che avevi effettuato con il compatibile?
...tanto prova piu' prova meno:wink_:

Emmh...senza offesa: al posto di analizzare il problema perchè non suggerisci una soluzione? prr ;)

Se nnon analizzi...non puoi proporre!!:wink_:
Tra l'altro sin dal principio ho affermato che:
1) dispositivo non funzionante/compatibile
2) collagamenti errati

Ahahah

maxs84
07/03/2010, 18:51
Beh...da quanto dici è OK!
Ma credo di non essermi spiegato i pin del nuovo e del vecchio corrispondono?
Nel senso: hai provato a collegare l'originale all'imentatore 12V come avevi fatto per il compatibile rispettando il montaggio che avevi effettuato con il compatibile?
...tanto prova piu' prova meno:wink_:
No non ho provato...ma mi pare fuperfluo...

Vedrò...

pippo.sk8
07/03/2010, 18:58
No non ho provato...ma mi pare fuperfluo...

Vedrò...

OK:w00t:

Proposte:
lampade che ingannano...ecc ecc.
Effetto: lampeggio veloce (tra lampade a filamento e led "vincono i LED")

12Volt diretta dalla batt. :
già detto

inserire il "kit" di eesistenze:
a me non piace sprecare energia in calore di una batt. (almeno su street) che piange!

Altro rele' funzionante
OK :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maxs84
07/03/2010, 19:10
lampade che ingannano...ecc ecc.
Effetto: lampeggio veloce (tra lampade a filamento e led "vincono i LED")

Perchè? Alla fine il relè resistivo lampeggia con una frequenza che dipende dal carico resistivo visto dal relè stesso!
Se io metto una lampadina da 10w è come se il relè vedesse le due lampadina da 5w originali...mi spiego?
Nel mio caso basta che usi una lampadina da 7w (per esempio una H8) e 3w assorbono i led e siamo a 10!

inserire il "kit" di eesistenze:
a me non piace sprecare energia in calore di una batt. (almeno su street) che piange!

Qui ti quoto...soluzione troppo "grezza" :wink_:

urasch
07/03/2010, 21:03
io le togliero e mettero quelle normali sempre piccole

pippo.sk8
07/03/2010, 21:16
Perchè? Alla fine il relè resistivo lampeggia con una frequenza che dipende dal carico resistivo visto dal relè stesso!
Se io metto una lampadina da 10w è come se il relè vedesse le due lampadina da 5w originali...mi spiego?
Nel mio caso basta che usi una lampadina da 7w (per esempio una H8) e 3w assorbono i led e siamo a 10!

Qui ti quoto...soluzione troppo "grezza" :wink_:

In teoria fattibile, ma pensavo parlassi di utilizzare una soluzione mista led e lampade (front/rear), perchè alla fine è come usare le resitenze stesse!...:dry:
Ovviamente il relè è la soluzione ad hoc:wink_:

Cattivello
08/03/2010, 13:20
Io monto il flasher elettronico della FAR sulla Speed '09, con le frecce a led e funzia tutto alla perfezione...sarà culo...

maxs84
08/03/2010, 13:26
No a quanto pare quelleùo della far va bene...io prenderò quello!

samuel.p
10/03/2010, 20:27

hai poi risolto il discorso delle frecce ?

maxs84
10/03/2010, 20:29
Aspetto il relè della FAR...altre 15€ :-/

Ragazzi oggi mi è arrivato il relè elettronico della FAR preso qui sul forum e va che è una meraviglia!!

PROMOSSO!!!

Giorgillo86
12/03/2010, 12:36
Approfitto per chiedervi ausilio, ho compreto un relè come quello della foto per la mia day675 in vista della sostituzione delle 4 frecce con quelle a led (far 6936)

il problema che l'alloggio per il relè è totalmente diverso, i poli non sono a 90° ma in linea e il cablaggio originale ha i pin piccoli mentre il relè ha quelli grandi standard.
come risolvere?
http://digilander.libero.it/brxmoto/moto/frecce/981_2.jpg

everts76™
12/03/2010, 13:00
Io monto il flasher elettronico della FAR sulla Speed '09, con le frecce a led e funzia tutto alla perfezione...sarà culo...

Aspetto il relè della FAR...altre 15€ :-/

Ragazzi oggi mi è arrivato il relè elettronico della FAR preso qui sul forum e va che è una meraviglia!!

PROMOSSO!!!
x Otta74....:biggrin3:

maxs84
12/03/2010, 13:00
stacca i cavi dal connettore quadrato e collegali direttamente al relè ;)

everts76™
12/03/2010, 13:01
Approfitto per chiedervi ausilio, ho compreto un relè come quello della foto per la mia day675 in vista della sostituzione delle 4 frecce con quelle a led (far 6936)

il problema che l'alloggio per il relè è totalmente diverso, i poli non sono a 90° ma in linea e il cablaggio originale ha i pin piccoli mentre il relè ha quelli grandi standard.
come risolvere?
http://digilander.libero.it/brxmoto/moto/frecce/981_2.jpg

nn sono un esperto, ma con quello della far nella confezione trovi anche un mammuth x altri tipi di cablaggio...:wink_:

maxs84
12/03/2010, 13:04
x Otta74....:biggrin3:

Ciao bello...dobbiamo scambiarci il feedback...procedi che a ne da errore!

PS: la vendetta è un piatto che va gustato freddo eh? :laugh2:

nn sono un esperto, ma con quello della far nella confezione trovi anche un mammuth x altri tipi di cablaggio...:wink_:

Confermo, i è attivato ieri, ma comunque quei cablaggi non risolvono questo problema...in compenso però il relè della far oltre a essere al 100% compatibile con l'impianto elettrico delle nostre amate, non ha bisogno di altri adattatori...quindi...prendilo! :wink_:

everts76™
12/03/2010, 13:16
Ciao bello...dobbiamo scambiarci il feedback...procedi che a ne da errore!

PS: la vendetta è un piatto che va gustato freddo eh? :laugh2:

Confermo, i è attivato ieri, ma comunque quei cablaggi non risolvono questo problema...in compenso però il relè della far oltre a essere al 100% compatibile con l'impianto elettrico delle nostre amate, non ha bisogno di altri adattatori...quindi...prendilo! :wink_:
grazie....:biggrin3:

Giorgillo86
12/03/2010, 17:41

Effettivamente:blink:
http://img299.imageshack.us/img299/5116/flasherfardf9.jpg
chiederò ad un nogozio di elettronica se hanno il quella specie di adattatore:rolleyes:

everts76™
12/03/2010, 18:35
la FAR E' LA FAR mhmahmahmahamhamahmahamh

DavidSGS
12/03/2010, 18:49
FAR afFARi con Everestt è sempre un piacere... :D:D:D:D:D

Confermo che con il relà della FAR è un piacere FARla funzionare la moto... :D:D:D

OK OK, STO MALE LO SO... :D

everts76™
12/03/2010, 21:11
FAR afFARi con Everestt è sempre un piacere... :D:D:D:D:D

Confermo che con il relà della FAR è un piacere FARla funzionare la moto... :D:D:D

OK OK, STO MALE LO SO... :D

FARculo! :biggrin3:

maxs84
12/03/2010, 21:34
Ma siete tutti infarzziti...emmm...impazziti?