Visualizza Versione Completa : THRUXTON A CARBURATORI DA "TRUCCARE"!
gioluisi
08/03/2010, 21:55
Ciao a tutti!
Vorrei tanto coinvolgere questo popolo di "mototriumphisti" intorno ad un argomento al quale tengo in particolar modo: migliorare la performance del motore thruxton a carburatori senza spendere troppo, proprio come si faceva una volta nei garage improvvisati prima di una corsa in salita!
Tenete conto che ho appena finito di lucidare i condotti di aspirazione e scarico e, se mi aiutate anche voi, finirò col rimontare tutto compresi due carburatori Dellorto di 40mm comprati alla fiera di Imola ad un prezzo davvero abbordabile (e se ne trovano sempre senza spendere cifre esagerate per prodotti da boutique).
Vi stimolo...:
-può avere senso eliminare il foglio di mezzo della guarnizione di testa?
-qualcuno mi ha suggerito di eliminare gli ingranaggi che sugli alberi a cammes aiutano la distribuzione ad esser meno rumorosa;
-cosa faccio con le molle delle valvole?
-i collettori di scarico si trovano maggiorati rispetto agli originali? Ovviamente senza comprare uno scarico completo.
Per ora mi fermo qui, anche perché è la prima volta che suscito un forum di discussione e non vorrei "farla fuori dal vaso".
Ciao a tutti e, mi raccomando, vorrei usar la moto entro inizio estate!!!:rolleyes:
motomike78
08/03/2010, 23:41
qst post ti puo aiutare ;)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/68739-potenziare-elaborare-il-motore-della-bonnie.html
s4_seblog
09/03/2010, 11:14
inizia a vedere se il cosidetto e famoso "kit mk2" può intanto bastarti, su una moto a carbs guadagni immediatamente circa 9-11Cv (che non son pochi)
poi c'è il più spinto "mk3" e poi come ti ha suggerito mike la lettura di quell'interessante ed infinito post...
cmq le tue proposte mi giungon nuove e in quanto nuove, seguo con interesse la discussione... ;)
Dico soltanto 2 cose:
- i Dellorto da 40 mm mi sembrano un pò sovradimensionati per il motore 865, anche a patto di riuscire a trovare la carburazione corretta, non penso si ottenga un incremento di prestazioni significativo. In ogni caso, bisogna provare. Sono curioso di vedere come sistemerai il comando del gas.
- ridurre l'altezza della guarnizione testa per aumentare il rapporto di compressione è una buona idea, lo fanno nei motori del trofeo. Il problema, secondo me, è che i motori da trofeo sono impiegati solo in pista e vengono revisionati spesso. Per un utilizzo stradale preferirei intervenire spianando direttamente la testa e lasciando la guarnizione originale.
Tokugawa
09/03/2010, 11:56
http://www.stylosophy.it/img/_rossetto-rouge-grace-lancaster.jpg
TeamSabotage
09/03/2010, 12:11
Personalissima opinione ma il modo miglore per ottenere cavalli, copia e affidabilità é aumentare la cilindrata.. il resto é contorno... e alla fine credo pure che si risparmi.
Ma in fondo se sono i cavalli che cerchi.. cambia modello perché resterai sempre dietro ad una qualsiasi 600 4 cilindri originale (a parità di manico s'intende).
Personalissima opinione ma il modo miglore per ottenere cavalli, copia e affidabilità é aumentare la cilindrata.. il resto é contorno... e alla fine credo pure che si risparmi.
Ma in fondo se sono i cavalli che cerchi.. cambia modello perché resterai sempre dietro ad una qualsiasi 600 4 cilindri originale (a parità di manico s'intende).
There's nothing better than cubic inches... come dicono gli americani...:rolleyes:
Con una preparazione approfondita... ovvero aumento alesaggio, pistoni ad alta compressione, barenatura carter, albero motore adeguato alle nuove masse, alberi a camme con profli adeguato, testa lavorata, scarico completo 2 in 1, carburatori tipo i Kehin FCR o Mikuni da 42... ed altre piccolezze... si superano i 100 cv di potenza con il bicilindrico Triumph... vedi quel che fanno gli americani di Triumph Performance...
Tokugawa
09/03/2010, 12:19
concordo,anche io sono del parere che se cerchi la cavelleria o chiami il 7 cavalleggeri di Custer o ti compri una speed
gioluisi
09/03/2010, 13:21
Grazie a tutti!
Pensavo di passare inosservato...e invece eccoci proiettati sull'argomento!
Allora l'air-box è già stato eliminato e i getti del max dei carburatori originali sono stati sostituiti con dei getti di 145 che mi fanno consumare un sacco di benzina.
Gli scarichi che ho montato sono quelli che fa "Lavizzari" completamente aperti e non omolagati.
Per rispondere a chi di voi mi suggerisce l'aumento di cilindrata rispondo: così non vale!
Lo scopo del mio "lavorare" è proprio quello di tirar fuori migliori prestazioni dal motore originale al limite accettando due alberi a cammes modificati...prima però voglio intervenire "qua e là" ovunque sia possibile.
Non cerco strapotenze; sono già stato in pista a Magione e mi sono divertito un sacco anche con i miei 80(forse) cavalli.
I carburatori di 40 hanno getti del massimo di 155 e io credo proprio che dovrebbero andare...spero...; la stessa Dellorto mi ha confermato che questo tipo di carburatori PHS (mi pare siano siglati così) sono adatti proprio a bicilindrici tipo triumph. Non hanno pompetta di ripresa anche se sono predisposti perché questa possa eventualmente essere aggiunta; per quanto riguarda il comando acceleratore ho comprato un comando a due fili...semplicemente.
Insomma io intanto procedo...ma nessuno sa se esistono molle più "reattive" per le valvole?!
fitzcarraldo
09/03/2010, 13:27
Grazie a tutti!
Allora l'air-box è già stato eliminato e i getti del max dei carburatori originali sono stati sostituiti con dei getti di 145 che mi fanno consumare un sacco di benzina.
Gli scarichi che ho montato sono quelli che fa "Lavizzari" completamente aperti e non omolagati.
Per rispondere a chi di voi mi suggerisce l'aumento di cilindrata rispondo: così non vale!
Lo scopo del mio "lavorare" è proprio quello di tirar fuori migliori prestazioni dal motore originale al limite accettando due alberi a cammes modificati...prima però voglio intervenire "qua e là" ovunque sia possibile.
Non cerco strapotenze; sono già stato in pista a Magione e mi sono divertito un sacco anche con i miei 80(forse) cavalli.
I carburatori di 40 hanno getti del massimo di 155 e io credo proprio che dovrebbero andare...spero...; la stessa Dellorto mi ha confermato che questo tipo di carburatori PHS (mi pare siano siglati così) sono adatti proprio a bicilindrici tipo triumph. Non hanno pompetta di ripresa anche se sono predisposti perché questa possa eventualmente essere aggiunta; per quanto riguarda il comando acceleratore ho comprato un comando a due fili...semplicemente.
Insomma io intanto procedo...ma nessuno sa se esistono molle più "reattive" per le valvole?!:coool::coool::coool: questo tipo mi piace!!!!!:w00t::w00t::w00t:dimmi di più...
Grazie a tutti!
Insomma io intanto procedo...ma nessuno sa se esistono molle più "reattive" per le valvole?!
Ciao,
per quanto riguarda le molle valvole non ci sono problemi fino a 8500 giri. 9000 rischi di essere un pò al limite. Intendo con le molle originali.
Se vuoi giocare ad aumentare la cavalleria senza snaturare il motore (ci sono big bore anche da 1200 cc, ma sono kit stroker, ovvero a corsa lunga) allora ci sono, per mia esperienza, nell'ordine le seguenti operazioni:
- scarichi aperti (meglio un buon 2in1 se hai intenzione di andare su con la cavalleria)
- eliminazione airbox
- lavorazione condotti aspirazione e scarico (pieni di sbavature e imperfezioni di fusione, quindi la differenza prima e dopo si sente)
- cammes
- pistoni alta compressione e carburatori maggiorati
I carburatori maggiorati non danno grandi incrementi di prestazioni se non abbinati ad una lavorazione della testa e magari anche alle cammes. Per cui meglio prima lavorare sulla testa e poi sui carburatori. Io ho avuto per vari mesi un paio di HSR da 42mm senza lavorare la testa o le cammes (solo scarico 2in1 ed airbox rimosso) e la moto aveva la stessa potenza max. di una con analoghe modifiche ma senza carburatori. Certo 42mm sono grandi. Considera però che gli originali sono da 36mm e sono proporzionati alla capacità volumetrica della testa originale. Quindi il collo di bottiglia iniziale è la testa.
Per quanto riguarda le maggiorazioni di cilindrata si lavora sia sull'alesaggio sia sulla corsa (kit stroker) e si hanno molteplici soluzioni fra le quali:
kit big bore standard (wiseco):
- 904cc, alesaggio 92mm, corsa 68mm, cilindri originali con camicia più sottile
kit per per grandi portafogli (siamo sui 150-200 euro per hp):
- 994cc, alesaggio 96.5mm, corsa 68mm, cilindri maggiorati
- 988cc, alesaggio 92mm, corsa 74.3mm (stroker), cilindri originali con camicia più sottile
- 1087cc alesaggio 96.5mm, corsa 74.3mm (stroker), cilindri maggiorati
- 1100cc (in realtà 1090cc), alesaggio 101mm, corsa 68mm, cilindri maggiorati
- 1200cc (in realtà 1190cc), alesaggio 101mm, corsa 74.3mm (stroker), cilindri maggiorati
http://www.stylosophy.it/img/_rossetto-rouge-grace-lancaster.jpg
interessante:biggrin3:
gioluisi
09/03/2010, 19:25
ciao!
Tieni conto che la testa l'ho già preparata o meglio ho leggermente aumentato e poi lucidato (maniacalmente) condotti di aspirazione e scarico.
I carburatori che ho comprato (300 euro la coppia) li ho presi perché voglio sentire la differenza fra questi ultimi e quelli a depressione originali...: dovrebbe essere più repentina la reazione all'acceleratore...spero non brusca!
Sullo scarico due in uno sono un po' titubante: uno perché mi piacciono troppo i due scarichi laterali classici (non so se hai in mente quelli cono/controcono tipo norton); due perché penso che anche per una buona carburazione/resa i due scarichi perfettamente simmetrici aiutino... su questo però ho dubbi effettivamente...
nessuno13
09/03/2010, 19:31
:w00t::w00t::w00t:
Con una preparazione approfondita... ovvero aumento alesaggio, pistoni ad alta compressione, barenatura carter, albero motore adeguato alle nuove masse, alberi a camme con profli adeguato, testa lavorata, scarico completo 2 in 1, carburatori tipo i Kehin FCR o Mikuni da 42... ed altre piccolezze... si superano i 100 cv di potenza con il bicilindrico Triumph... vedi quel che fanno gli americani di Triumph Performance...:homer::homer::homer:
stra q8!!!!se uno vuole, può tirare fuori tanti cavalli dal bicilindrico inglese! come da tutti i motori...
credo che senza esagerare si possa tovare un compromesso tra evoluzione ed esasperazione del motore...per me ci si dovrebbe fermare dopo:
mk3, eliminazione air box, 2 in 1, lucidatura condotti, e volendo carbu nouvi...il tutto condito con una nuova frizione, sospensioni riviste (anche pesantemente riviste), freni adeguati... si dovrebbe ottenere una motina con 85/90 cav no?:w00t::wink_: non bastano?:blink:
se tutto ciò non basta bhe con un 3000€ compratevi un cbr del 2000 e andate a sfogarvi in pista!
Mr. Noisy
09/03/2010, 19:46
:w00t::w00t::w00t::homer::homer::homer:
stra q8!!!!se uno vuole, può tirare fuori tanti cavalli dal bicilindrico inglese! come da tutti i motori...
credo che senza esagerare si possa tovare un compromesso tra evoluzione ed esasperazione del motore...per me ci si dovrebbe fermare dopo:
mk3, eliminazione air box, 2 in 1, lucidatura condotti, e volendo carbu nouvi...il tutto condito con una nuova frizione, sospensioni riviste (anche pesantemente riviste), freni adeguati... si dovrebbe ottenere una motina con 85/90 cav no?:w00t::wink_: non bastano?:blink:
se tutto ciò non basta bhe con un 3000€ compratevi un cbr del 2000 e andate a sfogarvi in pista!
85/90 cv??????? magari....:rolleyes:
con i filtri conici, lucidatura condotti (aggiungo lavorazione testa per aumentare la compressione che forse avevi dimenticato) e carburatori nuovi non si raggiungono gli 80 cv, aumenta tanto la coppia però
PS non crederai che la bonnie originale abbia 66 cv, vero?
TeamSabotage
09/03/2010, 19:56
ciao!
Tieni conto che la testa l'ho già preparata o meglio ho leggermente aumentato e poi lucidato (maniacalmente) condotti di aspirazione e scarico.
I carburatori che ho comprato (300 euro la coppia) li ho presi perché voglio sentire la differenza fra questi ultimi e quelli a depressione originali...: dovrebbe essere più repentina la reazione all'acceleratore...spero non brusca!
Sullo scarico due in uno sono un po' titubante: uno perché mi piacciono troppo i due scarichi laterali classici (non so se hai in mente quelli cono/controcono tipo norton); due perché penso che anche per una buona carburazione/resa i due scarichi perfettamente simmetrici aiutino... su questo però ho dubbi effettivamente...
Perdonami ma se hai effettivamente lucidato anche l'aspirazione ..hai fatto una cagata :blink:
gioluisi
09/03/2010, 20:02
ciao!
perché lucidare l'aspirazione non va bene?!
nessuno13
09/03/2010, 20:08
85/90 cv??????? magari....:rolleyes:
con i filtri conici, lucidatura condotti (aggiungo lavorazione testa per aumentare la compressione che forse avevi dimenticato) e carburatori nuovi non si raggiungono gli 80 cv, aumenta tanto la coppia però
PS non crederai che la bonnie originale abbia 66 cv, vero?
:cry::cry::cry: e poca.... va bhe stavo sognando...il senso però resta, non credo sia il caso di stravolgere un motore tuttosommato affidabile per rincorrere una chimera... aggiungiamo pure la lavorazione della testa (che comunque comporta già una modifica inreversibile...) e poi godiamoci la nostra motoretta con un sacco di coppia!!!:rolleyes::biggrin3:
TeamSabotage
09/03/2010, 20:14
ciao!
perché lucidare l'aspirazione non va bene?!
Solitamente l'aspirazione va lavorata ma solo per eliminare bave di fusione o imperfezzioni, scalini, parti che non collimano alla perfezzione ma mai lucidato (lucidare va benone, anzi consigliato, per lo scarico) questo perché la miscela di aria e benzina tenderebbe a condensarsi sulle pareti sporcando la carburazione.. la superficie deve rimanere regolare ma "grezza" :wink_:
Alla peggio gli dai una sabbiata é diventa perfetta.
Ciumbia,ma non avevi detto che bisognava spendere poco?poi tutto stò popò di cavalleria lo imbrigli con una ciclistica e dei freni originali?follia!!
TeamSabotage
09/03/2010, 20:24
Ciumbia,ma non avevi detto che bisognava spendere poco?poi tutto stò popò di cavalleria lo imbrigli con una ciclistica e dei freni originali?follia!!
Ma sai com'é... una cosa tira l'altra... dagli tempo.
Io aspetto fiducioso :coool:
Una cosa é certa, freni e cislistica devono sempre essere migliori del motore e vale per ogni veicolo a motore!
gioluisi
09/03/2010, 20:27
Grazie per la spiegazione...però abbi pazienza ma mi resta un dubbio: se la miscela condensa lo fa per differenza di temperatura giusto?
Allora sulla temperatura del condotto di aspirazione che differenza fa il fatto che la superficie sia lucida o porosa? Anzi una parete porosa offre, in realtà, una maggiore superficie per la possibile formazione di condensa, no?
Ps: se ho suscitato questo forum è perché voglio progredire perciò spero di non innervosire nessuno se insisto su certe mie idee... del resto sono un capricorno!!!
fitzcarraldo
09/03/2010, 20:30
Grazie per la spiegazione...però abbi pazienza ma mi resta un dubbio: se la miscela condensa lo fa per differenza di temperatura giusto?
Allora sulla temperatura del condotto di aspirazione che differenza fa il fatto che la superficie sia lucida o porosa? Anzi una parete porosa offre, in realtà, una maggiore superficie per la possibile formazione di condensa, no?
Ps: se ho suscitato questo forum è perché voglio progredire perciò spero di non innervosire nessuno se insisto su certe mie idee... del resto sono un capricorno!!!:wacko::wacko::wacko::wacko::w00t::w00t::w00t::w00t::blink::blink::blink::blink::cry::cry::cry::cry::tongue::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
TeamSabotage
09/03/2010, 20:33
Il fatto é che una superficie satinata inoltre agevola la miscelazione tra aria e benzina, sulla condensa e sulla fluidodinamica andrebbe interpellato un ingeniere ma questi erano i principi che si applicavano ai kart quando ci trafficavo da giovinastro.
Mr. Noisy
09/03/2010, 20:34
:cry::cry::cry: e poca.... va bhe stavo sognando...il senso però resta, non credo sia il caso di stravolgere un motore tuttosommato affidabile per rincorrere una chimera... aggiungiamo pure la lavorazione della testa (che comunque comporta già una modifica inreversibile...) e poi godiamoci la nostra motoretta con un sacco di coppia!!!:rolleyes::biggrin3:
guarda che avere un bicilindrico con 80 cv, una bella coppia e con buone sospensioni, anche se si porta dietro un peso notevole, può dare paga a molte altre moto...
credo che andare oltre sarebbe un po' troppo...francamente
gioluisi
09/03/2010, 20:34
Si tratta solo di mano d'opera ...non di pezzi costosi che arrivano da chissà dove...
Sulla ciclistica effettivamente ho fatto poco: sempre per risparmiare ho comprato gli ammortizzatori a gas della Gazi...:vanno meglio degli originali e costano 4 volte meno di quelli da trofeo!
Sulla forcella ant. penso di cambiare molle e olio...più non posso.
Per i freni ho montato una pompa radiale che devo ancora testare...
TeamSabotage
09/03/2010, 20:37
Si tratta solo di mano d'opera ...non di pezzi costosi che arrivano da chissà dove...
Sulla ciclistica effettivamente ho fatto poco: sempre per risparmiare ho comprato gli ammortizzatori a gas della Gazi...:vanno meglio degli originali e costano 4 volte meno di quelli da trofeo!
Sei sulla buona strada, credo che siano pochi quelli che mettono mano in prima persona sulla propria moto pertanto... buon lavoro e tienici aggiornato :wink_:
gioluisi
09/03/2010, 20:44
...tranquilli vi terrò sicuramente aggiornati e soprattutto metterò una foto della mia bella sul forum...
grazie tante davvero
Già ragioniamo,bravo!!
...tranquilli vi terrò sicuramente aggiornati e soprattutto metterò una foto della mia bella sul forum...
grazie tante davvero
:wink_: quel che volevo leggere
gioluisi
09/03/2010, 21:32
...basta aver pazienza...
se vuoi vi mando qualche foto dello stato in cui si trova adesso il "cantiere"!
motomike78
09/03/2010, 23:17
e a chi stai aspettando:w00t:
nessuno13
10/03/2010, 09:16
:wink_: è molto più interessante un cantiere che il lavoro finito! almeno si può vedere che ci stà sotto alla facciata!:rolleyes::tongue:
motomike78
10/03/2010, 09:18
:wink_: è molto più interessante un cantiere che il lavoro finito! almeno si può vedere che ci stà sotto alla facciata!:rolleyes::tongue:
:bravissimo_:
TeamSabotage
10/03/2010, 10:35
Zozzoni, alla vostra età ancora a guardare sotto la gonna delle bambine!
gioluisi
10/03/2010, 19:23
ciao!
Provo ad inviare una foto... scusate ma è la prima volta:tongue:
fitzcarraldo
10/03/2010, 19:29
pignone,corona catena mantieni gli originali?
gioluisi
10/03/2010, 19:46
Per ora date un'occhiata al cantiere...
aspetto commenti...
...che ne pensate del carter laterale in plexiglass trasparente?!:coool:
no ho comprato la corona maggiorata mentre il pignone l'ho preso nuovo ma con gli stessi denti...catena nuova ovviamente
gioluisi
10/03/2010, 20:17
scusate ma sto tentando e non riesco...
forse questa è la volta buona!
Guardate guardate...guardate bene...
Ci vuole un po' di immaginazione per capire cosa potrà uscirne da questo ammasso di cose da fare
ma il lavoro non mi lascia mai tempo per dedicarmi alla mia amata moto
ALBERTOBS
10/03/2010, 20:57
...belli in plexiglas... chissà come sarà finita.. complimenti!!:oook:
motomike78
10/03/2010, 23:42
Ci vuole un po' di immaginazione per capire cosa potrà uscirne da questo ammasso di cose da fare
spettacolo:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
:coool::coool::coool::coool:
HighVoltage
26/08/2012, 10:59
e com'è andata a finire? :)
dopo due anni???:blink: si sara' venduto quel cesso di thruxton e si sara' comprato una molto piu' valida K1300R.....:biggrin3:
HighVoltage
26/08/2012, 14:50
eh volevo sapere se era riuscito a rimontarla :D