Visualizza Versione Completa : Dopo saldatura, nuovo problema! Ruggine nel serbatoio!
nothing4ever
13/03/2010, 11:43
Ragazzi sono proprio demoralizzato!
Dopo aver saldato una piastra sotto il serbatoio da cui trasudava benzina, ora è nato un altro problema!!!
Coll'acido si è formata ruggine dentro il serbatoio:cry:
Il meccanico ora la pulirà con la nafta, ma ha paura che si possa ricreare col tempo... secondo voi? avete esperienze in merito?
Mi ha consigliato di ri-trattare l'interno del serbatoio con la TANKERITE o con un altro prodotto di nome tedesco che forma una patina all'interno...
Datemi consigli anche voi... :cry:
non vorrei dire una vaccata.....ma nei serbatoi triumph un po di ruggine la fa spesso.... sigh
I serbatoi Triumph si arrugginiscono da soli. Come mai trasudava benzina il serbatoio?
melosghiccio
13/03/2010, 12:08
mmmmmm
non so
I serbatoi Triumph si arrugginiscono da soli. Come mai trasudava benzina il serbatoio?
allora non ricordavo male.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:cry::cry::cry:
nothing4ever
13/03/2010, 14:12
Il sebatoio trasudava benzina poiché si era formata una fessurina sulla piastra dell'attacco del serbatoio (quello dalla parte della sella, per intenderci)
ho aperto un thread in merito.
Ora hanno saldato tutto, ma il serbatoio all'interno è pieno di una patina di ruggine. Forse perché è stato riempito d'acqua per evitare che prendesse fuoco durante la saldatura.
Ma secondo voi, pulendolo per bene con la nafta si può correre il pericolo che si arrugginisca nuovamente?
Che danni può comportare ciò ?
Il meccanico mi parla di possibili danni alla pompa benzina e ad altro.
Mi conviene farlo pulire per bENE con la nafta e poi fargli fare il trattamento con la tankerite?
Sapete quanto costa fare questo trattamento?
Capito.
Sì, fagli il trattamento una volta per tutte, il "kit" comprende anche il prodotto per la pulizia preliminare se ben ricordo, quindi non serve neanche sciacquarlo con nafta o altri idrocarburi. Mi sa che manodopera compresa superi abbondantemente i 50 euro..
Con la Tankerite Ciclo anticorrosivo serbatoi - Utilizzo Tankerite - Bonifica serbatoi - Ciclo anticorrosivo serbatoi (http://www.tankerite.com/utilizzo-tankerite.html) io la uso per il serbatoio della mia vespa. Parliamo di una vespa 50r del 1972 il serbatoio prima lo lavo con diluente e bulloni chiodi si tappa e lo devi agitare con forza in tutte le posizioni poi lo svuoti e continui poi via bulloni e chiodi,solo diluente un paio di sciaqui e una bella soffiata di compressore e via al trattamento di tankerite. La stessa cosa va fatta sul tuo serbatotio.
Mr Frowning
13/03/2010, 14:51
Capito.
Sì, fagli il trattamento una volta per tutte, il "kit" comprende anche il prodotto per la pulizia preliminare se ben ricordo, quindi non serve neanche sciacquarlo con nafta o altri idrocarburi. Mi sa che manodopera compresa superi abbondantemente i 50 euro..
il kit medio spedito viene già 50 euro
Con la Tankerite Ciclo anticorrosivo serbatoi - Utilizzo Tankerite - Bonifica serbatoi - Ciclo anticorrosivo serbatoi (http://www.tankerite.com/utilizzo-tankerite.html) io la uso per il serbatoio della mia vespa. Parliamo di una vespa 50r del 1972 il serbatoio prima lo lavo con diluente e bulloni chiodi si tappa e lo devi agitare con forza in tutte le posizioni poi lo svuoti e continui poi via bulloni e chiodi,solo diluente un paio di sciaqui e una bella soffiata di compressore e via al trattamento di tankerite. La stessa cosa va fatta sul tuo serbatotio.
qui c'è una descrizione simile sul procedimento...Restauro serbatoio con Tankerite (http://hondacb.net/forum/index.php?topic=273.0)
Perfetto Mr Frowning :yess: ma x favore cambia avatar, ogni volta che vedo un tuo post è come infilare le dita su una presa della corrente:biggrin3:
Mr Frowning
13/03/2010, 15:42
Perfetto Mr Frowning :yess: ma x favore cambia avatar, ogni volta che vedo un tuo post è come infilare le dita su una presa della corrente:biggrin3:
:fisch::fisch:
Juste1911
10/11/2014, 16:17
Ciao ragazzi, per non aprire un post nuovo... Ho smontato il mio serbatoio e va cosa ho trovato...
Cosa posso fare per darci una pulita? A giorni andrà dal carrozziere il serbatoio, magari può fare qualcosa lui???
Grazie per l'aiuto!
175811
armageddon
10/11/2014, 16:20
tankerite,altrimenti ruggine a vita con tutte le conseguenze
Juste1911
10/11/2014, 18:01
Non si può pulire con qualcosa quello schifo senza ricorrere a tankerite? Se non sbaglio aggiunge ulteriore peso al serbatoio, è una resina che va distribuita omogeneamente...
armageddon
10/11/2014, 22:13
Non si può pulire con qualcosa quello schifo senza ricorrere a tankerite? Se non sbaglio aggiunge ulteriore peso al serbatoio, è una resina che va distribuita omogeneamente...
puoi anche pulire,ma se non lo proteggi la ruggine continuerà a fiorire,che sia la tankerite o un altro prodotto(che non conosco) qualcosa devi dare per bloccarla,io spero di non doverlo fare ,ma è un problema noto anche per il mio burgman.Se riesci in qualche modo ad entrare con il pennello ne darai sicuramente meno che riempirlo e poi scolarlo,e comunque stiamo parlando di qualche etto.
SUPER GOKU
11/11/2014, 08:04
Tankerite e passa la paura, un lavoro fatto sulla mia fz1 questa estate, una bella giornata di sole e un po di pazienza e tutto torna come nuovo.
Unico consiglio prendete il composto per serbatoi medi non piccoli perchè c'è il rischio che la tanke non arrivi ovunque con conseguenze qncora peggiori della ruggine
questa è il massimo .............. peso ???? e anche se aumentasse 1 kg che te frega scusa
preferisci buttare la pompa benzina ????????
comunque non aumenta di praticamente nulla e anche le dicerie che diminuisce il serbatoio sono false a me è rimasto tutto invariato, la tankerite forma uno strato di qualche mm non cm quindi il peso e il volume restano quasi invariati
se ritrovo le foto vi faccio vedere lo stato della mia pompa benzina cosi vi fate un ideia di cosa può succedere se si rimanda tali trattamenti
eccole:
175923175924175925175926175927175928
e questo è il lavoro e il risultato
175929175930175931175932175933175934175935175936
Juste1911
11/11/2014, 08:30
Tankerite e passa la paura, un lavoro fatto sulla mia fz1 questa estate, una bella giornata di sole e un po di pazienza e tutto torna come nuovo.
Unico consiglio prendete il composto per serbatoi medi non piccoli perchè c'è il rischio che la tanke non arrivi ovunque con conseguenze qncora peggiori della ruggine
questa è il massimo .............. peso ???? e anche se aumentasse 1 kg che te frega scusa
preferisci buttare la pompa benzina ????????
comunque non aumenta di praticamente nulla e anche le dicerie che diminuisce il serbatoio sono false a me è rimasto tutto invariato, la tankerite forma uno strato di qualche mm non cm quindi il peso e il volume restano quasi invariati
se ritrovo le foto vi faccio vedere lo stato della mia pompa benzina cosi vi fate un ideia di cosa può succedere se si rimanda tali trattamenti
eccole:
175923175924175925175926175927175928
e questo è il lavoro e il risultato
175929175930175931175932175933175934175935175936
L'ultima foto che hai messo, deruster, fa parte del kit tankerite?
Sono ciclista da qualche tempo, il peso ormai diventa un'ossessione! Eheh e si avevo sentito (letto) diverse dicerie che mi preoccupavano!
SUPER GOKU
11/11/2014, 09:12
Il durester e l'acido per pulire il serbatoio dalla ruggine, c'è un procedimento ben preciso da seguire non è un lavoro facile facile, va fatto con attenzione e calma
PROCEDIMENTO
devi tappare il serbatoio, versarci l'acido e qualche sfera o bulllone d'acciaio, squotere bene il tutto e rigirare in modo che vada dappertutto. Lasci agire per diversi minutipoi squoti, lascia agire, ri-scuoti....quando dal tappo lo vedi bello pulito, scarica (questo dopo minimo 3 ore)
Ora, una lavata con la canna dell'acqua come se stessi annaffiando il giardino del nonno...... e quando dico acqua intendo come se piovesse, l'acido deve sparire quindi acqua acqua acqua
E ora, ritappi il fondo e versi l'alcool.............sciaqui, scuoti versa, rimetti alcool pulito e riscuoti di nuovo.
Quando ci hai fatto passare 3/4 litri di alcool...svuota e soffia con il compressore finche non e' pefettamente asciutto .... ripeto asciutto asciutto....visto che non è estate non sarà facile farlo asciugare bene, quindi ti servirebbe un phone e giù per diversi muniti, deve essere super asciutto
Ora prepara la tankerite: mischi il tutto, aggiungi un po' di alcool, mischi ancora......pronto?
Tappi tutti i buchi e versi il tutto dentro.
Ora inizi a girare lentamente il serbatoio da un fianco all'altro. poi sotto sopra....poi dritto ancora....poi ripeti...
Finche sei sicuro che la resina ha coperto tutto. A questo punto apri il fondo, metti sotto una bacinella di raccolta e appoggi il serbatoio in modo da farlo sgocciolare. Prima di lasciarlo riposare, passa anche il bocchettone....e pulisci con alcool o diluente dove e' colata una goccia...............
Dopo 24/48 ore puoi riprendere il serbatoio in mano, controlli che tutti gli sfiati siano liberi e rimonti la pompa, controlla che sia ben asciutto, io per sicurezza la lasciai 4 giorni senza toccare nulla
Insomma, facile....a dirsi.http://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/smilies/icon_wink.gif