Visualizza Versione Completa : Bende termiche per collettori
le ho montate oggi, e sono tornato ora da un giro.
Foto altrimenti non è mai successo:
http://img190.imageshack.us/img190/2875/bonnevillep.jpg
Premesse :
1. la bendadura non è completa perchè il materiale è finito. In teoria dovrebbe raggiungere l'inizio del silenziatore.
2. quando si monta una cosa nuova si è sempre molto eccitati e facilmente si possono dare giudizi distorti (dopo avere pulito la moto sembra che vada meglio)
tuttavia ci sono dati oggettivi:
1) ho dovuto abbassare il minimo di un giro completo
2) sulle istruzioni ci sta la seguente frase: "because the carburetor is receiving additional vacuum, IN MANY CASES, stepping down 1 - 2 steps in the secondary and primary jets may be necessary"
Cosa che francamente non mi è chiara, specialmente quando parla di "additional vacuum" che sarebbe "vuoti aggiuntivi" ma soprattutto quando parla di "stepping down", che secondo me vule dire "scendendo di 1 - 2 (?)
passi nei getti primario e secondario". In altre parole RICARBURARE.
Comunque all'atto pratico a me sembra che vada come un reattore. Molto più pronta in accelerazione ed ha cambiato anche il suono.
Marca "Thermo Tec" in vendita sulla Baia in US e UK. Vendono anche una vernice apposita (che compro subito).
motomike78
14/03/2010, 15:45
complimentazzi ;)
http://img163.imageshack.us/img163/4385/bonneville2.jpg
Mr. Noisy
14/03/2010, 15:55
"a me sembra che vada come un reattore"???? :blink::blink::blink:
dai, non facciamoci prendere da facili entusiasmi...questo è solo uno spippolo estetico e nulla più, per i miracoli serveno ben altre cose :tongue:
Foto altrimenti non è mai successo
quanto mi piace chi capisce al volo :oook:
in tutta sincerità - esclusa la valutazione sulle prestazioni - non amo molto le bende termiche montate sugli scarichi a bottiglia :ph34r:
"a me sembra che vada come un reattore"???? :blink::blink::blink:
dai, non facciamoci prendere da facili entusiasmi...questo è solo uno spippolo estetico e nulla più, per i miracoli serveno ben altre cose :tongue:
Ovviamente pensavo la stessa cosa e se leggessi di uno che l'ha fatto senza averlo provato, direi la stessa cosa che dici tu. E invece......
La necessità di ridurre il minimo? la frase sulla ricarburazione contenuta nelle istruzioni???
Non credo si tratti di una semplice questione estetica......
Per capirci, dopo circa una mezzora di funzionamento, al minimo sembrava che avessi l'arricchitore tirato e invece ovviamente no.....per questo ho dovuto abbassarlo.
Mr. Noisy
14/03/2010, 16:13
le bende non fanno altro che trattenere i calore dei gas di scarico quindi "a valle"....come fanno ad intervenire sulla carburazione che è "a monte"?
motomike78
14/03/2010, 16:15
le bende non fanno altro che trattenere i calore dei gas di scarico quindi "a valle"....come fanno ad intervenire sulla carburazione che è "a monte"?
le bende aiutono la carburazione azz.........:blink::blink:
qst mi è nuova:rolleyes:
everts76™
14/03/2010, 16:21
le ho montate oggi, e sono tornato ora da un giro.
Foto altrimenti non è mai successo:
http://img190.imageshack.us/img190/2875/bonnevillep.jpg
Premesse :
1. la bendadura non è completa perchè il materiale è finito. In teoria dovrebbe raggiungere l'inizio del silenziatore.
2. quando si monta una cosa nuova si è sempre molto eccitati e facilmente si possono dare giudizi distorti (dopo avere pulito la moto sembra che vada meglio)
tuttavia ci sono dati oggettivi:
1) ho dovuto abbassare il minimo di un giro completo
2) sulle istruzioni ci sta la seguente frase: "because the carburetor is receiving additional vacuum, IN MANY CASES, stepping down 1 - 2 steps in the secondary and primary jets may be necessary"
Cosa che francamente non mi è chiara, specialmente quando parla di "additional vacuum" che sarebbe "vuoti aggiuntivi" ma soprattutto quando parla di "stepping down", che secondo me vule dire "scendendo di 1 - 2 (?)
passi nei getti primario e secondario". In altre parole RICARBURARE.
Comunque all'atto pratico a me sembra che vada come un reattore. Molto più pronta in accelerazione ed ha cambiato anche il suono.
Marca "Thermo Tec" in vendita sulla Baia in US e UK. Vendono anche una vernice apposita (che compro subito).
bel lavoretto...
pero' peccato...potevi prenderla in italia...da me...sono rivenditore cool it thermotec :wink_:
sara' x la prossima :biggrin3:
La penso esattamente come te.
Tuttavia la frase delle istruzioni, per quanto criptica, lascia pochi spazi ai dubbi.
"Because the carburatetor is receiving additional vacuum"
is receiving (sarà anche a monte ma riceve.....)
addiitional ( addizionale, ma non capisco cosa e da dove....)
vacuum (questa è la parola più strana che letteralmente significa "vuoto" ma credo che in questa frase voglia dire qualcosa d'altro)
stepping down 1- 2 steps in secondary and primary jets may be necessary (che iniquivocabilmente a che fare con i getti dei carburtatori)
bel lavoretto...
pero' peccato...potevi prenderla in italia...da me...sono rivenditore cool it thermotec :wink_:
sara' x la prossima :biggrin3:
ad averlo saputo.............
che prezzo fai per l'articolo nel link:
THERMO TEC EXHAUST HEAT WRAP HEADER BLACK 1"x15' #11153 su eBay.it Performance Tuning Parts, Car Tuning Styling, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170398358132)
Maggior calore dei gas di scarico=maggior velocità degli stessi=miglior svuotamento del cilindro.
Nella fase iniziale dell'aspirazione entrambe le valvole sono aperte, quindi se i gas in uscita sono più veloci anche quelli in entrata ne sono influenzati(più vacuum nel collettore di aspirazione e quindi nel carburatore).
A parte l'estetica, possono piacere o no, esiste il rischio di rovinare i collettori a causa del calore maggiore
Maggior calore dei gas di scarico=maggior velocità degli stessi=miglior svuotamento del cilindro.
Nella fase iniziale dell'aspirazione entrambe le valvole sono aperte, quindi se i gas in uscita sono più veloci anche quelli in entrata ne sono influenzati(più vacuum nel collettore di aspirazione e quindi nel carburatore).
A parte l'estetica, possono piacere o no, esiste il rischio di rovinare i collettori a causa del calore maggiore
beh, questa è una signora risposta.......che collima con la necessità di ridurre il minimo e con le prestazioni migliorate.
Quanto a rovinare i collettori, se la moto va così......li cambio quando servirà...Sempre che si rovinino solo i collettori.
Quindi "additional vacuum" significa "spazio addizionale" cioè più volume d'aria in entrata data la maggior velocità dei gas in uscita......
Non capisco però perchè usino la parola "stepping down" e non "stepping up" per i getti. Cioè secondo me i getti dovrebbero essere aumentati non ridotti..
fitzcarraldo
14/03/2010, 17:39
Io le ho avute,mi piacciono e forse le rimonterò.... ma da qui a credere a quello che scrivono sul loro foglietto....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: il web è pieno di marchingegni che promettono incrementi di prestazioni,almeno queste sono gradevoli (a chi piacciono)dal lato estetico.
Se avessero veramente quell'influenza.. tutte le moto lo monterebbero!!!!quello che hai provato tu è un normalissimo effetto placebo!!!:biggrin3::biggrin3: per quanto riguarda il fatto che rovinino gli scarichi,in effetti con l'uso creano una specie di patina che risulta difficile rimuovere,ma dopotutto..perchè le devi togliere???
PS Non oso immaginare cosa scriveresti se facessi qualche "vera" modifica al motore!!!!!
Io le ho avute,mi piacciono e forse le rimonterò.... ma da qui a credere a quello che scrivono sul loro foglietto....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: il web è pieno di marchingegni che promettono incrementi di prestazioni,almeno queste sono gradevoli (a chi piacciono)dal lato estetico.
Se avessero veramente quell'influenza.. tutte le moto lo monterebbero!!!!quello che hai provato tu è un normalissimo effetto placebo!!!:biggrin3::biggrin3: per quanto riguarda il fatto che rovinino gli scarichi,in effetti con l'uso creano una specie di patina che risulta difficile rimuovere,ma dopotutto..perchè le devi togliere???
PS Non oso immaginare cosa scriveresti se facessi qualche "vera" modifica al motore!!!!!
Mah, sei liberissimo di pensare che sia un coglione.......però credo che ci sia una spiegazione a quello che ho sperimentato.
Proprio perchè la mia moto non ha modifiche prestazionali estreme (oggi ho girato con Tor e senza snorkel e basta) è probabile che l'effetto delle bende termiche si senta. Del resto Flydive lo ha anche spiegato in termini termodinamici. Su un mezzo lavorato e più prestazionale, è altamente probabile che non si notino apprezzabili differenze (a meno di buona sensibilità di chi sta alla guida, cosa che può anche difettare nelle migliori famiglie)
Poi occorre intendersi cosa significa un miglioramento in termini prestazionali.
Quello chè ho provato non è consistito nel fare un miglior tempo sul giro o toccare una superiore velocità massima del 10% che avrebbe cambiato la faccia al mio campionato 2010/2011. Ho trovato la moto molto più reattiva aprendo il gas ai regimi di maggior frequente ultilizzo. Il che vuole dire riprendere i giri più rapidamente anche con marce alte rispetto alla condizione contingente. Ritorno a dirlo, il dover abbassare il minimo qualche idea dovrebbe darla anche ai più recidivi.
PS
Se facessi qualche vera modifica al motore ne parlerei esattamente nei termini in cui parlo delle piccole modifiche. In termini entusiastici, cercando di farmi capire in modo che altri possano condividere la cosa e magari scegliere di farla o non farla.
Cosa che non fai tu.....pur avendo fatto serie modifiche al motore. Però non preoccuparti apprezzo moltissimo tutte le altre vaccate che scrivi...
fitzcarraldo
14/03/2010, 18:25
Mah, sei liberissimo di pensare che sia un coglione......a questo punto bastava scrivere questo!!!!:biggrin3::biggrin3:
a questo punto bastava scrivere questo!!!!:biggrin3::biggrin3:
Liberissimo di pensare che sia un coglione.
motomike78
14/03/2010, 18:39
boni fate i boni:cry:
boni fate i boni:cry:
stra q8
Il punto è che è da un po che su questo forum, in mezzo a persone che semplicemente vogliono condividere le proprie esperienze in totale serenità, con l'ingeniutà di chi non è certo un addetto al lavori, si mischiano i commenti dei soliti tre o quattro che giocando sull'ironia e si divertono a mettere in ridicolo il prossimo.
Nel virtuale è facile prendere per il culo, nel reale il rischio è di tornare a casa con qualche dente in meno.....forse è per questo che hanno migliaia di interventi.........sul forum.....
Mr. Noisy
14/03/2010, 18:51
eh eh siete uno spasso :risate2::risate2::risate2:
ezio mi rendo conto che adesso è un pò presto per avere un riscontro, ma quando sarà possibile potresti aggiornare anche con eventuali variazioni sui consumi?
altra domanda....hai avvertito scoppiettii in rilascio?
fitzcarraldo
14/03/2010, 18:58
Il punto è che è da un po che su questo forum, in mezzo a persone che semplicemente vogliono condividere le proprie esperienze in totale serenità, con l'ingeniutà di chi non è certo un addetto al lavori, si mischiano i commenti dei soliti tre o quattro che giocando sull'ironia e si divertono a mettere in ridicolo il prossimo.
Nel virtuale è facile prendere per il culo, nel reale il rischio è di tornare a casa con qualche dente in meno.....forse è per questo che hanno migliaia di interventi.........sul forum.....nel reale... dimmi pure dove posso venire a farmi togliere i denti.... che è un pò che non mi diverto!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
eh eh siete uno spasso :risate2::risate2::risate2:
più di 7.000 interventi e scommetto nessun dente rotto....
ezio mi rendo conto che adesso è un pò presto per avere un riscontro, ma quando sarà possibile potresti aggiornare anche con eventuali variazioni sui consumi?
altra domanda....hai avvertito scoppiettii in rilascio?
i consumi su questa moto per ora sono assolutamente fuori da ogni logica perchè putroppo la uso per lavoro (capita). Per cui con o senza bende non faccio testo dato che non arrivo a 100 km prima di entrare in riserva.
Gli scoppietti in rilascio, da quando ho le Tor li ho sempre avuti...
Bond Street
14/03/2010, 19:11
non metto becco sul tecnico ma le ripercussioni sul minimo sono un fatto. esteticamente, opinione personale, le bende "instronziscono" la moto percui promuovo!
Mr. Noisy
14/03/2010, 19:16
Nel virtuale è facile prendere per il culo, nel reale il rischio è di tornare a casa con qualche dente in meno.....forse è per questo che hanno migliaia di interventi.........sul forum.....
comunque rileggendo: è veramente ridicolo quello che hai scritto, come sempre del resto
Ragazzi per cortesia datevi una calmata e moderate i toni, altrimenti mi sbizzarisco io con i tasti!:dry:
Bond Street
14/03/2010, 19:23
Marcos vedo che tu hai una super moto a carburatori con fasce, hai notato qualcosa di simile a quello che dice Ezio?
Tokugawa
14/03/2010, 19:29
Che poi...scusate l'OT,no ho capito perchè uno dovrebbe prendersela perchè l'altro ci scherza su!!
Scusate se siete allo stesso tavolo davanti ad una pizza e ad una birra e capita una discussione cosi vi cavate gli occhi con la forchetta?o vi scazzotate di brutto?fatemi capire!
Le battute come i consigli tecnici fanno parte della verve del forum,ed è giusto che ci siano!
Marcos vedo che tu hai una super moto a carburatori con fasce, hai notato qualcosa di simile a quello che dice Ezio?
Non sò dirtelo perchè con le bende ho cambiato anche i collettori(Thruxton) e terminali. In via teorica le bende termiche, come i trattamenti ceramici,servono ad innalzare la temperatura dei gas in uscita aumentando la prestazione del motore. :wink_:
fitzcarraldo
14/03/2010, 19:32
risolto tutto via telefono!!!:biggrin3::biggrin3: per ora i denti rimangono al loro posto.... magari salterà qualche otturazione per lo sforzo delle mandibole durante la mangiata che ci faremo l'estate prossima!!!!:wink_::wink_::wink_::wink_:
Mr. Noisy
14/03/2010, 19:33
risolto tutto via telefono!!!:biggrin3::biggrin3: per ora i denti rimangono al loro posto.... magari salterà qualche otturazione per lo sforzo delle mandibole durante la mangiata che ci faremo l'estate prossima!!!!:wink_::wink_::wink_::wink_:
tranquillo, ha detto che vuole i miei....tu fumi
ci siamo parlati adesso al cell....è tutto a posto. Fitz è una persona simpatica che mi fa piacere avere sentito e che incontrerò appena possibile (non per farmi rompere i denti).
Quello che ha detto circa le bende ha un senso tenuto conto che la mia è una carb. Potrebbe essere che le condizioni meteo (pressione temperatura) fossero particolarmente idonee e che io abbia sperimentato la classica "giornata perfetta". Il che ci sta......dopo tutto il maltempo che ci siamo presi.
Resta da spiegare la necessità di ridurre il minimo...
Per il resto, colpa mia che sono maledettamente incazzoso..........
immo...bile
14/03/2010, 19:39
ci siamo parlati adesso al cell....è tutto a posto. Fitz è una persona simpatica che mi fa piacere avere sentito e che incontrerò appena possibile (non per farmi rompere i denti).
Quello che ha detto circa le bende ha un senso tenuto conto che la mia è una carb. Potrebbe essere che le condizioni meteo (pressione temperatura) fossero particoalrmente idonee e che io abbia sperimentato la classica "giornata perfetta". Il che ci sta......dopo tutto il maltempo che ci siamo presi.
Resta da spiegare la necessità di ridurre il minimo...
Per il resto, copla mia che sono maledettamente incazzoso..........
Incazzoso è poco ...tu sei del quartiere:tongue:
http://img683.imageshack.us/img683/2875/bonnevillep.jpg (http://img683.imageshack.us/i/bonnevillep.jpg/)
Donnette. Prima a litigare e poi subito amiconi. Se vi incontro ve li faccio saltare io i denti.
Bond Street
14/03/2010, 19:42
Non sò dirtelo perchè con le bende ho cambiato anche i collettori(Thruxton) e terminali. In via teorica le bende termiche, come i trattamenti ceramici,servono ad innalzare la temperatura dei gas in uscita aumentando la prestazione del motore. :wink_:
Gracias Marcos:wink_:
Donnette. Prima a litigare e poi subito amiconi. Se vi incontro ve li faccio saltare io i denti.
è da l'anno scorso che dobbiamo incontrarci........adesso bisogna proprio farlo
Incazzoso è poco ...tu sei del quartiere:tongue:
http://img683.imageshack.us/img683/2875/bonnevillep.jpg (http://img683.imageshack.us/i/bonnevillep.jpg/)
non l'ho bruciata io !!!!
è da l'anno scorso che dobbiamo incontrarci........adesso bisogna proprio farlo
Dai hombre, allora combiniamo. :w00t:
Dai hombre, allora combiniamo. :w00t:
Il prossimo week end non posso, ma per quello dopo ci sentiamo...devo riportare la moto da chips a Milano per la revisione. Potremmo incontrarci una domenica dalle tue parti che lungo la via.
Comunque Fitz ha detto la verità. Se facessi delle modifiche vere al motore impazzirei...!!
ah, volevo scusarmi anche con Mr. Noisy che ho tirato in mezzo...
Mr. Noisy
14/03/2010, 20:14
ah, volevo scusarmi anche con Mr. Noisy che ho tirato in mezzo...
scuse accettate
però accettale le battutine...se no qui finisce tutto il gioco :wink_:
everts76™
14/03/2010, 21:03
La penso esattamente come te.
Tuttavia la frase delle istruzioni, per quanto criptica, lascia pochi spazi ai dubbi.
"Because the carburatetor is receiving additional vacuum"
is receiving (sarà anche a monte ma riceve.....)
addiitional ( addizionale, ma non capisco cosa e da dove....)
vacuum (questa è la parola più strana che letteralmente significa "vuoto" ma credo che in questa frase voglia dire qualcosa d'altro)
stepping down 1- 2 steps in secondary and primary jets may be necessary (che iniquivocabilmente a che fare con i getti dei carburtatori)
ad averlo saputo.............
che prezzo fai per l'articolo nel link:
THERMO TEC EXHAUST HEAT WRAP HEADER BLACK 1"x15' #11153 su eBay.it Performance Tuning Parts, Car Tuning Styling, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170398358132)
10 euro :wink_:
Il prossimo week end non posso, ma per quello dopo ci sentiamo...devo riportare la moto da chips a Milano per la revisione. Potremmo incontrarci una domenica dalle tue parti che lungo la via.
Ecco... quello dopo io sarò a Berlino... un pò fuori mano...:rolleyes: facciamo il primo we di aprile, ok?
Ecco... quello dopo io sarò a Berlino... un pò fuori mano...:rolleyes: facciamo il primo we di aprile, ok?
ok.......ci conto!:yess:
Berlino!
Avevo sempre sognato di andarci, dovevo farlo nell'89 e mi ruppero uno splendido ginocchio, il viaggio saltò e dopo sei mesi saltò anche il muro.
E Berlino senza muro per me perse fascino.
Ma nel 94 ci andai in moto, con la bavarese. Bellissimo.
Città veramente strepitosa. Mica come Amsterdam!
ok.......ci conto!:yess:
:wink_:
motomike78
14/03/2010, 21:25
Berlino!
Avevo sempre sognato di andarci, dovevo farlo nell'89 e mi ruppero uno splendido ginocchio, il viaggio saltò e dopo sei mesi saltò anche il muro.
perchè cosa non ti è piaciuto di amsterdam:dry:
perchè cosaa non ti è piaciuto di amsterdam:wacko:
perchè cosa non ti è piaciuto di amsterdam:dry:
Due volte ci sono andato e due volte ho vissuto storie sgradevoli.
Non ci metterò mai più piede.
Berlino!
Anche a me piace molto. La prima volta ci sono stato nel 1992, a muro già caduto, sull'onda di Achtung Baby degli U2. E ogni tanto ci torno a vedere come si sta trasformando. E' un posto dove si respira aria di Europa. Ogni tanto ci vuole, anche se oggi nutro una certa disillusione, l'Europa che sognavamo, quella del dopo muro, progressista e forte delle sue tante contraddizioni, non è diventata realtà.
motomike78
14/03/2010, 21:32
Due volte ci sono andato e due volte ho vissuto storie sgradevoli.
Non ci metterò mai più piede.
miiiiiiiiii io mi ci so trovato benissimo :D
Anche a me piace molto. La prima volta ci sono stato nel 1992, a muro già caduto, sull'onda di Achtung Baby degli U2. E ogni tanto ci torno a vedere come si sta trasformando. E' un posto dove si respira aria di Europa. Ogni tanto ci vuole, anche se oggi nutro una certa disillusione, l'Europa che sognavamo, quella del dopo muro, progressista e forte delle sue tante contraddizioni, non è diventata realtà.
siamo una razza destinata a morire:wacko:
vedrai tra 50 60 anni non avremo più voce in capitolo nello schacchiere mondiale:blink: