Visualizza Versione Completa : Film su Vallanzasca
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d7/Dalmine_monumento_casello.jpg/250px-Dalmine_monumento_casello.jpg
Il regista e attore Michele Placido sarà presto sul set del suo nuovo film dedicato al bandito Renato Vallanzasca, autore negli anni settanta (e successivi) di numerose rapine, sequestri, omicidi ed evasioni.
Renato Vallanzasca-film, parla Michele Placido | Viva Cinema (http://www.vivacinema.it/articolo/renato-vallanzasca-film-michele-placido-parla/10749/)
Onestamente non desidero l' applicazione della censura in nessun caso, tuttavia mi viene da fare una riflessione.
Vallanzasca è un soggetto che ha accumulato 4 ergastoli con più di 250 anni di reclusione.
Tutto questo deve essere raccontato come storia integrante del Ns paese?
Non voglio essere bacchettone, sicuramente la curiosità, soprattutto di chi non ha vissuto il particolare momento, lo porterà davanti al video a farsi un' idea del soggetto.
Il businnes anche questa volta ha prevalso sul buon senso?
Vogliamo suggerire ad alcune menti labili che, chi compie atti criminali, clamorosi, avrà un film a se dedicato?
togliamo anche Hitler dai libri di storia? ......
roberto70
09/03/2010, 08:55
la filmografia mondiale è piena di film su brutti personaggi!
L'importante è come lo si fa il film.....:wink_:
togliamo anche Hitler dai libri di storia? ......
difficilmente può essere emulato.
il problema non è un libro. io mi riferivo alla televisione... è un mezzo che, arriva immediatamente.
chi è l' utente finale che legge un libro di vallanzasca? secondo me non è lo stesso che lo apprende da una fiction.
roberto, non metto in dubbio che, può essere rispettoso per colore che sono stati coinvolti da tale vicende, tuttavia per una mente sana, a mio avviso, legge la cosa più facile: UCCIDERE TANTO = FILM ALLA TV.
il problema non è un libro. io mi riferivo alla televisione... è un mezzo che, arriva immediatamente.
chi è l' utente finale che legge un libro di vallanzasca? secondo me non è lo stesso che lo apprende da una fiction.
roberto, non metto in dubbio che, può essere rispettoso per colore che sono stati coinvolti da tale vicende, tuttavia per una mente sana, a mio avviso, legge la cosa più facile: UCCIDERE TANTO = FILM ALLA TV.
hanno fatto anche tanti film sulla vita di santi e beati .....
roberto70
09/03/2010, 09:28
si ma segy non credo che uno sia talmente idiota da fare il deliquente con la speranza che poi gli facciano un film....
Inestricabile
09/03/2010, 09:38
si ma segy non credo che uno sia talmente idiota da fare il deliquente con la speranza che poi gli facciano un film....
Chi inizio ad ammazzare?
da quando leggo sui giornali che, alcune madri.. uccido i loro figli, ho sviluppato il l' idea che, una mente malata può arrivare a costruire qualsiasi cosa.
in italia ci sono troppe emulazioni di reati, solo per averli sentiti al tiggì.
che vuoi che ti dica? come direbbe mughini ABORRO questi film!
hanno fatto anche tanti film sulla vita di santi e beati .....
che tipo di emulazione potrebbe derivare da questi?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d7/Dalmine_monumento_casello.jpg/250px-Dalmine_monumento_casello.jpg
Il regista e attore Michele Placido sarà presto sul set del suo nuovo film dedicato al bandito Renato Vallanzasca, autore negli anni settanta (e successivi) di numerose rapine, sequestri, omicidi ed evasioni.
Renato Vallanzasca-film, parla Michele Placido | Viva Cinema (http://www.vivacinema.it/articolo/renato-vallanzasca-film-michele-placido-parla/10749/)
Onestamente non desidero l' applicazione della censura in nessun caso, tuttavia mi viene da fare una riflessione.
Vallanzasca è un soggetto che ha accumulato 4 ergastoli con più di 250 anni di reclusione.
Tutto questo deve essere raccontato come storia integrante del Ns paese?
Non voglio essere bacchettone, sicuramente la curiosità, soprattutto di chi non ha vissuto il particolare momento, lo porterà davanti al video a farsi un' idea del soggetto.
Il businnes anche questa volta ha prevalso sul buon senso?
Vogliamo suggerire ad alcune menti labili che, chi compie atti criminali, clamorosi, avrà un film a se dedicato?
dopo una piazza dedicata a Craxi, possono fare tutti i film che vogliono :oook:
su di lui potrebbero già farlo, senza che peggiori oltre :D
hanno fatto altri film su boss mafiosi...
fare un film su un delinquente non signifca farlo diventare eroe nazionale ....
hanno fatto altri film su boss mafiosi...
anch' essi non sono poi così facilmente emulabili.
fare un film su un delinquente non signifca farlo diventare eroe nazionale ....
io non mi preoccupo per cosa potrebbe diventare per la nazione, non cogli o non vuoi cogliere il mio messaggio.
io non mi preoccupo per cosa potrebbe diventare per la nazione, non cogli o non vuoi cogliere il mio messaggio.
ho colto perfettamente .... ma se il problema fosse davvero l'emulazione, come dici tu, allora anche i cartoni animati di Mazinga sono pericolosi .....
ho colto perfettamente .... ma se il problema fosse davvero l'emulazione, come dici tu, allora anche i cartoni animati di Mazinga sono pericolosi .....
Goldrake infatti l'hanno abolito :cry:
si è vero... più o meno è la stessa cosa! :laugh2: :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
Un film che non andrei comunque a vedere.
Un film che non andrei comunque a vedere.
perchè?
simpson
perchè?
D'impatto, è un genere che non mi attira. Poi, come spesso accade, vedendolo in tv o per caso, piacerà, magari anche molto. E' solo una questione di "pelle", di "prima scelta" su ciò che andrei a vedere o meno, ma nulla a che vedere con pregiudizi (pro o contro) la scelta di portare sullo schermo la storia di un bandito (lo dicono le sentenze, non io).
Quoto!
papitosky
09/03/2010, 14:12
il problema è che nella finzione filmica trasformano degli schifosi delinquenti in personaggi romantici ricchi di fascino
il punto non è se fanno o meno un film su un delinquente, ma come questo lo rappresenta.
se facessero un film su Hitler o Stalin e li disegnassero come degli eroi sarebbe gravissimo, ma se, correttamente, li si disegnasse per quello che sono stati probabilmente quel film sarebbe utilissimo anche per "insegnare" e ricordare ai più giovani cosa è accaduto...
quando si fanno film del genere il rischio che si corre è sempre quello di romanzare troppo la cronaca cosicchè ne esce una rappresentazione spesso illusoria, fuorviante addirittura quasi "eroica" dei malvagi
lo stesso placido con romanzo criminale ha indirettamente trasformato quelli della magliana in eroi cittadini..a roma avevano fatto addirittura le magliette con la scritta di libano, dandy freddo..
ma un film è sempre un'interpretazione particolare della sensibilità di registi, sceneggiatori, attori, nn deve rispondere a criteri di veridicità e imparzialità da report giornalistico, e come tale quindi alla fin fine va bene cosi
un mio amico ha già lavorato alla realizzazione del film facendo diverse scene come comparsa.
Durante le riprese Vallanzasca era andato sul set fruendo di una sorta di licenza.
Aveva stretto mani a tutti meno che ai carabinieri sia veri che le comparse del film per deformazione professionale.
che facciano un film su di lui o su salvatore giuliano non mi scandalizza...
se uno vuole lo va a vedere se uno vuole non va a vederlo. un film non è necessariamente una esaltazione della persona
Salvo Protossido
09/03/2010, 20:09
il punto non è se fanno o meno un film su un delinquente, ma come questo lo rappresenta.
se facessero un film su Hitler o Stalin e li disegnassero come degli eroi sarebbe gravissimo, ma se, correttamente, li si disegnasse per quello che sono stati probabilmente quel film sarebbe utilissimo anche per "insegnare" e ricordare ai più giovani cosa è accaduto...
Giustissimo!!
Purtroppo pero' come in ogni cosa ci sono varie interpretazioni..con varie sfumature... sono curioso di vederlo...
tormento
09/03/2010, 20:11
Il problema non è il film,anzi è giusto farlo per far capire a chi non conosce la sua storia che persona sia stata................ma farlo uscire di carcere con tre ergastoli:sick::sick::sick: