PDA

Visualizza Versione Completa : Dallo sci allo snowboard allo sci



wolf_orso
15/03/2010, 16:22
quesito sportivo

io ho imparato a sciare a circa 6 anni. Fino a 23 ho usato gli sci in maniera anche piuttosto spericolata, (da qualche gara fra i paletti allo sci alpinismo, condito di sci estremo)

poi sono passato allo snowboard, e anche li ne ho fatte di tutti i colori :coool:

ora a 40 anni suonati, stavo pensando di rimettere un po gli sci (quando la figlioletta avrà sui 3-4 anni vorrei cominciare a insegnarle qualcosina)

Domanda: come sono ora gli attrezzi, gli sci carving per intenderci?

considerate che quando ho smesso di sciare avevo un paio di Dynastar 1,90 da slalom di 17 anni fa :blink::wacko:

più che altro: la tecnica di sciata è la stessa? che materiali potrei utilizzare?

chi ne sa qualcosa?

bella
15/03/2010, 16:45
ma fai anche surf da onda!!!..ok per lo sci cambia quasi tutto.. la forza si carica al centro dello sci...si calca sotto lo scarpone per intenderci, purtroppo i carving tolgono personalità alla sciata e ci sono più testine a pinolo sulle piste!!un consiglio, prendi un maestro un paio di ore!!io l'ho fatto e ne è valsa la pena!!aloha!!!

D@v1d3
15/03/2010, 16:47
Ho seguito lo stesso percorso, anche se con tempistiche più ravvicinate :biggrin3:
Sci tradizionali fino a 20 anni, poi snowboard (ma da pista, non soft) affiancato agli sci tradizionali per 5/6 anni, poi ho abbandonato lo snowboard e gli sci tradizionali quando ho provato i carving. :wub:

La tecnica di sciata è sostanzialmente diversa: mentre con gli sci tradizionali dovevi lavorare di anche per far derapare le code, con gli sci da carving devi giocare sull'inclinare gli sci sulle lamine e spingere di quadricipiti per deformare l'attrezzo e sfruttarne la sciancratura, e percorrere la curva letteralmente su due binari; tu posso assicurare che una volta imparato e messo in pratica è un'altro mondo, molto divertente; è quasi come piegare in moto! :w00t:

A me ha aiutato molto il corso di snowboard che avevo seguito, perchè per curvare con la tavola da pista si sfrutta lo stesso concetto: attrezzo sulla lamina e spingere con le gambe; ma se eri un bravo sciatore puoi imparare da solo; al massimo puoi fare qualche ora di lezione per essere sicuro di iniziare coi movimenti giusti.

Per gli attrezzi non saprei dirti, bisognerebbe sapere a che livello sai sciare; per provare conviene iniziare noleggiando uno sci di media gamma, dopodichè basarsi sulle prime impressioni.


e ci sono più testine a pinolo sulle piste!!

ahah, ottima definizione, e purtroppo triste verità: essendo più facili degli sci tradizionali danno più sicurezza allo sciatore, facendogli credere di saper dominare gli attrezzi anche quando non è così, diventando un pericolo per sè ma soprattutto per gli altri :dry::rolleyes:

wolf_orso
15/03/2010, 16:52
ma fai anche surf da onda!!!..ok per lo sci cambia quasi tutto.. la forza si carica al centro dello sci...si calca sotto lo scarpone per intenderci, purtroppo i carving tolgono personalità alla sciata e ci sono più testine a pinolo sulle piste!!un consiglio, prendi un maestro un paio di ore!!io l'ho fatto e ne è valsa la pena!!aloha!!!

si faccio anche surf da onda...
quasi sempre in liguria... un paio di volte sono passato a Levanto, diversamente vado verso il ponente

grazie per i consigli :wink_:


Ho seguito lo stesso percorso, anche se con tempistiche più ravvicinate :biggrin3:
Sci tradizionali fino a 20 anni, poi snowboard (ma da pista, non soft) affiancato agli sci tradizionali per 5/6 anni, poi ho abbandonato lo snowboard e gli sci tradizionali quando ho provato i carving. :wub:

La tecnica di sciata è sostanzialmente diversa: mentre con gli sci tradizionali dovevi lavorare di anche per far derapare le code, con gli sci da carving devi giocare sull'inclinare gli sci sulle lamine e spingere di quadricipiti per deformare l'attrezzo e sfruttarne la sciancratura, e percorrere la curva letteralmente su due binari; tu posso assicurare che una volta imparato e messo in pratica è un'altro mondo, molto divertente; è quasi come piegare in moto! :w00t:

A me ha aiutato molto il corso di snowboard che avevo seguito, perchè per curvare con la tavola da pista si sfrutta lo stesso concetto: attrezzo sulla lamina e spingere con le gambe; ma se eri un bravo sciatore puoi imparare da solo; al massimo puoi fare qualche ora di lezione per essere sicuro di iniziare coi movimenti giusti.

Per gli attrezzi non saprei dirti, bisognerebbe sapere a che livello sai sciare; per provare conviene iniziare noleggiando uno sci di media gamma, dopodichè basarsi sulle prime impressioni.



ahah, ottima definizione, e purtroppo triste verità: essendo più facili degli sci tradizionali danno più sicurezza allo sciatore, facendogli credere di saper dominare gli attrezzi anche quando non è così, diventando un pericolo per sè ma soprattutto per gli altri :dry::rolleyes:

quindi, se ho capito bene, si usa un po la stessa tecnica di lama dello snow... :rolleyes:

mi sa che farò un po di lezioni... ai tempi con gli sci ero bravino (ero li li per andare a fare il maestro .. per capirci... ) il mio timore è che dopo tanti anni con lo snowboard di aver dimenticato la tecnica dello sci...

bella
15/03/2010, 16:55
se vai fai un fischio!!!quella in avatar sono io... entro di solito a forte ma vorrei provare andora prima o poi!!! per gli sci io uso i tigershark di volk!! sono alta 1.77 e gli sci sono 1,68....

D@v1d3
15/03/2010, 16:56
quindi, se ho capito bene, si usa un po la stessa tecnica di lama dello snow... :rolleyes:

mi sa che farò un po di lezioni... ai tempi con gli sci ero bravino (ero li li per andare a fare il maestro .. per capirci... ) il mio timore è che dopo tanti anni con lo snowboard di aver dimenticato la tecnica dello sci...

esatto :oook:

ma vai tranquillo, che è come andare in bicicletta: una volta imparato non ti dimentichi più! :laugh2:

wolf_orso
15/03/2010, 17:00
se vai fai un fischio!!!quella in avatar sono io... entro di solito a forte ma vorrei provare andora prima o poi!!! per gli sci io uso i tigershark di volk!! sono alta 1.77 e gli sci sono 1,68....

ok. capito per le misure... :wink_:grazie...

Andora non è male, ma spesso affollato... se hai voglia di fare un po di km prova anche Sanremo, ai tre ponti, ne vale la pena, se fai Long e c'è molta, molta onda, va bene anche Diano Marina. se invece usi la short non è male Finale (ottimo A frame)

mai surfato al Forte, in toscana sono stato a San Vincenzo, Baratti, Perelli

papitosky
15/03/2010, 17:05
preferisco lo sci

wolf_orso
15/03/2010, 17:05
esatto :oook:

ma vai tranquillo, che è come andare in bicicletta: una volta imparato non ti dimentichi più! :laugh2:


okkei :wink_: dengiù

bella
15/03/2010, 17:11
io ho un long 9.2 e uno shortinho preso in brasile 7.3... vado preferibilmente con il primo... è quasi un anno che non esco causa incidente e spalla ko... forte è un pò piena ma offre molti spots.. poi levanto, san terenzo, e marinella di sarzana... vorrei provare anche jesolo prima o poi.....

Turbo-555
15/03/2010, 17:15
esatto :oook:

ma vai tranquillo, che è come andare in bicicletta: una volta imparato non ti dimentichi più! :laugh2:

esatto ;)



e il carving é più facile rispetto al vecchio stile...
premessa fondamentale: allarga le gambe! :P una volta un buono sciatore aveva le ginocchia vicine..ora non più ;)

bella
15/03/2010, 17:18
ma no...io continuo a tenerli quasi uniti....

foren
15/03/2010, 17:20
per la tecnica allego foto....



http://i44.tinypic.com/207kwnn.jpg

http://i44.tinypic.com/33o47qg.jpg

http://i44.tinypic.com/2h821jr.jpg

http://i41.tinypic.com/i1d8a0.jpg



Sono bravo quasi come con la motoretta......

E poi sono modesto eh......

D@v1d3
15/03/2010, 17:27
premessa fondamentale: allarga le gambe! :P una volta un buono sciatore aveva le ginocchia vicine..ora non più ;)


ma no...io continuo a tenerli quasi uniti....

eh no, ha ragione Turbo, bisognerebbe tenere i piedi a larghezza spalle :wink_:

un disegnino (anche se in crucchese) per capire la tecnica alla base del carving:

http://www.carving-ski.de/bilder/lehrplan/kanten_hueftknick_schraeglage.gif

wolf_orso
15/03/2010, 17:43
eh no, ha ragione Turbo, bisognerebbe tenere i piedi a larghezza spalle :wink_:

un disegnino (anche se in crucchese) per capire la tecnica alla base del carving:

http://www.carving-ski.de/bilder/lehrplan/kanten_hueftknick_schraeglage.gif

questa è interessante :wink_:

Turbo-555
15/03/2010, 18:40
ma no...io continuo a tenerli quasi uniti....

certo puoi tenerli uniti..ma non é carving...é stile sci classico con carving...


un po come usare un martello per mettere una vite nel muro...



per riuscire a fare bene presa nella neve con le lamine gli sci devono essere un po distanti, altrimenti non tagliano di bordo ma scivolano come quelli "vecchi"

una foto per aiutare la comprensione:

oldschool
http://www.skibd.com/gallery/velde%20old%20school.jpg



carving
http://www.schwarzwald-tourismus.info/var/plain/storage/images/media/presse/bilder_logos/winter_im_schwarzwald/carving_am_feldberg/18126-1-ger-DE/carving_am_feldberg1_large.jpg

bella
15/03/2010, 18:53
mah.... sarà...ma almeno sono diversa dalla massa....

Obsolete
15/03/2010, 19:02
se mi posso permettere...
-lo sci fa più male alle articolazioni e se ti fai male, le zone interessate sono più complicate a guarire e più problematiche (ginocchia per lo sci, polsi per la tavola)
- lo sci è desueto, la maggiorparte dei giovani va con la tavola, quindi è probabile che anche tua figlia cambierà
.lo snowboard si impara facilmente, anche da autodidatta. se resti tavolaro, puoi insegnare tu a tua figlia, senza spendere per un maestro

quindi il mio consiglio è: continua con la tavola... e comprati un altro cappello, senza pon pon:biggrin3:

wolf_orso
15/03/2010, 19:53
se mi posso permettere...
-lo sci fa più male alle articolazioni e se ti fai male, le zone interessate sono più complicate a guarire e più problematiche (ginocchia per lo sci, polsi per la tavola)
- lo sci è desueto, la maggiorparte dei giovani va con la tavola, quindi è probabile che anche tua figlia cambierà
.lo snowboard si impara facilmente, anche da autodidatta. se resti tavolaro, puoi insegnare tu a tua figlia, senza spendere per un maestro

quindi il mio consiglio è: continua con la tavola... e comprati un altro cappello, senza pon pon:biggrin3:

in linea di principio sono pure io più favorevole alla tavola, mi spiacerebbe assai abbandonarla, ma da quel che mi hanno detto, per provare la tavola, nei bambini è necessario aspettare qualche anno, che abbia almeno 5/6 anni, perchè è uno sport asimmetrico, mentre gli sci potrebbe già metterli a 3.

in ogni caso ho tempo... la bambina ha solo 3 settimane di vita :tongue::biggrin3::biggrin3:

Obsolete
15/03/2010, 20:04
in linea di principio sono pure io più favorevole alla tavola, mi spiacerebbe assai abbandonarla, ma da quel che mi hanno detto, per provare la tavola, nei bambini è necessario aspettare qualche anno, che abbia almeno 5/6 anni, perchè è uno sport asimmetrico, mentre gli sci potrebbe già metterli a 3.

in ogni caso ho tempo... la bambina ha solo 3 settimane di vita :tongue::biggrin3::biggrin3:

se ti hanno detto sta cosa sarà vero, però per imparare con la tavola ci vogliono mesi (o addirittura settimane, se è portata e non ha paura), per imparare con gli sci ci vogliono anni.

redcell
15/03/2010, 20:10
io ho un long 9.2 e uno shortinho preso in brasile 7.3... vado preferibilmente con il primo... è quasi un anno che non esco causa incidente e spalla ko... forte è un pò piena ma offre molti spots.. poi levanto, san terenzo, e marinella di sarzana... vorrei provare anche jesolo prima o poi.....

7.3 alla faccia dello shortino:wink_:.. scherzo.. surfavo anche io al forte,(una decina di anni fa):wink_: ma piu'che le onde mi sono rimaste impresse le bombe alla crema di vale'..:wink_:

bella
15/03/2010, 20:16
ahahah valè!!colpisce ancora!!!!!bhè.... sono ancora belle le bombe anche fuori dal pontile....

redcell
15/03/2010, 20:21
ahahah valè!!colpisce ancora!!!!!bhè.... sono ancora belle le bombe anche fuori dal pontile....

la colazione dei campioni!:wink_:

Turbo-555
15/03/2010, 20:22
se mi posso permettere...
-lo sci fa più male alle articolazioni e se ti fai male, le zone interessate sono più complicate a guarire e più problematiche (ginocchia per lo sci, polsi per la tavola)
- lo sci è desueto, la maggiorparte dei giovani va con la tavola, quindi è probabile che anche tua figlia cambierà
.lo snowboard si impara facilmente, anche da autodidatta. se resti tavolaro, puoi insegnare tu a tua figlia, senza spendere per un maestro

quindi il mio consiglio è: continua con la tavola... e comprati un altro cappello, senza pon pon:biggrin3:

é vero che tanti giovani vanno con la tavola, ma é anche vero che negli ultimi 5 anni lo sci ha ripreso molto piede! grazie a nuove discipline (skicross,snowpark con gli sci,...) e ho notato che ci sono ancora moltissimi giovani con gli sci. Se 10 anni fa pensavo che lo sci stesse perdendo popolarità a velocità disarmante, quest'anno mi sono dovuto ricredere!


io un bambino lo farei comunque cominciare con lo sci, e in un secondo tempo con lo snowboard.

black bomber
15/03/2010, 21:37
sicuramente bella e divertente la tavola, sicuramente molto piu' facile da imparare rispetto allo sci, si puo' iniziare a qualsiasi eta' e in breve tempo andare un po' ovunque, e piu' o meno in qualche modo scendere a valle, penso che alla fin fine sia piu' uno stile di vita, si sposa con salti,half pipe, e fuoripista quando si possono fare, meno con le piste battute, meno con chi scia, per una questione primo di controllo dell'attrezzo, assolutamente meno preciso, secondo per le traiettorie in pista, ma queste ultime sono comunque aperte a tutti,
sciare e' molto piu' difficile, e per sciare bene ci vuole tempo, costanza, e buoni maestri all'inizio, per impostare la tecnica e correggere errori di postura,
in ogni caso e' bene cominciare presto, meglio prestissimo, per affinare l'indipendenza delle gambe, oggi con i nuovi attrezzi e la tecnica attuale tutta in conduzione e con fortissime accellerazioni in curva, presupposto indispensabile,
in ogni caso la montagna e' cosi bella che van bene anche le ciaspole:biggrin3:

MR-T
15/03/2010, 21:40
vai trenziiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

San Tostato
15/03/2010, 21:45
beh snowbord....è figo