Visualizza Versione Completa : Problema manubrio Barracauda da 22 con riser originali
masterpesca
18/03/2010, 09:18
Buongiorno,
Ho un "problemino" davvero fastidioso e vorrei sapere se qualcuno sa/può aiutarmi... :wacko:
Allora, ho acquistato e montato da poco un bel manubrio Barracuda da 22 sulla mia Tripla 955 del '02 e fin lì tutto bene: l'ho forato, ho rimontato tutto e stretto bene con la chiave lunga, per esercitare più forza. Bello, non c'è che dire, in color ergal naturale, con i suoi contrappesi coordinati montati.
Il problema è che nelle manovre da fermo, nelle frenate, insomma sempre "SCRICCHIOLA"!!! :blink:
Pensavo fosse un problema di stretta dei riser, ma ieri sera un mio caro amico triplista e forumista, incontrato per l'aperitivo, mi ha detto che può essere un problema di non perfetta aderenza tra i riser originali e la sezione del manubrio e che, per la perfetta aderenza solidale del tutto, servirebbero i "suoi" riser.
Ora cosa posso fare?? :mad: Esistono i riser della Barracuda color ergal e soprattutto per la mia tripla e per il manubrio da 22, insomma i "suoi"?
Così è solo fastidioso o è anche pericoloso? :blink: In ogni caso lo scricchiolio sinistro non me lo voglio/posso tenere, sennò ci esco pazzo! :mad::ph34r:
Vi sarei grato se qualcuno potesse, con la sua esperienza, darmi una mano... :wink_:
Insomma aiutate un povero triumphista a dormire sereno la notte! :rolleyes:
Grazie mille in anticipo.
DavidSGS
18/03/2010, 09:36
ASPETTA ASPETTA: se i reiser sono per manubrio da Ø22 e il manubrio è da Ø22, NON CI DEVONO ESSERE PROBLEMI.
Se invece uno dei due componenti ha diametro diverso, vuoi per motivi di design, vuoi per errore di fabbricazione, allora avrai problemi che vanno oltre allo scricchiolio di cui parli.
SCUSAMI, ma il resier aderisce bene lungo l'arco di contatto con il manubrio, oppure questo si muove leggermente una volta serrati i resier?
Occhio perchè potresti avere ben altri problemi dello scricchiolio di cui parli... la sensibilità va a farsi fottere se il manubrio è "lasco" rispetto al reiser!!!
ANCHE SE MI PAR MOLTO STRANA COME IPOTESI...
metteci un pò di olio...:biggrin3:...no scherzo...il problema sta nelle sezioni dei manubri e dei vari riser...ti spiego...tutti i manubri li vendono per 22 o sezione variabile da 22/28 in realtà ogni azienda "calibra" le sezioni in maniera non perfetta..magari è un 22,10 o 21,90 e così via così che i riser se non sono i loro che son calibrati per i loro prodotti o non chiudono bene e quindi senti scricchiolare perchè in frenata seppur poco fanno ruotare il manubrio o rimangono aperti di pochi decimi non andando a pacco completi..per il tuo problema dovresti a mio parere risolvere limando le due facce di appoggio dei riser in maniera che quando stringi bene vanno meglio a pacco chiudendo più in morsa il manubrio!...i tioui riser sono già stretti a pacco cioè senza spazi tra le due parti?
Lo scrofo
18/03/2010, 10:08
Hai provato a sentire Barracuda? Magari ti sanno dare delle dritte a riguardo.
DavidSGS
18/03/2010, 10:15
Hai provato a sentire Barracuda? Magari ti sanno dare delle dritte a riguardo.
lascia perdere.
Io quando li ho contattati iin merito ad una questione resier/manubrio ho ricevuto solo informazioni sbagliate! (sostenevano di avere in vendita un manubrio da Ø28 quando in realtà è da Ø28.6, come sostenevo io!)
Quando poi mi son recato di persona, sono stato pure trattato MOLTO male da un tizio che ritengo essere il titolare... voleva "deridermi"... se non sai nemmeno prendere una quota con il calibro faresti meglio a tener chiusa la bocca.
Scusate lo sfogo... prendi un calibro e misura manubrio e sede. CHI FA DA SE FA PER TRE!!!!
masterpesca
18/03/2010, 10:38
metteci un pò di olio...:biggrin3:...no scherzo...il problema sta nelle sezioni dei manubri e dei vari riser...ti spiego...tutti i manubri li vendono per 22 o sezione variabile da 22/28 in realtà ogni azienda "calibra" le sezioni in maniera non perfetta..magari è un 22,10 o 21,90 e così via così che i riser se non sono i loro che son calibrati per i loro prodotti o non chiudono bene e quindi senti scricchiolare perchè in frenata seppur poco fanno ruotare il manubrio o rimangono aperti di pochi decimi non andando a pacco completi..per il tuo problema dovresti a mio parere risolvere limando le due facce di appoggio dei riser in maniera che quando stringi bene vanno meglio a pacco chiudendo più in morsa il manubrio!...i tioui riser sono già stretti a pacco cioè senza spazi tra le due parti?
Ciao Tiger, ti ringrazio per le ipotesi (e ringrazio anche tutti gli altri).
Allora, ho appena verificato, non sono a "pacco" ma c'è uno spazio su entrambi i riser sia sopra che sotto di circa 1mm. Devo però dire che, così ad occhio nudo, sembrerebbe ben combaciare... :wacko:
Cosa dite, provo a dare un'ulteriore serrata?
Ma è possibile che non combaci perfettamente? Tra l'altro dal sito della Barracuda non parebbe presente la soluzione riser da 22... :wacko:
Che roba! Ma possibile che ci siano sempre così tanti problemi con gli accessori aftermarket??
Con quello di serie non ho mai sentito nessun scricchiolio! :mad:
no guarda non è solo un problema after..anche gli stessi triumph sa volte danno problemi e se vuoi in privato te ne giro un paio..quindi verifica bene...magari prova a smollare il tutto e riserri tutto ad incrocio in più passaggi e provi ancora!...per il problema che una volta venduto il pezzo nessun ti da garanzie e niente di niente e noi paghiamo profumatamente!
DavidSGS
18/03/2010, 10:56
Tra l'altro dal sito della Barracuda non parebbe presente la soluzione riser da 22... :wacko:
Che roba! Ma possibile che ci siano sempre così tanti problemi con gli accessori aftermarket??
Con quello di serie non ho mai sentito nessun scricchiolio! :mad:
Bhè se non combacia il cavallotto del reiser con la base ma ci rimane dello spazio non va bene!
Prova a mollare tutte le viti, poi ne inizia ad avvitarne 1, quando senti che "inizia a tirare", fermati, e stringi quella opposta dell'altro reiser, quando senti che anche questa inizia a mordere, allora mettine una terza, stringi sempre al punot di inizio del tiro, e poi metti l'ultima. A quel punto, a croce, le tiri gradualmente tutte e quattro. Non tirarne una per volta, fai soqquadrare il sistema! :)
Oltre a questo, ora che ic penso, controllo anche che i deu reiser siano allineati, ovvero è importante che gli alloggiamenti per il manubrio siano paralleli tra di loro altrimenti è normale che il manubrio non si serri bene e che ti "scricchioli" tutto! :wink_::wink_:
masterpesca
18/03/2010, 10:57
no guarda non è solo un problema after..anche gli stessi triumph sa volte danno problemi e se vuoi in privato te ne giro un paio..quindi verifica bene...magari prova a smollare il tutto e riserri tutto ad incrocio in più passaggi e provi ancora!...per il problema che una volta venduto il pezzo nessun ti da garanzie e niente di niente e noi paghiamo profumatamente!
E' tutto tristemente vero! Meno male che c'è il forum, dove il tam tam dell'esperienza sul campo corre di persona in persona e ci si aiuta come si può! :wink_:
Provo allora a riserrare tutto poi vi faccio sapere.
Sam il Cinghio
18/03/2010, 11:01
Bhè se non combacia il cavallotto del reiser con la base ma ci rimane dello spazio non va bene!
Prova a mollare tutte le viti, poi ne inizia ad avvitarne 1, quando senti che "inizia a tirare", fermati, e stringi quella opposta dell'altro reiser, quando senti che anche questa inizia a mordere, allora mettine una terza, stringi sempre al punot di inizio del tiro, e poi metti l'ultima. A quel punto, a croce, le tiri gradualmente tutte e quattro. Non tirarne una per volta, fai soqquadrare il sistema! :)
Oltre a questo, ora che ic penso, controllo anche che i deu reiser siano allineati, ovvero è importante che gli alloggiamenti per il manubrio siano paralleli tra di loro altrimenti è normale che il manubrio non si serri bene e che ti "scricchioli" tutto! :wink_::wink_:
Aggiungerei di non stringere "alla morte" i risers: c'e' una precisa coppia di serraggio, peraltro molto bassa (20/30Nm) da rispettare.
speederman3
18/03/2010, 11:03
Okkio che se hai stretto troppo con la leva lunga potresti aver danneggiato il manubrio e lo scricchiolio che senti potrebbe essere l'avviso di una rottura.
Sam il Cinghio
18/03/2010, 11:04
Okkio che se hai stretto troppo con la leva lunga potresti aver danneggiato il manubrio e lo scricchiolio che senti potrebbe essere l'avviso di una rottura.
L'hai detto tu, io non volevo essere catastrofico (ma quoto, comunque, il "potresti")
masterpesca
18/03/2010, 11:13
Aggiungerei di non stringere "alla morte" i risers: c'e' una precisa coppia di serraggio, peraltro molto bassa (20/30Nm) da rispettare.
Eh, ma quindi dovrei acquistare una chiave dinamometrica... Io non ce l'ho! :dry:
Sam il Cinghio
18/03/2010, 11:24
Eh, ma quindi dovrei acquistare una chiave dinamometrica... Io non ce l'ho! :dry:
IN TEORIA, si.
IN PRATICA puoi anche farte a meno, volendo: basta che tu abbia una vaga idea di cosa significhi serrare a 20Nm e regolarti di conseguenza :wink_:
Comunque ritengo che la spesa di 100 euro per una buona dinamometrica sia imprescindibile per chi ama farsi i lavori da se, e che debba venire PRIMA dell'acquisto di mille altre "frociate" (in senso buono eh!) per la moto :rolleyes::wink_:
masterpesca
18/03/2010, 11:31
IN TEORIA, si.
IN PRATICA puoi anche farte a meno, volendo: basta che tu abbia una vaga idea di cosa significhi serrare a 20Nm e regolarti di conseguenza :wink_:
Comunque ritengo che la spesa di 100 euro per una buona dinamometrica sia imprescindibile per chi ama farsi i lavori da se, e che debba venire PRIMA dell'acquisto di mille altre "frociate" (in senso buono eh!) per la moto :rolleyes::wink_:
Chiaro, anzi cristallino! :wink_:
Sam il Cinghio
18/03/2010, 11:33
Chiaro, anzi cristallino! :wink_:
HO stato capito, mi fa piacere :D
Detto questo, visto che sei di Milano ed io lavoro in fronte al Pirellone, quando vuoi mi porto la dina e controlliamo il serraggio del tuo manubrio: tempo 5 minuti compreso il caffe' che dovrai offrirmi :w00t::w00t::w00t:
masterpesca
18/03/2010, 11:46
HO stato capito, mi fa piacere :D
Detto questo, visto che sei di Milano ed io lavoro in fronte al Pirellone, quando vuoi mi porto la dina e controlliamo il serraggio del tuo manubrio: tempo 5 minuti compreso il caffe' che dovrai offrirmi :w00t::w00t::w00t:
Molto volentieri, è sempre un piacere... :tongue::laugh2:
Ma no, un attimo, sennò sudo freddo... :cry:
Ho detto che c'è ancora 1 mm. per parte sia sopra che sotto e cmq non ho stretto a manetta, anzi ero anche passato in Triumph in via Binda e il personale mi aveva dato ancora 1/4 di giro di stretta... Cosa faccio, allora, mi compro la chiave lunga oggi da UnionBike, svito tutto e riserro a mano a incrocio??? Provo? :huh2::icon_climb2:
speederman3
18/03/2010, 14:12
Prova, così almeno vedrai se hai fatto danno la prima volta.
DavidSGS
18/03/2010, 14:24
Giustissima precisazione, considera che il manubrio è "vuoto" all'interno, quindi non ha una sezione resistente tale da sopportare la pressione dovuta allo eccessivo schiacciamento del cavallotto del reiser.
Basta non tirarle alla morte, insomma! Una volta che le senti che bloccano, dai un altro colpetto e fermati. Ricontrollale una volta strizzate tutte e vedi se riesci a dargli un altro piccolo colpetto ognuna e sei a posto.
Ti ricordo comunque di verificare che i due reiser siano paralleli, se sono "ruotati" ed hanno quindi un angolo diverso per l'alloggiamento del manubrio, finisci per soqqadrare tutto e crearre un sistema insatbile che in fase di "manovra" si assesta una volta in un modo, un'0altra volta in un altro modo, finendo per scricchiolare come dici tu! :wink_:
Non servono angoli eccessivamente diversi per cadere in un problema del genere, basta poco! :wink_:
masterpesca
18/03/2010, 14:34
Cari ragazzi, risolto il dilemma!
Rientro ora dal negozio/officina dove avevo acquistato il Barracuda.
Mi viene un pò da sorridere :biggrin3: (ma non dovrei, in effetti :dry:).
Allora, ve la faccio breve: i riser erano stati serrati correttamente e il sinistro "scricchiolio" viene direttamente.... dal materiale del manubrio, che essendo troppo fine di sezione (o io troppo forzuto) in qualunque movimento fletteva e, di conseguenza, scricchiolava. :blink:
Tra lo stupore del personale e il mio, mi dicono che non è mai successo (e non si finisce mai di imparare). Quindi, rendiamoci bene conto, il manubrio flette e scricchiola perchè troppo "morbido", insomma roba da matti completi!
Senza batter ciglio il responsabile mi dice che me lo cambiano con qualunque alltro. (bene)
Allora io li prendo tutti (Rizoma, Tommaselli, Barracuda, Valtermoto) e li analizzo quanto a spessore e, in effetti, il più "fine" è proprio il Barra! :dry: (maledetto me che l'ho scelto)
A questo punto, ho tagliato la testa al topo e ho scelto uno splendido Renthal Enduro Pro-Bend Low color blu, con traversino che, forse, lascierò! :w00t:, Il Renthal con la piega più "stradale". Me lo montano mercoledì mattina... :wink_:
Sarà mia premura tenervi aggiornati sugli ulteriori sviluppi, speriamo bene nel montaggio. :laugh2:
Link manubrio:
7/8 (http://www.renthal.com/File/product1a.asp?productid=0&tabtype=2&zone=&biketype=&manufacturer=&model=&bikedate=)
speederman3
18/03/2010, 14:51
Ti è andata bene allora, pensa ad un'impennata con discesa violenta...sti cazzi.
Comunque avevo intuito il problema anche se non avrei mai immaginato che fosse un manubrio di burro.
DavidSGS
18/03/2010, 14:58
Ecco fatto!!!
Per me la barracuda può smettere di vendere qualsiasi cosa, la loro roba mi pare che segua solo il design e di collaudato ci sia ben poco!!!!
Quanto lo hia pagato, per curiosità, il renthal?
masterpesca
18/03/2010, 15:04
Ecco fatto!!!
Per me la barracuda può smettere di vendere qualsiasi cosa, la loro roba mi pare che segua solo il design e di collaudato ci sia ben poco!!!!
Quanto lo hia pagato, per curiosità, il renthal?
Concordo in pieno con voi e il mio stupore è il vostro! :wink_:
Quel Renthal costa lì 69€ (considerando il 10% di sconto con la card).
E' davvero bellissimo e solidissimo! Trasmette una sensazione di robustezza, poi con il traversino... :rolleyes: Essendo concepito per enduro, ripeto, la piega è alta ma non è esasperata come nella versione cross in cui sparava in alto in maniera folle, ma è assimilabile a quella del Barra, è solo più largo di circa (ad occhio) 2,5 cm per parte. Speriamo che non ci siano problemi nel montaggio... (non dovrebbero essercene) Ad ogni modo lo faccio montare da loro, stavolta. ;)
http://img687.imageshack.us/img687/624/hbblueblackpad.jpg (http://img687.imageshack.us/i/hbblueblackpad.jpg/)
Eccolo! :coool:
Che ne dite? Ve gusta? Abbastanza robusto questo??
bel manubrio
forse il barracuda che hai preso è nato male
masterpesca
18/03/2010, 15:33
bel manubrio
forse il barracuda che hai preso è nato male
E' sicuramente possibile, ma a questo punto, non me la sono sentita di rischiare nuovamente e sono andato sul top quanto a resistenza (a quanto parrebbe! :wink_:)
Sam il Cinghio
18/03/2010, 15:47
Il traversino di che colore e'? Se non e' blu e decidi di "scenderlo" te lo prendo io! :D
masterpesca
18/03/2010, 15:55
Il traversino di che colore e'? Se non e' blu e decidi di "scenderlo" te lo prendo io! :D
:wink_: Il traversino è nero, ma per ora sono orientato a fare l'eccentrico fino in fondo e montarlo con tanto di spugna! :w00t::ph34r::wub:
DavidSGS
18/03/2010, 16:07
NO LA SPUGNA NOOOOOOOOOOOOOOOO
masterpesca
18/03/2010, 16:14
NO LA SPUGNA NOOOOOOOOOOOOOOOO
:rolleyes::fisch::94: Penso di provare...
Sam il Cinghio
18/03/2010, 19:29
:wink_: Il traversino è nero, ma per ora sono orientato a fare l'eccentrico fino in fondo e montarlo con tanto di spugna! :w00t::ph34r::wub:
SANTA POLENTA!!! :w00t::w00t::w00t:
DavidSGS
18/03/2010, 20:39
SANTA POLENTA!!! :w00t::w00t::w00t:
cinghiale o 4 formaggi???? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
masterpesca
18/03/2010, 22:04
cinghiale o 4 formaggi???? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Funghi!!!
Salsiccia funghi 4 formaggi e ira di Dio seguito da un buon vino corposo e da un buona caffè corretto allo humor....:tongue:
DavidSGS
19/03/2010, 07:03
MAMMA CHE FAME... E SON LE 8 DI MATTINA... :D
beh io mi farei lo stesso il menù sopra indicato!..tanto poi ci sarebbe tutto il giorno per smaltirlo...certo che un menù così un pò di sonnolenza ma chi dice che appena finito di mangiare ti devi mettere a lavorare o a girare in moto!
masterpesca
19/03/2010, 10:24
Una volta c'erano le "parole di burro" ora i "manubri di burro"... :tongue:
Che orrore!:ph34r: