Visualizza Versione Completa : Eliminazione sonda lambda
Chiedo consiglio agli esperti:
è possibile e/o consigliabile eliminare la sonda lambda?
quali vantaggi o svantaggi comporta questa operazione?
jointfull
14/03/2010, 11:44
Se monti uno scarico completo, con relativa mappatura può avere un senso!
Con scarico originale o solo terminale non conviene!!
E' un'operazione consigliabile, solo però se hai una Power Commander con relativo modulatore di sonda lambda (per la Day 675 sono venduti abbinati) o meglio ancora il Tuneboy per escludere il funzionamento "closed loop" della centralina.
Le resistenze da mettere al posto della Lambda danno l'errore in centralina.
E' un'operazione consigliabile, solo però se hai una Power Commander con relativo modulatore di sonda lambda (per la Day 675 sono venduti abbinati) o meglio ancora il Tuneboy per escludere il funzionamento "closed loop" della centralina.
Le resistenze da mettere al posto della Lambda danno l'errore in centralina.
Ok... grazie, ma quali sarebbero i vantaggi? Aumento di prestazioni?
la sonda lambda fa si che la carburazione stia entro certi parametri (attaverso l'analisi dei gas di scarico da parte della centralina) dettati anche dall'omologazione euro3...se monti un filtro piu aperto e scarico completo e rifai la carburazione con una mappa specifica non ha piu senso di esistere la lambda anche perche i parametri saranno fuori dal suo range calcolabile...almeno cosi mi hanno detto quando mi sono informato anche io una volta ricarburata col tuneboy la togliero
jointfull
15/03/2010, 10:00
una domandina:
se tolgo fisicamente la lambda e stacco il suo connettore, con mappa originale, ok darà sicuramente errore sul cruscottino......ma la belva va in moto comunque?!
nel weekend ho montato lo scarico completo ad una street e la sonda era saldata, per toglierla si è disintegrata......ora gli ho detto di andarne ad ordinare una nuova....qualcuno sa quanto puo costare il ricambio originale?
devo cercare sul 675.net qualche mappatura per la street e fare qualche prova con il TB!
Ok... grazie, ma quali sarebbero i vantaggi? Aumento di prestazioni?
No, i vantaggi riguardano la possibilità di carburare bene i bassi regimi e le basse aperture del gas, eliminando quindi ogni effetto di on-off quando si riapre il gas a centro curva.
una domandina:
se tolgo fisicamente la lambda e stacco il suo connettore, con mappa originale, ok darà sicuramente errore sul cruscottino......ma la belva va in moto comunque?!
nel weekend ho montato lo scarico completo ad una street e la sonda era saldata, per toglierla si è disintegrata......ora gli ho detto di andarne ad ordinare una nuova....qualcuno sa quanto puo costare il ricambio originale?
devo cercare sul 675.net qualche mappatura per la street e fare qualche prova con il TB!
In moto ci va sicuramente, non ho idea comunque di come possa andare il motore. Magari va anche meglio :biggrin3: ma ne dubito. Quanto costa non so, sicuramente troppo.