PDA

Visualizza Versione Completa : Globalizzazione/nazionalismo/autarchia.....



valterone
02/11/2006, 17:07
Pongo una questione di principio, ma anche di lana caprina, se vogliamo. :rolleyes: :rolleyes: Ho regalato alla mia zav una giacca in tessuto tecnico (odia la pelle....sono bestiole morte, secondo lei) in modo che possa seguirmi nelle scorrazzate con un minimo di sicurezza. Te la compro buona, gli ho detto. Dainese, molto bella e anche ben fatta, tutte le cose al posto giusto, veste bene, insomma un buon acquisto. Tolgo il giacchettino interno per vedere le protezioni, mi esce l'etichetta........MADE IN ROMANIA.......:blink: :blink: :blink: Un paio di mesi fa, sono andato a provare, per me, il casco BMW Sportintegral Prorace che ho messo nell'avatar. Bello, ben fatto, tutte le cose al posto giusto, ma non ho trovato la taglia. Va bè, però mi cade l'occhio sulla scatola che era rimasta in disparte, e vedo MADE IN ITALY.:blink: :blink: Allora, compriamo italiano e diamo lavoro ai romeni o compriamo tedesco e diamo lavoro agli italiani? Dite la vostra, please......

basjoe
02/11/2006, 17:10
io sono dell' idea di comprare dove conviene.

e sono dell' idea che se io fallisco nessuno mi viene ad aiutare

poi a parita di prezzi e qualità allora posso comprare italiano

il pedro
02/11/2006, 17:13
io sono dell' idea di comprare dove conviene.

e sono dell' idea che se io fallisco nessuno mi viene ad aiutare

poi a parita di prezzi e qualità allora posso comprare italiano

yes!!!:wink_:

Rickystyle
02/11/2006, 17:35
ah...
LucaCorderodiMontezemolo
se leggesse rimarrebbe indignato...
promuoviamo il MADE IN ITALY!

valterone
02/11/2006, 17:41
:wacko: Eh, ma Luca Cordero di Montezemolo rimarrebbe anche ricco sfondato, oltre che indignato. Io devo stare attento a come butto i miei Euri. Sono pochi, anzi sempre meno, e non piovono dalla grondaia. Lui gira con le Ferrari ma ci fa comprare le Fiat..:whip_: :whip_: mica scemo....:attentodietro: :attentodietro:

superspeed
02/11/2006, 18:31
si fà la produzione dove i costi sono bassi,quindi paesi poveri in via di sviluppo e in italia la gente nn sà di chè campare....

purtroppo.

Medoro
02/11/2006, 19:12
quoto SS i costi di produzione in italia sono troppo ALTI
pero provate a fare un raffronto x la roba da mangiare comprate roba da mangiare che non sia italiana????
Molti di voi scommetto no eppure e la stessa cosa x certi versi anche meglio
Un amico che fa l'agricoltore ha un negozio di frutta e verdura quando un detterminato articolo manca lo acquista nei mercati ortofrutticoli x non stare senza...............cmq un periodo che non aveva piu patate comprava le patate che venivano dalla germania,la gente come vedeva il cartellino diceva: patate tedesche non ne voglio.... e non le comprava poi ha pensato bene di togliere il cartellino e non dire piu nulla....adesso quando chiedono la provenienza delle patate lui risp:sono di produzione propria o cmq sarde beh sapete come e andata a finire ?????
IL MIO AMICO PATATE NON NE COLTIVA PIU LE COMPRA SEMPRE LE STESSE PATATE TEDESCHE LE PAGA MENO DI QUANTO VERREBBERO A LUI PRODURLE E LA GENTE E FESSA E CONTENTA CONVINTA DI MANGIARE PATATE SARDE

Spitfire
02/11/2006, 20:19
quoto SS i costi di produzione in italia sono troppo ALTI

sono troppo alti perchè hanno iniziato un ormai inarrestabile processo di competizione sleale tra quello che un tempo era un paese benestante (l'italia)e quelli che sono paesi in miseria!! si tratta dello schiavismo moderno, non l'avete capito? come mai visto che i costi di produzione in italia sono alti e loro vanno a produrre in romania, cina, vietnam etc..alla fine a noi i prodotti vengono sempre a costare un botto? cos'è, le grandi marche pagano fior di quattrini la manodopera cinese???? oppure portando la produzione nei paesi poveri e tenendo il prezzo costante (o aumentandolo) si fanno sempre più fottutamente ricchi? eh?

Medoro
02/11/2006, 20:46
sono troppo alti perchè hanno iniziato un ormai inarrestabile processo di competizione sleale tra quello che un tempo era un paese benestante (l'italia)e quelli che sono paesi in miseria!! si tratta dello schiavismo moderno, non l'avete capito? come mai visto che i costi di produzione in italia sono alti e loro vanno a produrre in romania, cina, vietnam etc..alla fine a noi i prodotti vengono sempre a costare un botto? cos'è, le grandi marche pagano fior di quattrini la manodopera cinese???? oppure portando la produzione nei paesi poveri e tenendo il prezzo costante (o aumentandolo) si fanno sempre più fottutamente ricchi? eh?
Cavolo oggi devo dare ragione a tutti che palle:tongue: :tongue: :tongue: cmq hai ragione

Daytona812
02/11/2006, 22:49
Sono anni ormai che guardo sistematicamente le etichette di tutto quello che compro, abbigliamento, tecnologia, alimentari, ecc. perchè voglio comprare italiano o almeno europeo. Odio il Made in China (oppure Made in PRC, che lo scrivono per confondere le idee) e a volte va a finire che rinuncio all'acquisto se non mi garba il luogo di manifattura.

Qualche volta sarà anche vero che il made in Italy costa di più, ma attenzione che il made all'estero spesso non costa di meno. E se poi consideriamo i costi sociali della delocalizzazione produttiva, allora si capisce che il made in Italy costerebbe sempre molto di meno.

E' vero, Dainese produce all'estero, in genere Romania o Ucraina. Comunque in giro si trovano cose anche più assurde: ad esempio ho visto aglio ed asparagi cinesi al supermercato.

Io dico che il mercato non lo fanno solo i vanditori ma anche i compratori e se fossimo tutti più attenti le cose potrebbero cambiare in meglio.

AVP191
04/11/2006, 06:19
Pongo una questione di principio, ma anche di lana caprina, se vogliamo. :rolleyes: :rolleyes: Ho regalato alla mia zav una giacca in tessuto tecnico (odia la pelle....sono bestiole morte, secondo lei) in modo che possa seguirmi nelle scorrazzate con un minimo di sicurezza. Te la compro buona, gli ho detto. Dainese, molto bella e anche ben fatta, tutte le cose al posto giusto, veste bene, insomma un buon acquisto. Tolgo il giacchettino interno per vedere le protezioni, mi esce l'etichetta........MADE IN ROMANIA.......:blink: :blink: :blink: Un paio di mesi fa, sono andato a provare, per me, il casco BMW Sportintegral Prorace che ho messo nell'avatar. Bello, ben fatto, tutte le cose al posto giusto, ma non ho trovato la taglia. Va bè, però mi cade l'occhio sulla scatola che era rimasta in disparte, e vedo MADE IN ITALY.:blink: :blink: Allora, compriamo italiano e diamo lavoro ai romeni o compriamo tedesco e diamo lavoro agli italiani? Dite la vostra, please......

hai già detto tutto tu, valterone. Il tuo racconto è lo specchio di una realtà che, per molti aspetti, ancora ci è sconosciuta...Se davero andassimo ad approfindire di cosa e dove vengono prodotte parti o componenti di un prodotto finito....................................credo che ci correbbe un buon psicanalista per uscire dal trauma.
:wink_: