Visualizza Versione Completa : cilindro bloccasterzo
ale675uk
16/03/2010, 21:40
Ciao ragazzi ho un problema sulla bonnie che sto sistemando per un'amica:il cilindretto del bloccasterzo che non blocca lo sterzo!!A parte le macchinose operazioni per inserirlo degne di un acrobata mi era capitato con un'altra bonnie e uno scrambler gentilmente prestato dal conce lo stesso problema...quindi presumo sia abbastanza comune,in concessionaria il ricambio costa poco meno di 60 euro ma onestamente mi dicevano che il problema potrebbe cmq riproporsi..ora personalmente un bloccadisco risolve il problema secondo me..pero' il proprietario (ah ste femmine..)vorrebbe avere il bloccasterzo funzionante,magari evitando di perdere mezz'ora per inserirlo cosi da risparmiarsi la classica figura di m*****a il sabato pomeriggio in centro...se qlc ha trovato una soluzione efficace o alternativa sarei contento di conoscerla...anche perche' sono curioso di capire cosa non lo fa funzionare correttamente..ringrazio fin da ora chi potra' darmi consigli utili per risolvere il problema!!!!
Temo che tu ti stia occupando di una cosa che non usa nessuno e ignorano tutti!
ale675uk
16/03/2010, 21:50
Ti occupi di una cosa che non usa nessuno e ignorano tutti!
tranne questa ragazza...personalmente sono della tua stessa idea pero' se qlc ha trovato il modo di farlo funzionare...anche se credo che sara difficile visto l'interesse suscitato dalla discussione......................
Saponetto
16/03/2010, 22:19
Boh... io il bloccasterzo lo uso quotidianamente e la procedura è sempre la stessa... infili la chiave, mezzo giro ccw, spingi a fondo il cilindretto e mezzo giro in senso cw, così da bloccare il cilindretto e poter rilasciare la chiave per estrarla.
La proprietaria in questione ravvisa che il cilindretto è bloccato oppure semplicemente trova ostica la procedura? :blink:
anch'io all'inizio facevo fatica, poi si trova la posizione giusta...comunque non è comodissimo
Boh... io il bloccasterzo lo uso quotidianamente e la procedura è sempre la stessa... infili la chiave, mezzo giro ccw, spingi a fondo il cilindretto e mezzo giro in senso cw, così da bloccare il cilindretto e poter rilasciare la chiave per estrarla.
La proprietaria in questione ravvisa che il cilindretto è bloccato oppure semplicemente trova ostica la procedura? :blink:
A parte gli scherzi effettivamente il bloccasterzo delle Bonnie è fatto da schifo, capita spesso che ci voglia un pò di lavorio per inserirlo correttamente e riuscire a girar la chiave.
E' stato detto tante volte. Non ha difetti, semplicemente bisogna saperlo inserire.
E' una bloccasterzo vecchia maniera, pensa che già dagli anni 60 lo trovavi sulle vespe...
CHRISTIANTILT
16/03/2010, 22:55
il bloccasterzo serve solo per farti cadere...prima o poi..
sconsigliane l'uso alla tua amica..
io lo uso sempre, non ci son mai caduto, e si inserisce e si toglie come niente...con la chiave.
io lo uso sempre, non ci son mai caduto, e si inserisce e si toglie come niente...con la chiave.
quoto (e ritengo esagerato arrivare a dire che fa schifo). Spruzzaci eventualmente sopra un poco di diluente e addestrala a usarlo
quoto (e ritengo esagerato arrivare a dire che fa schifo). Spruzzaci eventualmente sopra un poco di diluente e addestrala a usarlo
Quoto anche io. E soprattutto non date la colpa al bloccasterzo se siete sbadati e vi dimenticate di levarlo :rolleyes:
Nighteagle
17/03/2010, 17:15
Mah...io non vedo tutti questi problemi, al massimo basta muovere un pochino il manubrio.
Quando tiro su la moto dal cavalletto mi viene automatico di raddrizzare il manubrio, come si fa a partire con il bloccasterzo?
CHRISTIANTILT
17/03/2010, 17:17
Quoto anche io. E soprattutto non date la colpa al bloccasterzo se siete sbadati e vi dimenticate di levarlo :rolleyes:
a me non è mai successo perchè non l'ho mai usato,ma a mooooolti qui sul forum (e non solo) sì:biggrin3:
Io ogni tanto lo uso anche se sono già caduto!:ph34r:
Il bloccasterzo delle MC è peggio di quello che montava il mio vecchio Ciao, detto questo spruzzagli un po di WD 40 o similari, il resto è solo abitudine....occhio che a volte è "dispettoso" dille di evitare di usarlo, tanto serve a poco o nulla!
Questa è una delle innumerevoli discussioni sull'amabile bloccasterzo:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/115833-bloccasterzo-bloccato.html?highlight=bloccasterzo
Diabolik78
10/04/2011, 10:57
Ciao ale675uk,
scusa il diturbo ma credo che solo tu mi puoi aiutare.
Sono da poco possessore di una Bonneville SE, ma ho già avuto la disavventura di rompere la chiave nel cilindretto del bloccasterzo. Ho letto che ti è già capitato di sostituirlo su una Bonneville, mi puoi dare qualche dritta su come fare gentilmente!?
Ti Ringrazio Anticipatamente
Ti posso dire la procedura universale per questo genere di bloccasterzo, e credo vada bene anche per il bloccasterzo della bonneville.
- sfilare con una pinza il perno indicato dal numero 9 in modo tale da poter levare il piccolo disco in metallo di cui al numero 10.
- in questo modo il bloccasterzo, spinto dalla molla numero 7 dovrebbe uscire dalla sede, se non dovesse uscire, infila la chiave(quella non spezzata) ed aiutati a sfilarlo.
- se è rimasta la chiave bloccata dentro, con il bloccasterzo inserito a questo punto devi trapanare con la punta adatta e distruggere la serratura(e non il bloccasterzo, attenzione). Se la chiave è bloccata dentro, ma il bloccasterzo non è inserito, non dovrebbero esserci problemi e quindi non è necessario l'utilizzo del trapano
- fai attenzione quando lo sfili che con il bloccasterzo vieni via anche la molla.
Per rimontare il nuovo segui la procedura inversa, cioè metti la molla e subito dopo il bloccasterzo nuovo, ed "chiudi"(cioè inserisci) il bloccasterzo in modo tale che non esca dalla sede. Metti a questo punto il dischetto e il perno e martellalo nella sede(con un martello di gomma)
http://img202.imageshack.us/img202/5053/100055097.jpg (http://img202.imageshack.us/i/100055097.jpg/)
Diabolik78
10/04/2011, 12:31
Grazie Gaetan3... sei un mito!!!
Ti posso dire la procedura universale per questo genere di bloccasterzo, e credo vada bene anche per il bloccasterzo della bonneville.
- sfilare con una pinza il perno indicato dal numero 9 in modo tale da poter levare il piccolo disco in metallo di cui al numero 10.
- in questo modo il bloccasterzo, spinto dalla molla numero 7 dovrebbe uscire dalla sede, se non dovesse uscire, infila la chiave(quella non spezzata) ed aiutati a sfilarlo.
- se è rimasta la chiave bloccata dentro, con il bloccasterzo inserito a questo punto devi trapanare con la punta adatta e distruggere la serratura(e non il bloccasterzo, attenzione). Se la chiave è bloccata dentro, ma il bloccasterzo non è inserito, non dovrebbero esserci problemi e quindi non è necessario l'utilizzo del trapano
- fai attenzione quando lo sfili che con il bloccasterzo vieni via anche la molla.
Per rimontare il nuovo segui la procedura inversa, cioè metti la molla e subito dopo il bloccasterzo nuovo, ed "chiudi"(cioè inserisci) il bloccasterzo in modo tale che non esca dalla sede. Metti a questo punto il dischetto e il perno e martellalo nella sede(con un martello di gomma)
http://img202.imageshack.us/img202/5053/100055097.jpg (http://img202.imageshack.us/i/100055097.jpg/)
Ottimo intervento, può tornare utile a molti ... :oook:
Santino al posto dell'avatar per Gaetan3... Ma solo se l'amica la darà ad Ale675!! :D
Sarà che io sono antico e il bloccasterzo di questo tipo lo conosco dai tempi di Garibaldi, ma non ho nessuno dei problemi che descrivete. E' di una inutilità totale e di una facilità di utilizzo disarmante. Lo uso sempre anche se li ho visti rompere senza nessuno sforzo purtroppo.
Santino al posto dell'avatar per Gaetan3... Ma solo se l'amica la darà ad Ale675!! :D
Perchè a me non capita mai nessuna amica che mi chiede di sistemare il bloccasterzo:cry::cry: :D
matteo1981
10/04/2011, 22:16
Concordo con te!!!!!! Io , per esperienza, non mi porto più neanche la chiave, la lascio a casa x sicurezza!
Mah...io non vedo tutti questi problemi, al massimo basta muovere un pochino il manubrio.
Quando tiro su la moto dal cavalletto mi viene automatico di raddrizzare il manubrio, come si fa a partire con il bloccasterzo?
Moto contro il muro ( dx) , dovevo partire per forza girando a sx, girare ho girato, è stato quando ho fatto x raddrizare che...........prima e ultima volta che ho usato il bloccasterzo.....
Alistair
27/06/2016, 09:51
Sono troppo imbecille ho risposizionato la moto in parcheggio dimenticandomi che avevo ancora le chiavi inserite nel bloccasterzo, spezzata dentro ovviamente (ma sta chiave potevano varla un ciccinino più robusta eh?). Qualcuno ha avuto successo nel far uscire una chiave spezzata da una serratura simile? Che tattiche avete usato?
PS. io il bloccasterzo lo uso quotidianamente, in 6 anni l'avrò usato 2.000 volte non capisco come si fa a non usarlo vivete tutti in borgate disabitate?
carmelo23
28/06/2016, 21:34
Sono troppo imbecille ho risposizionato la moto in parcheggio dimenticandomi che avevo ancora le chiavi inserite nel bloccasterzo, spezzata dentro ovviamente (ma sta chiave potevano varla un ciccinino più robusta eh?). Qualcuno ha avuto successo nel far uscire una chiave spezzata da una serratura simile? Che tattiche avete usato?
PS. io il bloccasterzo lo uso quotidianamente, in 6 anni l'avrò usato 2.000 volte non capisco come si fa a non usarlo vivete tutti in borgate disabitate?
E pensare che è stato il primo avvertimento del meccanico,al momento del ritiro della nuova moto!....."mi raccomando non dimenticare la chiave inserita"...me lo ricordo ancora!!!!!
Alistair
29/06/2016, 06:51
Beh tu non l'hai ancora usato duemila volte, capiterà anche a te..:w00t: m3rda a me nessun meccanico l'ha detto e comunque potevano farla un tantino meno smilza sta caxxo di chiave e soprattutto in una posizione meno scema
Ciao ragazzi ho un problema sulla bonnie che sto sistemando per un'amica:il cilindretto del bloccasterzo che non blocca lo sterzo!!A parte le macchinose operazioni per inserirlo degne di un acrobata mi era capitato con un'altra bonnie e uno scrambler gentilmente prestato dal conce lo stesso problema...quindi presumo sia abbastanza comune,in concessionaria il ricambio costa poco meno di 60 euro ma onestamente mi dicevano che il problema potrebbe cmq riproporsi..ora personalmente un bloccadisco risolve il problema secondo me..pero' il proprietario (ah ste femmine..)vorrebbe avere il bloccasterzo funzionante,magari evitando di perdere mezz'ora per inserirlo cosi da risparmiarsi la classica figura di m*****a il sabato pomeriggio in centro...se qlc ha trovato una soluzione efficace o alternativa sarei contento di conoscerla...anche perche' sono curioso di capire cosa non lo fa funzionare correttamente..ringrazio fin da ora chi potra' darmi consigli utili per risolvere il problema!!!!
Comprato su ebay a 23,90 spedito. È lo stesso delle honda Cb 125 250 350 400. Se ti interessa ti mando link
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ci sono caduto anche io...:cry:, qualche birra a casa di amici, e quando sono ripartito, patapum...Risultato: bloccasterzo rotto e risers piegato.
Mai piu utilizzato ne cambiato.....