PDA

Visualizza Versione Completa : M I N A....la Divina assente.

oldbonnie
08/03/2010, 09:47
Il 25 marzo 2010... Mina compirà 70 anni...

...Da quasi metà della sua vita, precisamente dal 23 agosto 1978, data del suo ultimo concerto, non si esibisce in pubblico....

Ma, in realtà, la sua assenza ha contorni particolari, perché Mina continua a pubblicare dischi con una cadenza annuale e firma ogni settimana rubriche su un quotidiano e un settimanale....ed è, probabilmente, il personaggio che si è tenuta più informata sulle novità musicali: non per niente, nel suo ultimo album, 'Facile', ha inciso un pezzo con gli Afterhours, 'Adesso e' facilé di Manuel Agnelli, e uno, 'Non ti voglio piu'', con Boosta, al secolo Davide Dileo, tastierista dei Subsonica, mentre attraverso le sue rubriche non manca mai di sostenere i nuovi talenti....

Mina, che nel 2001 è stata nominata Grande Ufficiale al merito della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi, ha congelato il suo personaggio pubblico, con cui ha sempre convissuto con una certa difficoltà e, saggiamente, dopo 17 anni di una carriera sfolgorante vissuta con una pressione mediatica e popolare che possono essere paragonate solo alle vicende delle superstar internazionali, ha detto basta alla vita privata sempre sotto la luce dei riflettori, alla routine delle registrazioni, dei concerti, della promozione e delle interviste. E anche a un mare di soldi che periodicamente le sono stati offerti per ritornare. Non ha mai pensato di abbandonare la musica, anche perché la natura le ha regalato una voce che si conserva intatta e una vivacità culturale che le permettono di trascorrere nel modo migliore, insieme alla sua famiglia, il tempo nel suo storico buon retiro di Lugano, meta continua dei viaggi di alcuni dei migliori musicisti e autori italiani che vanno a registrare con lei.

Liza Minnelli l'ha definita la più grande.

Ha inciso canzoni in inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, francese, ha coperto un repertorio che va da Napoli a Frank Sinatra, dal pop al rock'n'roll, dalla canzone d'autore all'Opera, le sue incisioni sono tra i pezzi più ricercati dai collezionisti. E' ancora un'icona della televisione, dove è stata protagonista di alcuni dei programmi più belli della tv italiana (da Studio Uno a Milleluci), dove ha duettato con Totò, Alberto Sordi, Lucio Battisti, Nino Manfredi, Walter Chiari, Severino Gazzelloni, Toots Thielemans, Paolo Panelli, per fare qualche nome.

E più di ogni altra cosa, resta un'interprete straordinaria, una delle voci più belle e originali della nostra musica, una donna coraggiosa che con la sua assenza-presenza continua ad alimentare uno dei pochi autentici miti prodotti dal mondo della nostra canzone.

La sua...una scelta di vita....sincera....o strategica....?

Intrip
08/03/2010, 09:50
una delle voci che + mi piace ascoltare, non conosco bene il suo repertorio moderno, ma le vecchie :wub::wub::w00t:

diego84
08/03/2010, 09:53
non è per così dire..."dei miei anni"...però ha una voce incredibile e inconfondible..
la sua scelta di vita secondo me è sincera...anke se invecchiata e ingrassata avrebbe avuto lo stesso successo ke ha da nascosta..
icona!

Intrip
08/03/2010, 09:54
e cmq tutte le "mine" sono ben nascoste, altirmenti non hanno senso :wacko:

oldbonnie
08/03/2010, 10:52
Stessa strategia o scelta fu adottata da un altro grande della musica leggera italiana....con ben altro timbro vocale.....Lucio Battisti.

AVP191
08/03/2010, 11:00
Il 25 marzo 2010... Mina compirà 70 anni...

...Da quasi metà della sua vita, precisamente dal 23 agosto 1978, data del suo ultimo concerto, non si esibisce in pubblico....

Ma, in realtà, la sua assenza ha contorni particolari, perché Mina continua a pubblicare dischi con una cadenza annuale e firma ogni settimana rubriche su un quotidiano e un settimanale....ed è, probabilmente, il personaggio che si è tenuta più informata sulle novità musicali: non per niente, nel suo ultimo album, 'Facile', ha inciso un pezzo con gli Afterhours, 'Adesso e' facilé di Manuel Agnelli, e uno, 'Non ti voglio piu'', con Boosta, al secolo Davide Dileo, tastierista dei Subsonica, mentre attraverso le sue rubriche non manca mai di sostenere i nuovi talenti....

Mina, che nel 2001 è stata nominata Grande Ufficiale al merito della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi, ha congelato il suo personaggio pubblico, con cui ha sempre convissuto con una certa difficoltà e, saggiamente, dopo 17 anni di una carriera sfolgorante vissuta con una pressione mediatica e popolare che possono essere paragonate solo alle vicende delle superstar internazionali, ha detto basta alla vita privata sempre sotto la luce dei riflettori, alla routine delle registrazioni, dei concerti, della promozione e delle interviste. E anche a un mare di soldi che periodicamente le sono stati offerti per ritornare. Non ha mai pensato di abbandonare la musica, anche perché la natura le ha regalato una voce che si conserva intatta e una vivacità culturale che le permettono di trascorrere nel modo migliore, insieme alla sua famiglia, il tempo nel suo storico buon retiro di Lugano, meta continua dei viaggi di alcuni dei migliori musicisti e autori italiani che vanno a registrare con lei.

Liza Minnelli l'ha definita la più grande.

Ha inciso canzoni in inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, francese, ha coperto un repertorio che va da Napoli a Frank Sinatra, dal pop al rock'n'roll, dalla canzone d'autore all'Opera, le sue incisioni sono tra i pezzi più ricercati dai collezionisti. E' ancora un'icona della televisione, dove è stata protagonista di alcuni dei programmi più belli della tv italiana (da Studio Uno a Milleluci), dove ha duettato con Totò, Alberto Sordi, Lucio Battisti, Nino Manfredi, Walter Chiari, Severino Gazzelloni, Toots Thielemans, Paolo Panelli, per fare qualche nome.

E più di ogni altra cosa, resta un'interprete straordinaria, una delle voci più belle e originali della nostra musica, una donna coraggiosa che con la sua assenza-presenza continua ad alimentare uno dei pochi autentici miti prodotti dal mondo della nostra canzone.

La sua...una scelta di vita....sincera....o strategica....?

Da quel (poco) che lessi, anni fa, circa la genesi e le cause del suo "ritiro" dalle scene, l'impressione che ne ebbi è che fosse una scelta sincera, almeno nella sua origine e nelle motivazioni. Poi, probabilmente, è subentrata anche una parte, più o meno rilevante, di strategia, che, tuttavia, non credo sia prevalsa a tal punto da annullare e comprimere l'affermazione e, comunque, il valore di scelte ed esigenze che restano personali e, per quanto mi riguarda, rispettabili (che non significa condivisibili).

fearless
08/03/2010, 11:08
non mi piace il genere e non mi piace la scelta che ha fatto mina!
un artista va apprezzato soprattutto dal vivo in concerto!

giorgiorox
08/03/2010, 11:16

quoto aggiungendo la ciliegina sulla torta costituita dalla pubblicità Barilla.... voce patetica ed irritante...
rifuggire le scene e la vita pubblica, va bene.... sed pecunia non olet

oldbonnie
08/03/2010, 11:16

Quoto incondizionatamente...e trattandosi di fear non può mancare il :oook:

Finalmente è stato centrato il problema.

Per un artista è troppo comodo registrare.....molto più impegnativo e rischioso invece alzarsi di primo mattino per fare i concerti....per mettersi in discussione ogni qual volta che deve salire su di un palco, lasciando la comodità della propria villa o casa ed i suoi affetti e per dare qualcosa di se stesso e della sua vita al pubblico a cui in fondo deve tutto...

AVP191
08/03/2010, 11:17
Cedrata Tassoni.

fearless
08/03/2010, 11:26
quoto aggiungendo la ciliegina sulla torta costituita dalla pubblicità Barilla.... voce patetica ed irritante...
rifuggire le scene e la vita pubblica, va bene.... sed pecunia non olet

Per un artista è troppo comodo registrare.....molto più impegnativo e rischioso invece alzarsi di primo mattino per fare i concerti....per mettersi in discussione ogni qual volta che deve salire su di un palco, lasciando la comodità della propria villa o casa ed i suoi affetti e per dare qualcosa di se stesso e della sua vita al pubblico a cui in fondo deve tutto...

:wink_:

papitosky
08/03/2010, 13:50
una grande.......del passato

Intrip
08/03/2010, 13:58

non ha una bella voce, gliela registrano così in studio :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non vorrei ricordare che i primi veri pink floyd non andavano a fare concerti e ripudiavano la tv, ai tempi di Syd Barret,
ora li fanno ma solo x soldi non x l'arte della musica ;)

oldbonnie
08/03/2010, 14:01
non ha una bella voce, gliela registrano così in studio :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non vorrei ricordare che i primi veri pink floyd non andavano a fare concerti e ripudiavano la tv, ai tempi di Syd Barret,

Non si discute l'artista...ma le sue scelte.

Intrip
08/03/2010, 14:03
Non si discute l'artista...ma le sue scelte.

discutete pure tanto non la vedete uguale :biggrin3:

giorgiorox
08/03/2010, 14:06
discutete pure tanto non la vedete uguale :biggrin3:

meglio....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Intrip
08/03/2010, 14:07

appunto :biggrin3::biggrin3:
meglio sentirla a occhi chiusi quella voce divina e ineguagliabile :wub::w00t:

F@bio
08/03/2010, 14:08
faccia quello che vuole...se mi piacciono i suoi dischi li compro..altrimenti no...aldilà che si faccia vedere in giro o si esibisca dal vivo....su quello non è costretta non vedo che male c'è :wink_:

meglio lei che tanta feccia sempre in mezzo ai coglioni :rolleyes:

Intrip
08/03/2010, 14:09
faccia quello che vuole...se mi piacciono i suoi dischi li compro..altrimenti no...aldilà che si faccia vedere in giro o si esibisca dal vivo....su quello non è costretta non vedo che male c'è :wink_:

:oook: questo è il punto

ELOISE
08/03/2010, 14:16
sincera o strategica non m'interessa, per me è la più grande cantante, interprete e saggia consigliera di vita...mi accompagna in ogni momento della mia vita e la ringrazio infinitamente per quello che mi ha dato e mi dà tutt'ora!!Certo che se facesse un concerto sarebbe il top ma bisogna rispettare le idee degli altri.a questo proposito credo che si sia allontanata semplicemente perchè i media all'epoca la sputt@n@rono molto per il suo comportamento (andare a letto con un uomo sposato e farci un figlio,massimiliano pani) credo proprio che sia stata questa la causa...e se fosse non lo ritengo un bel atteggiamento! Basta guardare che fine hanno fatto fare a Mia Martini...la allontanarono perchè portava sfiga...:ph34r:a volte le persone e tutto quel popò di roba che ci sta dietro sanno essere spietati è per questo che non li invidio

valterone
08/03/2010, 15:06

C'ha 70 anni....e io ricordo un concerto di Ramazzotti (che potrebbe essere suo nipote..) annullato perchè aveva un pò di raucedine, qualche anno fa.....:rolleyes:...vedremo cosa sarai capace di fare tu, a quell'età...:biggrin3:

fearless
08/03/2010, 15:06

fosse un bel vedere :sick: :biggrin3:

con me nun fa na lira :oook:

Intrip
08/03/2010, 15:22

quoto, usa solo ottimi microfoni :senzaundente:

@ndre@
08/03/2010, 15:29
difficile capire la vera ragione del suo allontanamento dal mondo dello spettacolo
cmq la sua voce è un marchi di fabbrica.
a me piace.

ABCDEF
08/03/2010, 15:45
Stessa strategia o scelta fu adottata da un altro grande della musica leggera italiana....con ben altro timbro vocale.....Lucio Battisti.

per Battisti c'erano pesanti motivi di salute (era costretto a fare la dialisi ogni 2 giorni)

difficile capire la vera ragione del suo allontanamento dal mondo dello spettacolo
cmq la sua voce è un marchi di fabbrica.
a me piace.

secondo chi la conosce bene, e' una donna forte, con idee molto chiare, che ha avuto tutto quello che ha voluto, (si, e' stata perfino bella !) e che ha capito che aveva quanto le bastava e che non le occorreva piu' "sbattersi" troppo............mi sembra semplice, no?

Per quanto attiene alla musica in studio/dal vivo, infinita diatriba, la musica e' un'opera d'arte, e come tale va consumata e gustata........e' piu' bella una foto rubata in strada, in un mercato, o scattata dopo ore di ricerca della luce migliore in uno studio fotografico?

tdm47
08/03/2010, 17:42
non è per così dire..."dei miei anni"...però ha una voce incredibile e inconfondible..
la sua scelta di vita secondo me è sincera...anke se invecchiata e ingrassata avrebbe avuto lo stesso successo ke ha da nascosta..
icona!

facendo in questo modo la si ricorda per come era allora, praticamente e' come se per lei il tempo si fosse fermato..........parlando di lei mi sovviene il ricordo di una bella donna.............. e non quello di una settantenne quale oggi lei e' :wink_:

oldbonnie
08/03/2010, 18:24
C'ha 70 anni....e io ricordo un concerto di Ramazzotti (che potrebbe essere suo nipote..) annullato perchè aveva un pò di raucedine, qualche anno fa.....:rolleyes:...vedremo cosa sarai capace di fare tu, a quell'età...:biggrin3:

Non fa concerti dal vivo da quando aveva 38 anni......e poi non credere....anch'io ho una certa età.....come puoi intuire dal mio nickname ....(sotto c'è comunque una mia foto di qualche anno fa....)...eppure faccio ancora e...con la Bonnie...pieghe da favola.....:coool:

http://www.prolocodeliceto.it/zeroweb/wp-content/michele100-anni.jpg

MR-T
08/03/2010, 18:36
una grandissima! auguroni!!!!

ABCDEF
08/03/2010, 19:35
Non fa concerti dal vivo da quando aveva 38 anni......e poi non credere....anch'io ho una certa età.....come puoi intuire dal mio nickname ....(sotto c'è comunque una mia foto di qualche anno fa....)...eppure faccio ancora e...con la Bonnie...pieghe da favola.....:coool:

http://www.prolocodeliceto.it/zeroweb/wp-content/michele100-anni.jpg

la sacca del catetere la tieni sul serbatoio o nelle borse laterali ?:dry: