Visualizza Versione Completa : Tour in moto - Est–Ovest, 1a tappa
St. Margrethen - Disentis
http://images.gadmin.ch/88896/images/detailwide/LISTS2568_albula_dw.jpg
Tre tappe di un giorno per raggiungere Ginevra dalla Svizzera orientale. Il tour inizia a St. Margrethen, per proseguire verso Appenzello passando per Heiden e Trogen. In nessun altro luogo in Svizzera il passaggio dal paesaggio collinare dell‘Altipiano (Mittelland) al mondo alpino dominato da rocce avviene in modo così sorprendente come nella regione dell'Alpstein.
Passando per Urnäsch si continua verso Neu St. Johann nel Toggenburgo, la valle dei Churfirsten. Il tour prosegue poi per Sargans, Landquart e Klosters via Wildhaus, per raggiungere Davos attraverso il Wolfgangpass e, percorrendo il Passo Flüela, l'Engadina, una delle valli abitate più alte d'Europa, lunga più di 80 km. Costeggiando l'Inn e passando per Zernez e Zuoz, il viaggio continua verso La Punt, da dove ha inizio il tratto del Passo dell'Albula verso Bergün.
Da Preda/Bergün il tratto corre lungo la linea ferroviaria dell'Albula. Sono stati necessari innumerevoli viadotti, tunnel, ponti e tre tunnel a spirale per superare il dislivello del tratto. Da Thusis sia la strada principale che l'autostrada conducono a Hinterrhein passando per la regione vocata alle vacanze Splügen/Rheinwald. Mentre l'autostrada che porta al villaggio di San Bernardino scompare nel tunnel, la strada del passo conduce ad un mistico paesaggio palustre ad altitudine elevata, con specchi d'acqua lucenti e rocce erose dai ghiacciai e prosegue verso il Passo San Bernardino (2065 m) e il meraviglioso lago di montagna Moesola. Il percorso del Bernardino rappresenta un'alternativa al Passo del Gottardo per giungere in Ticino dalla Svizzera orientale.
Passando per Roveredo, Biasca e Olivone nella Valle di Blenio si prosegue verso il Passo del Lucomagno e la regione Surselva, per giungere poi a Disentis, arrivo della tappa. Disentis e Sedrun, alle sorgenti del Reno, presentano un carattere moderno, pur restando strettamente legate alla cultura tradizionale. Nell'alta Surselva si parla il romancio, la quarta lingua ufficiale della Svizzera.
Itinerario
St. Margrethen – Heiden – Trogen – Appenzell – Urnäsch – Neu St. Johann – Wildhaus – Gams – Klosters – Wolfgangpass – Flüelapass – Susch – Zernez – La Punt – Albulapass – Bergün – Thusis – Splügen – San Bernardino Pass – Biasca – Olivone – Passo del Lucomagno – Disentis
Punti più elevati
Passo Flüela, 2383 m
Passo dell'Albula, 2312 m
Passo San Bernardino, 2065 m
Passo del Lucomagno, 1914m
Wolfgangpass, 1631 m
The Clown
12/03/2010, 23:23
bello
Mr Frowning
12/03/2010, 23:24
belle cose Natan :oook:
giorgio bona
13/03/2010, 01:10
Natan...bello ne:w00t:...ma nn ho capito...e` un consiglio che ci stai dando o un moto giro che stai per intraprender o..?!?!?:rolleyes:
Natan...bello ne:w00t:...ma nn ho capito...e` un consiglio che ci stai dando o un moto giro che stai per intraprender o..?!?!?:rolleyes:
appunto...:blink:
Big Marino
13/03/2010, 07:06
potevi deviare un attimo anche per il lago di Costanza già che c'eri
comunque gran gran bel giro
io l'ho fatto partendo da Trieste nel 2007
sto pensando di rifarlo (ti confesso che ho una base a San Gallo)
niente di tutto questo ... o forse tutto quanto ... sto solo chiamando la primavera e nel farlo rifletto su qualche bel giretto che si potrebbe organizzare ... prendetelo come uno stimolo per farsi venire delle idee che non siano sempre la futa :D
ps: questi sono luoghi da girarsi con spirito herlistico ... al contrario si rischia la patente con grande facilità e non si gode quel che c'é da godere del paesaggio ... in poche parole: non sono luoghi consigliati agli smanettoni :wink_:
Sam il Cinghio
13/03/2010, 08:00
niente di tutto questo ... o forse tutto quanto ... sto solo chiamando la primavera e nel farlo rifletto su qualche bel giretto che si potrebbe organizzare ...
Scaldo il motore... un tour del genere non posso perdermelo :wink_:
Scaldo il motore... un tour del genere non posso perdermelo :wink_:
ricordati solamente che da quelle parti se pisci sui muretti rischi l'arresto ... :D
Sam il Cinghio
13/03/2010, 08:08
ricordati solamente che da quelle parti se pisci sui muretti rischi l'arresto ... :D
AHAHAHHAHAH!!! Mi portero' un paio di bottiglie vuote :D
AHAHAHHAHAH!!! Mi portero' un paio di bottiglie vuote :D
chiedi a Segy ... ti presterà uno dei suoi cateteri ... :smoke_:
... prendetelo come uno stimolo per farsi venire delle idee che non siano sempre la futa :D
Era Ora!!!!!!!!!!Finalmente!!!!!:rolleyes:
BastaFuta:D
Bravo Natan,sembrano posti mooooolto belli.
Era Ora!!!!!!!!!!Finalmente!!!!!:rolleyes:
BastaFuta:D
Bravo Natan,sembrano posti mooooolto belli.
bisognerà vedere se i semprefuta non reagiranno a questa mia iniziativa ... :cry:
bob&hank
13/03/2010, 10:01
bisognerà vedere se i semprefuta non reagiranno a questa mia iniziativa ... :cry:
Ne ho visti un paio aggirarsi a casa tua; dall'abbigliamento non mi sembra avessere buone intenzioni, per te!
http://www.kore.it/CAFFE/Guerriglieri-o.jpg
giorgio bona
13/03/2010, 10:04
niente di tutto questo ... o forse tutto quanto ... sto solo chiamando la primavera e nel farlo rifletto su qualche bel giretto che si potrebbe organizzare ... prendetelo come uno stimolo per farsi venire delle idee che non siano sempre la futa :D
ps: questi sono luoghi da girarsi con spirito herlistico ... al contrario si rischia la patente con grande facilità e non si gode quel che c'é da godere del paesaggio ... in poche parole: non sono luoghi consigliati agli smanettoni :wink_:
ooooooooooook! ora il quadro e` chiaro!!!:wink_:
ahime` difficilmete saro` dei vostri...gotevela anche per me!!!!:w00t:
Ne ho visti un paio aggirarsi a casa tua; dall'abbigliamento non mi sembra avessere buone intenzioni, per te!
http://www.kore.it/CAFFE/Guerriglieri-o.jpg
ho sempre il mio amico svizzero che mi protegge ... :D
http://www.fxdeco.com/italiano/maschera/mostri2.jpg
bob&hank
13/03/2010, 10:11
ho sempre il mio amico svizzero che mi protegge ... :D
http://www.fxdeco.com/italiano/maschera/mostri2.jpg
Devo ammettere che oggi sono venuto meglio del solito in foto:wink_::wink_:
chiedi a Segy ... ti presterà uno dei suoi cateteri ... :smoke_:
tu pensa a portarti dietro uno o più pannolini :dry:
io non vengo in svizzera.... l' unica volta che metterò piede lì (uhm.. no ci sono stato una volta, vabbè....), sarà per l' invasione!! :ph34r::coool:
bob&hank
13/03/2010, 10:16
tu pensa a portarti dietro uno o più pannolini :dry:
io non vengo in svizzera.... l' unica volta che metterò piede lì (uhm.. no ci sono stato una volta, vabbè....), sarà per l' invasione!! :ph34r::coool:
Mi sa che è bastata quella sola volta......:laugh2::laugh2:
la mia speranza è sempre viva!:ph34r:
Il temerario teme ... e ostenta sicurezza ... ma teme..:coool:
bob&hank
13/03/2010, 10:46
Il temerario teme ... e ostenta sicurezza ... ma teme..:coool:
Comunque un bel giretto da farsi al più presto.....:oook:
Comunque un bel giretto da farsi al più presto.....:oook:
con una bella motina da comprarsi al più presto ... :D
bob&hank
13/03/2010, 10:50
con una bella motina da comprarsi al più presto ... :D
:fisch::fisch::fisch::fisch::fisch:
:fisch::fisch::fisch::fisch::fisch:
che punti?
http://www.triumphtiger.it/Public/MrTiger/200892115658_P1020182_OBERALPASS.JPG
winter1969
13/03/2010, 17:27
Più o meno è una parte del giro fatto nel 2008,posti molto migliori delle Dolomiti
papitosky
13/03/2010, 17:44
bei paesaggi
Oggi ho iniziato l'allenamento ... mi sembra di aver incrociato Yatta dalle parti di Melide ... é possibile? :cipenso:
Finalmente una giornata come si deve ... con quel tiepore che non può lasciarti indifferente, soprattutto quando il proprio ferro ti guarda ricordandoti che é da tempo che non la metti più in moto ... :wink_:
bob&hank
14/03/2010, 17:57
Oggi ho iniziato l'allenamento ... mi sembra di aver incrociato Yatta dalle parti di Melide ... é possibile? :cipenso:
Finalmente una giornata come si deve ... con quel tiepore che non può lasciarti indifferente, soprattutto quando il proprio ferro ti guarda ricordandoti che é da tempo che non la metti più in moto ... :wink_:
Bene, io invece mi sa proprio che anche con tutti i buoni proposito nei prossimi mesi non se ne parla........operazione in vista, caxxarola!!!
giro da fare :oook:
riesci a postare la cartina del giro? :cipenso:
natan che paesaggi :w00t::w00t::w00t:
bob&hank
14/03/2010, 19:46
Quando si impegna, le cose gli escono anche benino.....:laugh2::laugh2:
devi solo passare da queste parti e i paesaggi saranno tuoi ... :wink_:
almeno per degli attimi ... :rolleyes:
oggi gironzolavo attorno a questo lago ...
http://www.naturamediterraneo.it/Public/data4/stekal/lago.jpg_20071110231113_lago.jpg
http://www.naturamediterraneo.it/Public/data4/stekal/lago.jpg_20071110231113_lago.jpg
:cry: avrei voluto...acc...oggi ero messo male e la Smoke si faceva bella :wub:
:w00t: bella storia.....:coool: sopra Caslano una mattina ammirai un panorama simile...
http://img532.imageshack.us/img532/7899/sdc10384.jpg (http://img532.imageshack.us/i/sdc10384.jpg/)
quante cose da fare ma sì, capiterò dalle tue parti, quest'anno voglio proprio fare qualche bel giro montano...passo a prendere un paio di lady a milano e dintorni magari :rolleyes:
Quando si impegna, le cose gli escono anche benino.....:laugh2::laugh2:
che pesti che siete voi due!!! :laugh2::laugh2::laugh2:
sono bei posti ...
http://homepage.swissonline.ch/debora/svizzera/lugano/morcote-chiesa.jpg
bob&hank
14/03/2010, 23:12
quante cose da fare ma sì, capiterò dalle tue parti, quest'anno voglio proprio fare qualche bel giro montano...passo a prendere un paio di lady a milano e dintorni magari :rolleyes:
che pesti che siete voi due!!! :laugh2::laugh2::laugh2:
Questa ci sembra un'ottima idea.....due giusto giusto neh!!
fattttaaa!!!
fattttaaa!!!
fatta quando?
e come?
e perché?
divertito?
consigli?
:cipenso:
ma noooo!!! fatta, nel senso che se decidi di "farla" sarei propenso ad unirmi in stile "herlistico"!!!
ma noooo!!! fatta, nel senso che se decidi di "farla" sarei propenso ad unirmi in stile "herlistico"!!!
avrei progettato un itinerario che tagli la parte alta della Svizzera ...sarebbero all'incirca 400 km che da Bellinzona riporterebbero a Bellinzona, passando dal Lucomagno per poi andare Flims, Chur, Davos, Thusis e rientrare in Ticino dal S.Bernardino ... in mezzo ci sarebbe anche il Passo dell'Adula ... in google maps, e non saprei con che passo, se herlista o che altro, la danno in 6 ore e 53 minuti ... :rolleyes:
luigi sarebbe dei nostri, se solo riuscisse a riprendere in mano la moto :D
:wink_:
:rolleyes:
Bikerneofita
15/03/2010, 11:52
Quindi è il MIO tour.....hihihihhi....bellissimo....per 5 minuti son uscita dalle mura del mio ufficio e mi son ritrovata tra gli alberi...ho sentito il profumo dei pini ed il cinguettare degli uccellini......Natan....non resta che decidere e partire..... : )
Quindi è il MIO tour.....hihihihhi....bellissimo....per 5 minuti son uscita dalle mura del mio ufficio e mi son ritrovata tra gli alberi...ho sentito il profumo dei pini ed il cinguettare degli uccellini......Natan....non resta che decidere e partire..... : )
E come si fa a decidere? :dry:
Al di la del Gottardo é brutto tempo, ed é freddo ... al di qua del Gottardo hanno dato bello fino a venerdì e poi: abbassamento delle temperature e acquazzoni ... :cry::mad::cry:
Questo inverno é stato lunghissimo e rigidissimo ... ne ho pieni i maroni e se mi faccio 7 ore in sella ad una moto voglio almeno che sia primavera ... :w00t::w00t::w00t:
Bikerneofita
15/03/2010, 15:16
Al di la del Gottardo é brutto tempo, ed é freddo ... al di qua del Gottardo hanno dato bello fino a venerdì e poi: abbassamento delle temperature e acquazzoni ... :cry::mad::cry:
Questo inverno é stato lunghissimo e rigidissimo ... ne ho pieni i maroni e se mi faccio 7 ore in sella ad una moto voglio almeno che sia primavera ... :w00t::w00t::w00t:
Basta attendere Aprile.....e poi sarà tutta Primavera....sole..caldo.....cielo azzurro......e caldo caldo caldo caldo!!!:biggrin3:
D'accordissimo.
Aprile mi sembra una buona scelta ... vediamo che ci dice /// :coool:
San Tostato
15/03/2010, 19:46
notevolissimo!
bob&hank
15/03/2010, 22:27
Sempre a lamentarti tu......ti accompagno?? Decidiamo noi :biggrin3::biggrin3:
Sempre a lamentarti tu......ti accompagno?? Decidiamo noi :biggrin3::biggrin3:
la mia moto non é omologata per 3 ... mi spiace! :sleep2:
bob&hank
16/03/2010, 19:57
Tranquillo, prima di partire io e hank (o bob ed io) ce la giochiamo (la tua moto :w00t:), a birre :laugh2::laugh2:
Tranquillo, prima di partire io e hank (o bob ed io) ce la giochiamo (la tua moto :w00t:), a birre :laugh2::laugh2:
:dry::dry::dry:
bob&hank
18/03/2010, 06:53
E fatti un sidecar, dai!!!!!:w00t::w00t:
E fatti un sidecar, dai!!!!!:w00t::w00t:
sai che quello é da tempo che me lo vorrei fare ...:w00t:
http://vroum52.com/sidecar.img/triumph-sidecar%5B1%5D1920.jpg
bob&hank
19/03/2010, 01:28
sai che quello é da tempo che me lo vorrei fare ...:w00t:
http://vroum52.com/sidecar.img/triumph-sidecar%5B1%5D1920.jpg
Il posto per il terzo è perlomeno fantastico!!!! Lo voglio!!!!
la sto costruendo, piano piano ... per il momento ho comperato il vimini ...
http://www.cimrattan.it/materie-prime/vimini1_big.jpg
bob&hank
19/03/2010, 09:15
la sto costruendo, piano piano ... per il momento ho comperato il vimini ...
http://www.cimrattan.it/materie-prime/vimini1_big.jpg
:w00t::w00t::w00t: mi raccomando che sia di prima qualità, non vorrei trovarmi col culo per terra mentre si sfreccia......