PDA

Visualizza Versione Completa : Info assicurazione



Uelanino
19/03/2010, 12:15
Un mio amico ha avuto un incidente con ragione, quindi cid firmato tutto regolare, è possibile che l'ssicurazione ti imponga di andare nelle loro carrozzerie convenzionate? pena 40% di franchigia?
va bene se hai torto e usi la Kasco ma con ragione peina e quindi risarcimento della controparte mi sembra un caxxata.... questo è quello che però sostiene il mioa mico dice che è scritto sul contratto... cioè io nn sono libero di portare la macchina dove voglio? (ovvio con ragione piena)

secondo voi?

thanks

357magnum
19/03/2010, 12:31
Un mio amico ha avuto un incidente con ragione, quindi cid firmato tutto regolare, è possibile che l'ssicurazione ti imponga di andare nelle loro carrozzerie convenzionate? pena 40% di franchigia?
va bene se hai torto e usi la Kasco ma con ragione peina e quindi risarcimento della controparte mi sembra un caxxata.... questo è quello che però sostiene il mioa mico dice che è scritto sul contratto... cioè io nn sono libero di portare la macchina dove voglio? (ovvio con ragione piena)

secondo voi?

thanks
No non è una cazzata. Dipende da come hai stipulato la polizza.
Oggi con il risarcimento diretto le compagnie sono sollecitate il più possibile a fare attenzione ai costi.
Ci sono delle compagnie che a fronte di un impegno ad usare solo carrozzerie convenzionate praticano degli sconti (fra il 10 e il 15% in genere) sul premio.
La ratio è quella di evitare , tramite un controllo stretto delle carrozzerie, il gonfiarsi fraudolento delle spese dei sinistri. Tradotto in pratica se ti rompono un fanale non vogliono pagarti (e hanno ragione) l'intera fiancata e cose simili.
Nel caso tu decidessi di non portare la macchina in una carrozzeria convenzionata (che dovrebbe comunque garantire un certo livello di servizio) hai sempre la possibilità di agire direttamente contro la compagnia della controparte, ma questo comporta tempi e spese, non è neppure detto che la spunti completamente, vedi tu....
L'unica cosa che ti posso ancora dire è che il tuo assicuratore doveva essere chiaro circa l'esistenza di una clausola di questo tipo.
:wink_:

Lo scrofo
19/03/2010, 12:35
Un mio amico ha avuto un incidente con ragione, quindi cid firmato tutto regolare, è possibile che l'ssicurazione ti imponga di andare nelle loro carrozzerie convenzionate? pena 40% di franchigia?
va bene se hai torto e usi la Kasco ma con ragione peina e quindi risarcimento della controparte mi sembra un caxxata.... questo è quello che però sostiene il mioa mico dice che è scritto sul contratto... cioè io nn sono libero di portare la macchina dove voglio? (ovvio con ragione piena)

secondo voi?

thanks

se nel contratto e' indicato, allora e' possibile...

Salvo Protossido
19/03/2010, 12:47
Si chiama :
O Risarcimento del danno in forma specifica
oppure si e' ottenuto uno sconto qualora ''l'assicurato'' abbia sottoscritto di andare presso una carrozzeria convenzionata .

Dipende da cio' che si e' firmato sul contratto....

Medoro
19/03/2010, 12:51
Boh non saprei io quando mi è capitato l'ho portata dove ho voluto

approposito oggi mia madre ha toccato la macchina,tutto il confano di dietro è andata sopra un corrimano

Uelanino
19/03/2010, 12:55
però qui ha ragione, nn torto... quindi nn capisco il problema visto che la'ssicurazione sua nn deve risarcire nulla e cmq ho trovato questo articolo in rete....

INCIDENTI: RISARCIMENTO DIRETTO, IL DANNEGGIATO PUO? SCEGLIERE LA CARROZZERIA (http://www.cnalucca.it/index.php?option=com_content&view=article&id=258:bocciato-lemendamento-non-puo-essere-lassicurazione-ad-imporre-la-carrozzeria-per-le-autoriparazioni&catid=49:comunicati-stampa&Itemid=90)

anche perchè le carrozzerie convenzionate di solito lavorano meno bene, perchè contengono i costi al minimo (quindi prodotti di qualità inferiore) per poter entrare nel giro...

Salvo Protossido
19/03/2010, 13:09
Allora...una cosa e' l'indennizzo diretto..una cosa e' la procedura ordinaria..una cosa e' il risarcimento del danno in foerma specifica...

1) L'art. di cui sopra tratta della non obbligatorieta' dell'ndennizzo diretto ovvero..il danneggiato puo' attuare (qualora ricorrano anche i presuppusti dell'indennizzo diretto)
la procedura ordinaria...

esempio... due veicoli ..immatricolati in Italia ...collisione ... questo e' un caso in cui
si applica l'indennizzo diretto (Art 149 CDA) ..... quindi alle luce della sentenza si potrebbe
qualora si verifici un sinistro con le peculiarita' citate in precedenza... applicare anche
la procedura ordinaria (ART 148 CDA) .....ovvero chiedere i danni al veicolo ritenuto responsabile....quindi l'indennizzo diretto non sarebbe obbligatorio...ma facoltativo..

A che cosa si va incontro?

1) Lungagini derivanti dalle lentezze del processo civile
2) Di regola andare da un legale

Con l' Indennizzo diretto (farsi indennizzare dalla propria compagnia) si puo'
riparare il veicolo dove si vuole...ad esempio..i miei clienti hanno sempre scelto dove
andare.... e la mia compagnia ha addirittura nella mia zona territoriale piu' di una carrozzeria convenzionata...


Se Tizio invece ha firmato un contratto dove c'e' scritto che si deve rivolgere presso
la carrozzeria convenzionata della compagnia..la cosa e' diversa..
tizio per ottenere quest'obbligo..ha ottenuto un premio (prezzo inferiore) all'atto della stipula...ed adesso deve rispettare cio' che ha sottoscritto.

357magnum
19/03/2010, 13:12
però qui ha ragione, nn torto... quindi nn capisco il problema visto che la'ssicurazione sua nn deve risarcire nulla e cmq ho trovato questo articolo in rete....

INCIDENTI: RISARCIMENTO DIRETTO, IL DANNEGGIATO PUO? SCEGLIERE LA CARROZZERIA (http://www.cnalucca.it/index.php?option=com_content&view=article&id=258:bocciato-lemendamento-non-puo-essere-lassicurazione-ad-imporre-la-carrozzeria-per-le-autoriparazioni&catid=49:comunicati-stampa&Itemid=90)

anche perchè le carrozzerie convenzionate di solito lavorano meno bene, perchè contengono i costi al minimo (quindi prodotti di qualità inferiore) per poter entrare nel giro...

Appunto, se parliamo di risarcimento diretto paga la sua assicurazione e non quella della controparte. Per cui se c'è in contratto un condizione che prevede l'obbligo dell'uso della carrozzeria convenzionata , tale pattuizione contrattuale (peraltro debitamente sottoscritta dal cliente) deve essere rispettata.
La compensazione tra le due compagnie è una faccenda tecnicamente piuttosto complessa, ti basti sapere che non funziona come si potrebbe pensare ma in base a dei meccanismi finanziari previsti dalla legge.
Non è affatto detto che le carrozzerie convenzionate lavorino meno bene, anzi.
Il controllo che le compagnie fanno riguarda per esempio l'originalità dei ricambi e l'osservanza delle prescrizioni tecniche delle case nonchè lo smaltimento dei rifiuti.
Quel che è quasi certo è che li troverai meno compiacenti ad aumentare il danno risarcibile, a fare lavoretti extra caricandoli sull'assicurazione (a pagamento fanno tutto quanto come gli altri):wink_:

Salvo Protossido
19/03/2010, 13:19
Appunto, se parliamo di risarcimento diretto paga la sua assicurazione e non quella della controparte. Per cui se c'è in contratto un condizione che prevede l'obbligo dell'uso della carrozzeria convenzionata , tale pattuizione contrattuale (peraltro debitamente sottoscritta dal cliente) deve essere rispettata.
La compensazione tra le due compagnie è una faccenda tecnicamente piuttosto complessa, ti basti sapere che non funziona come si potrebbe pensare ma in base a dei meccanismi finanziari previsti dalla legge.
Non è affatto detto che le carrozzerie convenzionate lavorino meno bene, anzi.
Il controllo che le compagnie fanno riguarda per esempio l'originalità dei ricambi e l'osservanza delle prescrizioni tecniche delle case nonchè lo smaltimento dei rifiuti.
Quel che è quasi certo è che li troverai meno compiacenti ad aumentare il danno risarcibile, a fare lavoretti extra caricandoli sull'assicurazione (a pagamento fanno tutto quanto come gli altri):wink_:


Infatti!!! Le carrozzerie convenzionate devono mantenere standard qualitativi di un certo livello...
Tuttavia..da intermediario assicurativo..sono piu' che convinto di lasciare
al cliente la libera scelta...ovvero se rivolgersi alla carrozzeria convenzionata..oppure ad una di fiducia dell'assicurato e senza eventuali penalita'

Questo e' uno dei classici casi in cui il regolamento Isvap n. 5 del 2006
non viene rispettato e l'intermediario che ha stipulato il contratto
e' un povero venditore!! Colpa anche del cliente che vuole sempre il risparmio!!


La convenzione si chiama CARD :biggrin3:

357magnum
19/03/2010, 13:31
Infatti!!! Le carrozzerie convenzionate devono mantenere standard qualitativi di un certo livello...
Tuttavia..da intermediario assicurativo..sono piu' che convinto di lasciare
al cliente la libera scelta...ovvero se rivolgersi alla carrozzeria convenzionata..oppure ad una di fiducia dell'assicurato e senza eventuali penalita'

Questo e' uno dei classici casi in cui il regolamento Isvap n. 5 del 2006
non viene rispettato e l'intermediario che ha stipulato il contratto
e' un povero venditore!! Colpa anche del cliente che vuole sempre il risparmio!!


La convenzione si chiama CARD :biggrin3:

Da intermediario ti dirò....dipende dai casi.
Ferma restando la necessità di chiarezza, ribadita anche dal regolamento ISVAP, e la necessaità delle dichiarazioni di adeguatezza...
Io lascio libero il cliente di scegliere se vincolarsi , ed ottenere uno sconto sul premio, oppure essere più libero ma pagare un pò di più.
Questo nel caso in cui ritenga necessario o utile rivolgermi ad una compagnia che adotta la pratica di cui sopra.
Con alcune compagnie il problema non si pone: la condizione non esiste.
La corretta informazione e la conoscenza corretta (anche da parte del cliente) di cosa si sta sottoscrivendo è il presupposto fondamentale per una buona polizza.
:wink_:

Uelanino
19/03/2010, 13:35
e ti quoto

Salvo Protossido
19/03/2010, 13:38
Il cliente e' quello che quando si propongono limitazioni... e rivalse varie..salta di gioia...
non beve nessuno...tutti porteranno la loro auto presso la carrozzeria convenzionata..
tutti faranno mettere la cintura ai trasportati..e non presteranno il veicolo ad alcuno...

A PAROLE

i fatti e l'esperienza mi ha insegnato che se il contratto non e' fatto solo ed esclusimamente nell'interesse del cliente..non lo faccio..a rischio di fare meta'
produzione!

Mr Frowning
19/03/2010, 14:02
:cry::cry:

Salvo Protossido
19/03/2010, 17:28
:cry::cry:

C'e' da piangere..... vero!!!!! :cry: