PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per problema BATTERIA pc



Vince_Speed
07/03/2010, 23:25
forse qualcuno mi può aiutare:

Ho un Notebook ASUS X50R che da qualche tempo mi da problemi di gestione della batteria.
Per esempio ieri l'ho usato 1 oretta senza cavo, e ho portato la batt quasi a zero. Quindi l'ho connesso e spento dopo un po' quando seganva circa 50%.
L'ho lasciato in carica tutta notte (spia arancio accesa).
Sta mattina ovviamente la spia era spenta. Accendo e mi da carica 0%!
attacco subito il cavo e nn si accende la spia arancio...
Clicco sulla batteria (in basso a dx) e mi dice
"0% disponibile (collegata, ma non in carica)"

sembra quasi che sia un probl di software di gestione della batteria....

qualcuno mi sa dare una mano?!
grz 1000

Misha84
08/03/2010, 04:17
non ho idea di che tipi di batteria possa montare il tuo pc (se litio o al nikel) ma prova a cercare su google qualcosa come "manutenzione batteria xxxx" e per xxxx il tipo di bateria che usi. in base alla composizione cambiano le operazioni. non vanno aperte, solo caricate e scaricate con una logica specifica. per esempio quella del mio mac sconsigliano di tenerla sempre carica (litio), e di usarla molto spesso entro certi margini di carica (diciamo tra l'80 e il 20 %) e periodicamente di farla scaricare e ricaricare completamente..

Lo scrofo
08/03/2010, 06:09
se il pc indica che hai 0% , significa che la batteria e' andata, nonostante la carica notturna.

Il programma di gestione della batteria e' stupidissimo, non puo' essere quello il problema.

D74
08/03/2010, 06:13
come ti hanno detto le cose sono 2....

leva la batteria e controlla se con l'alimentazione a rete funziona (per verificare che alimentatore sia ok) se si allora è la batteria andata.

se no può essere l'alimentatore + la possibilità della batteria

Lo scrofo
08/03/2010, 06:16
esatto

papitosky
08/03/2010, 13:30
fai come suggerisce D, ma al 90 % l'accumulatore ha tirato le quoia

Mr Frowning
08/03/2010, 18:48
fai come suggerisce D, ma al 90 % l'accumulatore ha tirato le quoia

q8...soprattutto se usi il pc collegato e tieni su la batteria

Vince_Speed
08/03/2010, 22:59
l'alimentatore funziona; il pc va anche senza batteria.
Per scrupolo ho pure provato ad invertirlo con quello di un altro pc uguale.
quindi escludo l'alimentatore.
Voi dite che è la batteria che è da buttare; Ma è possibile che l'accumulatore tiri le cuoia dalla sera alla mattina senza preavviso?
Mai successo prima; di solito riducono la durata della carica fino ad esaurimento, no?!
Sul sito della Asus comunque consigliano di non togliere mai la batteria anche se si usa il pc sempre collegato alla rete.
Dicono che c'è un circuito che sospende la carica e quindi nn rovina la batteria.
Ed è proprio leggendo questo che mi è venuto il dubbio che sia andato in palla questo "circuito" (o software); potrebbe leggere la batt come carica anche se non lo è, e quindi bloccare la carica. Può essere secondo voi?
non è poi strano il messaggio sul logo della batteria che dice "collegata, ma non in carica"?
Sul forum della Asus ho letto qualcuno con problema simile, e gli consigliavano di mandare la macchina in assistenza...

D74
09/03/2010, 05:19
l'alimentatore funziona; il pc va anche senza batteria.
Per scrupolo ho pure provato ad invertirlo con quello di un altro pc uguale.
quindi escludo l'alimentatore.
Voi dite che è la batteria che è da buttare; Ma è possibile che l'accumulatore tiri le cuoia dalla sera alla mattina senza preavviso?
Mai successo prima; di solito riducono la durata della carica fino ad esaurimento, no?!
Sul sito della Asus comunque consigliano di non togliere mai la batteria anche se si usa il pc sempre collegato alla rete.
Dicono che c'è un circuito che sospende la carica e quindi nn rovina la batteria.
Ed è proprio leggendo questo che mi è venuto il dubbio che sia andato in palla questo "circuito" (o software); potrebbe leggere la batt come carica anche se non lo è, e quindi bloccare la carica. Può essere secondo voi?
non è poi strano il messaggio sul logo della batteria che dice "collegata, ma non in carica"?
Sul forum della Asus ho letto qualcuno con problema simile, e gli consigliavano di mandare la macchina in assistenza...

dipende anche da quanto lo usi e quanto è vecchia la batteria.

comunque fai una prova sfilala, capita che spostandolo faccia male contatto.

Lo scrofo
09/03/2010, 09:31
l'alimentatore funziona; il pc va anche senza batteria.
Per scrupolo ho pure provato ad invertirlo con quello di un altro pc uguale.
quindi escludo l'alimentatore.
Voi dite che è la batteria che è da buttare; Ma è possibile che l'accumulatore tiri le cuoia dalla sera alla mattina senza preavviso?
Mai successo prima; di solito riducono la durata della carica fino ad esaurimento, no?!
Sul sito della Asus comunque consigliano di non togliere mai la batteria anche se si usa il pc sempre collegato alla rete.
Dicono che c'è un circuito che sospende la carica e quindi nn rovina la batteria.
Ed è proprio leggendo questo che mi è venuto il dubbio che sia andato in palla questo "circuito" (o software); potrebbe leggere la batt come carica anche se non lo è, e quindi bloccare la carica. Può essere secondo voi?
non è poi strano il messaggio sul logo della batteria che dice "collegata, ma non in carica"?
Sul forum della Asus ho letto qualcuno con problema simile, e gli consigliavano di mandare la macchina in assistenza...

possono lasciarti dalla sera alla mattina... succede. Se e' vecchia, ancor di piu'.