PDA

Visualizza Versione Completa : tagliando 20.000: cosa è realmente necessario??

Tony-675-Triple
11/03/2010, 18:44
Ciao a tutti,
ho all'orizzonte il fatidico tagliando dei 20.000km e leggendo un po' qua e un po' là nel forum ho visto che il costo oscilla tantissimo in base a ciò che viene fatto fare.
ora io vorrei fare tutto ciò che si richiede per la buona manutenzione della nostra piccola, ma nemmeno esagerare e far fare + di quello che realmente serve; mi riferisco alla pulizia corpi farfallati e all'allineamento valvole.
sono veramente necessari?
a me la moto gira come un orologio, non si spegne al minimo ecc, (solo un leggero su e giù di giri da fredda al minimo che sparisce dopo un minuto circa)

insomma chiedo ai più esperti:

casa direste di fare al conce sulla vostra street?
che prezzi mi devo attendere xché possa dirsi "onesto" ?

Grazie a tutti!

S1m0ne75
11/03/2010, 19:11
Io quello che cè da fare, glie lo faccio fare, magari piu avanti ti puo dare noglie,l'importante che non se ne approfitti .

sabbia
11/03/2010, 21:24
mi sai che ti sei già risposto da solo...il mezzo va bene quindi
per Me vale sempre la regola che se un cosa non mi da problemi non tocco

winter1969
11/03/2010, 21:55
mi sai che ti sei già risposto da solo...il mezzo va bene quindi
per Me vale sempre la regola che se un cosa non mi da problemi non tocco

Quindi tu se non rimani a piedi fai zero manutenzione ???

Dave675
12/03/2010, 17:43
Ciao a tutti,
ho all'orizzonte il fatidico tagliando dei 20.000km e leggendo un po' qua e un po' là nel forum ho visto che il costo oscilla tantissimo in base a ciò che viene fatto fare.
ora io vorrei fare tutto ciò che si richiede per la buona manutenzione della nostra piccola, ma nemmeno esagerare e far fare + di quello che realmente serve; mi riferisco alla pulizia corpi farfallati e all'allineamento valvole.
sono veramente necessari?
a me la moto gira come un orologio, non si spegne al minimo ecc, (solo un leggero su e giù di giri da fredda al minimo che sparisce dopo un minuto circa)

insomma chiedo ai più esperti:

casa direste di fare al conce sulla vostra street?
che prezzi mi devo attendere xché possa dirsi "onesto" ?

Grazie a tutti!

Non si fa l'allineamento valvole, ma l'allineamento corpi farfallati e la registrazione del gioco valvole, oltre naturalmente a cambio olio, filtro olio, filtro aria, candele + controllini vari...
:wink_:

Già... me lo chiedo anche io... :cry:

Fulvioz
12/03/2010, 18:40
Sempre schei insomma :(

Tony-675-Triple
12/03/2010, 20:26
Non si fa l'allineamento valvole, ma l'allineamento corpi farfallati

Ehm già... :tongue:

ok ho capito ragazzi, non mi resta che fidarmi del mio mecca e prepararmi al salasso...
è il prezzo da pagare per le emozioni che la piccola ci regala... :wub::wub:

Disagiato
13/03/2010, 08:43
c'è da fare la regolazione e la pulizia delle valvole...purtroppo è un lavoro che potreste fare anche voi, ma è molto lungo, richiede un minimo di conoscenze, e ci vogliono spray particolari.. la moto ne giova un pochino, ve ne accorgerete... almeno nella mia non è cambiato molto, ma l'erogazione è sembrata diversa...

;)

ragazzi purtroppo son cose che devono essere fatte... a meno che non si sregoli più del dovuto (i corpi farfallati)

Robi evergreen
13/03/2010, 09:15
io quello che si doveva fare a 20000 l'ho fatto fare a 15000,quindi fai fare quel che c'è da fare se ci tieni alla moto :rolleyes:

Dennis
13/03/2010, 09:27
Il gioco delle valvole va controllato assolutamente e l'officina che ti dice "naaa... a 20.000 km non serve sui motori moderni" è un'officina in cui lavora uno o più coglioni, a mio personal parere.

Quando vai a sostituire le candele, per controllare il gioco valvole basta svitare 6 viti e togliere il coperchio della testa. Ben che vada, con tutte le valvole al gioco corretto, pagherai in più il costo di una guarnizione e mezz'ora di manodopera aggiuntiva a dir tanto: non eseguire un controllo vitale per il motore al fine di risparmiare 30 euro dopo 20.000 km di utilizzo mi pare proprio una stupidaggine.

Oltre a questo, riguardo al motore, si sostituiscono le candele, olio e relativo filtro, si puliscono e allineano i corpi farfallati, il filtro aria si sostituisce (o si lava in caso sia installato un filtro aftermarket in cotone BMC, K&N e simili) al pari del liquido di raffreddamento.

Robi evergreen
13/03/2010, 09:59
Il gioco delle valvole va controllato assolutamente e l'officina che ti dice "naaa... a 20.000 km non serve sui motori moderni" è un'officina in cui lavora uno o più coglioni, a mio personal parere.

Quando vai a sostituire le candele, per controllare il gioco valvole basta svitare 6 viti e togliere il coperchio della testa. Ben che vada, con tutte le valvole al gioco corretto, pagherai in più il costo di una guarnizione e mezz'ora di manodopera aggiuntiva a dir tanto: non eseguire un controllo vitale per il motore al fine di risparmiare 30 euro dopo 20.000 km di utilizzo mi pare proprio una stupidaggine.

Oltre a questo, riguardo al motore, si sostituiscono le candele, olio e relativo filtro, si puliscono e allineano i corpi farfallati, il filtro aria si sostituisce (o si lava in caso sia installato un filtro aftermarket in cotone BMC, K&N e simili) al pari del liquido di raffreddamento.

:wub: preciso e diretto come una freccia

Tony-675-Triple
13/03/2010, 23:12

perfetto, preciso e dettagliato.
grassie!
più o meno a te quanto è venuto tutto il lavoro?
siamo sopra i 300?
mi pare di capire di sì... :cry:

S1m0ne75
14/03/2010, 07:55
perfetto, preciso e dettagliato.
grassie!
più o meno a te quanto è venuto tutto il lavoro?
siamo sopra i 300?
mi pare di capire di sì... :cry:

a me 280 ero senza cambiare ne pasticche, ne filtro aria!

@ndre@
14/03/2010, 08:29
personalmente mi sono sempre attenuto a tagliandi e richiami vari, reputo che si allunghi la vita del proprio mezzo,e magari prevengono rotture.

Fulvioz
15/03/2010, 18:14
La porto martedì prossimo, sperem!!!

Miche1979VR
16/03/2010, 10:43
Ciao ragazzi, sono anch'io interessato all'argomento!!!! ho circa 15000 e due anni scarsi di vita della moto!!! Durante l'inverno l'ho usata molto poco, ed ora volevo fare il tagliando 20000 prima della bella stagione.:coool: Anche perchè da un pò ha il problemino che ogni tanto si spegne!!!! quindi occhiatina ai corpi farfallati è d'obbligo!!!!!! Domanda.....Ma visto che c'è sto problema riconosciuto da tutti come un difettuccio tipico della moto...dovrei pretendere una sistemazione gratis di questo problema????.....il resto del tagliando sarà comunque una bella botta credo!!!!!!!:wacko:

S1m0ne75
16/03/2010, 11:03
Ciao ragazzi, sono anch'io interessato all'argomento!!!! ho circa 15000 e due anni scarsi di vita della moto!!! Durante l'inverno l'ho usata molto poco, ed ora volevo fare il tagliando 20000 prima della bella stagione.:coool: Anche perchè da un pò ha il problemino che ogni tanto si spegne!!!! quindi occhiatina ai corpi farfallati è d'obbligo!!!!!! Domanda.....Ma visto che c'è sto problema riconosciuto da tutti come un difettuccio tipico della moto...dovrei pretendere una sistemazione gratis di questo problema????.....il resto del tagliando sarà comunque una bella botta credo!!!!!!!:wacko:

a me una volta in garanzia me l'hanno passata!

burnout
16/03/2010, 11:06
personalmente mi sono sempre attenuto a tagliandi e richiami vari, reputo che si allunghi la vita del proprio mezzo,e magari prevengono rotture.

sempre che siano stati fatti tutti i lavori necessari..dubito che un'officina seria e non faccia tutti questi lavori sopraelencati anche perche si dovrebbe essere presenti quando ci mettono le mani e questo e' pressoche' impossibile..quanti di voi anno assistito al tagliando della propria moto di persona? un amico che lavora in concessionaria multimarca di cui triumph mi ha sempre detto che a 20'000 se il motore non suona male o da segni di cedimento , il cambio olio e filtri e' piu che sufficente..comunque concordo nel fare tutti i lavori elencati e utili ,sempre che siano stati fatti.

lo streetista
16/03/2010, 15:10
IO la porto giovedì a fare il tagliando dei 2 anni o 20000km anche se ne ho fatti 8000,il concessionario mi ha detto che se tutto é ok con 180 euro me la dovrei cavare

@ndre@
16/03/2010, 15:36
sempre che siano stati fatti tutti i lavori necessari..dubito che un'officina seria e non faccia tutti questi lavori sopraelencati anche perche si dovrebbe essere presenti quando ci mettono le mani e questo e' pressoche' impossibile..quanti di voi anno assistito al tagliando della propria moto di persona? un amico che lavora in concessionaria multimarca di cui triumph mi ha sempre detto che a 20'000 se il motore non suona male o da segni di cedimento , il cambio olio e filtri e' piu che sufficente..comunque concordo nel fare tutti i lavori elencati e utili ,sempre che siano stati fatti.

che dirti, io non ho mai assistito "ovviamente non vogliono"
vado semplicemente a fiducia e mi rimetto alla serietà delle persone.:wink_:

burnout
16/03/2010, 15:38
che dirti, io non ho mai assistito "ovviamente non vogliono"
vado semplicemente a fiducia e mi rimetto alla serietà delle persone.:wink_:

cosa molto comune anche sulle auto , dicono sia per motivi di sicurezza:blink:

@ndre@
16/03/2010, 15:46
cosa molto comune anche sulle auto , dicono sia per motivi di sicurezza:blink:

la sicurezza che non vedi quello che caxxo combinano o non combinano:ph34r:
ma è così.:wink_:

toto
16/03/2010, 19:06
appena rientrato dal taglaiando dei 20.000,
filtro aria 32,5
olio motore 52,00
filtro olio 13,5
M.O: + controllo generale + pulizia + allineam corpi farfall 80,00
totale178,0

S1m0ne75
16/03/2010, 19:46
appena rientrato dal taglaiando dei 20.000,
filtro aria 32,5
olio motore 52,00
filtro olio 13,5
M.O: + controllo generale + pulizia + allineam corpi farfall 80,00
totale178,0

:w00t::w00t:un prezzone!!

Dave675
16/03/2010, 22:30
:w00t::w00t:un prezzone!!

Per forza... hanno fatto metà dei lavori previsti!!! :wacko:

burnout
17/03/2010, 09:30
Per forza... hanno fatto metà dei lavori previsti!!! :wacko:
i lavori che ho fatto io a 15'ooo:tongue: in garage

lo streetista
18/03/2010, 22:30
tagliando dei 20.000km anche se nel mio caso è meglio dire dei 2 anni dato che sono a 8000 km

Qtà descrizione €

3 olio castrolsuperbike r4 76,50
1 oil filter,spin on 13,57
1 washer,sealing,14.7x21.75x2 0,82
1 ispezione e diagnosi 24,00
166 manodopera 61,75
166 materiale consumo officina 5,98

182,62=180

mi hanno detto che questo per i km fatti era il necessario

DarioP
18/04/2010, 20:34
Ho da poco passato i 20mila km e sono stato afflitto dallo stesso identico dubbio. Gioco valvole e allineamento dei corpi farfallati: fare o non fare?
Tutto il resto del tagliando l'ho fatto in garage con un mio amico meccanico che mi ha detto che generalmente non sono operazioni necessarie per quel kilometraggio, ho sentito anche un altro meccanico (sempre amico quindi disinteressato) e la risposta è stata che aveva appena controllato il gioco valvole al suo monster S2R 800 dopo 40mila km e non ha dovuto toccare niente.
Ora non so se la Triumph sia più delicata o tenda a stararsi più facilmente ma credo che salterò queste due cose per almeno altri 10mila km, anche perché comunque la moto non ha proprio nessun problema di erogazione e di spendere soldi per farmi dire che è tutto a posto quando magari non hanno nemmeno aperto la moto non ne ho proprio voglia.

pippo.sk8
18/04/2010, 21:06
Ho da poco passato i 20mila km e sono stato afflitto dallo stesso identico dubbio. Gioco valvole e allineamento dei corpi farfallati: fare o non fare?
Tutto il resto del tagliando l'ho fatto in garage con un mio amico meccanico che mi ha detto che generalmente non sono operazioni necessarie per quel kilometraggio, ho sentito anche un altro meccanico (sempre amico quindi disinteressato) e la risposta è stata che aveva appena controllato il gioco valvole al suo monster S2R 800 dopo 40mila km e non ha dovuto toccare niente.
Ora non so se la Triumph sia più delicata o tenda a stararsi più facilmente ma credo che salterò queste due cose per almeno altri 10mila km, anche perché comunque la moto non ha proprio nessun problema di erogazione e di spendere soldi per farmi dire che è tutto a posto quando magari non hanno nemmeno aperto la moto non ne ho proprio voglia.

Mica l'unica che prevede questi controlli!!
BMW:
Controllo cardano previsto ai 10.000!!
???
e che devono controllare???
perchè il controllo olio è previsto ogni 1000!

Se non ci sono problemi...evita lo puoi sempre fare in seguito! :w00t:

sabbia
18/04/2010, 21:51
Mica l'unica che prevede questi controlli!!
BMW:
Controllo cardano previsto ai 10.000!!
???
e che devono controllare???
perchè il controllo olio è previsto ogni 1000!

Se non ci sono problemi...evita lo puoi sempre fare in seguito! :w00t:

l'ultima parte la condivido in toto :biggrin3:

guido83
18/04/2010, 23:30
Una volta uno ha detto: prevenire è meglio che curare...

Leto
19/04/2010, 00:02

:laugh2:

pippo.sk8
19/04/2010, 10:10

Infatti!!
Prevenire...è una cosa! Controllare è un'altra!...
Controllare i livello dei liquidi e/o la loro sostituzione nei tempi previsti è una cosa, la pulizia dei corpi farfallati e allineamento valvole è un'altra!
Tra l'altro la loro "omissione" non comporta "grossi rischi"!
Se si parlasse invece di controllo catena distribuzione: direi che è un passo necessario!! :wink_:
Del resto ci sono amici qui sul forum che hanno avuto problemi con i PcORCpI Sfarfallati a meno KM!

In piu': meno ci mettono mano, meglio è!! (personaliSSimo parere :coool:)

mat8861
19/04/2010, 19:23
Tabella manutenzione....da notare ogni giorno cosa fare :w00t::w00t:

http://i43.tinypic.com/205yqzn.jpg

burnout
21/04/2010, 10:38

certo se prevengo meglio io del conce come non quotare

quando il conce dice fatto tutto...e poi ha fatto solo cambio olio con olio di semi, a me fa stare piu tranquillo farli da me fino ad un certo punto logicamente

Marco il bintar
21/04/2010, 20:44
certo se prevengo meglio io del conce come non quotare

quando il conce dice fatto tutto...e poi ha fatto solo cambio olio con olio di semi, a me fa stare piu tranquillo farli da me fino ad un certo punto logicamente

Tagliando dei 10000, non mi ha nemmeno controllato la pressione delle gomme..e mi ha perso una vite...che ora spero mi farà arrivare....d'ora in poi tutto quello che posso fare da solo lo faccio (cioè mi farò i tagliandi da solo).
Sto già comprando attrezzi e ho il manuale d'officina (che mi sono già letto).
P.S. Ovviamente finchè si è in garanzia tocca.

Massialfa
04/05/2010, 18:46
Tagliando dei 10000, non mi ha nemmeno controllato la pressione delle gomme..e mi ha perso una vite...che ora spero mi farà arrivare....d'ora in poi tutto quello che posso fare da solo lo faccio (cioè mi farò i tagliandi da solo).
Sto già comprando attrezzi e ho il manuale d'officina (che mi sono già letto).
P.S. Ovviamente finchè si è in garanzia tocca.

manuale d'officina!beato te me lo devo trovare anche io sto benedetto manuale!

pippo.sk8
04/05/2010, 18:51
manuale d'officina!beato te me lo devo trovare anche io sto benedetto manuale!

...magari...
se fai una riCERCA nel forum...
FAI UNA BUONA AZIONE...

e magari...
ti arriva pure!:biggrin3:

Dave675
04/05/2010, 20:41
Infatti!!
Prevenire...è una cosa! Controllare è un'altra!...
Controllare i livello dei liquidi e/o la loro sostituzione nei tempi previsti è una cosa, la pulizia dei corpi farfallati e allineamento valvole è un'altra!
Tra l'altro la loro "omissione" non comporta "grossi rischi"!
Se si parlasse invece di controllo catena distribuzione: direi che è un passo necessario!! :wink_:
Del resto ci sono amici qui sul forum che hanno avuto problemi con i PcORCpI Sfarfallati a meno KM!

In piu': meno ci mettono mano, meglio è!! (personaliSSimo parere :coool:)

:blink:
Senza offesa, ma si vede che non sai di cosa parli...
non si allineano le valvole ma i corpi farfallati, mentre si controlla il gioco valvole...
e per inciso se sono fuori "range" corri il rischio di bruciare qualche valvola...
valuta tu se questo non è un "grosso rischio"...

Stelio23
04/05/2010, 21:06
:blink:
Senza offesa, ma si vede che non sai di cosa parli...
non si allineano le valvole ma i corpi farfallati, mentre si controlla il gioco valvole...
e per inciso se sono fuori "range" corri il rischio di bruciare qualche valvola...
valuta tu se questo non è un "grosso rischio"...

parole sante....

firemaker
05/05/2010, 10:09
ragazzi il controllo gioco valvole me lo sono fatto in casa a 14000 km gia che avevo il coperchio testa aperto ...non è nulla di fuori comandamento se il meccanico è onesto

Dave675
05/05/2010, 13:58
ragazzi il controllo gioco valvole me lo sono fatto in casa a 14000 km gia che avevo il coperchio testa aperto ...non è nulla di fuori comandamento se il meccanico è onesto

Confermo, se i valori sono nella norma è un'operazione veloce...
Un pò meno se sono fuori tolleranza, nel qual caso bisogna smontare supporto e assi a camme...