PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Codice della Strada: paraschiena, guanti e casco integrale saranno obbligatori?



Pagine : [1] 2

il leso
11/03/2010, 13:42
avete letto???



Roma 10 marzo 2010 - L’Ottava Commissione permanente del Senato, quella che si occupa di lavori pubblici e comunicazione, sta esaminando un Disegno di Legge - e i suoi emendamenti- che potrebbe cambiare radicalmente il Codice della strada in materia di sicurezza su due ruote. Una voce di questo DDL prevede per chi va anche su un banale scooter da 15 CV, (insomma, un 125 cc) correttamente l’uso obbligatorio del casco, ma che sia unicamente un integrale. Il paraschiena sarà “di legge”, appena superati i 34 CV di potenza massima della vostra esuberante moto, ma dovrà essere inserito e abbinato ad una giacca tecnica. Se poi volete guidare una “pericolosissima” moto che supera i 70 CV, oltre al paraschiena, ai guanti, alla giacca dovete aggiungere anche dei pantaloni molto tecnici, con le protezioni. Da niente a tutto in un botto. Troppa grazia.



Queste le proposte degli emendamenti chiesti dai senatori PD MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI



«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale;

b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».


che ne pensate??

The Dog
11/03/2010, 13:45
mahh...

Obsolete
11/03/2010, 13:48
se n'era già parlato. spero non passi

il leso
11/03/2010, 13:48
ti dirò......ci ho pensato su stà cosa

secondo me è giusto obbligare la gente a utilizzare le dotazioni di sicurezza, ma non fatele pagare un occhio della testa!!!

a stò punto dovrebbero essere gratis o costare poco più di 0!

Obsolete
11/03/2010, 13:50
ma sircana non si era dimesso per la storia dei trans?


ti dirò......ci ho pensato su stà cosa

secondo me è giusto obbligare la gente a utilizzare le dotazioni di sicurezza, ma non fatele pagare un occhio della testa!!!

a stò punto dovrebbero essere gratis o costare poco più di 0!

è quello che scrissi io:wink_::wink_::wink_: comunque, legge o non legge, io 150 euro per un paraschiena del cazzo non li spendo...scrissi anche questo

The Dog
11/03/2010, 13:51
ma sircana non si era dimesso per la storia dei trans?



è quello che scrissi io:wink_::wink_::wink_: comunque, legge o non legge, io 150 euro per un paraschiena del cazzo non li spendo

sircana???:wacko:

Mr Frowning
11/03/2010, 13:52
invece di rompere le palle con questi obblighi pensassero ad aggiustare le strade

ABCDEF
11/03/2010, 13:56
.......lobbying..........:wink_:

trisha
11/03/2010, 13:57
sarebbe giusto, anzi perfetto in un mondo perfetto, ma in Italia, con lamiere assassine a bordo strada, marciapiedi ad angolo retto, paletti in ferro battuto, dossi non segnalati ed ovviamente fatti a caso, buche di diversi cm..etc.etc. mi fan solo che girare i coXXXoni! e poi sempre il solito accanimento SOLO contro i motociclisti, che corrono troppo, sono incoscenti e ste solite boiate che si sentono in continuazione!
ribadisco che sarebbero tutte cose perfette (cose che tra l'altro la stragrande maggioranza dei motociclisti già usa), peccato che i prezzi siano alle stelle per prodotti realizzati sfruttando le persone meno fortunate in Cina, Romania e simili..
:angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry:

giorgiorox
11/03/2010, 14:01
invece di rompere le palle con questi obblighi pensassero ad aggiustare le strade

:supremo::supremo:

The Dog
11/03/2010, 14:02
:supremo::supremo:

quoto...

Gian
11/03/2010, 14:03
Il mercato delle moto crollerebbe di brutto...:rolleyes::rolleyes:....quindi non se ne farà nulla!

ABCDEF
11/03/2010, 14:04
Il mercato delle moto crollerebbe di brutto...:rolleyes::rolleyes:....quindi non se ne farà nulla!

oddio, questo si diceva anche in occasione dell'obbligo del casco :dry:

Massi_
11/03/2010, 14:05
invece di rompere le palle con questi obblighi pensassero ad aggiustare le strade

quoto!

e quoto pure l'avatar... :tongue:

Obsolete
11/03/2010, 14:06
Il mercato delle moto crollerebbe di brutto...:rolleyes::rolleyes:....quindi non se ne farà nulla!

il mercato di harley, triumph classiche, moto guzzi, crolla sicuro

jonny34
11/03/2010, 14:08
Ma capisco guanti casco ma addirittura tuta integrale ma che cazz............... la mattina x andare a lavoro che faccio mi metto la tuta dalla Spidi speriamo che sta cazzata non passi.

Gian
11/03/2010, 14:09
oddio, questo si diceva anche in occasione dell'obbligo del casco :dry:

Il casco è una cosa giusta anche se si può ancora sceglierne il tipo, l'obbligo dell'intera armatura e del casco integrale mi sa di sopruso, consigliabile.....ma comunque un supruso, almeno secondo me.


il mercato di harley, triumph classiche, moto guzzi, crolla sicuro

:wink_:

black panther
11/03/2010, 14:10
Quante menate che vi fate solo per essere più protetti!
Io sono d'accordo.:tongue:

Obsolete
11/03/2010, 14:11
Ma capisco guanti casco ma addirittura tuta integrale ma che cazz............... la mattina x andare a lavoro che faccio mi metto la tuta dalla Spidi speriamo che sta cazzata non passi.

almeno tu c'hai na speed... non saresti tanto ridicolo. pensa a chi ha una bonnie o una 883:cry::cry::cry: mi sento male solo a pensarci

Cavallo Pazzo
11/03/2010, 14:12
invece di rompere le palle con questi obblighi pensassero ad aggiustare le strade
:bravissimo_:

ABCDEF
11/03/2010, 14:12
passera' (potra' passare) solo l'obbligo dei guanti e del paraschiena, forse quello delle giacche tecniche per moto oltre una certa potenza/cilindrata.
Non passera' l'obbligo dei pantaloni tecnici.

Cavallo Pazzo
11/03/2010, 14:13
sarebbe giusto, anzi perfetto in un mondo perfetto, ma in Italia, con lamiere assassine a bordo strada, marciapiedi ad angolo retto, paletti in ferro battuto, dossi non segnalati ed ovviamente fatti a caso, buche di diversi cm..etc.etc. mi fan solo che girare i coXXXoni! e poi sempre il solito accanimento SOLO contro i motociclisti, che corrono troppo, sono incoscenti e ste solite boiate che si sentono in continuazione!
ribadisco che sarebbero tutte cose perfette (cose che tra l'altro la stragrande maggioranza dei motociclisti già usa), peccato che i prezzi siano alle stelle per prodotti realizzati sfruttando le persone meno fortunate in Cina, Romania e simili..
:angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry:

:bravissimo_:

Uelanino
11/03/2010, 14:16
passera' (potra' passare) solo l'obbligo dei guanti e del paraschiena, forse quello delle giacche tecniche per moto oltre una certa potenza/cilindrata.
Non passera' l'obbligo dei pantaloni tecnici.

fosse cosi sarei apposto! almeno per quando vengo in ufficio...

jonny34
11/03/2010, 14:17
Quando si sapra qualcosa di certo su questa proposta di legge??????

il leso
11/03/2010, 14:17
almeno tu c'hai na speed... non saresti tanto ridicolo. pensa a chi ha una bonnie o una 883:cry::cry::cry: mi sento male solo a pensarci

ma la bonnie ha 57kw??

Sim1
11/03/2010, 14:21
Sul casco integrale no problema, è già un mio obbligo morale...il resto come guanti e giacca li indosso praticamente sempre in moto, magari stivali e paraschiena no...

NEMO
11/03/2010, 14:27
hanno ragione!!!

la gente spende 600 euro x degli scarichi e poi va in giro in scarpe da ginnastica e jeans...

mic56
11/03/2010, 14:28
Io propongo una tuta da palombaro con bombola di ossigeno sulla schiena per evitare di respirare i gas di scarico di chi ci precede che potrebbero obnubilare il sensorio con perdita di conoscenza.

Obsolete
11/03/2010, 14:32
ma la bonnie ha 57kw??

la bonnie 47, la legend 52... sei comunque obbligato a mettere più cose di quelle che metti in genere.

trisha
11/03/2010, 14:33
Io propongo una tuta da palombaro con bombola di ossigeno sulla schiena per evitare di respirare i gas di scarico di chi ci precede che potrebbero obnubilare il sensorio con perdita di conoscenza.

:risate2::risate2::risate2:

Intrip
11/03/2010, 14:36
come se gli interessasse qualcosa dei motociclisti :dry::dry:

Muttley
11/03/2010, 14:38
vedo gia'.......la faccia dei colleghi appena mi presento al lavoro con la tuta in pelle :D

il casco integrale ok , il giubbotto ok ....ma obbligare il paraschiena e i pantaloni mi sembra un'esagerazione

ABCDEF
11/03/2010, 14:38
come se gli interessasse qualcosa dei motociclisti :dry::dry:

dei motociclisti probabilmente no, ma dei costi per la loro "ristrutturazione" e assistenza, in caso di caduta, si:dry:

Obsolete
11/03/2010, 14:39
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;


per dire, la legend c'ha 51,52 kw (70 hp) e rientro in questa fascia. mezzo kw in più e andavo nella fascia successiva... anzi no, perchè avrei cambiato moto... ecco perchè crollerà il mercato di certi tipi di moto

trisha
11/03/2010, 14:40
vedo gia'.......la faccia dei colleghi appena mi presento al lavoro con la tuta in pelle :D

il casco integrale ok , il giubbotto ok ....ma obbligare il paraschiena e i pantaloni mi sembra un'esagerazione

e sotto l'abito tutto stropicciato..:mad::mad:

Disagiato
11/03/2010, 14:40
in parte è giusto, in altre è sbagliato... boccio la tuta intera, e i pantaloni!

Sim1
11/03/2010, 14:42
proporrei l'obbligo di montare delle rotelle alla moto

Muttley
11/03/2010, 14:43
proporrei l'obbligo di montare delle rotelle alla moto

Q8 e una guaina protettiva tipo autoscontri :laugh2:

S1m0ne75
11/03/2010, 14:46
invece di rompere le palle con questi obblighi pensassero ad aggiustare le strade

quoto ,per fotterti i soldi se ne inventano di tutti i colori!

Io personalmente gia uso tutto a parte i pantaloni tecnici ,che in quel caso uso la tuta,pero se voglio andare in edicola o a fare benzina a 7-800 m da casa sono costretto ad imbacuccarmi tutto ,ma!:dry:

jonny34
11/03/2010, 14:47
proporrei l'obbligo di montare delle rotelle alla moto

Tu scherzi, attento che possono prendere spunto e renderle obbligatorie:biggrin3::biggrin3:

Intrip
11/03/2010, 14:48
dei motociclisti probabilmente no, ma dei costi per la loro "ristrutturazione" e assistenza, in caso di caduta, si:dry:

si e tu vai a lavorare in tuta di pelle, certo.....:dry::dry:
ma che facciano il loro dovere in parlamento, invece di far passare leggi scandalose :dry:

Obsolete
11/03/2010, 14:49
proporrei l'obbligo di montare delle rotelle alla moto

alle rotelle sono favorevole, almeno non si può più piegare e diventiamo tutti bravi allo stesso modo:biggrin3:

@ndre@
11/03/2010, 14:50
bene

357magnum
11/03/2010, 15:03
che ne pensate??
Se n'era già parlato.
Una cagata pazzesca!:mad:

ABCDEF
11/03/2010, 15:07
si e tu vai a lavorare in tuta di pelle, certo.....:dry::dry:
ma che facciano il loro dovere in parlamento, invece di far passare leggi scandalose :dry:

foto mie non ne ho, ma te ne agevolo una della mia segretaria, che viene sempre con un t-max :dry:

http://www.style.it/cont/photogallery/0707/1209/abito-sadomaso.asp11312img1.jpg

io sono piu' sullo stile mosley :w00t:

fabietto978
11/03/2010, 15:12
in parte è giusto, in altre è sbagliato... boccio la tuta intera, e i pantaloni!
q8...diciamo che regolamentato nella maniera giusta "pùò" anche essere un discorso valido,ma non va certo bene essere obbligati a mettere la tuta (o comprarla per chi non ce l'ha) e il paraschiena per fare 5 km merdosi per andare a lavorare...questo sarebbe un assurdo:mad::mad:

wailingmongi
11/03/2010, 15:20
invece di rompere le palle con questi obblighi pensassero ad aggiustare le strade

mega quotone. se facciamo una lettera con scritto che noi ok,possiamo starci ma devono aggiustare le strade farle una manutenzione annuale e abbassare i costi di tutto cio che non e indispensabile ad esempio il paraschiena?

pena continui inseguimenti :biggrin3:

PhacocoeruS
11/03/2010, 15:27
Personalmente non mi cambia nulla, a parte il pantalone tecnico durante i feriali, che potrebbe essere una vera rottura.


almeno tu c'hai na speed... non saresti tanto ridicolo. pensa a chi ha una bonnie o una 883:cry::cry::cry: mi sento male solo a pensarci
Così finalmente la piantano di andare in giro come Grunf di Alan Ford... :biggrin3::biggrin3:
http://3.bp.blogspot.com/_k6RMtcpLE70/SCrzJ9QbVEI/AAAAAAAAAM4/uTGARMwmTaY/S1600-R/gr%5B1%5D.jpg


e sotto l'abito tutto stropicciato..:mad::mad:
Quasi tutti coloro che hanno moto di grossa cilindrata hanno anche lo scooter per andare a lavorare, anche perchè bisogna essere parecchio estrosi per andare a lavorare in giacca e cravatta sulla supersportiva...


si e tu vai a lavorare in tuta di pelle, certo...
Non si parla di tuta di pelle, può essere anche giacca + pantaloni

Obsolete
11/03/2010, 15:28
mega quotone. se facciamo una lettera con scritto che noi ok,possiamo starci ma devono aggiustare le strade farle una manutenzione annuale e abbassare i costi di tutto cio che non e indispensabile ad esempio il paraschiena?

pena continui inseguimenti :biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: tutti in garage a mettere le targhe orizzontali!!!!

PhacocoeruS
11/03/2010, 15:30
mega quotone. se facciamo una lettera con scritto che noi ok,possiamo starci ma devono aggiustare le strade farle una manutenzione annuale e abbassare i costi di tutto cio che non e indispensabile ad esempio il paraschiena?
Ma come mai gli stessi discorsi non si leggono riguardo a cose che veramente non sono indispensabili? Magari 1.200 Euro di scarico si spendono senza fiatare e 100 di paraschiena no? :rolleyes:
Tra l'altro c'è pure quello del LIDL... con 24 Euro ve la cavate... :biggrin3:

wailingmongi
11/03/2010, 15:32
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: tutti in garage a mettere le targhe orizzontali!!!!

sarebbe la prima cosa da fare :biggrin3:!

no scherzi a parte non e che uno si sveglia e dice ah adesso tutti i motociclisti vestiti da piloti.dai puo essere un po scomodo non pensate andare in giro tutti i giorni messi cosi...per non parlare dell estate con i nostri bei capi in pelle e noi che ci facciamo la sauna dentro vaiiii:sick:

che palle le inventano tutte pur di scassare i maroni...anche il passeggero deve andare conciato cosi ad esempio se porto uno sul daytona?

Gnolo
11/03/2010, 15:32
porca miseria si fa sul serio

ABCDEF
11/03/2010, 15:32
http://3.bp.blogspot.com/_k6RMtcpLE70/SCrzJ9QbVEI/AAAAAAAAAM4/uTGARMwmTaY/S1600-R/gr%5B1%5D.jpg


:wub::wub::wub:

Lo scrofo
11/03/2010, 15:45
avete letto???



Roma 10 marzo 2010 - L’Ottava Commissione permanente del Senato, quella che si occupa di lavori pubblici e comunicazione, sta esaminando un Disegno di Legge - e i suoi emendamenti- che potrebbe cambiare radicalmente il Codice della strada in materia di sicurezza su due ruote. Una voce di questo DDL prevede per chi va anche su un banale scooter da 15 CV, (insomma, un 125 cc) correttamente l’uso obbligatorio del casco, ma che sia unicamente un integrale. Il paraschiena sarà “di legge”, appena superati i 34 CV di potenza massima della vostra esuberante moto, ma dovrà essere inserito e abbinato ad una giacca tecnica. Se poi volete guidare una “pericolosissima” moto che supera i 70 CV, oltre al paraschiena, ai guanti, alla giacca dovete aggiungere anche dei pantaloni molto tecnici, con le protezioni. Da niente a tutto in un botto. Troppa grazia.



Queste le proposte degli emendamenti chiesti dai senatori PD MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI



«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale;

b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».


che ne pensate??

perche' prima non cominciano a rompere il cazzo a tutti gli stronzi che se ne fregano del casco, e poi cominciano a dare lezioni a noi?

Alla fine, paga sempre PANTALONE. :cussing::cussing::cussing::cussing:

Disagiato
11/03/2010, 15:48
se compriamo tutte queste cose, secondo voi ci chiudono le strade di montagna ai soli motociclisti il fine settimana?!?!?!:D:D:D

gtm [Matteo]
11/03/2010, 15:49
ed io come faccio ad andare al mare in moto con le infradito??

Intrip
11/03/2010, 15:50
se compriamo tutte queste cose, secondo voi ci chiudono le strade di montagna ai soli motociclisti il fine settimana?!?!?!:D:D:D

si, finalmente ti piglierai il paraschiena :rolleyes:

Obsolete
11/03/2010, 15:51
ed io come faccio ad andare al mare in moto con le infradito??

non si parla di stivali... ti metti integrale, tuta intera di pelle con paraschiena, guanti... e infradito

fabietto978
11/03/2010, 15:53
non si parla di stivali... ti metti integrale, tuta intera di pelle con paraschiena, guanti... e infradito

q8:risate2::risate2::risate2:

wailingmongi
11/03/2010, 15:53
non si parla di stivali... ti metti integrale, tuta intera di pelle con paraschiena, guanti... e infradito

ahaahahah in effetti:biggrin3::biggrin3:!!

Sfigatto
11/03/2010, 15:55
Principio di fondo corretto, realizzazione all'italiana :sick:
Oltretutto, quel che mi fa incazzare non poco è questo:
"5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119."
Ma come, illustri legislatori (del ciufolo), avete tanto a cuore la nostra sicurezza e poi ve ne uscite con una sanzioncina amministrativa per atti che potrebbero, in caso di incidente, configurare il reato di lesioni colpose od addirittura omicidio colposo?

PS a me il paraschiena (omologato, preciso) ha mica salvato una vertebra in un volo stupido a velocità non elevata. Magari senza sarebbe andata peggio, non ho elementi per affermare il contrario, ma considerarlo proprio una panacea, beh...

black panther
11/03/2010, 15:57
non si parla di stivali... ti metti integrale, tuta intera di pelle con paraschiena, guanti... e infradito

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

gtm [Matteo]
11/03/2010, 15:59
non si parla di stivali... ti metti integrale, tuta intera di pelle con paraschiena, guanti... e infradito

:biggrin3: non sò se c'è da ridere perchè in effetti saresti in regola...mi fanno incazzare stè leggi fatte a culo

Obsolete
11/03/2010, 16:00
io giuro che lo faccio cazzo... solo che gli infradito mi danno fastidio sull'alluce... mi devo abituare



comunque già vado spesso in converse o vans (a scacchi, of course:coool::coool:)

wailingmongi
11/03/2010, 16:01
boh pero spero che non passi perche mi darebbe fastidio...

Disagiato
11/03/2010, 16:01
si, finalmente ti piglierai il paraschiena :rolleyes:

guardache c'è l'ho il paraschiena... è in garage...:ph34r:... si è incastrato nelle cianfrusaglie!:rolleyes:


boh pero spero che non passi perche mi darebbe fastidio...

domani mi vado a prendere un caffè in moto... faccio 600 mt, e ci vado in tuta... poi torno a casa ovviamente!!:ph34r: la tuta è traforata e c'è freddo!:D

Intrip
11/03/2010, 16:17
guardache c'è l'ho il paraschiena... è in garage...:ph34r:... si è incastrato nelle cianfrusaglie!:rolleyes:



dillo ai caramba quando ti fermano già con lo zard aperto :rolleyes:

bella
11/03/2010, 16:24
ma quando si sa se passa???

Disagiato
11/03/2010, 16:26
dillo ai caramba quando ti fermano già con lo zard aperto :rolleyes:

doveva arrivare il dbkiller...:dry: ... era alla poste italiane!!:rolleyes:

ABCDEF
11/03/2010, 16:31
non si parla di stivali... ti metti integrale, tuta intera di pelle con paraschiena, guanti... e infradito

obsolete, trend setter subito

http://www.misstrendy.it/media/blogs/misstrendy/infradito_calzino.jpg

Obsolete
11/03/2010, 16:43
io ho queste scarpe per l'estate: protettive ma anche abbastanza fresche

http://img69.imageshack.us/img69/5350/vansthepack.jpg (http://img69.imageshack.us/i/vansthepack.jpg/)

wailingmongi
11/03/2010, 17:00
guardache c'è l'ho il paraschiena... è in garage...:ph34r:... si è incastrato nelle cianfrusaglie!:rolleyes:



domani mi vado a prendere un caffè in moto... faccio 600 mt, e ci vado in tuta... poi torno a casa ovviamente!!:ph34r: la tuta è traforata e c'è freddo!:D

beh tralasciando che a 600mt ci si puo arrivare anche a piedi...pero sara davvero cosi che palleeeee:sick::sick:

il leso
11/03/2010, 17:03
beh tralasciando che a 600mt ci si puo arrivare anche a piedi...pero sara davvero cosi che palleeeee:sick::sick:

lui il tragitto divano-cesso non lo fa a piedi...

wailingmongi
11/03/2010, 17:07
lui il tragitto divano-cesso non lo fa a piedi...

ahahahah e come fa si porta la moto in casa:biggrin3::biggrin3:??

S1m0ne75
11/03/2010, 17:12
non si parla di stivali... ti metti integrale, tuta intera di pelle con paraschiena, guanti... e infradito

vero, èra piu sensato gli stivali che i pantaloni!

valterone
11/03/2010, 17:17
Si sono dimenticati la mutanda col dito....:homer:...adesso gli telefono.

Comunque 600mt si fanno a piedi. :dry: la moto nemmeno si scalda......sempre che prima non la si lasci accesa 15 minuti al minimo, da ferma....:ph34r:

il leso
11/03/2010, 17:18
ahahahah e come fa si porta la moto in casa:biggrin3::biggrin3:??

usa questo:

http://www.morettionline.eu/repository/cesso_di_trasporto.jpg

che è anche la sua moto ufficiale!!

PhacocoeruS
11/03/2010, 17:26
io ho queste scarpe per l'estate: protettive ma anche abbastanza fresche
Eh sì, decisamente protettive... :biggrin3::biggrin3:

SpongeBob
11/03/2010, 17:39
Le solite cagate...
premetto che casco integrale, giacca tecnica e guanti li uso sempre, anche per andare a lavoro, e il paraschiena in ogni caso ce l'ho, però se prendo i pantaloni tecnici li metto per girare sul serio, non per fare i 7 km di tragitto casa-lavoro, e rendere tutto obbligatorio solo sulla base della potenza mi pare una stupidaggine: uno che cade da una mt-03 a 100 kmh si fa meno male di uno che alla stessa velocità cade da una R1?

jonny34
11/03/2010, 17:56
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::ita::ita:Ma quando si potrà sapere se passa sta c.........................a l unica cosa che mi conforta che essendo stato proposto dall opposizione magari il Berlusca x dispetto non gli la fa passare :festaaa:

wailingmongi
11/03/2010, 18:10
usa questo:

http://www.morettionline.eu/repository/cesso_di_trasporto.jpg

che è anche la sua moto ufficiale!!

ahahahahahahahah!!!!

votalele
11/03/2010, 18:15
Dunque vediamo, che bello, c'è il sole, quasi quasi prendo la moto e vado con gli amici a farmi un aperitivo a quel nuovo locale in centro.



Allora, ecco quà, giubbotto tecnico, casco integrale, mmmmmhhhhh, pantaloni con protezioni, paraschiena, il paradenti sarà obbligatorio? bho!! per sicurezza lo metto, ecco guanti tecnici con protezioni in ergolastane biotrattato, fascia catarifrangente, conchiglia parapalle......



mah, ma no, chissenefrega, prendo la macchina!!!


:biggrin3:

Edoardo
11/03/2010, 18:23
Beh, direi che si può trovare un onorevole compromesso fra favorevoli e contrari.
Le bardature di protezione potrebbero essere facoltative se in alternativa, chi decide di non indossarle, ha stipulato una apposita ssicurazione contro gli infortuni (estesa alla invalidità permanente) cosicchè se si schianta e per l'assenza di opportune protezioni il servizio sanitario nazionale (pagato da tutti noi) deve spendere un sacco di soldi per riaggiustarlo, quei soldi non li paga più il SSN (cioè noi con le nostre tasse) ma l'assicurazione personale del centauro in maglietta e infradito. :wink_::wink_:

votalele
11/03/2010, 18:23
hanno ragione!!!

la gente spende 600 euro x degli scarichi e poi va in giro in scarpe da ginnastica e jeans...

giusto: d'ora in avanti obbligo di comprare uno scarico aftermarket da almeno 600 euro!!!!

:laugh2::laugh2:

IACH
11/03/2010, 18:43
Beh, direi che si può trovare un onorevole compromesso fra favorevoli e contrari.
Le bardature di protezione potrebbero essere facoltative se in alternativa, chi decide di non indossarle, ha stipulato una apposita ssicurazione contro gli infortuni (estesa alla invalidità permanente) cosicchè se si schianta e per l'assenza di opportune protezioni il servizio sanitario nazionale (pagato da tutti noi) deve spendere un sacco di soldi per riaggiustarlo, quei soldi non li paga più il SSN (cioè noi con le nostre tasse) ma l'assicurazione personale del centauro in maglietta e infradito. :wink_::wink_:

temo il contrario............che le compagnie approfitteranno per mettere una clausola che gli permetta di eccepire il rimborso all'infortunato nel caso il biker non indossi l'abbigliamento previsto dalla normativa........
o peggio ancora, nel caso di ragione, di eccepire il pagamento del danno alla controparte se la stessa circolava con abbigliamento non conforme alle prescrizioni di legge.........

........comunque le protezioni sono tutte consigliabili....credo

emz
11/03/2010, 18:50
dico che ho gia tutto,
e spero che continuino ad andare bene anche dopo.

S1m0ne75
11/03/2010, 19:42
cè chi ci difende:

Milano 11 marzo 2010 – Confindustria ANCMA ha diffuso un comunicato con cui prende posizione contraria all’emendamento 20.2 proposto dai Senatori del PD per il Disegno di Legge 1720 in materia di sicurezza stradale, di cui vi abbiamo dato notizia ieri. La posizione dei costruttori è stata così sintetizzata dal presidente di Confindustria ANCMA Corrado Capelli: “Siamo convinti che le misure condivise siano molto più efficaci delle imposizioni: per questo lo scorso anno, aderendo alla campagna di Motociclismo, chiedemmo l’introduzione di misure fiscali a sostegno dell’acquisto dei caschi e paraschiena. Al contrario, l’approvazione di questo obbligo normativo creerebbe gravissimi danni al mercato delle due ruote a motore, disincentivando l’acquisto da parte di migliaia di potenziali acquirenti, in un settore già duramente colpito dagli effetti della crisi economica. Alla luce di queste considerazioni chiediamo pertanto che l’emendamento sull’abbigliamento protettivo venga respinto”.

da motociclismo: Motociclismo - ANCMA: “No alla sicurezza per legge” (http://www.motociclismo.it/ancma-ldquono-alla-sicurezza-per-leggerdquo)

Disagiato
11/03/2010, 20:05
ottima notizia...

papitosky
11/03/2010, 20:24
tutti nudi sulla moto per protesta

357magnum
11/03/2010, 20:29
Milano 11 marzo 2010 – Confindustria ANCMA ha diffuso un comunicato con cui prende posizione contraria all’emendamento 20.2 proposto dai Senatori del PD per il Disegno di Legge 1720 in materia di sicurezza stradale, di cui vi abbiamo dato notizia ieri. La posizione dei costruttori è stata così sintetizzata dal presidente di Confindustria ANCMA Corrado Capelli: “Siamo convinti che le misure condivise siano molto più efficaci delle imposizioni: per questo lo scorso anno, aderendo alla campagna di Motociclismo, chiedemmo l’introduzione di misure fiscali a sostegno dell’acquisto dei caschi e paraschiena. Al contrario, l’approvazione di questo obbligo normativo creerebbe gravissimi danni al mercato delle due ruote a motore, disincentivando l’acquisto da parte di migliaia di potenziali acquirenti, in un settore già duramente colpito dagli effetti della crisi economica. Alla luce di queste considerazioni chiediamo pertanto che l’emendamento sull’abbigliamento protettivo venga respinto”.

da motociclismo: Motociclismo - ANCMA: “No alla sicurezza per legge” (http://www.motociclismo.it/ancma-ldquono-alla-sicurezza-per-leggerdquo)

Il punto non è tanto neppure questo a mio avviso.
Piuttosto è questa mania di normare tutto, di prescrivere obbligsre ecc. ecc.
quest'eccesso di tutela (il casco è sacrosantamente obbligatorio) fra un pò obbligheremo i pedoni ad indossare un esoscheletro in kevlar...dovessero mai essere investiti....
E poi la cagata di com'è scritta la normativa.
con la Tiger dovrei andare in giro per la città, per le strade extrurbane ecc. abbigliato come per girare al Mugello.... ok...ma poi mi lasciate fare le stesse velocità?
Perchè brutti ignoranti di legislatori....:mad: non ve l'hanno detto che un 125 con 13 CV già raggiunge i 100 kmh? E che uno scooter 250 va già oltre il limite massimo consentito ? E allora, grandissimi ignoranti, mi spiegate la differenza di cadere a 100 kmh stando alla guida di un Kymco 125 o di una BMW S1000RR?? Forse che le cinture di sicurezza sono facoltative con la Panda e obbligatorie dalla CLK in su?
Oppure andiamo tutti in giro vestiti come Valentino Rossi...anche per andare a comperare il giornale?
E intanto, caro il mio legislatore ignorante, ci costringete a bardarci come piloti di MotoGP ma col cazzo che fate qualcosa per i guard rail assassini, per le buche colossali che affligono le nostre strade, per il brecciolino, l'olio, il gasolio etutte le porcherie che quotidianamente troviamo in giro.
Col cavolo che ve la prendete con i Tir..che sfrecciano a 140 kmh in autostrada e poi fanno incidenti con decine di morti!
Nooooo molto più semplice scrivere progetti insensati...
Bravi... davvero molto bravi.:mad::mad:

MR-T
11/03/2010, 20:31
secondo me non passa

Exa
11/03/2010, 20:50
tutti nudi sulla moto per protesta

si però aspettiamo l'estate:wink_:


Il punto non è tanto neppure questo a mio avviso.
Piuttosto è questa mania di normare tutto, di prescrivere obbligsre ecc. ecc.
quest'eccesso di tutela (il casco è sacrosantamente obbligatorio) fra un pò obbligheremo i pedoni ad indossare un esoscheletro in kevlar...dovessero mai essere investiti....
E poi la cagata di com'è scritta la normativa.
con la Tiger dovrei andare in giro per la città, per le strade extrurbane ecc. abbigliato come per girare al Mugello.... ok...ma poi mi lasciate fare le stesse velocità?
Perchè brutti ignoranti di legislatori....:mad: non ve l'hanno detto che un 125 con 13 CV già raggiunge i 100 kmh? E che uno scooter 250 va già oltre il limite massimo consentito ? E allora, grandissimi ignoranti, mi spiegate la differenza di cadere a 100 kmh stando alla guida di un Kymco 125 o di una BMW S1000RR?? Forse che le cinture di sicurezza sono facoltative con la Panda e obbligatorie dalla CLK in su?
Oppure andiamo tutti in giro vestiti come Valentino Rossi...anche per andare a comperare il giornale?
E intanto, caro il mio legislatore ignorante, ci costringete a bardarci come piloti di MotoGP ma col cazzo che fate qualcosa per i guard rail assassini, per le buche colossali che affligono le nostre strade, per il brecciolino, l'olio, il gasolio etutte le porcherie che quotidianamente troviamo in giro.
Col cavolo che ve la prendete con i Tir..che sfrecciano a 140 kmh in autostrada e poi fanno incidenti con decine di morti!
Nooooo molto più semplice scrivere progetti insensati...
Bravi... davvero molto bravi.:mad::mad:

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

jonny34
12/03/2010, 06:14
La cosa + triste è che come tutte le cose in Italia magari quelli che hanno proposto questo emendamento non hanno mai avuto una moto in vita loro altrimenti non si spiega la differenza che fanno x potenza cosa illogica poiche come detto prima ormai anche uno scooter 125 arriva a 100 km di velocita quindi se cado a 100 poco importa se sono in sella ad un kymco od a una r1 sono fottuto lo stesso senza considerare che le statistiche dicono che l incidenza di incidenti scusate il gioco di parole è maggiore tra le cilindrate + piccole 50 vedi scooter è diminuisce con le cilindrate maggiori quindi di cosa parlano con che cognizione ma?????? a dimenticavo siamo itaglioti :sick: quindi tutto è possibile.

Hardboiled
12/03/2010, 07:59
io ho sempre pensato che la prevenzione non si fa con norme e divieti preventivi.

sarebbe più efficace agire in altro modo. Educazione stradale, una rigorosa selezione quando si tratta di prendere la patente e quando si tratta di rinnovarla, cultura motociclistica in senso lato, severità quando non si rispetta il codice sia da parte del motociclista sia dell'automobilista. Attualmente non si riesce neppure a imporre l'uso del casco in certe zone.
Bisogna che si sappia che se sei gravemente imprudente e causi vittime e danni non rischi solo una blanda punizione come accade spesso ora.

Strade migliori pena sanzione per i responsabili.

Se la strada percorsa è quella dell'imposizione e del divieto, se si risponde che l'incidente causa vittime di cui lo stato si deve far carico e quindi che costa a tutti noi allora la conseguenza finale potrebbe/dovrebbe essere quella di abolire l'uso del motociclo che è pericoloso in questa situazione già per se.
Invece si preferisce costringere "solo" ad indossare ulteriori capi e allora il sospetto che si voglia favorire un certo business in nome della sicurezza (come già della finta ecologia) viene.

Andre3
12/03/2010, 08:08
invece di rompere le palle con questi obblighi pensassero ad aggiustare le strade

Q8


Il punto non è tanto neppure questo a mio avviso.
Piuttosto è questa mania di normare tutto, di prescrivere obbligsre ecc. ecc.
quest'eccesso di tutela (il casco è sacrosantamente obbligatorio) fra un pò obbligheremo i pedoni ad indossare un esoscheletro in kevlar...dovessero mai essere investiti....
E poi la cagata di com'è scritta la normativa.
con la Tiger dovrei andare in giro per la città, per le strade extrurbane ecc. abbigliato come per girare al Mugello.... ok...ma poi mi lasciate fare le stesse velocità?
Perchè brutti ignoranti di legislatori....:mad: non ve l'hanno detto che un 125 con 13 CV già raggiunge i 100 kmh? E che uno scooter 250 va già oltre il limite massimo consentito ? E allora, grandissimi ignoranti, mi spiegate la differenza di cadere a 100 kmh stando alla guida di un Kymco 125 o di una BMW S1000RR?? Forse che le cinture di sicurezza sono facoltative con la Panda e obbligatorie dalla CLK in su?
Oppure andiamo tutti in giro vestiti come Valentino Rossi...anche per andare a comperare il giornale?
E intanto, caro il mio legislatore ignorante, ci costringete a bardarci come piloti di MotoGP ma col cazzo che fate qualcosa per i guard rail assassini, per le buche colossali che affligono le nostre strade, per il brecciolino, l'olio, il gasolio etutte le porcherie che quotidianamente troviamo in giro.
Col cavolo che ve la prendete con i Tir..che sfrecciano a 140 kmh in autostrada e poi fanno incidenti con decine di morti!
Nooooo molto più semplice scrivere progetti insensati...
Bravi... davvero molto bravi.:mad::mad:

Q8,mi leggi nel pensiero:supremo::supremo::supremo:

nazam50
12/03/2010, 08:22
Sto' pensando all'estate! Sto' pensando di vendere le moto!:cry::cry:

Fulgore
12/03/2010, 08:22
Bello...

Così se incontro qualcuno per strada e voglio dargli un passaggio, devo prima tornare a casa a prendere l'armatura...

Ah si si... proprio intelligente questa normativa..

S1m0ne75
12/03/2010, 08:33
Bello...

Così se incontro qualcuno per strada e voglio dargli un passaggio, devo prima tornare a casa a prendere l'armatura...

Ah si si... proprio intelligente questa normativa..

Per quel tipo di incontro ci vuole un 'altro tipo di protezione!:laugh2::laugh2:

PhacocoeruS
12/03/2010, 09:19
E allora, grandissimi ignoranti, mi spiegate la differenza di cadere a 100 kmh stando alla guida di un Kymco 125 o di una BMW S1000RR??
Niente di personale, dato che pare che il tuo pensiero sia ampiamente condiviso, ma approfitto di questo commento per evidenziare quanto sia esilarante vedere il "classico motociclista" venire a confronto con la propria ipocrisia.
Interessante scoprire come quando serve si equiparino un Kymco ed una R1, quando questo (e tutti gli altri) forum sono pieni di topic riguardanti "caschi aperti tanto lo uso città", "caschi non omologati ma carini", "scooteristi ridicoli bardati come se dovessero fare la MotoGP", "non mi posso mica mettere i pantaloni lunghi per andare al mare", ecc... ecc..., la solita pletora di luoghi comuni. :biggrin3:
Che poi la proposta di legge sia la solita itaglianata, ci sono pochi dubbi. :wink_:

Intrip
12/03/2010, 09:22
tutti nudi sulla moto per protesta

q8

Disagiato
12/03/2010, 09:24
q8

che schifo... già immagino i peli dei culi al vento..:sick::sick::sick:

gtm [Matteo]
12/03/2010, 09:25
Niente di personale, dato che pare che il tuo pensiero sia ampiamente condiviso, ma approfitto di questo commento per evidenziare quanto sia esilarante vedere il "classico motociclista" venire a confronto con la propria ipocrisia.
Interessante scoprire come quando serve si equiparino un Kymco ed una R1, quando questo (e tutti gli altri) forum sono pieni di topic riguardanti "caschi aperti tanto lo uso città", "caschi non omologati ma carini", "scooteristi ridicoli bardati come se dovessero fare la MotoGP", "non mi posso mica mettere i pantaloni lunghi per andare al mare", ecc... ecc..., la solita pletora di luoghi comuni. :biggrin3:
Che poi la proposta di legge sia la solita itaglianata, ci sono pochi dubbi. :wink_:
Per quanto mi riguarda se la legge rimane così come è adesso la moto la tengo altrimenti mi compro uno scoterone e vado via in città o al mare come vado ora con la moto. Tanto per la città o al mare è inutile utilizzare tutte quelle protezioni con la moto (per me) perchè vado relativamente piano o perlomeno vado ad una velocità raggiungile anche con lo scooter...il discorso cambia nel weekend!

Intrip
12/03/2010, 09:25
che schifo... già immagino i peli dei culi al vento..:sick::sick::sick:

con perlano mai + peli del cuxo al vento :oook:

Disagiato
12/03/2010, 09:27
Per quanto mi riguarda se la legge rimane così come è adesso la moto la tengo altrimenti mi compro uno scoterone e vado via in città o al mare come vado ora con la moto. Tanto per la città o al mare è inutile utilizzare tutte quelle protezioni con la moto (per me) perchè vado relativamente piano o perlomeno vado ad una velocità raggiungile anche con lo scooter...il discorso cambia nel weekend!

un giorno ci ritroveremo su tutti i passi d'italia in scooterone 125... :w00t:...non vedo l'ora..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

gtm [Matteo]
12/03/2010, 09:29
un giorno ci ritroveremo su tutti i passi d'italia in scooterone 125... :w00t:...non vedo l'ora..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

e senza protezioni magari :biggrin3:
:cry: almeno un 500 cc

Intrip
12/03/2010, 09:35
un giorno ci ritroveremo su tutti i passi d'italia in scooterone 125... :w00t:...non vedo l'ora..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

sul passo del tomarlo c'è il divieto agli sputer :ph34r::ph34r:
ci vediamo giù :oook:

fabietto978
12/03/2010, 09:35
Per quanto mi riguarda se la legge rimane così come è adesso la moto la tengo altrimenti mi compro uno scoterone e vado via in città o al mare come vado ora con la moto. Tanto per la città o al mare è inutile utilizzare tutte quelle protezioni con la moto (per me) perchè vado relativamente piano o perlomeno vado ad una velocità raggiungile anche con lo scooter...il discorso cambia nel weekend!

Bhe,se la moto è una passione come lo è per me,venderla per comprarsi uno scooterone mi pare un pò esagerato.Capisco il discorso della comodità in settimana ma poi nel week-end che fai??ti tagli sicuramente le belle per everla venduta:tongue::biggrin3:
A sto punto uno si adegua alle normative e si compra quello che serve per godersi la moto e per andare in città e al mare basta uno scooterino...io tutt'ora faccio cosi:oook:

Disagiato
12/03/2010, 09:41
sul passo del tomarlo c'è il divieto agli sputer :ph34r::ph34r:
ci vediamo giù :oook:

mi fermo a viazzano!!:biggrin3::biggrin3::tongue:

Intrip
12/03/2010, 09:43
mi fermo a viazzano!!:biggrin3::biggrin3::tongue:

:w00t:

gtm [Matteo]
12/03/2010, 09:43
Bhe,se la moto è una passione come lo è per me,venderla per comprarsi uno scooterone mi pare un pò esagerato.Capisco il discorso della comodità in settimana ma poi nel week-end che fai??ti tagli sicuramente le belle per everla venduta:tongue::biggrin3:
A sto punto uno si adegua alle normative e si compra quello che serve per godersi la moto e per andare in città e al mare basta uno scooterino...io tutt'ora faccio cosi:oook:

Era per farla tragica :biggrin3:
sicuramente alla fine prenderei la bici o la macchina durante la settimana e per andare al mare, poi quando voglio godermi la moto me ne vado nei passi di montagna, con le protezioni...però poi mi devono togliere gli autovelox:biggrin3:

PhacocoeruS
12/03/2010, 09:45
Tanto per la città o al mare è inutile utilizzare tutte quelle protezioni con la moto (per me) perchè vado relativamente piano o perlomeno vado ad una velocità raggiungile anche con lo scooter...il discorso cambia nel weekend!
CVD (Come Volevasi Dimostrare)... :biggrin3:

valterone
12/03/2010, 09:55
Per quanto mi riguarda se la legge rimane così come è adesso la moto la tengo altrimenti mi compro uno scoterone e vado via in città o al mare come vado ora con la moto. Tanto per la città o al mare è inutile utilizzare tutte quelle protezioni con la moto (per me) perchè vado relativamente piano o perlomeno vado ad una velocità raggiungile anche con lo scooter...il discorso cambia nel weekend!

La legge così com'è piace poco anche a me. Però ti posso immediatamente (e sapendo quel che dico..) contraddire...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/123146-senza-titolo-scivolata-moto.html


...credo di essere stato sotto ai 60km/h. Questi sono i danni con bardatura completa, prova a rifare il conto senza pantaloni o senza stivali/guanti....:rolleyes:

gtm [Matteo]
12/03/2010, 10:25
CVD (Come Volevasi Dimostrare)... :biggrin3:

Mah, non ho capito cosa si doveva dimostrare...
La legge così è sbagliata sotto tutti i punti di vista (per me).
Io ho solo detto quello che faccio e rifarò, andare piano al lavoro in moto ed andare piano al mare in moto e infradito, se poi "scivolo" sono consapevole delle conseguenze...
Non ho capito nemmeno l'ipocrisia a cosa sia riferita...
Ragazzi poi se ragioniamo e pensiamo sempre al peggio siamo finiti, io tutto quello che posso fare è andare moderatamente e fare attenzione nel traffico indistintamente da come sono vestito...

PS Rileggendolo mi sono accorto che sembro polemico, ma volevo solo esprimere il mio dissenso sull'obbligatorietà di un certo vestiario, mica siamo dei sudditi sotto un regime che ci deve imporre cosa fare...e almeno lo facessero per noi...e almeno stà legge fosse rispettata in tutta Italia...la solita confusione italiana, fanno le leggi e solo i più "coglioni" la devono rispettare!

danilu
12/03/2010, 10:38
ma poi a mio parere qst leggi le fanno persone k in moto nn c sono mai andate!! oppure vanno con il loro cazzo di xmax....cioè x me non ha senso...se uno ha del buon senso se le mette le protezioni...ma non mi devono obbligare!! anke xk se nn c si mette l'abbigliamento tecnico e si cade sono tt affari nostri..mica ammazziamo la gente se nn abbiamo le protezioni...boh...sono cose senza senso....ke pensassero a sensibilizzare gli automobilisti si ridurrebbe la metà degli incidenti....belin

Fulgore
12/03/2010, 10:41
Io voto per l'abolizione totale delle due ruote!

E per stare più sicuri tutti, da domani solo camper e tir! :angry:

danilu
12/03/2010, 10:57
Io voto per l'abolizione totale delle due ruote!

E per stare più sicuri tutti, da domani solo camper e tir! :angry:

eh si giusto xD
c fanno i culi a noi x delle minkiate quando i tir in autostrada fanno i 130 e superano belli tranquilli

PhacocoeruS
12/03/2010, 11:02
anke xk se nn c si mette l'abbigliamento tecnico e si cade sono tt affari nostri..
Infatti sono affari nostri, se pensi quanto costa al SSN ogni TAC, risonanza, intervento, protesi, ferramenta, degenza, ecc. ecc. dei buontemponi che si massacrano anche per cadute banali dalle quali potrebbero venire fuori illesi o quasi.

triple'05
12/03/2010, 11:09
Invece di obbligare la gente a indossare delle armature che peraltro non vengono nenche regalate dovrebbero spingere a sensibilizzare le persone sui temi di sicurezza e consigliare l'utilizzo di indumenti idonei.
La moto non ce l'ho da moltissimo tempo ma durante i miei giri o viaggi mi capita di notare cosa uno indossa andando in moto e raramente ho visto un motociclista salire un passo in calzoncini corti.
Sicuramente a rimini vedi persone che con ilcaldo d'estate girano in moto in calzoncini cosa che ho fatto raramente anche io.
Sono daccordo su una cosa cioè il casco integrale per il resto dovrebbe essere il buon senso a guidare la persona a proteggersi in modo adeguato quando va in giro in moto per garantire la sua sicurezza.
Non so se il mio pensiero sia condivisibile ma così la vedo io.

danilu
12/03/2010, 11:15
Infatti sono affari nostri, se pensi quanto costa al SSN ogni TAC, risonanza, intervento, protesi, ferramenta, degenza, ecc. ecc. dei buontemponi che si massacrano anche per cadute banali dalle quali potrebbero venire fuori illesi o quasi.

si si ma io infatti sono super favorevole alle protezioni....xo di certo non possono obbligarci a metterle...anke xk uno se va al lavoro in moto c deve andare in tuta?...è logico k se uno va a fare i giri si mett le protezioni...ma nke xk è un modo di andare ben diverso dal quello k si usa x and in ufficio


Invece di obbligare la gente a indossare delle armature che peraltro non vengono nenche regalate dovrebbero spingere a sensibilizzare le persone sui temi di sicurezza e consigliare l'utilizzo di indumenti idonei.
La moto non ce l'ho da moltissimo tempo ma durante i miei giri o viaggi mi capita di notare cosa uno indossa andando in moto e raramente ho visto un motociclista salire un passo in calzoncini corti.
Sicuramente a rimini vedi persone che con ilcaldo d'estate girano in moto in calzoncini cosa che ho fatto raramente anche io.
Sono daccordo su una cosa cioè il casco integrale per il resto dovrebbe essere il buon senso a guidare la persona a proteggersi in modo adeguato quando va in giro in moto per garantire la sua sicurezza.
Non so se il mio pensiero sia condivisibile ma così la vedo io.

esatto quello ke penso io:wink_:

Grugno
12/03/2010, 11:21
E' solo questione di tempo :ph34r::ph34r::ph34r:

PhacocoeruS
12/03/2010, 11:22
...è logico k se uno va a fare i giri si mett le protezioni...ma nke xk è un modo di andare ben diverso dal quello k si usa x and in ufficio
Oltre il 60% degli incidenti avviene in città.

danilu
12/03/2010, 11:28
Oltre il 60% degli incidenti avviene in città.

si ma se cm ho detto prima i sensibilizzasse d più l'automobilista...o se si mettessero apposto le strade ne avverrebbero la metà...io vivo a genova..la città con più motocicli x abititante d'italia e forse d'europa...e le strade sono una vera merda...fai te....cmq poi nella statistica ke hai scritto si parla di incidenti con le moto? xk tra gli incidenti c sono anke i tamponamenti da scemi ai semafori tra auto...

Pepito
12/03/2010, 11:52
si ma se cm ho detto prima i sensibilizzasse d più l'automobilista...o se si mettessero apposto le strade ne avverrebbero la metà...io vivo a genova..la città con più motocicli x abititante d'italia e forse d'europa...e le strade sono una vera merda...fai te....cmq poi nella statistica ke hai scritto si parla di incidenti con le moto? xk tra gli incidenti c sono anke i tamponamenti da scemi ai semafori tra auto...

No, si riferisce ai dati relativi ai motociclisti.
Aggiungo che la maggior parte degli incidenti in cui è coinvolto un motociclista avviene ad una velocità inferiore ai 50 Km/h.
Queste sono statistiche un po' vecchie ma penso siano valide:
http://download.repubblica.it/doc/MAIDS.zip

gtm [Matteo]
12/03/2010, 11:55
Oltre il 60% degli incidenti avviene in città.

Ancora non ho mica capito, tu sei d'accordo con questa legge?
Con cosa vai in ufficio in estate?:blink:


Infatti sono affari nostri, se pensi quanto costa al SSN ogni TAC, risonanza, intervento, protesi, ferramenta, degenza, ecc. ecc. dei buontemponi che si massacrano anche per cadute banali dalle quali potrebbero venire fuori illesi o quasi.
Ma guarda a NOI che paghiamo le tasse e siamo REGOLARI ci dovrebbero stendere un tappeto rosso e ci dovrebbero trattare come dei re, dato che paghiamo la sanità ai lavoratori in nero, agli extracomunitari senza permesso di soggiorno. ecc...nemmeno i ticket per le visite ospedaliere pagano...magari al posto di fare queste leggi potrebbero aprire gli occchi sull'Italia che stà regredendo ed è in balia della disonestà....


PS Niente di personale è:oook:

Hardboiled
12/03/2010, 12:08
Oltre il 60% degli incidenti avviene in città.

allora al posto di tanti robocop si tiri le estreme conseguenze. Visto che due ruote sono più pericolose di 4 si aboliscano moto motorini e biciclette.

ne guadagneranno tasse e servizio sanitario

357magnum
12/03/2010, 16:46
Niente di personale, dato che pare che il tuo pensiero sia ampiamente condiviso, ma approfitto di questo commento per evidenziare quanto sia esilarante vedere il "classico motociclista" venire a confronto con la propria ipocrisia.
Interessante scoprire come quando serve si equiparino un Kymco ed una R1, quando questo (e tutti gli altri) forum sono pieni di topic riguardanti "caschi aperti tanto lo uso città", "caschi non omologati ma carini", "scooteristi ridicoli bardati come se dovessero fare la MotoGP", "non mi posso mica mettere i pantaloni lunghi per andare al mare", ecc... ecc..., la solita pletora di luoghi comuni. :biggrin3:
Che poi la proposta di legge sia la solita itaglianata, ci sono pochi dubbi. :wink_:

Però debbo spiegarti qualcosa di personale , altrimenti potrei davvero passare per ipocrita.
Uso il casco SEMPRE dal 1976 e nel '77 ho comperato il mio primo integrale (Integral nava 1)..non mi vedrai mai guidare manco lo scooter senza i guanti anche a ferragosto (il casco è obbligatorio quindi nenache lo menziono), e quasi mai senza la giacca tecnica. (d'estate a volte sono andato a comperare il giornale e prendere il caffè...senza:sick:)
Non ho mai, dico mai, guidato una moto in costume, pantaloni corti e /o scarpe aperte.
Ma cazzarola...qui si esagera!!
Credo che, casco a parte, sia giusto far scegliere alle persone come proteggersi.
Credo che nessuno difenda i caschi non omologati e neppure i piloti in costume.


CVD (Come Volevasi Dimostrare)... :biggrin3:
Ahimè...sì:wacko:


Infatti sono affari nostri, se pensi quanto costa al SSN ogni TAC, risonanza, intervento, protesi, ferramenta, degenza, ecc. ecc. dei buontemponi che si massacrano anche per cadute banali dalle quali potrebbero venire fuori illesi o quasi.



Esoscheletro per i pedoni, protezioni per i ciclisti, radar anticollisione per le automobili, ecc ecc, allora!
Dai, non esageriamo, altrimenti andremo tuti in girò così:biggrin3:

http://chud.com/articles/content_images/5/robocop.jpg

valterone
12/03/2010, 16:54
Invece di obbligare la gente a indossare delle armature che peraltro non vengono nenche regalate dovrebbero spingere a sensibilizzare le persone sui temi di sicurezza e consigliare l'utilizzo di indumenti idonei.
La moto non ce l'ho da moltissimo tempo ma durante i miei giri o viaggi mi capita di notare cosa uno indossa andando in moto e raramente ho visto un motociclista salire un passo in calzoncini corti.
Sicuramente a rimini vedi persone che con ilcaldo d'estate girano in moto in calzoncini cosa che ho fatto raramente anche io.
Sono daccordo su una cosa cioè il casco integrale per il resto dovrebbe essere il buon senso a guidare la persona a proteggersi in modo adeguato quando va in giro in moto per garantire la sua sicurezza.
Non so se il mio pensiero sia condivisibile ma così la vedo io.

Discorso più che condivisibile. Quel che si vede in strada però, dovrebbe convincerti che quando si distribuiva il buon senso, gli itagliani erano al cesso oppure stavano guardando il grande fratello. Se si dovesse lasciare tutto alla sensibilità di ognuno (vedi, solo per fare due esempi agli antipodi, l'accensione dei fari o il pagamento delle tasse, ma l'elenco è infinito...), in due anni saremmo in Burundi. :wink_:
In questa questione ci rivedo pari pari la pagliacciata della 626 sul lavoro. Hanno rotto i cojoni a tutti co 'sta legge, l'hanno già modificata e resa più severa, fanno spendere soldi a chi non ne avrebbe nessun bisogno e non ne trarrà nessun giovamento, ma guarda il caso nei cantieri si continua a morire, come prima e con in più lo sberleffo dei soldi buttati.

jonny34
12/03/2010, 19:14
[QUOTE= Se si dovesse lasciare tutto alla sensibilità di ognuno (vedi, solo per fare due esempi agli antipodi, l'accensione dei fari o il pagamento delle tasse, ma l'elenco è infinito...), in due anni saremmo in Burundi[/QUOTE]

AUAUAU siamo gia in burundi forse non te ne sei accorto però il problema è un altro qui in nome della sicurezza (falsa sicurezza) ci vogliono privare della libertà nel vestirsi perchè di questo passo allora è anche giusto che x andare in macchina mi devo vestire come un pilota da formula uno e per andare in bicicletta mi devo abbigliare come pantani ma che stiamo a dire e poi le strade fanno schifo i gardrail ancora esistono la patente la danno a cani e porci, e poi che sta storia che gli interessa la nostra salute come mai allora vendono ancora le sigarette che provocano tumori e che gravano sui costi della sanita a raga ma di che stiamo a parlare, fermorestando che io sono il primo che volontariamente mi bardo x andare in moto ma è una mia scelta.

danilu
12/03/2010, 19:21
ma poi vogliamo parlare dei suv?? c sono persone minuscole (e non scherzo) xD ke guidano questi giganti...ma non è tanto quello in problema...è ke un suv può andare benissimo ai 190 all'ora...avete idea di ke casino possono creare?? cioè boh...e continuano a menarlo alle moto....

bonnielift
12/03/2010, 19:26
ti dirò......ci ho pensato su stà cosa

secondo me è giusto obbligare la gente a utilizzare le dotazioni di sicurezza, ma non fatele pagare un occhio della testa!!!

a stò punto dovrebbero essere gratis o costare poco più di 0!

esatto! se pensi che un'abbigliamento buono completo ti costa sui 1000 euro..
come cavolo si fa!!! capisco che siano materiali studiati ma non possono farti pagare il brevetto per 10 anni a fila!
e chi usava la moto anche solo per andare al bar sotto casa cosa ci va con la tuta da corsa per fare 1km...
soliti eccessi..
che pensino a far valere bene le pene per chi invece investe qualcuno, forse ci sarebbero meno incidenti, se uno ti viene addosso ai 100 allora hai voglia a metterti il paragomiti!!!!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

votalele
12/03/2010, 19:31
Proposta di legge totalmente assurda, dato che siamo governati da un branco di vecchi rincoglioniti, credo che si arriverà alla soluzione estrema:

proibire le moto!!!!



Chissà se Phacocerus sarà d'accordo?

PhacocoeruS
12/03/2010, 20:10
Ancora non ho mica capito, tu sei d'accordo con questa legge?
Con cosa vai in ufficio in estate?:blink:
Come in ogni stagione, casco integrale, giacca tecnica con paraschiena e chest protector, guanti con protezioni in carbonio, scarpe tecniche.
Riguardo alla legge preferirei liberalizzare l'uso delle protezioni, a patto che, qualora in caso di sinistro si accerti che chi ha subito lesioni non indossava abbigliamento idoneo, tutte le spese mediche siano a suo carico, o a carico della sua assicurazione sanitaria.


Proposta di legge totalmente assurda, dato che siamo governati da un branco di vecchi rincoglioniti, credo che si arriverà alla soluzione estrema:

proibire le moto!!!!

Chissà se Phacocerus sarà d'accordo?
No, ma sarei d'accordo a limitare la potenza dei mezzi stradali a 2 o 4 ruote.

votalele
12/03/2010, 20:35
Come in ogni stagione, casco integrale, giacca tecnica con paraschiena e chest protector, guanti con protezioni in carbonio, scarpe tecniche.
Riguardo alla legge preferirei liberalizzare l'uso delle protezioni, a patto che, qualora in caso di sinistro si accerti che chi ha subito lesioni non indossava abbigliamento idoneo, tutte le spese mediche siano a suo carico, o a carico della sua assicurazione sanitaria.


No, ma sarei d'accordo a limitare la potenza dei mezzi stradali a 2 o 4 ruote.

In pratica in caso di incidente, constatato che il soggetto non ha abbigliamento di legge ( cavolo il pantalone non è di tipo omologato) rapida ricerca patrimoniale, si constata che il poveretto non può pagarsi le cure, e lo si lascia agonizzante sul ciglio della strada.
Ovviamente il solito magistrato comunista metterà qualcuno sotto inchiesta per omissione di soccorso( è ancora un reato)


Sarebbe bello poter governare con la bacchetta magica, ma poi fatti i disastri diventa difficile gestire le cose.

In base poi al tuo ragionamento, allora, niente cure gratuite a coloro che attuano comportamenti coscientemente autolesivi, quindi agli alcolizzati, i fumatori abituali, i drogati, i tentati suicidi naturalmente, a e poi le persone grasse ( mangiano troppo rischiano l'infarto) , e dimentico quelli che fanno incidenti per eccesso di velocità o sviste ed errori( praticamente tutti)tutti quelli che fanno sport pericolosi, insomma un bel po' di gente.

Così gli restano più soldi da rubare al bertoladro di turno...


:biggrin3:


No no, non può funzionare, applichiamo il buon senso, casco, e severità nel prevenire i comportamenti pericolosi.


Bastaobblighi.
:wink_:

Diego 79
12/03/2010, 20:42
In pratica in caso di incidente, constatato che il soggetto non ha abbigliamento di legge ( cavolo il pantalone non è di tipo omologato) rapida ricerca patrimoniale, si constata che il poveretto non può pagarsi le cure, e lo si lascia agonizzante sul ciglio della strada.
Ovviamente il solito magistrato comunista metterà qualcuno sotto inchiesta per omissione di soccorso( è ancora un reato)


Sarebbe bello poter governare con la bacchetta magica, ma poi fatti i disastri diventa difficile gestire le cose.

In base poi al tuo ragionamento, allora, niente cure gratuite a coloro che attuano comportamenti coscientemente autolesivi, quindi agli alcolizzati, i fumatori abituali, i drogati, i tentati suicidi naturalmente, a e poi le persone grasse ( mangiano troppo rischiano l'infarto) , e dimentico quelli che fanno incidenti per eccesso di velocità o sviste ed errori( praticamente tutti)tutti quelli che fanno sport pericolosi, insomma un bel po' di gente.
[/B][/U][/U]
Così gli restano più soldi da rubare al bertoladro di turno...


:biggrin3:


No no, non può funzionare, applichiamo il buon senso, casco, e severità nel prevenire i comportamenti pericolosi.


Bastaobblighi.
:wink_:

Q8!!!

aliterse
12/03/2010, 21:10
...certo che se avessero previsto anche le cinture di sicurezza per la moto..l'avrei sottoscritta...ma il mio pensiero è rivolto altrove..o meglio...ma sarà stata tutta sua (..ovvero di chi a scritto questa emerita stz....ata) questa idea, oppure si sarà rivolto a qualche studio tecnico pagando con i nostri soldi qualche centinaio di migliaia di eurini???

kikko
13/03/2010, 07:00
io direi una cosa ... so che mi tirerò dietro l'odio di molti ... ma, se ci sono così tanti incidenti è perchè ci sono troppi veicoli per strada ... basterebbe limitarli ... si vedono in giro spesso tanti "anziani" (per non dire peggio) che avranno superato la settantina ... ma io dico, se uno non produce più reddito, e quindi non deve andare a lavorare ... perchè deve avere la patente? fateci caso ... per strada ci sono la metà delle auto guidate da anziani ...
poi per carità ... strade disastrate .... guardrail assassini ... dossi e buche ogni tre per due ... e non mi sembra prorprio il caso di penalizzare i motociclisti obbligandoli a trasformarsi in palombari ....
ma questo è solo il mio modestissimo punto di vista ....

valterone
13/03/2010, 07:22
:ph34r: Prima o poi sarai anziano pure tu....:biggrin3:

Medoro
13/03/2010, 08:28
ma siamo pazzi????
chi è la mente eccelsa che ha pensato a questa cosa????
io lo farei guidare qui in sardegna il 15 di luglio un pomeriggio qualsiasi quando decido di andare a fare un giretto al mare
allora perchè non abbligarci in macchia a mettere sedili avvolgenti doppia cintura di sicurezza guanti tuta ignifuga e casco????? tanto visto che ci siamo
Al posto di spaccare le palle a noi perchè non sistemano un po le strade e tolgono a casino quei guard rail assassini e magari tolgono anche qualche paletto cosi magari uno non rischia di dividersi in 2

Gian
13/03/2010, 08:36
Ma non esiste una sorta di "sindacato" Motociclisti per far sentire anche la ns. opinione in merito?.....aprire una petizione, raccolta firme.....ma chennesò!

PhacocoeruS
13/03/2010, 08:56
In base poi al tuo ragionamento, allora, niente cure gratuite a coloro che attuano comportamenti coscientemente autolesivi, quindi agli alcolizzati, i fumatori abituali, i drogati, i tentati suicidi naturalmente, a e poi le persone grasse ( mangiano troppo rischiano l'infarto) , e dimentico quelli che fanno incidenti per eccesso di velocità o sviste ed errori( praticamente tutti)tutti quelli che fanno sport pericolosi, insomma un bel po' di gente.
....
No no, non può funzionare, applichiamo il buon senso, casco, e severità nel prevenire i comportamenti pericolosi.
Bravo, vedi che estremizzando vengono fuori i problemi? Siamo abituati male, in una società dove nessuno si prende responsabilità, ci aspettiamo che qualunque minchiata facciamo ci sia qualcuno che, gratis, ci viene a tirare fuori dai casini.
Secondo te è giusto che il Japkiller di turno rischi la sua pelle e magari lasci dei figli orfani per andare a recuperare il coglione di turno che finisce in un crepaccio sciando fuori pista? Ti sembra logico che la gente spenda decine di migliaia di Euro per moto ed accessori del c@zzo e poi vengano a piangere miseria quando si parla di comprare un casco o un paraschiena? Se pensi che sia giusto e logico ti meriti delle leggi restrittive fatte coi piedi come questa.


... ma io dico, se uno non produce più reddito, e quindi non deve andare a lavorare ... perchè deve avere la patente?
In definitiva si può andare a lavorare anche con i mezzi pubblici...
Lo stato dovrebbe accertarsi che chi possiede una patente sia in grado di guidare, ma questo dovrebbe essere vero a tutte le età. Scommetti che se la concessione della patente fosse subordinata alla capacità di condurre efficacemente il mezzo in ogni situazione ed alla valutazione del profilo psicologico dei candidati, il 75% delle persone (giovani o anziane) non guiderebbe nessun mezzo a motore?


... strade disastrate .... guardrail assassini ... dossi e buche ogni tre per due ... e non mi sembra prorprio il caso di penalizzare i motociclisti obbligandoli a trasformarsi in palombari ....
Infatti, visto che le strade sono piene di pericoli, perchè mai cautelarsi, specialmente se non si rischia una multa?
Le strade dissestate ci sono perchè se fai una strada fatta come si deve nessuno ti pagherà per fare la manutenzione, ma questo è un altro discorso, così come i guardrail sono retaggi degli anni '50 insieme ai limiti di velocità a 50 kmh.

gtm [Matteo]
13/03/2010, 09:43
Secondo me molti che stanno estremizzando dovrebbero andare a Cuba e starci un pò per capire che come funziona la dittatura...magari molti di voi che vogliono essere sottomessi dalle leggi fasulle e penalizzanti, che non hanno nemmeno l'intenzione di prevenire noi Italiani ma servono solamente per rimpinzare le casse dello stato con le multe, si trovano bene, sotto il regime dittatoriale...
Io magari ho un carattere un pò particolare ma non voglio essere sottomesso, ormai la cultura ci permette di prendere autonomamente le decisioni.

rus
13/03/2010, 10:44
io direi una cosa ... so che mi tirerò dietro l'odio di molti ... ma, se ci sono così tanti incidenti è perchè ci sono troppi veicoli per strada ... basterebbe limitarli ... si vedono in giro spesso tanti "anziani" (per non dire peggio) che avranno superato la settantina ... ma io dico, se uno non produce più reddito, e quindi non deve andare a lavorare ... perchè deve avere la patente? fateci caso ... per strada ci sono la metà delle auto guidate da anziani ...
poi per carità ... strade disastrate .... guardrail assassini ... dossi e buche ogni tre per due ... e non mi sembra prorprio il caso di penalizzare i motociclisti obbligandoli a trasformarsi in palombari ....
ma questo è solo il mio modestissimo punto di vista ....
Prima o dopo sarai anziano pure tu,e ,magari cambierai idea,daltronde credo che in moto Tu ci vada x divertimento ,dunque stai a casa ,ci sara'cosi una moto in meno sulle strade.
C@..o,ma ......

PhacocoeruS
13/03/2010, 11:26
ormai la cultura ci permette di prendere autonomamente le decisioni.
Se fosse così non ci sarebbe bisogno di una legge per fare mettere il paraschiena alla gente. Invece la cultura (e non parlo di quella accademica) è una merce rarissima al giorno d'oggi.

valterone
13/03/2010, 12:09
Secondo me molti che stanno estremizzando dovrebbero andare a Cuba e starci un pò per capire che come funziona la dittatura...magari molti di voi che vogliono essere sottomessi dalle leggi fasulle e penalizzanti, che non hanno nemmeno l'intenzione di prevenire noi Italiani ma servono solamente per rimpinzare le casse dello stato con le multe, si trovano bene, sotto il regime dittatoriale...
Io magari ho un carattere un pò particolare ma non voglio essere sottomesso, ormai la cultura ci permette di prendere autonomamente le decisioni.

Credo non ci sia molto da aggiungere.....:rolleyes:

gtm [Matteo]
13/03/2010, 13:25
forse ci andava "ci DOVREBBE permettere"....vabbè comunque
a VOI che volete essere succubi della legge andate a Cuba
e a Voi che volete fare tutto ciò che volete andate in Brasile
a Voi che siete rimasti in Italia non pretendete leggi più severe, ma solo leggi più giuste, ci sono già tante leggi ridicole;
vorrà dire che in estate per andare al mare ognuno può scegliere di andarci in infradito o con gli stivali in pelle da motoGP

kikko
13/03/2010, 14:37
Prima o dopo sarai anziano pure tu,e ,magari cambierai idea,daltronde credo che in moto Tu ci vada x divertimento ,dunque stai a casa ,ci sara'cosi una moto in meno sulle strade.
C@..o,ma ......

io vado a lavorare tutti i giorni in moto ...sole o pioggia che sia ... quindi rilassati ... e pensa a chi tutti i giorni è in strada sulle due ruote ... e si trova tra i piedi dei vecchi rincogghioniti che magari non stanno in piedi ma devono a tutti i costi andare a prendere la pensione o a fare la spesa in auto ... che caxxo di fretta hanno? Quando sarò vecchio allora andrò in bicicletta e mi godrò (spero) quel poco di pensione che mi daranno ...
rus ... accendi il cervello prima di scrivere ...


:ph34r: Prima o poi sarai anziano pure tu....:biggrin3:

e allora darò la mia scrambler a mio nipote e io andrò in bici .... semplice ... riflessi lenti ... mezzo lento ...

SERGIO & LA BIONDA
13/03/2010, 14:44
avete letto???



Roma 10 marzo 2010 - L’Ottava Commissione permanente del Senato, quella che si occupa di lavori pubblici e comunicazione, sta esaminando un Disegno di Legge - e i suoi emendamenti- che potrebbe cambiare radicalmente il Codice della strada in materia di sicurezza su due ruote. Una voce di questo DDL prevede per chi va anche su un banale scooter da 15 CV, (insomma, un 125 cc) correttamente l’uso obbligatorio del casco, ma che sia unicamente un integrale. Il paraschiena sarà “di legge”, appena superati i 34 CV di potenza massima della vostra esuberante moto, ma dovrà essere inserito e abbinato ad una giacca tecnica. Se poi volete guidare una “pericolosissima” moto che supera i 70 CV, oltre al paraschiena, ai guanti, alla giacca dovete aggiungere anche dei pantaloni molto tecnici, con le protezioni. Da niente a tutto in un botto. Troppa grazia.



Queste le proposte degli emendamenti chiesti dai senatori PD MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI



«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale;

b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».


che ne pensate??

tempo fa tutti hanno criticato il casco obbligatorio...
finchè non ti succede niente è tutto superfluo, ma...

votalele
13/03/2010, 16:09
Bravo, vedi che estremizzando vengono fuori i problemi? Siamo abituati male, in una società dove nessuno si prende responsabilità, ci aspettiamo che qualunque minchiata facciamo ci sia qualcuno che, gratis, ci viene a tirare fuori dai casini.
Secondo te è giusto che il Japkiller di turno rischi la sua pelle e magari lasci dei figli orfani per andare a recuperare il coglione di turno che finisce in un crepaccio sciando fuori pista? Ti sembra logico che la gente spenda decine di migliaia di Euro per moto ed accessori del c@zzo e poi vengano a piangere miseria quando si parla di comprare un casco o un paraschiena? Se pensi che sia giusto e logico ti meriti delle leggi restrittive fatte coi piedi come questa.




E allora tu cosa proponi? abolire il soccorso alpino e chi si perde in montagna cazzi suoi?
In ogni caso è un paragone assolutamente fuori luogo, qui si parla di circolare su strade pubbliche con veicoli omologati.

Io poi non faccio assolutamente una questione di spesa, oltretutto posseggo già ( e uso) tutte l' abbigliamento tecnico della legge in questione, dico solo che sono contrario ad una società che sta diventando sempre più oppressiva ed invadente, con obblighi sempre più stringenti su tutto, controlli a tappeto, tutti irregimentati e sotto controllo.
Io per andare al bar non intendo vestirmi come ai turni in pista, per cui se passerà una tale legge i casi sono due:
o vendo la moto,
o mi trasferisco a Napoli....

:biggrin3:

Medoro
13/03/2010, 16:23
E allora tu cosa proponi? abolire il soccorso alpino e chi si perde in montagna cazzi suoi?
In ogni caso è un paragone assolutamente fuori luogo, qui si parla di circolare su strade pubbliche con veicoli omologati.

Io poi non faccio assolutamente una questione di spesa, oltretutto posseggo già ( e uso) tutte l' abbigliamento tecnico della legge in questione, dico solo che sono contrario ad una società che sta diventando sempre più oppressiva ed invadente, con obblighi sempre più stringenti su tutto, controlli a tappeto, tutti irregimentati e sotto controllo.
Io per andare al bar non intendo vestirmi come ai turni in pista, per cui se passerà una tale legge i casi sono due:
o vendo la moto,
o mi trasferisco a Napoli....

:biggrin3::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
LELE FOR PRESIDENT


mi dite come cacchio faccio ad andare la mare a infradito e sundek????:mad:

urasch
13/03/2010, 18:21
sfideri chiunque a mettersi il paraschiena d'estate quando vai al mare

S1m0ne75
13/03/2010, 20:20
fortunatamente no si fa nulla (pare)
Motociclismo - Sicurezza per legge: il Governo ci ripensa (http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa)

anche le aziende hanno detto la loro
Motociclismo - Sicurezza per legge: la protesta dei maggiori produttori di abbigliamento (http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-la-protesta-dei-maggiori-produttori-di-abbigliamento)

Mr Frowning
13/03/2010, 20:45
fortunatamente no si fa nulla (pare)
Motociclismo - Sicurezza per legge: il Governo ci ripensa (http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa)

anche le aziende hanno detto la loro
Motociclismo - Sicurezza per legge: la protesta dei maggiori produttori di abbigliamento (http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-la-protesta-dei-maggiori-produttori-di-abbigliamento)

:94::94::94:

speedluca
13/03/2010, 21:05
se intanto cambiassero tutti i gard rail assassini sarebbe un buon inizio!

S1m0ne75
14/03/2010, 07:03
se intanto cambiassero tutti i gard rail assassini sarebbe un buon inizio!

poi considerando che tra le buche, cè anche qualche pezzo di asfalto ogni tanto!:wacko:

rus
14/03/2010, 07:45
io vado a lavorare tutti i giorni in moto ...sole o pioggia che sia ... quindi rilassati ... e pensa a chi tutti i giorni è in strada sulle due ruote ... e si trova tra i piedi dei vecchi rincogghioniti che magari non stanno in piedi ma devono a tutti i costi andare a prendere la pensione o a fare la spesa in auto ... che caxxo di fretta hanno? Quando sarò vecchio allora andrò in bicicletta e mi godrò (spero) quel poco di pensione che mi daranno ...
rus ... accendi il cervello prima di scrivere ...



e allora darò la mia scrambler a mio nipote e io andrò in bici .... semplice ... riflessi lenti ... mezzo lento ...

Credo che chi è rinco dovrebbe essere fermato dal rinnovo della patente non dall'eta',credo pure che i diritti siano di tutti non solo nostri,per quanto riguarda la mobilita'urbana credo si dovrebbero fare piu' cose x rendere lo spostarsi piu' comodo con i mezzi.Comunque dove vivo io non esistono mezzi e dunque quelli che tu offendi chiamandoli rincoglioniti(potrebbe essere tuo padre o magari il mio o un amico)devono necessariamente andare in auto.credo pure che la stagrande quantita'delle merci potrebbe viaggiare su rotaia con vantaggi ovvi per tutti.Credo anche che i costi sociali degli incidenti vengono pagati da tutti dunque meno ce ne sono e meno dovrebbe costare la sanita',credo anche che il libero arbitrio ci dovrebbe "consigliare"l'uso di pretezioni(io ho assaggiato l'asfalto due volte e come si dice :vuole sempre il suo contributo in pelle,la tua o la tuta a lui poco importa.Come vedi il cervello un po mi funziona(e se funziona poco è perche sono vecchio:tongue::tongue:


sfideri chiunque a mettersi il paraschiena d'estate quando vai al mare
Non ho capito se va bene quello inserito nelle giacce,se è si credo che una giacca in rete(ne ho una triumph con una copertura impermeabile da inserire all'esterno)non sia poi cosi' scomoda ,il problema e semmai dove c...o mettere poi il tutto una volta arrivati dopo aver percorso magari solo 6 km bardati come palombari:biggrin3:

PhacocoeruS
14/03/2010, 12:25
E allora tu cosa proponi? abolire il soccorso alpino e chi si perde in montagna cazzi suoi?
In ogni caso è un paragone assolutamente fuori luogo, qui si parla di circolare su strade pubbliche con veicoli omologati.
Il paragone lo hai fatto tu, tirando in ballo sport estremi e compagnia bella. In altri paesi il soccorso alpino non lo hanno abolito, ma dopo che ti riportano a valle ti presentano il conto, e pure salato.


sfideri chiunque a mettersi il paraschiena d'estate quando vai al mare

mi dite come cacchio faccio ad andare la mare a infradito e sundek????:mad:
Semplice, andate in bicicletta e nessuno vi dice nulla...

jonny34
14/03/2010, 14:06
Io per andare al bar non intendo vestirmi come ai turni in pista, per cui se passerà una tale legge i casi sono due:
o vendo la moto,
o mi trasferisco a Napoli....

:biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Un mito come non quotarti

votalele
14/03/2010, 15:23
Semplice, andate in bicicletta e nessuno vi dice nulla...


Al tempo, verrà la legge che in bicicletta dovrai avere :

casco omologato

abbigliamento tecnico ovvero protezioni a ginocchia e gomiti

fascia catarifrangente al tronco, impianto luci regolamentare compreso catarifrangenti alle ruote.

Assicurazione RC

Patentino di abilitazione alla guida rilasciato dopo esame su segnali e codice della strada ed esecuzione di un otto perfetto.

Mappatura del DNA che provi che non si assumono alcolici e droghe da almento tre generazioni.

Modello unico o busta paga comprovante la capacità di pagarsi le spese mediche in seguito a caduta accidentale....



.

Comunque si può sempre restare a casa....
C'è Amici su canale 5 ...

:dry:

Hardboiled
14/03/2010, 15:27
Dopo aver sudato tutto bardato per arrivarci in moto obbligo di salvagente se fai bagno a mare.

San Tostato
14/03/2010, 15:31
credo che sia ancora una proposta

onlystreet
14/03/2010, 19:22
io esco sempre con casco, guanti e giacca con protezioni su schiena gomiti e spalle.
mi fregano i jeans e le scarpe da tennis...

RISPO
14/03/2010, 22:10
pare sia stato tutto ritirato...

Motociclismo - Sicurezza per legge: il Governo ci ripensa (http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa)

trisha
15/03/2010, 07:34
pare sia stato tutto ritirato...

Motociclismo - Sicurezza per legge: il Governo ci ripensa (http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa)

L’emendamento, che vorrebbe introdurrebbe restrizioni troppo rigide sull’abbigliamento per i motociclisti è fuori da ogni logica.
:yess::yess::yess:

wailingmongi
15/03/2010, 08:28
fortuna che si sono resi conto che era un assurdita...gia e assurdo obbligare uno a portare il casco poi tutta quella roba li...se la vogliamo mettere la metteremo del resto lo sappiamo di sicuro meglio noi di loro il male che possiamo farci quindi non abbiamo bisogno di ste porcate di leggi...

357magnum
15/03/2010, 08:35
io esco sempre con casco, guanti e giacca con protezioni su schiena gomiti e spalle.
mi fregano i jeans e le scarpe da tennis...

Praticamente come quasi tutti noi, il punto è proprio nei pantaloni e nelle scarpe..oltre che nell'integrale (in città a volte uso un jet):wink_:
Non credo che passerà una cosa del genere, anche perchè ci sarebbero dei problemi a livello europeo.
E in Europa per esempio i Francesi contano..... e i motard d'oltralpe è meglio non farli incazzare... sono piuttosto influenti anche politicamente.

(ma tu guarda se uno dev'essere ridotto a sperare nei francesi...mala tempora currunt!!)

Non avevo letto ancora l'aggiornamento di motociclismo, ero però piuttosto sicuro che non sarebbe passato:wink_:

Intrip
15/03/2010, 08:38
pare mettano obbligatorio il foulard x prevenire la cervicale ai vecchi centauri :oook:

357magnum
15/03/2010, 08:39
pare mettano obbligatorio il foulard x prevenire la cervicale ai vecchi centauri :oook:

:coool::coool::biggrin3:
magari da poter mettere ogni tanto vicino alla targa??:biggrin3::biggrin3:

il leso
15/03/2010, 08:40
pare mettano obbligatorio il foulard x prevenire la cervicale ai vecchi centauri :oook:

quindi te ne hai comprati uno stock completo??

:rolleyes:

Intrip
15/03/2010, 08:42
:coool::coool::biggrin3:
magari da poter mettere ogni tanto vicino alla targa??:biggrin3::biggrin3:

:biggrin3:


quindi te ne hai comprati uno stock completo??

:rolleyes:

:dry:

natan
15/03/2010, 08:52
é cosa buona e giusta ... magari se si mettessero anche delle rotelle laterali per non cadere, e gli spartitraffico che non siano killer, e le buche per strada, e una luce ad intermittenza per segnalare il nostro arrivo, e un infermiera/e come passeggero nel caso di bisogno, e tante altre cosine che potrebbero renderci la vita più sicura ... diamine!!! :dry:

Intanto vorrei sottolineare che spesso scooter e 125, forse anche per agilità, nel traffico rischiano molto più che non le moto di alta cilindrata e con una miriade di cavalli ... in merito a questi: per rendere più appetibile una moto perché non alzare la soglia ai 300 - 400 - 500 cavalli, tanto per fare commercio ... le velocità sono un po' bassine, non trovate? Facciamole ste moto che superano i 300 kmh. e, ben bardati di paraschiena e quant'altro, ci potremo divertire sulle nostre splendide strade esenti da pericolo ... :w00t:

ps: mi sembra un'esagerazione --- :cipenso:

trisha
15/03/2010, 08:56
é cosa buona e giusta ... magari se si mettessero anche delle rotelle laterali per non cadere, e gli spartitraffico che non siano killer, e le buche per strada, e una luce ad intermittenza per segnalare il nostro arrivo, e un infermiera/e come passeggero nel caso di bisogno, e tante altre cosine che potrebbero renderci la vita più sicura ... diamine!!! :dry:



tipo queste???

http://img94.imageshack.us/img94/6520/senzanomey.png (http://img94.imageshack.us/i/senzanomey.png/)

natan
15/03/2010, 08:58
tipo queste???

http://img94.imageshack.us/img94/6520/senzanomey.png (http://img94.imageshack.us/i/senzanomey.png/)

queste vanno più che bene ... :sleep2:

Disagiato
15/03/2010, 08:59
c'è la possibilità di avere infermieri gay per quelli del SETC???

Intrip
15/03/2010, 09:00
c'è la possibilità di avere infermieri gay per quelli del SETC???


http://www.blunote.it/Sep1/images/infermiere-medico-dottore-chirurgo-ambulatorio-dentista.jpg

natan
15/03/2010, 09:02
c'è la possibilità di avere infermieri gay per quelli del SETC???

le scelte sono infinite ... l'importante é che siano anch'esse/i bardate/i ... paraschiena, ecc. ecc.

partendo da una buona base ...


http://www.tgcom.mediaset.it/bin/430.$plit/orig_C_0_articolo_388076_listatakes_itemTake_1_immaginetake.jpg

fabietto978
15/03/2010, 09:42
tipo queste???

http://img94.imageshack.us/img94/6520/senzanomey.png (http://img94.imageshack.us/i/senzanomey.png/)

se le infermiere sono questo voglio farmi male:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Intrip
15/03/2010, 09:44
http://www.blunote.it/Sep1/images/infermiere-medico-dottore-chirurgo-ambulatorio-dentista.jpg


se le infermiere sono questo voglio farmi male:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:biggrin3::biggrin3:

natan
15/03/2010, 12:34
Ne ho trovato un esercito disposte all'accompagnamento ...


ora ci vorrebbero i pantaloni con le conchiglie ... :D


http://www.corriereuniv.it/cms/wp-content/uploads/2008/08/infermiere.jpg

Lo scrofo
16/03/2010, 08:13
Motociclismo - Sicurezza per legge: il Governo ci ripensa (http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa)

batman61
16/03/2010, 08:31
Motociclismo - Sicurezza per legge: il Governo ci ripensa (http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa)

bene

papitosky
16/03/2010, 12:31
era da suicidio per il settore

derfel
16/03/2010, 13:56
Non amo gli obblighi in generale. Il casco va bene, per altro l'ho sempre messo anche non era ancora obbligatorio, però vestirmi come una cavaliere templare per andare a prendere il giornale, o comunque per fare magari 3 o 4 km mi sembra ridicolo.
Poi certo, l'incidente può capitare sempre, però mi sembra un po' esagerato.
Ma perchè in Italia ciò che non è vietato è obbligatorio??????

jonny34
18/03/2010, 09:54
Insomma ci sono novità è vero che è stato elimiato l emendamento??????

Intrip
18/03/2010, 09:55
si però è obbligatorio il foulard x prevenire la cervicale dei rudi biker :biggrin3:

trisha
18/03/2010, 09:57
si però è obbligatorio il foulard x prevenire la cervicale dei rudi biker :biggrin3:

azz a me non basta..sono sempre incriccato!!

black panther
18/03/2010, 10:44
Allora raga ci sono novità?

Obsolete
18/03/2010, 10:48
Allora raga ci sono novità?

mi sono comprato un paio di pantaloni efficaci e efficienti. vaq bene come novità?

lorisss83
31/03/2010, 15:56
approvato dalla camera dei deputati
Cambia il codice della strada per i motociclisti - ::Smanettoni.net StreetBike Magazine:: portale motociclistico | test moto, news dal mondo delle due ruote e tanto ancora... (http://www.smanettoni.net/dblog/articolo.asp?articolo=1538)

Intrip
31/03/2010, 16:08
approvato dalla camera dei deputati
Cambia il codice della strada per i motociclisti - ::Smanettoni.net StreetBike Magazine:: portale motociclistico | test moto, news dal mondo delle due ruote e tanto ancora... (http://www.smanettoni.net/dblog/articolo.asp?articolo=1538)

minkia :cry:

io se vado in giro non ho bisogno me lo dicano loro come proteggermi,
però cazzo se uno si sposta di poco e magari va al lavoro non può bardarsi ogni volta,
e poi come al solito al nord multe su multe e al sud in giro senza casco e nessuno dice nulla :dry:

bell'itaglia :sick:

357magnum
31/03/2010, 16:12
MAVAFFA..............:nonono::cussing::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry:

Disagiato
31/03/2010, 16:13
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n° 1720, riguardante alcune modifiche del Codice della Strada, che potrebbe sconvolgere il mondo dei motociclisti.
La Camerà dovrà ancora riapprovarlo e poi passerà al Presidente della Repubblica per l’approvazione definitiva. Questo disegno di legge aggiunge all’obbligo dell’uso del casco anche l’obbligo di indossare abbigliamento tecnico quando si è su due ruote.
Per i veicoli oltre i 125 cc, diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco integrale, con moto tra i 25 e i 52 Kw bisogna avere il paraschiena integrato nella giacca mentre, sopra i 52 Kw, c’è l’obbligo della tuta o di giacca con paraschiena e pantaloni tecnici con protezioni.
Forse questo disegno di legge sembra un pò troppo esagerato, va bene proteggersi ma così forse è un pò troppo.
E per chiva lavora in città e usa la moto cosa deve fare metersi tutto l'abbigliamento idoneo per andare in ufficio?
Sicuramente se ne vedrebbero delle belle.

S1m0ne75
31/03/2010, 16:13
minkia :cry:

io se vado in giro non ho bisogno me lo dicano loro come proteggermi,
però cazzo se uno si sposta di poco e magari va al lavoro non può bardarsi ogni volta,
e poi come al solito al nord multe su multe e al sud in giro senza casco e nessuno dice nulla :dry:

bell'itaglia :sick:

http://www.fabriarmorum.com/images/gallery/armatura_medioevale_10.jpg

:laugh2::laugh2:

Intrip
31/03/2010, 16:14
:laugh2::laugh2:

:(:(:(

S1m0ne75
31/03/2010, 16:20
:(:(:(

a cavolo ,non l'avevo letto che l'avevano approvato!!:cry::cry:

Intrip
31/03/2010, 16:21
a cavolo ,non l'avevo letto che l'avevano approvato!!:cry::cry:

ahahahahahahaha

Mamba
31/03/2010, 16:24
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n° 1720, riguardante alcune modifiche del Codice della Strada, che potrebbe sconvolgere il mondo dei motociclisti.
La Camerà dovrà ancora riapprovarlo e poi passerà al Presidente della Repubblica per l’approvazione definitiva. Questo disegno di legge aggiunge all’obbligo dell’uso del casco anche l’obbligo di indossare abbigliamento tecnico quando si è su due ruote.
Per i veicoli oltre i 125 cc, diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco integrale, con moto tra i 25 e i 52 Kw bisogna avere il paraschiena integrato nella giacca mentre, sopra i 52 Kw, c’è l’obbligo della tuta o di giacca con paraschiena e pantaloni tecnici con protezioni.
Forse questo disegno di legge sembra un pò troppo esagerato, va bene proteggersi ma così forse è un pò troppo.
E per chiva lavora in città e usa la moto cosa deve fare metersi tutto l'abbigliamento idoneo per andare in ufficio?
Sicuramente se ne vedrebbero delle belle.

sei fortunato....non parlano di stivali tecnici......:ph34r::ph34r::ph34r:

http://img62.imageshack.us/img62/2545/nikeshoxr4mennikeshoxr4.jpg (http://img62.imageshack.us/i/nikeshoxr4mennikeshoxr4.jpg/)

Disagiato
31/03/2010, 16:25
ma non è approvata del tutto...


sei fortunato....non parlano di stivali tecnici......:ph34r::ph34r::ph34r:

http://img62.imageshack.us/img62/2545/nikeshoxr4mennikeshoxr4.jpg (http://img62.imageshack.us/i/nikeshoxr4mennikeshoxr4.jpg/)

:w00t:

lorisss83
31/03/2010, 16:29
ma non è approvata del tutto...



:w00t:

non ancora...però già la camera l'ha passata....:cry:

Disagiato
31/03/2010, 16:30
non ancora...però già la camera l'ha passata....:cry:

non del tutto...:ph34r:

Mamba
31/03/2010, 16:32
sarebbe bello........calerei un pò di peso......in Luglio e Agosto.....

gtm [Matteo]
31/03/2010, 16:33
Sono bellissime queste leggi che se mai passeranno, verranno rispettate solo dai cogli@ni onesti!

Proprio ieri sera guardando MTV ho visto un'intervista a dei ragazzi che giravano tranquillamente senza casco con il motorino...

S1m0ne75
31/03/2010, 16:37
;3163603']Sono bellissime queste leggi che se mai passeranno, verranno rispettate solo dai cogli@ni onesti!

Proprio ieri sera guardando MTV ho visto un'intervista a dei ragazzi che giravano tranquillamente senza casco con il motorino...

dato che non parla di stivali, tutti a protestare a Roma con tuta in pelle paraschiena e infradito!:dry:

Intrip
31/03/2010, 16:39
sei fortunato....non parlano di stivali tecnici......:ph34r::ph34r::ph34r:

http://img62.imageshack.us/img62/2545/nikeshoxr4mennikeshoxr4.jpg (http://img62.imageshack.us/i/nikeshoxr4mennikeshoxr4.jpg/)

che disagio quando l'ho visto così in futa :mad::mad:

Mamba
31/03/2010, 16:40
che disagio quando l'ho visto così in futa :mad::mad:

è proprio quando vedono gente così.....che gli vengono in mente certe leggi.....:dry::dry::dry:

Intrip
31/03/2010, 16:40
è proprio quando vedono gente così.....che gli vengono in mente certe leggi.....:dry::dry::dry:

q8, in magliettina, mutande in vista e giubbino da fichetto :mad:

Disagiato
31/03/2010, 16:43
andate a cacare!!

Mamba
31/03/2010, 16:43
q8, in magliettina, mutande in vista e giubbino da fichetto :mad:

il fighetto di Nonantola beach......:dry:

Il Franky
31/03/2010, 17:02
invece di rompere le palle con questi obblighi pensassero ad aggiustare le strade

quoto..
eppoi.. premettendo che l'abbigliamento tecnico ce l'ho tutto(perchè lo uso tutto me ne conosco l'importanza)... Ma se una sera d'estate volessi uscire a prendermi un caffè al bar, che altro mi devo mettere oltre giacca con paraschiena, guanti, casco integrale (che peraltro metto comunque sempre..)?? ...anche i pantaloni di cordura???:blink::blink: E dovrei anche prendere un pantalone tecnico per la zav??? ...per farle fare quei pochi km l'anno che fà con me in moto???? eppoi??? ...un parabufali davanti alla moto per ripararsi dai moscerini no eh??????? ANche quelli sono pericolosi eh...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Andassero a trans (attivi....:rolleyes:) invece di scrivere ste leggi fatte apposta per ingrassare le casse delle case di abbigliamento tecnico e protezioni.. Sono ridicoli!!!

Come ha detto qualcuno.. Lobbyyyyyyy....:rolleyes::rolleyes:

giancarlo
31/03/2010, 17:09
vendo tutto e prendo lo spider
:mad::mad::mad:

MANFRE
31/03/2010, 17:14
secondo me ' giusto,come la cintura di sicurezza in auto,e comunque penso che i controlli per l'abbigliamento tecnico a norma gli facciano nelle zone ad alta densita' di motociclisti,perche' non e' normale andare a fare delle pieghe con jeans,e magari scarpe da ginnastica....

speedcane
05/04/2010, 10:45
questi e tutti quelli che la pensano come loro son tutti fuori di testa!
come fai a imporre ad uno che usa una semplice speed x andare a lavoro , magari a 6/7 km di distanza,a mettersi tuta stivali paraschiena e quant'altro.....

veramente propongono le cose senza pensarci!
anzichè andare a puttane o a trans, che pensino a sistemare le strade i guard rail e i vari paletti a bordo strada!!! visto che gia' la tassa x circolare (BOLLO) i motociclisti la pagano!!!senza alcun beneficio...:mad:


SONO FUORI DI ME:mad::mad::mad:

F@bio
05/04/2010, 10:48
questi e tutti quelli che la pensano come loro son tutti fuori di testa!
come fai a imporre ad uno che usa una semplice speed x andare a lavoro , magari a 6/7 km di distanza,a mettersi tuta stivali paraschiena e quant'altro.....

veramente propongono le cose senza pensarci!
anzichè andare a puttane o a trans, che pensino a sistemare le strade i guard rail e i vari paletti a bordo strada!!! visto che gia' la tassa x circolare (BOLLO) i motociclisti la pagano!!!senza alcun beneficio...:mad:


SONO FUORI DI ME:mad::mad::mad:

quoto...l'integrale guanti e il giubbo traforato con protezioni li ho anche in estate...ma posso mettermi le scarpette tecniche e non gli stivali?? :rolleyes:



poi lasciamo perdere il fatto che in alcune zone d'italia non usano ancora il casco.......

robygun
05/04/2010, 11:13
Al tempo, verrà la legge che in bicicletta dovrai avere :

casco omologato

abbigliamento tecnico ovvero protezioni a ginocchia e gomiti

fascia catarifrangente al tronco, impianto luci regolamentare compreso catarifrangenti alle ruote.

Assicurazione RC

Patentino di abilitazione alla guida rilasciato dopo esame su segnali e codice della strada ed esecuzione di un otto perfetto.

Mappatura del DNA che provi che non si assumono alcolici e droghe da almento tre generazioni.

Modello unico o busta paga comprovante la capacità di pagarsi le spese mediche in seguito a caduta accidentale....



.

Comunque si può sempre restare a casa....
C'è Amici su canale 5 ...

:dry:

Bèh... già adesso sarebbero obbligatori specchietto e catarifrangenti sulle bici.... quante ne vedi così dotate in giro?? soprattutto tra gli sportivi??:sick::sick:

Chiara
05/04/2010, 19:59
speriamo!!!!!

Fulgore
06/04/2010, 07:12
Sicuri che non fosse un pesce d'aprile?

31 marzo...

lorisss83
06/04/2010, 09:28
Sicuri che non fosse un pesce d'aprile?

31 marzo...
MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI

Sostituire i commi 1 e 2 con il seguente:

«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;

b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

Fulgore
06/04/2010, 12:48
Se guardi qua:

Senato - cliccare disegno di legge (http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=427897)

Si parla solo dei giubotti retroriflettenti per i ciclisti dopo il buio su extraurbane (che cmq è una boiata..).

lorisss83
06/04/2010, 12:58
Emendamenti di Commissione relativi al DDL n.1720 (http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=ListEmendc&leg=16&id=34060)

io l'ho trovato qua al 20.2
siceramente mi auguro ke sia un pesce d'aprile ;)

matty675cagliari
06/04/2010, 13:25
io sono d'accordo....


ma spero che i prezzi scendano in dismisura, anche se c'è da dire che solitamente noi spendiamo tanto, perchè compriamo sempre caschi o giubbotti d'ultima uscita....

Fulgore
06/04/2010, 13:45
Emendamenti di Commissione relativi al DDL n.1720 (http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=ListEmendc&leg=16&id=34060)

io l'ho trovato qua al 20.2
siceramente mi auguro ke sia un pesce d'aprile ;)

Quindi è un emendamento alla legge già approvata dalla camera?:blink:

lorisss83
06/04/2010, 16:28
Quindi è un emendamento alla legge già approvata dalla camera?:blink:

dalla camera dei deputati sì.
ora devono riapprovarla e poi passerà al presidente della repubblica..

da quello ke ho capito,però nn me nè intendo di queste cose.
ti riferisco quello ke ho letto:wink_:

nazam50
06/04/2010, 17:43
fortunatamente no si fa nulla (pare)
Motociclismo - Sicurezza per legge: il Governo ci ripensa (http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa)

anche le aziende hanno detto la loro
Motociclismo - Sicurezza per legge: la protesta dei maggiori produttori di abbigliamento (http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-la-protesta-dei-maggiori-produttori-di-abbigliamento)

CHE FINE HANNO FATTO?:ph34r:

lorisss83
06/04/2010, 23:48
mi auguro nn se nè faccia nulla.
al max capirei casco integrale e paraschiena obbligatori....ke cmq io metto sempre :oook:

luka
07/04/2010, 00:02
avete letto???



Roma 10 marzo 2010 - L’Ottava Commissione permanente del Senato, quella che si occupa di lavori pubblici e comunicazione, sta esaminando un Disegno di Legge - e i suoi emendamenti- che potrebbe cambiare radicalmente il Codice della strada in materia di sicurezza su due ruote. Una voce di questo DDL prevede per chi va anche su un banale scooter da 15 CV, (insomma, un 125 cc) correttamente l’uso obbligatorio del casco, ma che sia unicamente un integrale. Il paraschiena sarà “di legge”, appena superati i 34 CV di potenza massima della vostra esuberante moto, ma dovrà essere inserito e abbinato ad una giacca tecnica. Se poi volete guidare una “pericolosissima” moto che supera i 70 CV, oltre al paraschiena, ai guanti, alla giacca dovete aggiungere anche dei pantaloni molto tecnici, con le protezioni. Da niente a tutto in un botto. Troppa grazia.



Queste le proposte degli emendamenti chiesti dai senatori PD MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI



«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale;

b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».


che ne pensate??



Cosa ne penso????
Che è una gran bella cosa
:bravissimo_:


questi e tutti quelli che la pensano come loro son tutti fuori di testa!
come fai a imporre ad uno che usa una semplice speed x andare a lavoro , magari a 6/7 km di distanza,a mettersi tuta stivali paraschiena e quant'altro.....

veramente propongono le cose senza pensarci!
anzichè andare a puttane o a trans, che pensino a sistemare le strade i guard rail e i vari paletti a bordo strada!!! visto che gia' la tassa x circolare (BOLLO) i motociclisti la pagano!!!senza alcun beneficio...:mad:


SONO FUORI DI ME:mad::mad::mad:


In parte ti quoto......è l'altra faccia della medaglia, però sono da tenere in considerazione i troppo incidenti con esiti spesso infausti......

Fulgore
07/04/2010, 07:31
CHE FINE HANNO FATTO?:ph34r:

Credo che in realtà non si sia ancora arrivati a votare il 20.2...
Se guardi i link postati, i primi emendamenti hanno scritto Approvato/Respinto.

Mentre quelli oltre un certo numero non hanno nessuna dicitura.

Se è come dice l'articolo di Motociclismo, probabilmente quando ci arriveranno lo salteranno a piè pari..

Incrociate le dita.

Obsolete
07/04/2010, 10:18
ora devono riapprovarla e poi passerà al presidente della repubblica..


allora stiamo tranquilli. il presidente della repubblica non firma mai niente:ph34r:

Antriple
07/04/2010, 10:31
Passaggio troppo radicale e nella secondo il mio punto di vista non efficace

e poi noi Utenti obbligati ad adeguarsi, comuni province e governo centrale no!
Obbligassero quanto vogliono ma prima devono cambiare i guard rail ed i manti asfaltati poi ne riparliamo!

Lonely_Rat
07/04/2010, 11:08
Mizzega... volete dire che i i Vigili in moto non potranno più andare in giro con la camicia a maniche corte :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Tokugawa
07/04/2010, 11:15
Classica dimostrazione che purtroppo chi governa e fa le leggi non abita nello stesso nostro mondo

Cesare-Skabry
07/04/2010, 12:03
Legislatura 16º - Disegno di legge N. 1720 (http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=427897)

Patetico !

R0GER
09/04/2010, 17:23
questi e tutti quelli che la pensano come loro son tutti fuori di testa!
come fai a imporre ad uno che usa una semplice speed x andare a lavoro , magari a 6/7 km di distanza,a mettersi tuta stivali paraschiena e quant'altro.....

veramente propongono le cose senza pensarci!
anzichè andare a puttane o a trans, che pensino a sistemare le strade i guard rail e i vari paletti a bordo strada!!! visto che gia' la tassa x circolare (BOLLO) i motociclisti la pagano!!!senza alcun beneficio...:mad:


SONO FUORI DI ME:mad::mad::mad:

Sarà contenta la lobby dei produttori di abbigliamento e caschi! A livello di governo questa soluzione rende molto (vedi IVA e tasse varie) e costa molto meno che riparare le strade!!! :w00t:

Richymbler
09/04/2010, 17:54
aggiornamento degli obblighi:

moto a vocazione sportiva (daytona e similari) casco integrale tuta paraschiena e protezioni, saponette guanti e stivali.

naked (street, speed e affini) casco integrale giacca con protezioni integrali pantaloni cordura o jeans con rinforzi, stivaletti, guanti.

modern classic giubbetto di pelle nera casco jet con occhialoni guanti tipo gentleman e jeans con risvolto sugli anfibi.


per le custom/cruiser si veda la legislazione svizzera o chiedere a Natan.

Priscilla675
10/04/2010, 12:59
questi e tutti quelli che la pensano come loro son tutti fuori di testa!
come fai a imporre ad uno che usa una semplice speed x andare a lavoro , magari a 6/7 km di distanza,a mettersi tuta stivali paraschiena e quant'altro.....

veramente propongono le cose senza pensarci!
anzichè andare a puttane o a trans, che pensino a sistemare le strade i guard rail e i vari paletti a bordo strada!!! visto che gia' la tassa x circolare (BOLLO) i motociclisti la pagano!!!senza alcun beneficio...:mad:


SONO FUORI DI ME:mad::mad::mad:

Concordo pienamente!!! Ti faccio un'esempio ancora più eclatante, per andare a prendere un gelato ad 1km da casa con una vespa px 150 casco integrale, guanti e giacca tecnica!!!:w00t:
Tutti quelli che a Milano usano uno scooter o una moto per andare al lavoro, vanno vestiti per lavorare, voglio vederli invece dell'abito andare in ufficio con tuta da moto, nessuno li userebbe più e così alè traffico...Complimenti!!:mad:


Cosa ne penso????
Che è una gran bella cosa
:bravissimo_:




In parte ti quoto......è l'altra faccia della medaglia, però sono da tenere in considerazione i troppo incidenti con esiti spesso infausti......

Gli incidenti non si evitano mettendosi una corazza addosso, si evitano sistemando le strade, istruendo a dovere gli utenti della strada e usando il CERVELLO!!! Se mi schianto a 280 km/h contro un muro, non è che con una tuta mi alzo illeso e con una giacca normale no. Certo, magari ripara di più, ma solo per cadute "normali" ma dipende anche dai casi e comunque da moltissimi altri fattori!

Comunque...Su un forum di Vespa, ho letto che oggi al radiogiornale di RTL hanno detto che è approvata...Ditemi che non è vero vi prego!:cry:

asesino
10/04/2010, 15:17
se ci obbligano a vestirci come piloti della motogp anche per andare a lavorare allora voglio che in macchina si vada in giro con il casco, i guanti e la tuta ignifuga!

mi ci vedo sulla punto con la tuta di trulli! :buuu:

Poull
11/04/2010, 10:27
Anche io penso che + sicurezza faccia meglio a tutti!!però appunto bisognerebbe abbassare radicalmente i costi dell'abbigliamento tecnico!!
In + a mio avviso x ogni moto acquistata dovrebbero dare una giornata in pista in modo da poter famigliarizzare con la moto in tutte le sue caratteristiche!!

simotrone
11/04/2010, 10:38
Anche io penso che + sicurezza faccia meglio a tutti!!però appunto bisognerebbe abbassare radicalmente i costi dell'abbigliamento tecnico!!
In + a mio avviso x ogni moto acquistata dovrebbero dare una giornata in pista in modo da poter famigliarizzare con la moto in tutte le sue caratteristiche!!
Più sicurezza va sempre bene.
Che la si ottenga costringendo chiunque sia su di un mezzo a due ruote a vestirsi come un palombaro, invece, mi pare discutibile.
Il costo dell'abbigliamento tecnico mi pare un fattore irrilevante - la verità è che pare ridicolo che certe categorie di utenti (per mezzo o utilizzo dello stesso) ne necessiti.

Idem per la giornata in pista: non credo che un giorno aiuti o permetta chissà quale consapevolezza; forse a qualcuno, ma ci sono tantissimi motociclisti in giro, e non tutti hanno le stesse esigenze.
(Comunque è mia opinione che in effetti servirebbero corsi di guida ben più accurati, tanto per l'auto quanto più per la moto.)


Sarà contenta la lobby dei produttori di abbigliamento e caschi! A livello di governo questa soluzione rende molto (vedi IVA e tasse varie) e costa molto meno che riparare le strade!!! :w00t:
Se ho capito bene mica tanto. Temono un fortissimo calo di vendite per rinunce di vario genere. (Non so quanti scooteristi che si comprano il casco sono disposti a pagare tutto il resto dell'armamentario.)

Comunque come è già stato fatto notare, la cosa incredibile è che questa legge andrebbe a influenzare la vita di tantissimi motociclisti e scooteristi che palesemente hanno esigenze molto differenti - anche in ambito protettivo.

bella
11/04/2010, 10:39
q8

mic56
11/04/2010, 11:02
Sarebbe una legge inattuabile.
Temo che se passasse le forze dell'ordine dovrebbero arrendersi al fatto che nessuno la rispetta e quindi ben presto sarebbe abrogata.
E' già successo in passato con leggi inapplicabili.

Cesare-Skabry
11/04/2010, 11:15
L'impressione che ho , è che non sanno più come farCI spendere il denaro, OBBLIGANDO

( tralasciando le VERE necessità ) tutti motociclisti ( con chiare idee ) , alla salvaguardia la NOSTRA incolumità.





Il popolo Italiano ha le idee chiare non è stipido !

Obsolete
11/04/2010, 11:27
Sarebbe una legge inattuabile.
Temo che se passasse le forze dell'ordine dovrebbero arrendersi al fatto che nessuno la rispetta e quindi ben presto sarebbe abrogata.
E' già successo in passato con leggi inapplicabili.

infatti l'epocale cambiamento ci sarà non se passerà la legge, ma se le fdo la faranno rispettare. finchè non arriveranno le prime multe, sono chiacchiere, dette o scritte è uguale

Priscilla675
11/04/2010, 11:30
Io la vedo come ho già scritto, una legge stupida che non cura i veri problemi, che per me rimangono educazione stradale, strade (guardrail, buche, sporco ecc) e soprattutto la mentalità!!!

Su un forum che non cito ho letto il post di un ragazzo che veniva invitato ad andare a girare in pista settimana prossima e lui cos'ha risposto?

La pista non fa per me, ritengo meno pericolosa la strada per il mio divertimento. Andare in pista mi comporterebbe un usura dei pneumatici, freni e altro più rapida, così da avvicinare il tagliando, mentre con quei soldi se vado in strada ci vado almeno 6/7 domeniche. Senza contare in caso di una caduta in pista il costo dei danni che riporterei, mentre in strada al massimo graffierei le carene per una scivolata.

Letto questo non ho nemmeno risposto e mi veniva da piangere:wacko: In strada solo le carene...E non pensa che se per sbaglio scivolando va addosso ad un'altra macchina va pagata? Può far male ad altri? Può finire contro un muro o un paletto del guardrail lui e farsi male serio...Con questa mentalità, per forza i politici faranno leggi credendo che una volta corazzati saremo invincibili.

SECO
11/04/2010, 12:07
Io la vedo come ho già scritto, una legge stupida che non cura i veri problemi, che per me rimangono educazione stradale, strade (guardrail, buche, sporco ecc) e soprattutto la mentalità!!!

Su un forum che non cito ho letto il post di un ragazzo che veniva invitato ad andare a girare in pista settimana prossima e lui cos'ha risposto?

La pista non fa per me, ritengo meno pericolosa la strada per il mio divertimento. Andare in pista mi comporterebbe un usura dei pneumatici, freni e altro più rapida, così da avvicinare il tagliando, mentre con quei soldi se vado in strada ci vado almeno 6/7 domeniche. Senza contare in caso di una caduta in pista il costo dei danni che riporterei, mentre in strada al massimo graffierei le carene per una scivolata.

Letto questo non ho nemmeno risposto e mi veniva da piangere:wacko: In strada solo le carene...E non pensa che se per sbaglio scivolando va addosso ad un'altra macchina va pagata? Può far male ad altri? Può finire contro un muro o un paletto del guardrail lui e farsi male serio...Con questa mentalità, per forza i politici faranno leggi credendo che una volta corazzati saremo invincibili.

:blink::blink::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

emz
11/04/2010, 12:22
Io la vedo come ho già scritto, una legge stupida che non cura i veri problemi, che per me rimangono educazione stradale, strade (guardrail, buche, sporco ecc) e soprattutto la mentalità!!!

Su un forum che non cito ho letto il post di un ragazzo che veniva invitato ad andare a girare in pista settimana prossima e lui cos'ha risposto?

La pista non fa per me, ritengo meno pericolosa la strada per il mio divertimento. Andare in pista mi comporterebbe un usura dei pneumatici, freni e altro più rapida, così da avvicinare il tagliando, mentre con quei soldi se vado in strada ci vado almeno 6/7 domeniche. Senza contare in caso di una caduta in pista il costo dei danni che riporterei, mentre in strada al massimo graffierei le carene per una scivolata.

Letto questo non ho nemmeno risposto e mi veniva da piangere:wacko: In strada solo le carene...E non pensa che se per sbaglio scivolando va addosso ad un'altra macchina va pagata? Può far male ad altri? Può finire contro un muro o un paletto del guardrail lui e farsi male serio...Con questa mentalità, per forza i politici faranno leggi credendo che una volta corazzati saremo invincibili.

ma chi è sto pazzo?

simotrone
11/04/2010, 12:30
ma chi è sto pazzo?
Probabilmente un fine economista, visti i conti. :tongue: :ph34r:

PhacocoeruS
11/04/2010, 13:14
...motociclisti e scooteristi che palesemente hanno esigenze molto differenti - anche in ambito protettivo.
Questo non è vero, e finchè non si arriverà a capirlo rimarremo sempre nel terzo mondo. La legge, per quanto balzana, non avrebbe dovuto in realtà cambiare la vita di nessuno, fatta eccezione per la norma del pantalone tecnico, veramente difficile da attuare nella guida di tutti i giorni, ma assolutamente e doverosamente praticabile nella guida "del fine settimana".


Su un forum che non cito ho letto il post di un ragazzo che veniva invitato ad andare a girare in pista settimana prossima e lui cos'ha risposto?

La pista non fa per me, ritengo meno pericolosa la strada per il mio divertimento. Andare in pista mi comporterebbe un usura dei pneumatici, freni e altro più rapida, così da avvicinare il tagliando, mentre con quei soldi se vado in strada ci vado almeno 6/7 domeniche. Senza contare in caso di una caduta in pista il costo dei danni che riporterei, mentre in strada al massimo graffierei le carene per una scivolata.
Tipico dei forum dedicati alle due ruote. Purtroppo non è nulla di inconsueto, direi.

simotrone
11/04/2010, 13:25
Questo non è vero, e finchè non si arriverà a capirlo rimarremo sempre nel terzo mondo.
URca. Fatico a immaginare un punto di vista diverso. Attualmente ritengo che le esigenze di protezione fra gente che va in giro con le supersportive per i passi o le turistiche in autostrada, e altri che si muovono in massa 5 giorni su 7 con lo scooter ai 30-50 Km/h in mezzo ad auto e altro siano diverse.
(Almeno per la mia esperienza da cittadino Bolognese.)

Esempio: il rischio di abrasione da scivolata in città mi pare MOLTO minore nei molteplici incidenti che capitano in luoghi abitati - prevalentemente a velocità prossime allo 0.

Forse mi sono spiegato male, ma a me pare che l'uso che si fa del mezzo sia centrale per decidere quali protezioni usare (e se usarle o meno).


La legge, per quanto balzana, non avrebbe dovuto in realtà cambiare la vita di nessuno, fatta eccezione per la norma del pantalone tecnico, veramente difficile da attuare nella guida di tutti i giorni, ma assolutamente e doverosamente praticabile nella guida "del fine settimana".
Non capisco bene. Perché per il pantalone tecnico è più difficile da attuare nella guida di tutti i giorni rispetto agli altri capi?

Geez
11/04/2010, 13:52
Probabilmente un fine economista, visti i conti. :tongue: :ph34r:


haha :D:D:D



Non capisco bene. Perché per il pantalone tecnico è più difficile da attuare nella guida di tutti i giorni rispetto agli altri capi?

per un semplice calcolo estetico/pratico.

casco, guanti, giubbino, paraschiana una volta arrivato te li togli.
scarpe protettive (malleolo ecc) ormai sono esteticamente belle come normali scarpe da ginnastica.

il pantalone invece, con le ingrombanti prot ginocchia, te lo devi tenere su :tongue:

SpeedTom
11/04/2010, 13:59
ma insomma è passata?

simotrone
11/04/2010, 14:13
per un semplice calcolo estetico/pratico.

casco, guanti, giubbino, paraschiana una volta arrivato te li togli.
scarpe protettive (malleolo ecc) ormai sono esteticamente belle come normali scarpe da ginnastica.

il pantalone invece, con le ingrombanti prot ginocchia, te lo devi tenere su :tongue:
Eh, ma sta qui l'errore secondo me.
Se andare su due ruote è pericoloso nel preciso istante che ci si mette in sella, allora ci vogliono anche quelli! :tongue:
Non interessa se stiamo prendendo il motorino per andare all'edicola ad 1 km, se stiamo andando in circuito, o a lavorare in banca in mezzo al traffico ai 30 all'ora...

Sarà un caso che chi esce e va per passi sabato e domenica spesso ha già queste protezioni - mentre chi va a lavoro tutte le mattine no.
(E non mi pare che ci sia questa moria esagerata...)

Io non credo sia una logica terzo-mondista (senza polemica per PhacocoeruS) dire che le protezioni siano dipendenti dall'uso che si fa del mezzo.

Geez
11/04/2010, 14:21
l'unica vera regola è il buonsenso :rolleyes:

peccato che i legislatori non sappiano manco lontanamente cosa sia, e spesso molti motociclisti gli vanno dietro alla grande :D