PDA

Visualizza Versione Completa : Il 4 novembre ricorre il 40° anniversario dall'alluvione di Firenze del 1966.



TitusMax
03/11/2006, 06:12
La terribile alluvione che si verificò a Firenze fra il 3 e il 4 novembre 1966 è stata l'ultima di una serie di esondazioni del fiume Arno che hanno mutato nei secoli il volto del capoluogo della Toscana.
Fu uno dei più gravi episodi causati da una eccezionale ondata di maltempo che causò forti danni in tutta Italia; oltre che a Firenze fu particolarmente grave a Venezia e nel Polesine.
L'alluvione non colpì solo il centro storico della città, ma tutto il bacino dell'Arno a monte ed a valle della città. Dopo il disastro le campagne furono allagate per giorni e molti comuni minori rimasero isolati e danneggiati gravemente.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/74/Florence_bridges.jpg/250px-

fabiomugello
03/11/2006, 06:51
mi piacciono questi post!
bravo e grazie! ;)

AVP191
03/11/2006, 06:54
Nel 1966 avevo pochi anni. Le immagini in bianco e nero, i documentari e le altre fonti, ci restituiscono, ancora un avolta, una tragedia umana, storica e ambientale. Un evento da tenere bene in mente.

viper
03/11/2006, 06:55
Titus io c'ero e fa bene ricordare anche queste cose , grazie bel post
:bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_:

superspeed
03/11/2006, 07:30
bel post,bravo.

TitusMax
03/11/2006, 10:11
Titus io c'ero e fa bene ricordare anche queste cose , grazie bel post
:bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_:

Avevo 12 anni tornavo dalla Toscana per visita parenti. Sono nato a Roma ma di origine Livornese.

Jack_70
03/11/2006, 11:26
Giorno triste e drammatico per la Toscana e l'Italia tutta !:wink_:

Però se affogava Cecchi Gori......era un giorno di letizia !!! :w00t: :w00t: :w00t:

du'
03/11/2006, 11:27
Nel 1966 avevo pochi anni. Le immagini in bianco e nero, i documentari e le altre fonti, ci restituiscono, ancora un avolta, una tragedia umana, storica e ambientale. Un evento da tenere bene in mente.

ma come?
eri gia' nato?:cry:

Black Death
03/11/2006, 11:28
Un giorno triste della nostra storia



;)

black bomber
03/11/2006, 11:37
non e' il primo post interessante che apre titusmax
risveglia le coscenze meglio che lo zard di darius

io quel giorno non come avp e il dottspeed gia' liceali ero un bimbetto mi trovavo montevarchi da mio zio mi ricordo che d'improvviso la gente in piazza si mise a gridare la diga la diga e a scappare confusamente poi ricordo i campi allagati le strade impraticabili le faccie allibite della gente coperta di fango:cry: :cry: