PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Molla Daytona

dennysupreme
08/03/2010, 13:11
Ciao a tutti!

Ho una Daytona 675, io peso sui 130 Kg... pensavo a mettere una molla del mono posteriore per pasi maggiori.

So che variano a seconda della portata, sapete i costi di tali molle?

jointfull
08/03/2010, 15:56
Ciao denny, tieni conto che la mollo del mono originale è una 126!!

parlando con un sospensionista che mi sta facendo la moto mi ha detto che sia i linearisti (ohlins, mupo) che i progressivi (hyperpro) tendono a diminuire il k della molla del monoammortizzatore, xkè è troppo di legno!!

se non sbaglio ohlins mette una 110/120 mentre hyperpro mette una 95/105!!

maurotrevi
08/03/2010, 16:09
verifica con il sag come sei messo.

le molle costano 80-120 euro

Leo675
08/03/2010, 17:03
ma allora io che ne peso meno di 70 tutto bardato..devo pensare di mettere una molla mooolto più morbida, o magari basta intervenire sul settaggio dell'idaulica? e se saltuariamente viaggiassi in due?

maurotrevi
08/03/2010, 17:21
dubito che sino troppo dure per uno che pesa più di 80kg...

Dennis
09/03/2010, 08:35
ma allora io che ne peso meno di 70 tutto bardato..devo pensare di mettere una molla mooolto più morbida, o magari basta intervenire sul settaggio dell'idaulica? e se saltuariamente viaggiassi in due?

Potrebbe essere un'idea, una molla più morbida, magari dell'Hyperpro, soprattutto se guidi principalmente su strada (in caso contrario, un buon ammortizzatore della Mupo per l'uso in pista è un investimento sicuramente maggiore ma anche più redditizio).

Comunque fai fede alle tue sensazioni, non cambiare un pezzo solo perché "non va bene"; certo è che sono abbastanza sicuro che avrai notato una certa tendenza a "non sentire le buche" del mono originale, che come detto ha una molla abbastanza dura in relazione alla moto.