PDA

Visualizza Versione Completa : Lotta alla Leucemia



trisha
09/03/2010, 14:29
Date un occhio a questo link, io non ne ero a conoscenza, è molto importante:

"Poz & Menego" per l'Admo*"Doniamo il midollo osseo" - Basket: ultime notizie e risultati pallacanestro - La Gazzetta dello Sport (http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Basket/Italia/08-03-2010/poz-menego-l-admo-603236087175.shtml)

papitosky
09/03/2010, 16:22
cosa giusta

MR-T
09/03/2010, 19:09
bello! così si fa!

edotto
09/03/2010, 19:17
bella iniziativa...bravi.

Lo scrofo
09/03/2010, 21:45
io sono donatore di midollo...

Ragazzi, invece di buttare i soldi a comprare piante, donate qualcosa di piu' prezioso...

Matrix
09/03/2010, 21:51
io sono donatore di midollo... Ragazzi, invece di buttare i soldi a comprare piante, donate qualcosa di piu' prezioso...

:supremo::bravissimo_::supremo:

anche io lo sono stato in passato ......poi il destino...non mi ha piu' permesso di donare ne' sangue nè midollo...ti ammiro ....grazie:wink_:

P.S. donate donate donate .....per donare una speranza a tutti:wink_:

Lo scrofo
09/03/2010, 22:03
:supremo::bravissimo_::supremo:

anche io lo sono stato in passato ......poi il destino...non mi ha piu' permesso di donare ne' sangue nè midollo...ti ammiro ....grazie:wink_:

Mi pare il minimo che si possa fare ... Non occorre che tu mi ringrazi. :wink_:

natan
10/03/2010, 05:52
La solidarietà si esprime con la concretezza ... comunque anche i soldi servono se si vuole realizzare laboratori e staf di ricerca ... :wink_:

D74
10/03/2010, 05:57
ottima iniziativa

Lo scrofo
10/03/2010, 06:06
La solidarietà si esprime con la concretezza ... comunque anche i soldi servono se si vuole realizzare laboratori e staf di ricerca ... :wink_:

si potrebbe aprire una diatriba a riguardo...

natan
10/03/2010, 06:09
si potrebbe aprire una diatriba a riguardo...

non penso sia necessario ... ogni pezzo é importante perché alla fine si completino uno con l'altro ... non credo che in questi casi ci siano guerre da fare, se non quelle contro cinici approfittatori / e ce ne sono :cry:

trisha
10/03/2010, 07:23
io sono donatore di midollo...

Ragazzi, invece di buttare i soldi a comprare piante, donate qualcosa di piu' prezioso...

mi daresti qualche info in più?

AVP191
10/03/2010, 09:24
Date un occhio a questo link, io non ne ero a conoscenza, è molto importante:

"Poz & Menego" per l'Admo*"Doniamo il midollo osseo" - Basket: ultime notizie e risultati pallacanestro - La Gazzetta dello Sport (http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Basket/Italia/08-03-2010/poz-menego-l-admo-603236087175.shtml)

Ho una cara mica che lavora nel settore (trapianti). Collaboro - tra l'altro - a diverse iniziative umanitarie e nel 2009 abbiamo focalizzato l'attenzione ad una fondazione che si occupa di questo problema (drammatico), donando una consistente somma di denaro. Non è mai abbastanza, ma tant'è. Trovarcisi in mezzo è dura.

Lo scrofo
10/03/2010, 09:38
mi daresti qualche info in più?

certo, vuoi che parta da zero?

trisha
10/03/2010, 09:42
certo, vuoi che parta da zero?

se ne hai voglia mi saresti di grande aiuto!!!
grazie!!!
ps. tieni presente che io non so proprio niente a riguardo..

Lo scrofo
10/03/2010, 12:46
allora nel mio caso e' andata cosi' :

Per prima cosa compili un bel modulone, in cui c'e' un'anamnesi generale ( solita roba - se hai contratto alcune malattie , stato di salute ecc ecc come per una donazione del sangue ) , in seguito, nel momento in cui doni il sangue, prima prelevano ulteriori 3 provette che vengono spedite per direttissima al centro provinciale della tua zona, dove verranno effettuate delle prove piu' specifiche di compatibilita' con alcune persone in attesa di trapianto .

Se da quelle prove risulti essere un potenziale donatore, verrai ricontattato per ripresentarti al centro per un'altra serie di prelievi ( che effettueranno uno screening ancora piu' specifico ) . RIcordo che il dottore, dopo avermi spiegato tutto cio', mi disse che a questo punto capita di essere in tot persone... per cui devono sottoporre il sangue ad analisi ancora piu' metodiche per evitare il rigetto ( cercare il donatore piu' compatibile possibile ) .

Nel caso in cui tu sia il prescelto, e hai la fortuna di poter aiutare qualcuno, verrai nuovamente ricontattato e allora SCEGLIERAI SE DONARE O MENO .
In caso affermativo, si procedera' con una "cura" che favorisce la crescita del midollo osseo, in maniera da poter prelevare una quantita' sufficiente per il trapianto.
La donazione viene effettuata tramite un prelievo dalla cresta iliaca.

Non mi pare di aver dimenticato nulla ... Dimenticavo: per donare l'eta' deve essere compresa tra i 18 e i 35 anni. Se la tua eta' risultasse superiore, prova a chiedere comunque al responsabile del reparto emotrasfusionale dell'ospedale piu' vicino a te.

Serve altro?
Nel mio caso sono ancora alla fase 1.

trisha
10/03/2010, 12:54
grazie, sei stato gentilissimo!
ed a livello di età ci sono alla grande!
se ti va tienimi aggiornato sui tuoi sviluppi :wink_:

Lo scrofo
10/03/2010, 12:57
certamente...

ragassuoli, chi puo' vada a donare... non costa niente, e si ha pure la giornata libera ( e pagata ) dopo :D

edotto
10/03/2010, 13:36
bravo inglese, qualcuno da lassù ti stima e ti ama.

Lo scrofo
10/03/2010, 13:48
bravo inglese, qualcuno da lassù ti stima e ti ama.

ragasso mio potresti farlo anche tu ... :wink_: