PDA

Visualizza Versione Completa : smontaggio cover dell'alternatore

ezio
13/03/2010, 11:53
ho sostituito i bulloni dei carter con equivalenti in ergal neri............ma serrando, me se ne è spezzato uno :mad::mad::mad::mad::mad:.
A questo punto devo smontare la cover dell'alternatore. Ho tolto i bulloni ma il cover non si muove nemmeno. Possibile che l'unico bullone riesca a tenerla così tenacemente affrancata???
Il manuale haynes recita:
Remove the cover noting that it will be restrained by the pull of the rotor magnets and be prepared to catch any residual oil. Discard the gasket as a new one must be used. Remove the dowels for safekeeping if loose.
Io traduco:
Rimuovere il coperchio rilevando che sarà trattenuto dalla forza dei magneti del rotore ed essere pronti a raccogliere qualsiasi olio residuo. Scartare la guarnizione dato che dovra essere usata una nuova. Rimuovere i tasselli per la custodia, se sciolti.

possibile che non venga via?
possibile che basti rimuovere il cover per dover buttare la guarnizione?
quanto olio mi devo aspettare? (io lavoro in un cortile condominiale e se sporco per terra mi uccidono......)
Qualcuno ha già fatto questa operazione?

Grazie

motomike78
13/03/2010, 14:34
ho sostituito i bulloni dei carter con equivalenti in ergal neri............ma serrando, me se ne è spezzato uno :mad::mad::mad::mad::mad:.
A questo punto devo smontare la cover dell'alternatore. Ho tolto i bulloni ma il cover non si muove nemmeno. Possibile che l'unico bullone riesca a tenerla così tenacemente affrancata???
Il manuale haynes recita:
Remove the cover noting that it will be restrained by the pull of the rotor magnets and be prepared to catch any residual oil. Discard the gasket as a new one must be used. Remove the dowels for safekeeping if loose.
Io traduco:
Rimuovere il coperchio rilevando che sarà trattenuto dalla forza dei magneti del rotore ed essere pronti a raccogliere qualsiasi olio residuo. Scartare la guarnizione dato che dovra essere usata una nuova. Rimuovere i tasselli per la custodia, se sciolti.

possibile che non venga via?
possibile che basti rimuovere il cover per dover buttare la guarnizione?
quanto olio mi devo aspettare? (io lavoro in un cortile condominiale e se sporco per terra mi uccidono......)
Qualcuno ha già fatto questa operazione?

Grazie

ci vuole un po di forza:laugh2: i magneti so cacaca@@ :ph34r:
ma fai attenzione rischi di stappare le connessioni elettriche
per olio solo il residuo qualke bicchiere:laugh2:

triumphaldo
13/03/2010, 22:39
........Ho tolto i bulloni ma il cover non si muove nemmeno. Possibile che l'unico bullone riesca a tenerla così tenacemente affrancata???

Grazie

Ciao Ezio.
Un consiglio. Prova a dare qualche delicata martellatina sui fianchi del carter con un utensile in gomma, dovrebbe "muoversi". Poi devi tirare alternativamente con una certa determinazione perchè i magneti si stacchino dal rotore.
Per l'olio, basta lasciare la moto sul cavalletto laterale sinistro (l'unico del resto :rolleyes:), raccogliere il poco olio in una bacinella bassa opportunamente sistemata. Lavorare naturalmente a moto inclinata.
La guarnizione nello smontaggio si rovina e quindi è necessario sostituirla con una nuova (pochi euro). Nel rimontarla, bagnala leggermente di olio motore.
:wink_:

ezio
14/03/2010, 09:49
Ciao Ezio.
Un consiglio. Prova a dare qualche delicata martellatina sui fianchi del carter con un utensile in gomma, dovrebbe "muoversi". Poi devi tirare alternativamente con una certa determinazione perchè i magneti si stacchino dal rotore.
Per l'olio, basta lasciare la moto sul cavalletto laterale sinistro (l'unico del resto :rolleyes:), raccogliere il poco olio in una bacinella bassa opportunamente sistemata. Lavorare naturalmente a moto inclinata.
La guarnizione nello smontaggio si rovina e quindi è necessario sostituirla con una nuova (pochi euro). Nel rimontarla, bagnala leggermente di olio motore.
:wink_:

la ,ia perplessità adesso è quella relativa alla guarnizione. Il mauale Haynes dice di di cambiarla.....se si apre la cover, come se si danneggiasse irreparabilmente con la sola apertura del carter. E' così oppure basta aprirlo e richiuderlo e non succede niente alla guarnizione? Io devo solo ruotarlo per togliere il bulone spezzato e poi estrarre il residuo con una pinza a scatto

fiumi
14/03/2010, 10:45
Credo che il problema della guarnizione sia dato dal calore del motore che tende a fonderla sul bordo del carter e sul bordo del motore. Ricordo, se non erro, che il mio meccanico ha dovuto usare una sorta di lametta per toglierla. Quindi, staccando il coperchio, la rovini per forza visto che la strappi.

Mr. Noisy
14/03/2010, 10:58
Ezio io ho usato un sigillante (ma non ricordo quale, me lo diede il meccanico) e non ho mai perso una goccia d'olio

ezio
14/03/2010, 11:54
grazie a tutti per il contributo, ma a questo punto la porto dal mecca ho già fatto abbastanza danni......

però ho montato i copricarb di Vezza e le fasce termiche sui collettori...

motomike78
14/03/2010, 14:23
grazie a tutti per il contributo, ma a questo punto la porto dal mecca ho già fatto abbastanza danni......

però ho montato i copricarb di Vezza e le fasce termiche sui collettori...

foto oppure non è mai successo:w00t:
e ricordati che appena è na parola bannata dal vocabolario italiano:wink_:

ezio
14/03/2010, 14:54
è successo è successo
http://img710.imageshack.us/img710/6951/bonnie2012.jpg

motomike78
14/03/2010, 14:57
ci stanno benissimo ;)

ezio
14/03/2010, 15:02
Secondo me bisogna trovare un modo per fare i carburatori neri.........così non si possono guardare!!!!

motomike78
14/03/2010, 15:08
Secondo me bisogna trovare un modo per fare i carburatori neri.........così non si possono guardare!!!!

tutto nero:w00t::w00t::w00t: