PDA

Visualizza Versione Completa : Casco visiera scura

Tzou Tiger
16/03/2010, 19:31
Ciao ragazzi
è proprio vero che la visiera scura non è legale?
In caso di multa a quanto ammonterebbe?
GRAZIE

jonny34
16/03/2010, 19:37
Ciao ragazzi
GRAZIE

Non ho mai sentito una cosa del genere sei sicuro???

henri
16/03/2010, 19:58
Io uso un bell con la visiera scura (di giorno ovviamente) mi hanno fermato i caramba e per la visiera non mi hanno detto niente. Forse sono stati abbagliati dalla bellezza della mia moto, visto che mi hanno fatto un sacco di domande del tipo : che moto è? madonna quanto è bella; te la vendi?

lucabi
16/03/2010, 20:28
si non è per uso stradale....

giacaj
16/03/2010, 20:31
di solito c'è stampata la scritta USE DAY TIME ONLY comunque la viserà fumè chiara è ammessa su strada al 100%, quella scura avrei dei dubbi a livello di normativa

stiz
17/03/2010, 06:33
Io una volta sono stato fermato dalla polizia e mi hanno fatto delle noie sulla visiera.
Gli ho detto che mi occupo di sicurezza sui cantieri e li ho intortati con un po' di citazioni in merito:biggrin3::biggrin3:

(grazie ex. 626:w00t::w00t:)

Lo scrofo
17/03/2010, 06:42
Ciao ragazzi
GRAZIE

non ho mai sentito parlare di multa.
Che non sia legale pero' e' assodato.

Solitamente pero' e' piu' probabile che rompano le palle se la visiera e' Nera, meno se e' fume' ...
Personalmente, odio mettere gli occhiali in moto, per cui giro con la visiera scura.

Massi_
17/03/2010, 07:03
che io sappia non è mai omologata, infatti non compare mai il simbolino E col numero.
poi che di giorno ti facciano storie non ne ho mai sentito parlare, cmq volendo possono farlo.
Personalmente io riesco a darci dentro solo con la visiera trasparente quindi ho risolto il problema :-)

Tozzi
17/03/2010, 07:24
di solito c'è stampata la scritta USE DAY TIME ONLY comunque la viserà fumè chiara è ammessa su strada al 100%, quella scura avrei dei dubbi a livello di normativa

quoto !!!

masterpesca
18/03/2010, 10:40
non ho mai sentito parlare di multa.
Che non sia legale pero' e' assodato.

Solitamente pero' e' piu' probabile che rompano le palle se la visiera e' Nera, meno se e' fume' ...
Personalmente, odio mettere gli occhiali in moto, per cui giro con la visiera scura.

Io d'estare sul mio monto quella specchiata... :rolleyes:

Medoro
18/03/2010, 12:33
la visiera scura non la può usare x uso stradale,fa parte di un nuovo pacchetto di emendamenti anti terrorismo,almeno cosi avevo sentito,cmq io la uso lo stesso
cosi come molti altri,sinceramente non so cosa si rischi,anche se devi trovare prorpio quello fissato x multarti x una cosa simile

S8®
18/03/2010, 13:36
:blink::blink::blink::blink:

Io giro con la visiera nera (dopo aver usato una a specchio e una a specchio color blu met.) e non mi hanno mai detto/fatto niente...

Onestamente se mi fermassero la visiera sarebbe in assoluto l'ultimo dei problemi...:rolleyes:

Quelle specifiche per 'uso pista' mi sembrava fossero quelle colorate (gialle?) ma se non ricordo male c'è scritto sulla visiera stessa (come sulla nera è riportato Warning: use day time only):rolleyes:

lampo
19/03/2010, 17:50
che io sappia non è omologata per uso stradale

Filomao
19/03/2010, 20:30
Errato, e' vietata solo in condizioni non idonee, infatti c'e' scritto sopra, da usare solo di giorno.

DavidSGS
19/03/2010, 20:44
anche sulla visiera del mio bell c'è scritto: day time use only... non so però se è un consiglio oppure è legato ad una normativa...

IO SAPEVO CHE ERA VIETATA LA SCURA.. MA ME NE SBATTO... A SPECCHIO COLORE ORO.. :D

Mr Frowning
20/03/2010, 11:24

q8

everts76™
20/03/2010, 12:06
Non ho mai sentito una cosa del genere sei sicuro???

si non è per uso stradale....

Io una volta sono stato fermato dalla polizia e mi hanno fatto delle noie sulla visiera.
Gli ho detto che mi occupo di sicurezza sui cantieri e li ho intortati con un po' di citazioni in merito:biggrin3::biggrin3:

(grazie ex. 626:w00t::w00t:)

Errato, e' vietata solo in condizioni non idonee, infatti c'e' scritto sopra, da usare solo di giorno.

anche sulla visiera del mio bell c'è scritto: day time use only... non so però se è un consiglio oppure è legato ad una normativa...

IO SAPEVO CHE ERA VIETATA LA SCURA.. MA ME NE SBATTO... A SPECCHIO COLORE ORO.. :D

pochi cazzi , ragazzi....

non sono omologate....e basta :wink_:

se la mettete x sciccheria allora fate vobis, ma se la mettete x vera utilita' allora vi consiglio di applicare all'interno una visiera sun-fog della Progrip, che oltre ad essere antiappannante, si scurisce e schiarisce da sola a seconda della luce :coool::coool::wink_::rolleyes: tipo le lenti transition.....

il cod. e' 9-3000 ed e' disponibile anche in vari colori....:coool::wink_:

.:: PROGRIP :: The Race Passion Company ::. (http://www.progrip.it/default.asp?tip=9&ite=gog#top)

prezzo di listino: 23,40 €

wailingmongi
21/03/2010, 11:57
pochi cazzi , ragazzi....

non sono omologate....e basta :wink_:

se la mettete x sciccheria allora fate vobis, ma se la mettete x vera utilita' allora vi consiglio di applicare all'interno una visiera sun-fog della Progrip, che oltre ad essere antiappannante, si scurisce e schiarisce da sola a seconda della luce :coool::coool::wink_::rolleyes: tipo le lenti transition.....

il cod. e' 9-3000 ed e' disponibile anche in vari colori....:coool::wink_:

.:: PROGRIP :: The Race Passion Company ::. (http://www.progrip.it/default.asp?tip=9&ite=gog#top)

prezzo di listino: 23,40 €

la soluzione per tutti i problemi ce sempre se ce everts:biggrin3:

cago0h (http://cago0h.baidu.ws/628541/%3FYour+father%3Fs+return+will+be+a+very+interesting....html)bridgettnrcbx (http://www.createfreeblogs.com/bridgettnrcbx/600279/With+a+skillful%0D%0Aapplication+of+rouge+on+her+lips....html)pseudo1986let (http://pseudo1986let.lol.to/5459/I%26%23039%3Bm+going+to%0D%0Anurse+this+baby%2C+have+her+close+to....html)pmhxdf1 (http://pmhxdf1.busythumbs.com/entry_id/800035/action/viewentry/)gbzwfekw2dt (http://www.blogigo.de/gbzwfekw2dt/hang-it-all-I-m-practically-her-father-890/15/)

:blink:tutto ok?

everts76™
21/03/2010, 13:24
la soluzione per tutti i problemi ce sempre se ce everts:biggrin3:

:blink:tutto ok?

quoto...:tongue:

Giorgillo86
21/03/2010, 16:51
Quelle strascure non sono omologate, quelle fumè si....quelle a specchio non sono omologate perchè rifrangono la luce (come uno specchio appunto) e possono creare pericolo nel caso un faro venga proiettato contro.
gli altri colori come gialle o rosse sono omologate

Queste info le avevo prese dal manualetto del mio casco...ma nn ricordo più quale casco:wacko:

Uelanino
22/03/2010, 07:46

quoto

everts76™
22/03/2010, 09:16
se nn sono omologate nn sono omologate...nn ci sono condizioni idonee o nn idonee che tengano...
quello che c'è scritto e' solo una frase precauzionale che mettono i produttori, ma nn ha nulla a che vedere con le omologazioni...

Massi_
22/03/2010, 09:23
se nn sono omologate nn sono omologate...nn ci sono condizioni idonee o nn idonee che tengano...
quello che c'è scritto e' solo una frase precauzionale che mettono i produttori, ma nn ha nulla a che vedere con le omologazioni...

E' cosi! Sono omologate solo se riportano la dicitura E il numero.
Tutte quelle scure non ce l'hanno ergo non sono omologate per uso stradale

everts76™
22/03/2010, 17:51

:wink_:

Giorgillo86
22/03/2010, 18:47

Se per scure non intendi quelle fumè che rientrano nel 50% di traparenza:wink_:
in ogni caso date un occhiata qui:wink_:
European Association of Manufacturers of Helmets (http://www.acecgeie.com/?pagelink=casco)

laura83
23/03/2010, 09:15
nel codice della strada si parla di casco protettivo conforme ai tipi omologati nel caso il casco non sia indossato o non rispecchi il requisito c'è il fermo amministrativo per 60gg del motociclo, la confisca del casco, una multa che va da 74 a 299€ e 5punti tolti dalla patente...:ph34r:

sostanzialmente io ho la visiera nera e so bene che non è omologata :rolleyes::biggrin3: (cmq di notte uso un casco con la visiera trasparente :tongue:),
personalmente quando mi hanno fermato non mi hanno detto nulla a riguardo...:rolleyes:
ma teoricamente, per quanto sia opinabile, è nelle loro facoltà farlo:cry:

everts76™
23/03/2010, 14:03
e chi direbbe nulla a te...ahuahuahauhauha sei raccomandata!!

Sam il Cinghio
23/03/2010, 14:09
Se riportano la stampigliatura 'E' eccetera sono omologate, chiare o scure che siano.
Nel caso siano scure omologate, solitamente c'e' appunto la dicitura 'per uso diurno'

Per uso diurno si intende, recito il CDS: "da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità"

giumbolorossonero
23/03/2010, 14:17

Combà, ma quindi 'na roba del genere è illegale?...

http://www.vitrinevintage.com/upload/img_prod/preview/BELL_RT_ALL_BLACK_734_1_8455.jpeg :blink: