Visualizza Versione Completa : Scarichi Leovince e filtro bmc
Gunslinger
12/03/2010, 14:50
Ritirata ora la street dal conce (per i lombardi, magnoni di gallarate) per il tagliando dei 10000 km, sono rimasto decisamente perplesso per un paio di fatti.
Avendo montato da pochissimo i famosi leovince alti, ho chiesto al mecca di mettere la mappatura adatta a loro.
Dopo averla provata ho riscontrato una carburazione decisamente troppo magra!!!
A parte il fatto che con soli 7000 km mi hanno già cambiato il filtro aria (ma era necessario?) me lo hanno sostituito con un bmc senza che io lo abbia richiesto, può essere questa la causa?
Se provassi a cambiarlo con uno normale, avrei un miglioramento?
La moto è diventata più scorbutica e gli scoppiettii sono continui...
qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
aiuto!
Disagiato
12/03/2010, 16:11
mi sembra che per i leovince la miglior mappa era per lo scarico basso.. però chiedi a chi lì ha..
Mr Frowning
12/03/2010, 16:29
mi sembra che per i leovince la miglior mappa era per lo scarico basso.. però chiedi a chi lì ha..
se si monta tutto (rondelle e db) non c'è bisogno,sennò mappa scarico basso 3in1
Gunslinger
12/03/2010, 16:33
Ho il dubbio che il meccanico non abbia messo la mappa giusta... eppure quando gliel'ho portata gli avevo detto espressamente di mettere la 3 in 1 arrow... mi ha anche risposto in malo modo dicendo "non ascoltare i forum che dicono cose non veritiere, lo so meglio io che di street ne faccio 10 al giorno". Mah, eppure di Magnoni ho sentito solo parlarne bene, ma la mia esperienza devo dire è deludente (anche il prezzo del tagliando è abbastanza salato, ma avrei anche pagato volentieri se la moto fosse stata ok).
se si monta tutto (rondelle e db) non c'è bisogno,sennò mappa scarico basso 3in1
io ho i dbkiller e ho tolto le rondelle, e la moto funzionava meglio prima della rimappatura!
Mr Frowning
12/03/2010, 16:47
Ho il dubbio che il meccanico non abbia messo la mappa giusta... eppure quando gliel'ho portata gli avevo detto espressamente di mettere la 3 in 1 arrow... mi ha anche risposto in malo modo dicendo "non ascoltare i forum che dicono cose non veritiere, lo so meglio io che di street ne faccio 10 al giorno". Mah, eppure di Magnoni ho sentito solo parlarne bene, ma la mia esperienza devo dire è deludente (anche il prezzo del tagliando è abbastanza salato, ma avrei anche pagato volentieri se la moto fosse stata ok).
io ho i dbkiller e ho tolto le rondelle, e la moto funzionava meglio prima della rimappatura!
io non sò che mappa ti è stata caricata...cmq nella tua configurazione (cioè senza rondelle) si dovrebbe rimappare 3in1...attenzione non perchè la moto vada male ma per recuperare quella piccola perdita ai bassi che si ha avendo la mappa standard
fearless
12/03/2010, 17:19
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/57110-leovince-introspezione.html?highlight=leovince+introspezione
Mr Frowning
12/03/2010, 18:25
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/57110-leovince-introspezione.html?highlight=leovince+introspezione
:oook:
Gunslinger
12/03/2010, 18:52
grazie per il link, lo avevo già letto tutto :wink_:
domani chiamo il conce e gli parlo bene riguardo al tipo di mappa che mi ha messo, poi si vedrà
Robi evergreen
13/03/2010, 07:13
da cosa te ne sei accorto che è magra?
il fatto di aver messo un filtro più aperto richiederebbe una mappa più grassa:la mappa per scarichi alti è meno grassa di quella per scarico basso decatalizzato
Gunslinger
13/03/2010, 10:48
da cosa te ne sei accorto che è magra?
il fatto di aver messo un filtro più aperto richiederebbe una mappa più grassa:la mappa per scarichi alti è meno grassa di quella per scarico basso decatalizzato
grazie molto per l'info sulle mappe,
me ne accorgo dal fatto che anche a gas costante scoppietta e sotto i 4000 giri scalcia, credo che non abia messo la mappa giusta, che rabbia!
grazie molto per l'info sulle mappe,
me ne accorgo dal fatto che anche a gas costante scoppietta e sotto i 4000 giri scalcia, credo che non abia messo la mappa giusta, che rabbia!
Uhmm.... Io monto i tuoi stessi scarichi e lo scoppiettio in rilascio con uno scarico più aperto (io monto cmq dB killer e dischi forati) lo trovo assolutamente normale.
In ogni caso se tu dici che la carburazione ora è più magra, te ne accorgi dalle temperature del motore (dell'acqua di raffreddamento) che sale più velocemente del normale (con la mappa ECU normale) ed è in genere più alta del solito (dovresti avere un intervento della ventola più frequente e/o più lungo). Inoltre dovresti notare una minima (ma forse non si nota nemmeno) diminuzione del consumo di carburante. La carburazione magra, troppo magra, non va bene per il motore (parlando in generale, ma in alcune "zone" della mappatura è prevista, non sto a spiegare i motivi), soprattutto per un motore sportivo (come il diavolo e l'acqua santa). Da quello che mi dici come comportamento della moto direi che è l'esatto contrario. In ogni caso è vero, sui forum trovi anche tante "pistolate" o inesattezze... (nessuno me ne voglia... :wink_:) chiedi al meccanico e chiarisci.
Buona strada
:wink_:
Secondo me invece sei un pelo grasso, e non magro, dalle due informazioni (borbottii a gas costante e irregolarità di marcia sotto ai 4000 giri) che hai dato, e la centralina in cloosed loop ti smagrisce la carburazione.
Mr Frowning
13/03/2010, 12:13
sto facendo il tagliando e il meccanico mi sta mettendo anche il filtro....vediamo come si comporta appena la provo...il meccanico dice che andrà meglio
Quoto!:wink_:
sto facendo il tagliando e il meccanico mi sta mettendo anche il filtro....vediamo come si comporta appena la provo...il meccanico dice che andrà meglio
facci sapere come va ;)
Mr Frowning
13/03/2010, 14:56
facci sapere come va ;)
martedì dovrebbe consegnarmela...vedo di provarla il prima possibile e vi aggiorno :wink_:
ROBY1774
13/03/2010, 17:36
LA MIA HA LA MAPPA ARROW BASSA MA è CON LO ZARD COMPLETO 3-1, SENZA CAT , FILTRO BMC.
ORA , PERCHè TI FAI METTERE UNA MAPPA PER UNO SCARICO CHE è UN COMPLETO , BASSO SENZA CATALIZZATORE SU UN MOTORE CHE HA UN 3 -1-2 E PER GIUNTA COL CATALIZZATORE?
MI CHIEDO PERCHè SE HAI UNA CONFIGURAZIONE DIVERSA , è COEM SE MONTASSI SULLA MIA LA MAPPA ARROW ALTI....NON è LA SUA.
PERCHè QUELLA MAPPA? TE LO HA DETTO IL CONCESSIONARIO , O è ARIA FRITTA DA FORUM SENZA GIUSTIFICAZIONE TECNICA ?
MI INTERESSA CAPIRE.
Gunslinger
13/03/2010, 17:46
allora ragazzi grazie per le risposte, oggi sono tornato dal meccanico che l'ha provata, mi ha detto che una certa irregolarità ai bassi giri è normale e che per il resto la moto è ok (in effetti ai medi il miglioramento si sente). resta il solito rumore di scoppiettio che però credo di avvertire solo io, oggi in giro altri miei amici non hanno avvertito niente di strano sentendomi mentre giravamo.
Il mecca ha confermato la correttezza della mappa 3in1, ha detto che è quella con la quale vanno meglio i leo alti.
ora sono curioso di vedere come si comporta la tua Mr Frowning :)
ricordo che la mia è in configurazione SENZA rondelle e CON dbkiller, con mappa 3in1.
Mr Frowning
13/03/2010, 17:50
LA MIA HA LA MAPPA ARROW BASSA MA è CON LO ZARD COMPLETO 3-1, SENZA CAT , FILTRO BMC.
ORA , PERCHè TI FAI METTERE UNA MAPPA PER UNO SCARICO CHE è UN COMPLETO , BASSO SENZA CATALIZZATORE SU UN MOTORE CHE HA UN 3 -1-2 E PER GIUNTA COL CATALIZZATORE?
MI CHIEDO PERCHè SE HAI UNA CONFIGURAZIONE DIVERSA , è COEM SE MONTASSI SULLA MIA LA MAPPA ARROW ALTI....NON è LA SUA.
PERCHè QUELLA MAPPA? TE LO HA DETTO IL CONCESSIONARIO , O è ARIA FRITTA DA FORUM SENZA GIUSTIFICAZIONE TECNICA ?
MI INTERESSA CAPIRE.
evidentemente sono state fatte delle prove
allora ragazzi grazie per le risposte, oggi sono tornato dal meccanico che l'ha provata, mi ha detto che una certa irregolarità ai bassi giri è normale e che per il resto la moto è ok (in effetti ai medi il miglioramento si sente). resta il solito rumore di scoppiettio che però credo di avvertire solo io, oggi in giro altri miei amici non hanno avvertito niente di strano sentendomi mentre giravamo.
Il mecca ha confermato la correttezza della mappa 3in1, ha detto che è quella con la quale vanno meglio i leo alti.
ora sono curioso di vedere come si comporta la tua Mr Frowning :)
ricordo che la mia è in configurazione SENZA rondelle e CON dbkiller, con mappa 3in1.
la tua configurazione è quella che abbiamo tutti...cmq se c'è scoppiettio in rilascio è normale...la mia senza il filtro cambiato scoppiettava abbastanza.
vediamo ora col filtro come si comporta
ROBY1774
13/03/2010, 18:00
CIOè VI FATE METTERE UNA MAPPA 3-1 SU UNA MOTO COL CATALIZZATORE E CON UN 3-1-2 , MI STATE DICENDO CHE LAMAPPA ARROW ALTI NON Và?
Mr Frowning
13/03/2010, 18:26
CIOè VI FATE METTERE UNA MAPPA 3-1 SU UNA MOTO COL CATALIZZATORE E CON UN 3-1-2 , MI STATE DICENDO CHE LAMAPPA ARROW ALTI NON Và?
non è che non và...è meglio quella 3in1
poi non crea problemi...detto dai meccanici
inoltre se metti il Fresco basso usi questa mappa e quello il catalizzatore ce l'ha
ROBY1774
13/03/2010, 19:34
non è che non và...è meglio quella 3in1
poi non crea problemi...detto dai meccanici
inoltre se metti il Fresco basso usi questa mappa e quello il catalizzatore ce l'ha
boh...non mi convince.
guarda io ieri ho montato il fresco 3 in 1 basso senza db killer.. e la moto mi sembra cmq carburata decentemente..la temperatura rimane normale e non noto magari tendenza a rimanere alta di giri in rilascio etc..
se l'esperienza fatta col 2t non mi inganna a apertura costante i borbotti e il fatto che il motore non salga di giri in maniera fluida sono sinonimo di carburazione grassa..non magra..
gli scoppi in rilascio sono normalissimi, anche con gli originali lo fa , solo che non te ne accorgi perchè vengono silenziati....potrebbero essere causati dal dispositivo ( di cui ora non ricordo il nome ) che inietta aria calda nei collettori per bruciare la benzina incombusta, evitando che vada a rovinare il kat
tu avendo montato anche i db killer , se la moto andava bene perchè hai rimappato ? :D
ps sei di pieve, siamo vicini! un giorno si può fare un giretto ;)
Gunslinger
13/03/2010, 22:37
guarda io ieri ho montato il fresco 3 in 1 basso senza db killer.. e la moto mi sembra cmq carburata decentemente..la temperatura rimane normale e non noto magari tendenza a rimanere alta di giri in rilascio etc..
se l'esperienza fatta col 2t non mi inganna a apertura costante i borbotti e il fatto che il motore non salga di giri in maniera fluida sono sinonimo di carburazione grassa..non magra..
gli scoppi in rilascio sono normalissimi, anche con gli originali lo fa , solo che non te ne accorgi perchè vengono silenziati....potrebbero essere causati dal dispositivo ( di cui ora non ricordo il nome ) che inietta aria calda nei collettori per bruciare la benzina incombusta, evitando che vada a rovinare il kat
tu avendo montato anche i db killer , se la moto andava bene perchè hai rimappato ? :D
ps sei di pieve, siamo vicini! un giorno si può fare un giretto ;)
ho fatto rimappare perchè cmq notavo un funzionamento non ottimale, cmq mi sa che nelle setimane a venire farò un po' di prove, tipo cambiare mappa o rimettere quella di serie, e vedrò on quale andrà meglio.
per il giro... molto volentieri! io giro di solito in un gruppetto di 4, se ti vuoi unire domenica prossima qualcosa si organizza :) di dove sei??
mautripleinside
15/03/2010, 09:10
Ragazzi...volevo comprare anch'io ileovince ma mi state mettendo paura :wacko:
é veramente così difficile trovare la mappatura giusta?
Mr Frowning
15/03/2010, 10:20
Ragazzi...volevo comprare anch'io ileovince ma mi state mettendo paura :wacko:
é veramente così difficile trovare la mappatura giusta?
no
Mr Frowning
16/03/2010, 13:47
facci sapere come va ;)
allora...moto ritirata...non ho potuto provarla bene causa pioggia,cmq...
il meccanico l'ha provata e mi ha detto che và molto meglio...la mia sensazione è stata la stessa,la moto sembra "respirare" meglio...tra l'altro ho notato che gli scarichi fanno un suono più pieno e un pò più forte e gli scoppietti in rilascio sono diminuiti rispetto a prima.
per la cronaca ho messo filtro KN e il meccanico mi ha rifatto la mappatura,sempre 3in1 basso ma quella aggiornata.
Il Franky
16/03/2010, 14:34
il meccanico l'ha provata e mi ha detto che và molto meglio...la mia sensazione è stata la stessa,la moto sembra "respirare" meglio...tra l'altro ho notato che gli scarichi fanno un suono più pieno e un pò più forte e gli scoppietti in rilascio sono diminuiti rispetto a prima.
per la cronaca ho messo filtro KN e il meccanico mi ha rifatto la mappatura,sempre 3in1 basso ma quella aggiornata.
:blink::blink::blink::blink::blink: aggiornata... cioè???????????????????????????????
Mr Frowning
16/03/2010, 14:43
:blink::blink::blink::blink::blink: aggiornata... cioè???????????????????????????????
non saprei,sinceramente non ho chiesto....ho solo chiesto se l'aveva provata dato che col filtro aperto e quella mappa ci potrebbero essere problemi di carburazione,mi è stato risposto che ha provato la moto e dopo ha aggiornato la mappatura e va una bomba (effettivamente così sembra)...sempre mappa 3in1
Il Franky
16/03/2010, 14:47
non saprei,sinceramente non ho chiesto....ho solo chiesto se l'aveva provata dato che col filtro aperto e quella mappa ci potrebbero essere problemi di carburazione,mi è stato risposto che ha provato la moto e dopo ha aggiornato la mappatura e va una bomba (effettivamente così sembra)...sempre mappa 3in1
se ci ripassi dal mecc, puoi chiedergli in cosa differisce dalla precedente e se è a disposizione di tutti i conce triunz, o magari è una mappa di sua "invenzione".. Devo rimappare 3>1 anche io (vd. avatar) e sto valutandano se metter sù o meno anche il filtro..:dry::dry:
p.bosoni
16/03/2010, 14:49
ho appena montato il filtro BMC e sembra pure a me che respira meglio,gli scoppiettii sono quasi spariti ed ha un suono leggermente più cupo !fantastico!
Mr Frowning
16/03/2010, 15:00
se ci ripassi dal mecc, puoi chiedergli in cosa differisce dalla precedente e se è a disposizione di tutti i conce triunz, o magari è una mappa di sua "invenzione".. Devo rimappare 3>1 anche io (vd. avatar) e sto valutandano se metter sù o meno anche il filtro..:dry::dry:
sta settimana devo ripassarci...chiederò qualche info in più :wink_:
ho appena montato il filtro BMC e sembra pure a me che respira meglio,gli scoppiettii sono quasi spariti ed ha un suono leggermente più cupo !fantastico!
:oook:
Il Franky
16/03/2010, 15:47
sta settimana devo ripassarci...chiederò qualche info in più :wink_:
:oook: Grassie 1000!!
Gunslinger
17/03/2010, 16:39
Piccolo aggiornamento...
ora la moto ha cominciato a sparare il minimo a 2000 giri per 10, 20 secondi alla volta... inoltre ho notato che sputa un bel pò di condensa dagli scarichi, ma questo non ha importanza
Piccolo aggiornamento...
ora la moto ha cominciato a sparare il minimo a 2000 giri per 10, 20 secondi alla volta... inoltre ho notato che sputa un bel pò di condensa dagli scarichi, ma questo non ha importanza
Forse trafila aria da qualche parte? Ad esempio dall'impianto di scarico o da quello di alimentazione, oppure dai tubi del SAI o da quelli del sensore MAP.. magari hanno rimontato alla cazzo di cane.
Il Franky
18/03/2010, 15:39
Frow hai novità???
Mr Frowning
18/03/2010, 17:59
Frow hai novità???
sabato mattina vado e chiedo info :oook:
Il Franky
18/03/2010, 18:11
sabato mattina vado e chiedo info :oook:
oks.. scusa se ti stresso ma una volta che ricomincia la stagione mi rompe rimetterci mano alla moto..:ph34r: almeno ora e per qualche altro gg. ce l'ho impiccata sul cavalletto in garage e ci posso mettere le mani quando mi pare!!:wink_:
Mr Frowning
18/03/2010, 18:21
oks.. scusa se ti stresso ma una volta che ricomincia la stagione mi rompe rimetterci mano alla moto..:ph34r: almeno ora e per qualche altro gg. ce l'ho impiccata sul cavalletto in garage e ci posso mettere le mani quando mi pare!!:wink_:
tranquillo...è un piacere :oook:
Gunslinger
18/03/2010, 18:57
Forse trafila aria da qualche parte? Ad esempio dall'impianto di scarico o da quello di alimentazione, oppure dai tubi del SAI o da quelli del sensore MAP.. magari hanno rimontato alla cazzo di cane.
grazie per lo spunto, domani se riesco do un occhiata al filtro e agli scarichi,
...SAI e MAP non so cosa sono... :rolleyes:
SAI è il sistema di iniezione dell'aria nell'impianto di scarico, roba che serve per le normative antinquinamento, se togli il serbatoio vedi che a sinistra dell'airbox è collegato un tubo che passa per una valvola elettrica e poi si divide in due per collegarsi ad altrettanti coperchietti posti sopra il coperchio della testa.
Il MAP è il sensore che controlla la pressione dentro i collettori d'aspirazione, la centralina regola la carburazione direttamente per ogni cilindro facendo affidamento su questo sensore, fino ad aperture del gas del 30% circa. Lo vedi subito perché è attaccato dietro all'airbox, da esso parte un tubicino che si divide in tre per collegarsi ad ognuno dei tre corpi farfallati. Se il tubicino perde, non è stato rimontato o è crepato, la centralina leggerà informazioni falsate e la moto girerà ovviamente molto scarburata.
MI INTERESSA CAPIRE.
Guarda che le mappe che ti caricano sono ridicole; ho cambiato 2 scarichi completi (sempre montando filtro Bmc) con mappa 3 in 1..... ti devo dire che con il mass completo la moto andava meglio con la mappa originale.
Se vuoi veramente una moto con la mappa perfetta devi montare una centralina aggiuntiva seria (PC o RB) o utilizzare il Tuneboy e fare la mappatura al banco (anche per la moto originale :wink_:)
Mr Frowning
19/03/2010, 13:05
oggi ho provato un pò la street e noto con piacere che col filtro (k&n) va ancora meglio :biggrin3: