Visualizza Versione Completa : Pneumatico posteriore Speed 955i (2002): per il libretto di istruzioni 180/50. Ma è giusto?
Ciao a tutti, ho una speed 955i del 2002. Sto per cambiare gomma posteriore (o meglio la coppia), ho sempre montato un 190/50, eppure per curiosità negli scorsi giorni ho sfogliato il ilbretto di istruzioni e manutenzione e c'è scritto che dovrei mettere un 180/50.
Ho visto che non sono l'unico con questo dilemma ma non sono riuscito a capire la vostra soluzione. Quale metto?
Potendoli mettere tutti e due (so che per questioni di omologazione questo non sarà certamente possibile), voi cosa mettereste?
P.S. Qualcuno ha montato un 190/55? Come si trova?
Grazie e buona stagione a tutti.
Ciao!
guarda invece sul libretto di immatricolazione
non puoi montare il 190/55 saresti non in regola col CD
Allora guarderò sul libretto di immatricolazione.
Solo mi chiedo, per quale motivo sul libretto di istruzioni c'è scritto con precisione (riferendosi proprio al mio modello, ovvero speed con forcellone monobraccio) che monta 180/50?
Visto che ci siamo, anche un consiglio: non ho (ancora) un gran manico, una gomma da tanti chilometri, che non ci metta tanto a "scaldarsi" e che sia, per così dire, da tutti i giorni, e non una cosa troppo tecnica o sportiva, cosa mi consiglieresti?
Intanto grazie, ciao.
Lo scrofo
15/03/2010, 16:30
Che io sappia, nel libretto puoi usare solo le gomme 190/ 50 ... altrimenti se ti pizzicano vedi scintille...
Idem per le gomme da 180
Eh probabilmente hai ragione tu, infatti l'ho presa (usata) che aveva su un 190/50, e poi ne ho messo un altro sempre 190/50. E con lo stesso pneumatico ha passato la revisione. Quindi sicuramente sul libretto ci sarà scritto così.
A questo punto mi resta solo la curiosità di capire perchè si consiglia una misura di gomma sulle istruzioni e si omologa per un'altra. Mah...
Ma anche all'estero sono così rigidi su dotazioni moto e modifiche?
Voglio dire, in Germania, Francia, Inghilterra si vedono di quei pezzi completamente ricostruiti circolare tranquillamente...
Lo scrofo
15/03/2010, 16:57
penso tu lo possa fare, ma devi aggiornarei l libretto... ne vale la pena secondo te?
giorgiorox
15/03/2010, 17:08
che io sappia il 955 mont SOLO le 190/50
penso tu lo possa fare, ma devi aggiornarei l libretto... ne vale la pena secondo te?
Assolutamente no!
valterone
15/03/2010, 17:58
E' palesemente un errore di scrittura sul libretto di istruzioni (spesso tradotto da versioni in lingua originale..). Fa fede quello di circolazione, comunque.
Tanti km e ottima resa con le Dunlop RoadSmart.
La Speed riporta sul libretto solo il 190/50, mentre era il Daytona con forcellone gemello che aveva il 180/55.
Altre misure prevederebbero di chiedere un NULLAOSTA di Triumph Italia che però non viene più rilasciato da anni.
Personalmente il 190/50 è perfetto per la 955 e ti consiglio le DUNLOP Qualifier RR
Il libretto di uso e manutenzione riporta entrambe le misure perche' e' comune anche per il daytona 955 che montava il 180/55 ma tu devi guardare il libretto della moto che ha come misura omologata solo il 190/50.
maroninho
16/03/2010, 00:03
Straquoto...cmq io ho appena montato delle vdiablo supercorsa, post 190/55 17 (fuori legge) ma va da paura, meno agile del 180 ma va benone...
Bene problema risolto, curiosità soddisfatta...
Il Forum è sempre un gran bar virtuale...e i triumphisti la migliore tribù su due ruote...
Grazie a tutti come sempre...CIAO!
Lo scrofo
16/03/2010, 08:49
La Speed riporta sul libretto solo il 190/50, mentre era il Daytona con forcellone gemello che aveva il 180/55.
Altre misure prevederebbero di chiedere un NULLAOSTA di Triumph Italia che però non viene più rilasciato da anni.
Personalmente il 190/50 è perfetto per la 955 e ti consiglio le DUNLOP Qualifier RR
quando uccido queste gomme, provvedero' a montare queste ... :D
Straquoto...cmq io ho appena montato delle vdiablo supercorsa, post 190/55 17 (fuori legge) ma va da paura, meno agile del 180 ma va benone...
Pure a me sta prendendo la scimmia del 55 al posteriore. Come va rispetto al 50?
davdecange
17/03/2010, 14:48
AAAAAAHHHHH vi sbagliate tutti!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Rifatevi gli occhi!!!!!:tongue::tongue::tongue:
tutto e' possibile.....:biggrin3:
http://img692.imageshack.us/img692/4153/img0338yk.jpg (http://img692.imageshack.us/i/img0338yk.jpg/)
sinceramente adesso ho il 190, ma con il 180 mi trovavo leggermente meglio.
fino al 2004 si potreva richiedere la doppia omologazione...adesso te la danno sui denti....:laugh2::laugh2:
valterone
17/03/2010, 17:54
Grandissimo bast...!
:biggrin3::biggrin3:
Comunque il 180/50 non c'è, sul libretto uso & manutenzione hanno mischiato le due misure (190/50 - 180/55).
Ma dai, vuoi dirmi che hanno scritto una cagata sul libretto uso e manutenzione?
beata l'inghilterra che alle 5.30 si trasferisce interamente nei pub...ce n è da imparare!
anche io ho la doppia omologazione, ma per adesso vado di CENTONOVANTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:wink_:
http://img692.imageshack.us/img692/4153/img0338yk.jpg (http://img692.imageshack.us/i/img0338yk.jpg/)
fino al 2004 si potreva richiedere la doppia omologazione...adesso te la danno sui denti....:laugh2::laugh2:
Te sei un bastardone....e' un pezzo che te lo dico! :rolleyes:
ora non più? Ma qualcuno, attualmente,ha provato ad inviare la richiesta?
davdecange
20/03/2010, 11:39
Te sei un bastardone....e' un pezzo che te lo dico! :rolleyes:
quando rivieni verso il lago?:tongue:
Fa che inizi sta primavera e poi non mi feram piu' nessuno!
Una domanda a davdecange: quanto tempo fa Triumph ti ha rilasciato il NULLAOSTA per poter omologare il 180/55 sulla Speed?
Io l'ho richiesto un paio d'anni fa ma non me lo hanno mai spedito...
VoVviNo-
24/03/2010, 13:24
Io devo cambiare la gomma a breve (..è sulle TELEEEEEE!!!!) e ci sto dietro in 'sti giorni a 'sta cosa della doppia omologazione.. anche perchè la mia Speed 955i '02 è un po' strana: uno dei precedenti proprietari (..pare fosse il titolare della Triumph di Massa ma boh..) l'ha fatta sì omologare per il 180/55, ma togliendo il 190/50!! Quindi ho scritto alla Triumph e vedremo che mi rispondono, anche se mi hanno già anticipato che in condizioni normali (Speed con omologazione per il 190/50) non concedono alcun tipo di cambio documentazione.
Vi terrò informati^*! ..secondo voi cosa mi conviene fare nel caso mi permettano di cambiare ma tenendone solo un tipo? ..torno al ciambellone che è tanto bello da vedere ma da guidare non lo so proprio o mi tengo la 180 che mi piace tanto (..ma è anche vero che non ho termini di paragone!!)?!
Già che ci siamo mi concedo un piccolo OT: attualmente monto ContiMotion che, nonostante sia una gomma vecchiotta come concezione e abbastanza dura, considero tuttosommato onesta e adatta a me che non mi spertico in piegoni megagalattici e cerco gomme in grado di macinare chilometri=)! Volendo andare su qualcosa di un po' più moderno, secondo voi qual'è la migliore gomma touring da montare su 955i (..che, per lo meno rispetto al mio vecchio Z750, con il suo 3 cilindri bello ignorante, macina le gomme parecchio di più!)?
(..so già che qualcuno mi risponderà di usare la funzione "cerca" per reperire notizie sulle gomme ma l'ho già fatto e ho trovato solo notiziuole frammentarie, se qualcuno tra voi è in grado di fare di meglio in pochi click allora potrebbe essere così gentile da lincarmi qualcosina^^?!)
GraZZZieeeeeeee
Stef
VoVviNo-
30/03/2010, 10:22
Come sospettavo, Triumph Italia mi ha risposto rilasciandomi un documento in cui si attesta che l'omologazione per il 180/55 è stato un errore e che la gomma giusta è la 190/50.. in pratica o l'una o l'altra!!!
Che faccio!?!?!??!?!????!?!??!?!?!?
Ciambellone o cambelletta?!
AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Stef