PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione liquido radiatore

ferrante
16/03/2010, 08:15
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi come procedere per svuotare il circuito di raffreddamento della Tbird per cambiare totalmente il liquido?
Ho usato il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare nulla.

Grazie, un salutone a tutti.

legend-ario
16/03/2010, 08:21
devi togliere il tubo collegato alla pompa dell'acqua, e quello collegato al radiatore quello corto nella parte inferiore. Prima togli il serbatoio e il tappo dove vai a mettere il liquidoa sto punto togli la vascetta e gli dai una bella pulita. rimonti tutto gli metti circa 2lt di liquido diluito al 50%...io uso quello rosa della mercedes a inibizione organica.....:wink_:

powerdarko
16/03/2010, 09:36
No! non occorre staccare alcun tubo!!!
Basterà (dopo aver smontato il serbatoio) svitare il tappo della vaschetta.
Dopodichè sul lato sinistro del blocco motore c'è un tappo che va svitato tramite una chiave da 8 se non ricordo male e dal quale svuoti l'impianto...

legend-ario
16/03/2010, 09:45
No! non occorre staccare alcun tubo!!!
Basterà (dopo aver smontato il serbatoio) svitare il tappo della vaschetta.
Dopodichè sul lato sinistro del blocco motore c'è un tappo che va svitato tramite una chiave da 8 se non ricordo male e dal quale svuoti l'impianto...

l'ho gia fatto ma non esce proprio tutto il liquido!.....una parte rimane invece cosi esce tutto..:wink_: si tratta solo di due fascette da svitare.....

Sam il Cinghio
16/03/2010, 09:57
Sono validi entrambi i metodi.
Quello di Powerdarko e' quello ufficiale, prevede di svitare l'apposita vite di drenaggio del circuito idraulico che solitamente e' posta o sul corpo pompa acqua o sulla termica, nel punto che dovrebbe essere piu' basso.
Prevede poi la sostituzione della rondella della vite di drenaggio.

Quello di Legendario e' quello usato da tutti i meccanici del mondo, in culo al metodo ufficiale :D

legend-ario
16/03/2010, 10:25
Sono validi entrambi i metodi.
Quello di Powerdarko e' quello ufficiale, prevede di svitare l'apposita vite di drenaggio del circuito idraulico che solitamente e' posta o sul corpo pompa acqua o sulla termica, nel punto che dovrebbe essere piu' basso.
Prevede poi la sostituzione della rondella della vite di drenaggio.

Quello di Legendario e' quello usato da tutti i meccanici del mondo, in culo al metodo ufficiale :D

se le cose non sono empiriche che ci stiamo a fare!!!!! .......tè capì bel fi......:biggrin3::biggrin3:

ferrante
16/03/2010, 10:59
Grandi come sempre!!!!!

Grazie:biggrin3:

legend-ario
16/03/2010, 11:02
ma pregooooooooooo!!!!!:biggrin3:

DoppioZe®o
16/03/2010, 16:09
Ma dopo c'è da fare qualche tipo di spurgo dell'aria dall'impianto?

Sto dubbio mi assale da una settimana....

Io ho fatto scolare tutto il liquido perché, come powerdarko sa ;) , ho sostituito il tubo.....
Poi ho rimesso il liquido da sopra.... È la procedura giusta?

legend-ario
16/03/2010, 16:13
si, poi tienila in moto un po, aspetti una volta spenta che si raffredda e vedi se il livello cala o rimane al giusto livello....:biggrin3:

DoppioZe®o
16/03/2010, 20:53
Se il livello è calato, rabbocco e via?

ranocchio
17/03/2010, 16:09
E VIA , verso millenuovealtreavventure :)

legend-ario
17/03/2010, 16:28
e VIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! :biker::biker::biker::biker: