Visualizza Versione Completa : Consumi sprint VerdeNormale-Vpower
triumphino
15/03/2010, 19:34
Ieri ho voluto provare la differenza verde – v power:
a livello di prestazioni, non ho percepito niente…
l’unico riscontro l’ho avuto nel consumo
V power 1,65 €/lt
Normale 1,35 €/lt
Dopo 200km su e giù, per le colline toscane…..
Il computer di bordo con la vpower segnava 4,5 lt/100km normale 5,0lt/100km
20 € sono 12,12 lt V power 14,81
4,5 lt/100km 22,22 km/l
5,0 lt/100km 20km/l
Con 12,12 lt si percorrono 269km v power
Con 14,81lt si percorrono 296 km verde normale
Differenza 27 km
Con la verde normale meno di 5 lt/100 non riesco a stare, invece con la v power sono arrivato a 4,5…
Premetto che sono un tipo tranquillo, senza sgassate inutili, andatura molto regolare e costante, più o meno sui 100 all’ora….
simone pd
15/03/2010, 21:05
mai provata la v power, di solito vado da "Costantin" vicino a casa mia, famoso per i prezzi bassi.
comunque di media io faccio intorno ai 16-18 con un litro.
dipende dall'utilizzo
Brandhauer
15/03/2010, 21:38
Bèlìn che sete che c'ha la Phantom Black!
Sono stato convertito alla no98 dal Concessionario che segnala questa benzina come "mantenimento" della pulizia dei corpi farfallati. Metto Agip BluSuper e differenze nei consumi non ne ho viste. Ti dirò che faccio per oltre il 70% autostrada ma raramente si scende sotto 18 km litro anche con filtro, scarico, mappa e MemJet.
Devo aggiungere una "sensazione" che, come tale, è pure possibile sia una stronzata pazzesca: quando cambio qlcs (scarico, mappa, ecc) per un paio di pieni "pare" bere di più (azzero il parziale e quindi lo so per certo) ma statisticamente (computerino) le variazioni sono minime e rientrano in meno di 1000Km.
triumphino
16/03/2010, 07:44
no 98 non l'ho mai provata, ma provero.....
il computer mi dice 5 al lt e non dice cavolate, ho verivicato con i km, percorsi...
ripeto ho uno stile di guida molto calmo... sarà per questo che consuma cosi! la moto è originalissima......
cavoli io ho fatto un girettino al lago d'iseo domenica...e la media è stata di 7.2lt/100km
pfff...
probabilmente perchè ho fatto troppo lo smanettone vedrò con le prossime girate anche se il manico resta sempre quello :D
e domenica ho messo dentro la blu super dell'agip al contrario della verde normale ma alcuna differenza...
p.s. con una tiger 1050
triumphino
16/03/2010, 15:29
azz...
e io mi lamento dei miei 5 5,2 !!!!!
:biggrin3:
non capisco come mai beve così tanto....ero abituato con una bicilindrica tedesca lo ammetto...mi faceva i 25 se non di più...senza esagerare...(BMW F650GS)
cavoli io ho fatto un girettino al lago d'iseo domenica...e la media è stata di 7.2lt/100km
pfff...
probabilmente perchè ho fatto troppo lo smanettone vedrò con le prossime girate anche se il manico resta sempre quello :D
e domenica ho messo dentro la blu super dell'agip al contrario della verde normale ma alcuna differenza...
p.s. con una tiger 1050
Un solo pieno di v-power o blu super (che non contiene tutti gli addittivi della shell),non migliora niente;dopo due o tre consecutivi ,si può notare un miglioramento.
Per il discorso consumi,mi sa che apri parecchio il gas e male,perchè io faccio 8lt/100km a girare in pista......
Brandhauer
16/03/2010, 17:22
Una variabile che forse non stiamo considerando: il microscopico computerino di bordo "impara" con l'uso. Se lo si resetta spesso si fà "tabula rasa" ed è come se non avesse mai imparato un c#zz#! Quindi: diventa sempre più attendibile quanti più dati potrà elaborare. Meno lo si resetta e più sarà preciso. amen
Ho letto di molti che si aspettano "incrementi di prestazioni" da benzine con no>95 e tutti si dicono delusi: la benzina "speciale" non dà miglioramenti prestazionali, mai. Oddio sui 50ini, d'inverno, al primo avvio dopo una notte sottozero SI ma sui mille da oltre 100cv... NO. Pare (ma chi lo sa?) che il motore gradisca in termini di pulìzia e durata.
Circa i consumi, che sembrano variare molto a parità di modello e configurazione, CREDO (ma io che ne so?) che in parte dipenda,ovvio, dallo stile di guida, da umidità ed altitudine, condizioni del filtro e dalla gestione di questi ed altri dati da parte della centralina; variazioni che potrebbero sembrarci ininfluenti è possibile che mantengano condizioni d'esercizio ottimali a discapito del consumo. Eh?
triumphino
16/03/2010, 18:46
Una variabile che forse non stiamo considerando: il microscopico computerino di bordo "impara" con l'uso. Se lo si resetta spesso si fà "tabula rasa" ed è come se non avesse mai imparato un c#zz#! Quindi: diventa sempre più attendibile quanti più dati potrà elaborare. Meno lo si resetta e più sarà preciso. amen
Ho letto di molti che si aspettano "incrementi di prestazioni" da benzine con no>95 e tutti si dicono delusi: la benzina "speciale" non dà miglioramenti prestazionali, mai. Oddio sui 50ini, d'inverno, al primo avvio dopo una notte sottozero SI ma sui mille da oltre 100cv... NO. Pare (ma chi lo sa?) che il motore gradisca in termini di pulìzia e durata.
Circa i consumi, che sembrano variare molto a parità di modello e configurazione, CREDO (ma io che ne so?) che in parte dipenda,ovvio, dallo stile di guida, da umidità ed altitudine, condizioni del filtro e dalla gestione di questi ed altri dati da parte della centralina; variazioni che potrebbero sembrarci ininfluenti è possibile che mantengano condizioni d'esercizio ottimali a discapito del consumo. Eh?
Giusto!
la differenza su queste moto non si sente, ma.... io prima di prendere la sprint, cioè prima dei miei 21 anni, avevo una vecchia guzzi 350, che ho ancora, con la verde normale andava un pò peggio, ma con v power andava benone, essendo nata per la super.......
Ah....:w00t: per tutti, e in particolare per gli sprintisti::wink_:
Sprint in alta quota (http://www.sprint-italia.net/2sprint_in_alta_quota.htm)
2° raduno dell'anno
1° raduno dell'anno ..... ossia 2° sprint day il 12 13 giugno a monterosi VT.... a breve tutte le info!!!! :tongue:
L'Ostile Inglese
16/03/2010, 19:02
Attenzione ad aspettarsi miracoli dalla benzina ad alto numero di ottani.
Se la mischiate alla Verde normale col cacchio che si vede la differenza, io quando voglio sfruttare la V-Power arrivo in riserva avanzata, metto dieci euro di V-Power per sciacquare il serbatoio, arrivo di nuovo in riserva spinta e via con il pieno di superbenzina. Così si ottiene di più in termini di prestazioni e consumo.
Ovviamente O prestazioni O consumo, perchè se mi faccio prendere la mano dalla benzina consumo pure più di prima, se invece guido normale e punto sulla regolarità ricordo che all'epoca del viaggio in Francia facevo anche 20km in più rispetto all'uso nomale, con il KLE carico come un camper.