Visualizza Versione Completa : ENDURO!!
matty675cagliari
12/03/2010, 11:27
Ciao ragazzi,
sto pensando di darmi un pò all'enduro, ma non so da dove incominciare mi è stato consigliato di prendere un cr125 2t ma non vorrei spendere tanto max 1500 €. Stavo dando un sguardo su subito.it e ho trovato questa
http://annunci.tiscali.it/vi/10365342.htm
qualcuno mi può dare qualche info?
bello sport l' en-DURO ......
ma non ti sembra strano che ci sia uno scooterone co targa straniera nella foto??
e come caxxo è scritto l'annuncio??
ma enduro per far cosa???
cerca un tw yamaha o uno scrambler, che almeno ti diverti di +!
matty675cagliari
12/03/2010, 11:39
ma non ti sembra strano che ci sia uno scooterone co targa straniera nella foto??
e come caxxo è scritto l'annuncio??
ma enduro per far cosa???
cerca un tw yamaha o uno scrambler, che almeno ti diverti di +!
non ci avevo fatto caso....
secondo te un enduro per far che? per andare a mores? per farmi qualche gita in campagna quando fa brutto tempo o nel campetto cros che c'è a simbirizzi!!
ah dimenticavo tu ormai sei diventato leghista!!
Mr Frowning
12/03/2010, 12:19
sarà il caso di fidarsi di uno che si chiama PUDDU...? :ph34r:
Turbo-555
12/03/2010, 13:22
l'unico consigli che posso darti sono:
-comincia con un 125
-vai su una moto 2T!!!!! (se 125..per forza..)
-prendi una moto da cross e non da enduro! (cross é più potente..)
-honda, yama o husky ;)
fabietto978
12/03/2010, 15:37
bhe per cominciare un cr125 2t va benone....
che bello è girellare nei boschi pochi giorni dopo che ha piovuto:w00t:
2 tempi
leggero e maneggevole, non stancante, poco costoso di manutenzione, che pero' e' frequente, specie nelle piccole cilindrate, che sono anche tiratissime e quindi costringono ad andare impiccati o a non passare se il terreno si fa bruppo.
4 tempi
il contrario: piu' pesante e fisicamente affaticante, ma piu' elastico e gestibile.
cilindrate consigliabili:
2t: 250 o 300 (gas gas 300 e' una figata)
4t 250-300 (e' appena uscita una husky 300) o 400:wub:, magari ktm
i 450 sono dei cacciabombardieri da gara ai quali ti devi aggrappare con le braccia ogni volta che apri :rolleyes:
ultimo consiglio: terreni brutti e mulattiere: case europee (gas gas, ktm, sherco, husky, beta), mentre sterrati piu' veloci e guida aggressivissima : giappo (specie honda e kawa, che sono di derivazione crossistica con telai perimetrali in alluminio , contro i tubi europei) o qualche italiana (tm)
Io ce l'ho spesso enduro se vuoi un consiglio:biggrin3::biggrin3:
matty675cagliari
12/03/2010, 16:47
2 tempi
leggero e maneggevole, non stancante, poco costoso di manutenzione, che pero' e' frequente, specie nelle piccole cilindrate, che sono anche tiratissime e quindi costringono ad andare impiccati o a non passare se il terreno si fa bruppo.
4 tempi
il contrario: piu' pesante e fisicamente affaticante, ma piu' elastico e gestibile.
cilindrate consigliabili:
2t: 250 o 300 (gas gas 300 e' una figata)
4t 250-300 (e' appena uscita una husky 300) o 400:wub:, magari ktm
i 450 sono dei cacciabombardieri da gara ai quali ti devi aggrappare con le braccia ogni volta che apri :rolleyes:
ultimo consiglio: terreni brutti e mulattiere: case europee (gas gas, ktm, sherco, husky, beta), mentre sterrati piu' veloci e guida aggressivissima : giappo (specie honda e kawa, che sono di derivazione crossistica con telai perimetrali in alluminio , contro i tubi europei) o qualche italiana (tm)
mai fatto cross mi consigli un 250 2t? o un 125 2t??
farò un pò di campetto e un pò di mulattiere ma ripeto non voglio spendere tanto anche perchè voglio tenermi pure la day con cui fare pista
mai fatto cross mi consigli un 250 2t? o un 125 2t??
farò un pò di campetto e un pò di mulattiere ma ripeto non voglio spendere tanto anche perchè voglio tenermi pure la day con cui fare pista
250...............hai piu' possibilita' di trovarlo meno sfruttato, e poi hai un po' piu' di coppia e di allungo, cose che aiutano in mulattiera......nel campo di cross ti diverti con entrambi .....poco, perche' se hai un'enduro, non puoi mica saltare troppo, o sei sempre a fondo corsa con gli ammo, e rischi di spaccare qualcosa..................
cross/enduro: l'uno non vale laltro, specie per moto, come dicevo prima , europee.....................se invece trovi un'honda o un kava o un suzuki 250 2t di qualche anno fa, quelli sono dei cross endurizzati e ci puoi andare in pista tranquillamente (abbastanza, perche' comunque le forcelle e il mono possono non essere gli stessi)
votalele
12/03/2010, 17:24
Io ce l'ho spesso enduro se vuoi un consiglio:biggrin3::biggrin3:
Zitto tu, che sei amico di Puddu !!!!
:laugh2:
Dunque 125 2T troppo tirata, devi viaggiare costantemente a 9.000 giri se mo sei fermo.
Meglio 250 2T anche perchè ti costa meno del 4T sia a comptrarla che in manutenzione.
Tieni presente che le moto che dici tu , in condizioni estrame devono cambiare il pistone ogni 40 ore, diciamo almeno ogni due anni se non esci tutti i week end.
Sul 4T ti costa un botto.
Unca cosa, il 2T 250 è una motina da 100 kg. per 50 CV.
Diciamo che si alza in quinta!!!!!
Queka dell'annuncio è una Cross, quindi non targata e omologata, se ti beccano fuori da un terreno privato quindi te la confiscano , se vuoi fare un po' di giri in campagna meglio un'enduro.
Inoltre l'enduro ha un'erogazione diversa( più tranquilla e posteriore da 19" anzichè da 18"
Una 250 così, di sette otto anni dovresti trovarla a 2.000 euro.
:wink_:
Dunque 125 2T troppo tirata, devi viaggiare costantemente a 9.000 giri se mo sei fermo.
Meglio 250 2T anche perchè ti costa meno del 4T sia a comptrarla che in manutenzione.
Tieni presente che le moto che dici tu , in condizioni estrame devono cambiare il pistone ogni 40 ore, diciamo almeno ogni due anni se non esci tutti i week end.
Queka dell'annuncio è una Cross, quindi non targata e omologata, se ti beccano fuori da un terreno privato quindi te la confiscano , se vuoi fare un po' di giri in campagna meglio un'enduro.
Inoltre l'enduro ha un'erogazione diversa( più tranquilla e posteriore da 19" anzichè da 18"
chi puddu io ce l'ho sul serio un amico che si chiama puddu:biggrin3:
votalele
12/03/2010, 17:43
chi puddu io ce l'ho sul serio un amico che si chiama puddu:biggrin3:
A ecco, vedi che ho ragione?
:biggrin3:
Penso che in Sardegna sia un cognome abbastanza diffuso, o no ?
A ecco, vedi che ho ragione?
Penso che in Sardegna sia un cognome abbastanza diffuso, o no ?SI IN EFFETTI:tongue:
matty675cagliari
12/03/2010, 18:27
ciao lele allora stavo leggendo nei vari forum che il 250 2t è già una moto per persone più esperte vista l'erogazione brusca.... che mi dici? io su queste moto sono un neofita.... per lo meno avevo un 50ino da cross ma lo usavo non proprio per fare mulattiere e campi ma andavo a saltellare in un campetto che aveva una rampina piccolina dietro casa....
altra cosa esistono moto da cross targate?
Turbo-555
12/03/2010, 18:34
ciao lele allora stavo leggendo nei vari forum che il 250 2t è già una moto per persone più esperte vista l'erogazione brusca.... che mi dici? io su queste moto sono un neofita.... per lo meno avevo un 50ino da cross ma lo usavo non proprio per fare mulattiere e campi ma andavo a saltellare in un campetto che aveva una rampina piccolina dietro casa....
altra cosa esistono moto da cross targate?
le cross non sono mai targate...
quelle targate sono delle enduro..
io starei su un 125...
perché se prendi un 250 da cross (di quelli veri) ti fai male ;)
40 ore...si i motori da competizione..se la usi amatorialmente molto di più ;)
matty675cagliari
12/03/2010, 18:48
io starei su un 125...
ah ecco pensavo esistessero delle moto da cross targate
supponiamo che prenda un 250 enduro va meglio o il motore è uguale?
Turbo-555
12/03/2010, 19:52
ah ecco pensavo esistessero delle moto da cross targate
supponiamo che prenda un 250 enduro va meglio o il motore è uguale?
un 250 enduro é meno brutale.
Il 4T lo lascerei stare, troppo costosa la manutenzione. Il 2T 125 gira in alto... ci vuole manico per andare forte e non è divertente per il passeggio... il 2T duemmezzo... beh... è LA moto... una Husky WR250 o un Kappa EX... ci fai quello che vuoi... ma ci vuole testa... altrimenti ti fai male:wink_:
votalele
12/03/2010, 20:11
io starei su un 125...
No che c'entra io avevo una 250 CR targata dal precedente propietario, in teoria si può fare, infatti giravo per strada( più che altro fuori) tranquillamente o quasi.
Unico neo, l'impianto di illuminazione era finto. :ph34r::ph34r:
Per quanto riguarda la cilindrata devo dissentire: la 250 si guida sottocoppia, con ancora una bella trazione, la 125 se trovi un ostacolo si impunta per cui bisogna aprire non ce n'è.
per contro la 250, se ti scappa di mano, sono dolori....
un 250 enduro é meno brutale.
questo è esatto.
Il 4T lo lascerei stare, troppo costosa la manutenzione. Il 2T 125 gira in alto... ci vuole manico per andare forte e non è divertente per il passeggio... il 2T duemmezzo... beh... è LA moto... una Husky WR250 o un Kappa EX... ci fai quello che vuoi... ma ci vuole testa... altrimenti ti fai male:wink_:
ecco , si.
franco'56
12/03/2010, 20:21
Io non sono un gran pilota ma sopratutto non ho il fisico....mi diverto a fare qualche uscita durante l'anno, le chiamo "enduro per anziani..."
Posso usare qualche 125 2 tempi oppure 250 2 tempi( tutti suzuki e honda) oppure 450 4 tempi (yamaha).
Per iniziare suggerirei 250 2 tempi: meno sfuttato dei 125 che girano sempre altissimi, ma sopratutto ti permette di montare inizialmente un pignone più lungo per evitare di farti scaricare quando entra in coppia. In questo modo lo puoi utilizzare anche un po' sottocoppia ed uscire ugualmente da terreni scivolosi.
Ripeto, non sono un pilota ma mi diverto a girellere per le montagne.
matty675cagliari
12/03/2010, 20:24
scusate ma sono davvero ignorante in materia....
ho frugato su internet e ho trovato varie moto ad esempio cr 250 yz 250 il suzuki rm forse 250.... mi chiedo se c'è differenza tra queste moto e quale la più diciamo alla portata di un neofita?
Enrico80
12/03/2010, 20:24
Da endurista nel sangue:biggrin3: ti consiglio un 2t come prima moto anche un ktm200 non è male...
questa è il mio ultimo giocattolo:biggrin3:
Husqvarna 310 09'
http://img192.imageshack.us/img192/9303/dscn0014zt.jpg (http://img192.imageshack.us/i/dscn0014zt.jpg/)
KTM 200 2T sarebbe perfetto... oppure anche il 4T 310... potenti e trattabili il giusto...
franco'56
12/03/2010, 20:27
Da endurista nel sangue:biggrin3: ti consiglio un 2t come prima moto anche un ktm200 non è male...
Husqvarna 310 09'
http://img192.imageshack.us/img192/9303/dscn0014zt.jpg (http://img192.imageshack.us/i/dscn0014zt.jpg/)
bellissima:wub:
matty675cagliari
12/03/2010, 20:28
Io non sono un gran pilota ma sopratutto non ho il fisico....mi diverto a fare qualche uscita durante l'anno, le chiamo "enduro per anziani..."
Posso usare qualche 125 2 tempi oppure 250 2 tempi( tutti suzuki e honda) oppure 450 4 tempi (yamaha).
Per iniziare suggerirei 250 2 tempi: meno sfuttato dei 125 che girano sempre altissimi, ma sopratutto ti permette di montare inizialmente un pignone più lungo per evitare di farti scaricare quando entra in coppia. In questo modo lo puoi utilizzare anche un po' sottocoppia ed uscire ugualmente da terreni scivolosi.
Ripeto, non sono un pilota ma mi diverto a girellere per le montagne.
ecco pensavo anche a questo, che dite potrebbe essere un "palliativo"?
Enrico80
12/03/2010, 20:29
bellissima:wub:
Grazie Franco... è un ottima cilindrata il 310, io ho avuto modo di provare 300 2t 250 2t e 450 4t ma finalmente ho trovato la moto giusta:wink_:
franco'56
12/03/2010, 20:30
scusate ma sono davvero ignorante in materia....
ho frugato su internet e ho trovato varie moto ad esempio cr 250 yz 250 il suzuki rm forse 250.... mi chiedo se c'è differenza tra queste moto e quale la più diciamo alla portata di un neofita?
Un honda cr 250, affidabile e robusto.
Enrico80
12/03/2010, 20:32
ecco pensavo anche a questo, che dite potrebbe essere un "palliativo"?
Si sono d'accordo, però occhio che le giapponesi, sopratutto quelle di una certa età sono cross endurizzati, il motore è molto piu' brusco di un ktm, husqvarna
matty675cagliari
12/03/2010, 20:35
Si sono d'accordo, però occhio che le giapponesi, sopratutto quelle di una certa età sono cross endurizzati, il motore è molto piu' brusco di un ktm, husqvarna
eheheheh purtroppo per questioni economiche sto puntando a versioni del 2000 o anche qualcosa del 98 :tongue:
votalele
12/03/2010, 20:35
Husqvarna 310 09'
azz, che bel ferro !!!!
Un honda cr 250, affidabile e robusto.
Già alla grande, poi col 2T una volta presa la mano , se apri il gas ti sembra di volare.....:rolleyes::rolleyes:
Turbo-555
12/03/2010, 22:21
No che c'entra io avevo una 250 CR targata dal precedente propietario, in teoria si può fare, infatti giravo per strada( più che altro fuori) tranquillamente o quasi.
Unico neo, l'impianto di illuminazione era finto. :ph34r::ph34r:
allora dipende dal paese...
in svizzera le moto da cross..quindi le cr, NON sono omologate per utilizzo in strada, perché troppo potenti e non hanno l'impianto elettrico. Da noi é impossibile targare un cr.
matty675cagliari
13/03/2010, 13:16
in svizzera le moto da cross..quindi le cr, NON sono omologate per utilizzo in strada, perché troppo potenti e non hanno l'impianto elettrico. Da noi é impossibile targare un cr.
beh ci sono cross senza l'impianto elettrico che sono immatricolate
votalele
13/03/2010, 17:18
Volondo puoi cambiare il carter e mettere quello versione con volano.
Tieni presente che la CRE NON esiste da fabbrica, in realtà è un CR endurizzato,
In Italia la fa la HM di Pasturo, forse anche per la Svizzera .
Mettomo l'impianto elettrico, mappatura centralina, ruota da 19", e poi fanno la fiche di omologazione.
E' così pure per il CRF, che diventa CRF E.
Per cui in teoria lo puoi far fare anche da privato.
La mia comunque era una finta enduro, con i carter CR originali, i fari finti, il cerchio posteriore da 18".
Da noi con una mancia alla persona giusta puoi omologare pure un carro armato...
papitosky
13/03/2010, 17:42
cifra equa ma è un cross
Turbo-555
14/03/2010, 18:38
beh ci sono cross senza l'impianto elettrico che sono immatricolate
certo...in italia forse ;)
in svizzera certamente no, da noi la revisione la fanno sempre con la moto presente :) e se non ci sono i fari...la targa certamente non te la danno ;)
Volondo puoi cambiare il carter e mettere quello versione con volano.
Tieni presente che la CRE NON esiste da fabbrica, in realtà è un CR endurizzato,
In Italia la fa la HM di Pasturo, forse anche per la Svizzera .
Mettomo l'impianto elettrico, mappatura centralina, ruota da 19", e poi fanno la fiche di omologazione.
E' così pure per il CRF, che diventa CRF E.
Per cui in teoria lo puoi far fare anche da privato.
La mia comunque era una finta enduro, con i carter CR originali, i fari finti, il cerchio posteriore da 18".
Da noi con una mancia alla persona giusta puoi omologare pure un carro armato...
potrebbe essere che i cross modificati per andare in strada non arrivino neanche in svizzera...(ci sono diverse moto che non sono mai arrivate da noi ;) )
Scusa se non apporto nulla alla tua discussione, ma perché non modifichi la Daytona per correre l'enduro del Touquet?? :biggrin3:
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/6__YCa9JXno&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/6__YCa9JXno&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
Questa è la partenza del 2008, per vincere l'Holeshot (il premio per chi esce per primo dalla prima curva) un pazzo ha "endurizzato" una vecchia CBR 900 :biggrin3:
Pensa con la Daytona a 240 all'ora sulla sabbia :ph34r::w00t:
votalele
14/03/2010, 19:13
Scusa se non apporto nulla alla tua discussione, ma perché non modifichi la Daytona per correre l'enduro del Touquet?? :biggrin3:
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/6__YCa9JXno&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/6__YCa9JXno&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
Questa è la partenza del 2008, per vincere l'Holeshot (il premio per chi esce per primo dalla prima curva) un pazzo ha "endurizzato" una vecchia CBR 900 :biggrin3:
Fantastico!!!!
Comunque non tanto pazzo, mi sembra di aver capito che è uno stunt man, che ha voluto vincere l' holeshot e devolvere la vincita in beneficienza.
Dietro se noti comunque c'era un BMW....non tanto distanziato....
Turbo-555
14/03/2010, 19:31
Fantastico!!!!
Comunque non tanto pazzo, mi sembra di aver capito che è uno stunt man, che ha voluto vincere l' holeshot e devolvere la vincita in beneficienza.
Dietro se noti comunque c'era un BMW....non tanto distanziato....
eccezionale :)
si la vincita l'ha devoluta in beneficienza.
la seconda dovrebbe essere una bmw hp2...
matty675cagliari
14/03/2010, 20:33
grazie per l'idea war! ora vedo cosa riesco a fare:wacko:
:tongue:
votalele
14/03/2010, 20:38
eccezionale :)
si la vincita l'ha devoluta in beneficienza.
la seconda dovrebbe essere una bmw hp2...
Grazie, io il francese più che capirlo... lo intuisco....
:ph34r: