PDA

Visualizza Versione Completa : rumore secco ruota post.

tzunami78
18/03/2010, 13:36
Ragà, da qualke giorno sento un rumore stranissimo al posteriore!
premetto ke nn ci sono state cause o eventi strani tali da determinarlo, sembrerebbe quasi nato da un momento all'altro!

Appena parto inserendo la prima, sento un colpo secco nella parte della ruota post. che però nn crea nessun problema in erogazione e a volte lo fa anke nella scalata tra 2à e 1à. preciso ke non è un evento scontato e ripetitivo; lo fa a volte si e altre no indipendentemente da se si parte piano o a razzo!
sto diventando pazzo anke perkè tre concessionari triumph mi hanno detto "la loro" ogni volta differente dalle altre, bisogna dire, basandosi sulla descrizione ke io ho fatto anke a VOI!

mi sto cag......................................... addosso!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry:

ethan hunt
18/03/2010, 13:50
premetto ke nn ci sono state cause o eventi strani tali da determinarlo, sembrerebbe quasi nato da un momento all'altro!

Appena parto inserendo la prima, sento un colpo secco nella parte della ruota post. che però nn crea nessun problema in erogazione e a volte lo fa anke nella scalata tra 2à e 1à. preciso ke non è un evento scontato e ripetitivo; lo fa a volte si e altre no indipendentemente da se si parte piano o a razzo!
sto diventando pazzo anke perkè tre concessionari triumph mi hanno detto "la loro" ogni volta differente dalle altre, bisogna dire, basandosi sulla descrizione ke io ho fatto anke a VOI!

mi sto cag......................................... addosso!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry:

la 955 "soffriva" di questo rumore causato dall'allentamento della pinza che quando ingrani la marcia e parti un pò asseconda la rotazione della ruota ma tende ad allentarsi.
bastava un controllo del serraggio al cambio pasticche per far passare la paura.
è un controllo che puoi fare da te.
altrimenti a seconda dei km percorsi e dello stile di guida potrebbero essere i parastrappi.
ciao

tzunami78
18/03/2010, 14:08
grazie

urasch
18/03/2010, 14:24
a quali concessionari sei andato?

tzunami78
18/03/2010, 16:01
napoli, san severo e milano telefonicamente

giacaj
18/03/2010, 16:06
potrebbero essere anche i parastrappi?

SpeedCama
18/03/2010, 21:38

Ciao Tzunami,
oltre a controllare cio che ha già scritto ethan,ti consiglio di smontare la ruota post, pulisci,se fosse necessario usa un pò di tela abrasiva leggera leggera per ripareggiare i piani di appoggio della ruota e del mozzo da ossido e calcare,stendi un velo di grasso su tutto anche i piolini di centraggio.
Rimonta il tutto,sempre lubrificando/ingrassando i vari spessori, filettatura e dado compresi.Serra alla coppia prescritta di 146nm con la dinamometrica.Non usare pistole avvitatrici ad aria compressa.

Ciao
SpeedCama.

samuel.p
18/03/2010, 21:46
potrebbero essere anche i parastrappi?

quoto

Ciao Tzunami,
oltre a controllare cio che ha già scritto ethan,ti consiglio di smontare la ruota post, pulisci,se fosse necessario usa un pò di tela abrasiva leggera leggera per ripareggiare i piani di appoggio della ruota e del mozzo da ossido e calcare,stendi un velo di grasso su tutto anche i piolini di centraggio.
Rimonta il tutto,sempre lubrificando/ingrassando i vari spessori, filettatura e dado compresi.Serra alla coppia prescritta di 146nm con la dinamometrica.Non usare pistole avvitatrici ad aria compressa.

Ciao
SpeedCama.

ariquoto

tzunami78
19/03/2010, 06:47
arigrazie a tutti e vi faccio sapere

MissionTriple955i
19/03/2010, 20:49
NO PARASTRAPPI, NO PINZE LENTE....MA SICURO AL 100% IL CUSCINETTO AD ASTUCCIO A RULLI, POSTO NELL'ESTREMITà DESTRA DEL MOZZO (VISTA POSTERIORE) :wink_::wink_::wink_:!!!
TI STA PARTENDO...VAI ANCORA, TRANQUILLO, CHE TRA 1000KM SE NON DI PIù AVRAI UN MERCEDES 190 DIESEL TIPO QUELLO DEI MAROCCHINI! PRESENTE QUELLE MERCEDES TUTTE PIENE DI CIGOLII??? ESATTO... :laugh2:

tzunami78
19/03/2010, 23:34
nn credo sia il cuscinetto perkè quando la moto sta sul cavalletto post. la rutoa nn mostra alcuna oscillazzione o rumore! tra l'altro nn è un gigolio ma un colpo secco tipo...........stak!!!!!!

MissionTriple955i
21/03/2010, 13:08
nn credo sia il cuscinetto perkè quando la moto sta sul cavalletto post. la rutoa nn mostra alcuna oscillazzione o rumore! tra l'altro nn è un gigolio ma un colpo secco tipo...........stak!!!!!!

ti ricordo che il posteriore è un'astuccio a rulli e non un cuscinetto classico a sfere. A ruota alzata da terra non lo sentirai mai il rumore, ma quando cammini sì, ovvero quando la corona, girando effettua una specie di leva sul cerchio :wink_:

andimoni
21/03/2010, 16:23
ti ricordo che il posteriore è un'astuccio a rulli e non un cuscinetto classico a sfere. A ruota alzata da terra non lo sentirai mai il rumore, ma quando cammini sì, ovvero quando la corona, girando effettua una specie di leva sul cerchio :wink_:

Aiutami mission.. dove è messo di preciso? una volta smontata la rutoa ho il mozzo davanti... dove sarebbe e come lo estraggo??

non hai una foto? qunto l'hai pagato il ricambio?

MissionTriple955i
22/03/2010, 13:24
Aiutami mission.. dove è messo di preciso? una volta smontata la rutoa ho il mozzo davanti... dove sarebbe e come lo estraggo??

non hai una foto? qunto l'hai pagato il ricambio?

Allora, siceramente è un'operazione che devo ancora fare, ho smontato il mozzo eccentrico e il cuscinetto quello che fa questo tipo di rumore è l'astuccio a rulli posizionato all'estremità, all'interno del mozzo eccentrico, lato dove attacca il cerchio.

All'interno del mozzo ci sono due cuscinetti, un terzo cuscinetto è posizionato nell'asse del parastrappi.

Io devo ancora cambiarlo, normalmente tutti si rivolgono al conce, ma sinceramente di quanto costa uno dal concessionario, ne compro 3 e li cambio in tutto l'asse...spero sono stato chiaro.. :wink_:

andimoni
22/03/2010, 17:01
Ok allora aspetto te... magari fai qualche foto dai....così almeno mi aiuti veramente tanto..

fabry980
17/05/2015, 21:16
Stesso problema nato oggi sulla mia speed 1050 del 2007, voi come avete risolto? Io farò un salto domani dal mio meccanico.

SUPER-TIGER
18/05/2015, 05:56
Anche io mi sento di suggerirti il parastrappi ma a me e capitato una volta di trovare un paio di bulloni che fissano la corona al mozzo allentati e ho risolto andando a stringerli alla coppia giusta.
Controlla anche lo stato di catena di corona e pignone:usura e tensione.Quanti km ci hai percorso con questa trasmissione?
Non credo sia il cuscinetto perche altrimenti quel rumore dovrebbe fartelo con tutte le marce inserite.

fabry980
19/05/2015, 22:43
ciao super tiger, purtroppo non riesco a capire se lo fa anche con le altre marce in quanto poi aumenta la velocita e i rumori e quasi non avverto più nulla, fra l'altro la moto è gia avviata e ha poca trazione con le marce alte quindi è difficile che possa fare. Questo track track si sente maggiormente da fermo inserendo la prima e partendo.

SUPER-TIGER
20/05/2015, 05:46
Te lo fa con il selettore delle marce oppure quando rilasci la frizione per partire?
Un rumore simile sulla mia tiger lo faceva con la trasmissione andata fino a quando non lo sostituita ma non è detto che sia lo stesso anche nel tuo caso....
Quanti km ha la tua Trasmissione?
Se corona o pignone sono alla frutta in pratica la catena su di esse "pattina" per via del consumo dei denti creandoti quello spazio di mm non essendo più la catena perfettamente aderente....
Controlla eventualmente anche il gioco è il serraggio dei bulloni su ruota e anche il grosso dado che fissa il pignone....

capotriumph
20/05/2015, 06:50
Moto spenta in folle in discesa.. hai provato? Per capire se è rumore di trasmissione o hai un cuscinetto tritato