Visualizza Versione Completa : pro e contro degli scarichi
maxsamurai
16/03/2010, 11:15
finalmente sabato e domenica scorsi sono riuscito a provare per bene la moto con i MASS che mi sono regalato a natale,a parte il bellissimo sound profondo e gli scoppietti in rilascio:coool: la moto mi sembra molto più fluida e più pronta,ho cambiato solo i terminali e fatto regolare la carburazione,questi sono i pro,per quanto riguarda i contro a parte i problemi che si possono avere con le F.O.che mi dite?
ho già usato il tasto cerca ed ho trovato un vecchio post che non mi andava di riaprire...
La Mass dovrebbe produrre scarichi omologati. Dunque, le FO possono solo constatare un "leggero" aumento di decibel rispetto al consentito. Infliggendoti, nella peggiore delle ipotesi, una multa ma SENZA ritiro del libretto.
Quindi: goditi il sound! L'importante (l'ho spertimentato in quindici anni di run con scarichi aperti, ma nei limiti del buon senso) è non fare gli "sboroni": quelli infastidiscono sempre... e non solo i cops!
Che poi ci siano, in alcune zone, dei veri e propri sciacalli appostati per fare collezione di libretti è tutta un'altra storia. Ma, anche in questo caso, vale la regola di avere con sé i documenti che attestano l'omologazione (specifica per il TUO modello di moto) del componente. Documenti da esibire con garbo, perché QUELLA GENTE (non tutta, ma buona parte) ha un ruolo da sostenere e molta superiorità da ostentare. Se li contraddici troppo marcatamente va a finire che ti ritirano comunque il libretto. E, sebbene poi vincerai il ricorso, dovrai comunque subire il disagio di un mesetto senza moto!
Scusate se mi sono dilungato, ma la questione scarichi mi sta molto a cuore. In primis perché, dopo anni e anni, se ne continua a parlare come fosse la prima volta. E ciò a causa di ciechi tutori dell'ordine che applicano arbitrariamente le norme mettendo in discussione ogni certezza. Come quella, espressa da una circolare ministeriale, che solleva l'utente dal dover aggiornare la carta di circolazione in seguito al montaggio di scarichi aftermarket omologati.
In secondo luogo perché (piacevolezza del sound a parte) ritengo utile farsi sentire dagli imbecilli "inscatolati", (telefonino all'orecchio e occhio al navigatore), che altrimenti finirebbero col dirt: "ops... non ti avevo visto!".
Quindi... buone sgasate!
maxsamurai
16/03/2010, 12:27
:coool:direi che per quanto riguarda l'argomento legale sei stato perfetto
andrea truck
16/03/2010, 20:54
Io ho montato le campbell con l'MK2 e la mia Bonnie ha cambiato faccia,come diceva Max più fluida e scattante e poi il sound è proprio fantastico,di solito vado sempre a modo e se dovessero fermarmi spero di non trovare agenti troppo fiscali.
ma piuttosto un raffronto generalizzato tra tor, mass, arrows e chi più ne ha più ne metta
non riusciamo a farlo? io vorrei cambiare gli scarichi ma non so come orientarmi ....
magari un bel riassuntino delle puntate precedenti magari anche in forma schematica mi toglierebbe pià di qualche dubbio ....
Crotalus
17/03/2010, 07:37
Allora... io mi sono appena Torizzato... :ph34r: ho cambiato solo gli scarichi e fatto apposita mappatura (tutto il resto è stock), devo dire che ho trovato quello che mi interessava: suono cupo ma non invadente :rolleyes: , a regime di crociera il suono non produce sgomento e devastazione :ph34r: ... ma la mia necessità, visto che sono spesso zavorrato, era di non farmi riempire di improperii dalla mia donna per il rumore assurdo. Secondo me è un buon compromesso :wink_: . Per quanto riguarda prestazioni ho notato una maggiore reattività ai bassi regimi e forse un leggero accentuarsi dell'effetto on-off :dry: ... quando vai su di giri comunque il rumore a mio parere è decentemente forte e pieno, non ho notato quell'effetto di trombetta metallica di cui alcuni si sono lamentati (forse è l'entusiasmo del momento, magari le mie impressioni tra un po' cambieranno, vi farò sapere)... :laugh2:
io pensavo ad un 2 in 1 della arrows ... non è molto "classic" però mi è sempre piaciuto ...
c'è qualcuno che sa dirmi com'è (a parte che non è proprio economico!!)?!?!?