PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminazione sonda lambda

Dave675
14/03/2010, 08:48
Chiedo consiglio agli esperti:
è possibile e/o consigliabile eliminare la sonda lambda?
quali vantaggi o svantaggi comporta questa operazione?

jointfull
14/03/2010, 11:44
Se monti uno scarico completo, con relativa mappatura può avere un senso!

Con scarico originale o solo terminale non conviene!!

Dennis
14/03/2010, 17:25
E' un'operazione consigliabile, solo però se hai una Power Commander con relativo modulatore di sonda lambda (per la Day 675 sono venduti abbinati) o meglio ancora il Tuneboy per escludere il funzionamento "closed loop" della centralina.

Le resistenze da mettere al posto della Lambda danno l'errore in centralina.

Dave675
15/03/2010, 06:53
E' un'operazione consigliabile, solo però se hai una Power Commander con relativo modulatore di sonda lambda (per la Day 675 sono venduti abbinati) o meglio ancora il Tuneboy per escludere il funzionamento "closed loop" della centralina.

Le resistenze da mettere al posto della Lambda danno l'errore in centralina.

Ok... grazie, ma quali sarebbero i vantaggi? Aumento di prestazioni?

crisgas
15/03/2010, 09:50
la sonda lambda fa si che la carburazione stia entro certi parametri (attaverso l'analisi dei gas di scarico da parte della centralina) dettati anche dall'omologazione euro3...se monti un filtro piu aperto e scarico completo e rifai la carburazione con una mappa specifica non ha piu senso di esistere la lambda anche perche i parametri saranno fuori dal suo range calcolabile...almeno cosi mi hanno detto quando mi sono informato anche io una volta ricarburata col tuneboy la togliero

jointfull
15/03/2010, 10:00
una domandina:

se tolgo fisicamente la lambda e stacco il suo connettore, con mappa originale, ok darà sicuramente errore sul cruscottino......ma la belva va in moto comunque?!

nel weekend ho montato lo scarico completo ad una street e la sonda era saldata, per toglierla si è disintegrata......ora gli ho detto di andarne ad ordinare una nuova....qualcuno sa quanto puo costare il ricambio originale?

devo cercare sul 675.net qualche mappatura per la street e fare qualche prova con il TB!

Dennis
15/03/2010, 10:23
Ok... grazie, ma quali sarebbero i vantaggi? Aumento di prestazioni?

No, i vantaggi riguardano la possibilità di carburare bene i bassi regimi e le basse aperture del gas, eliminando quindi ogni effetto di on-off quando si riapre il gas a centro curva.

una domandina:

se tolgo fisicamente la lambda e stacco il suo connettore, con mappa originale, ok darà sicuramente errore sul cruscottino......ma la belva va in moto comunque?!

nel weekend ho montato lo scarico completo ad una street e la sonda era saldata, per toglierla si è disintegrata......ora gli ho detto di andarne ad ordinare una nuova....qualcuno sa quanto puo costare il ricambio originale?

devo cercare sul 675.net qualche mappatura per la street e fare qualche prova con il TB!

In moto ci va sicuramente, non ho idea comunque di come possa andare il motore. Magari va anche meglio :biggrin3: ma ne dubito. Quanto costa non so, sicuramente troppo.