PDA

Visualizza Versione Completa : Cornetti aspirazione

Federiko
20/03/2010, 17:40
Ciao ragazzi mi conviene prenderli? ciioè migliora qualcosa la moto ?

Vezza
20/03/2010, 17:42
io ne ho fatti per Ducati 848/1098/1198

se ci fosse qualcuno interessato vediam che succede

Federiko
20/03/2010, 17:45
Cambia qualcosa montandoli?

Dennis
20/03/2010, 18:16
Come minimo dovresti avere uno scarico completo, due alberi a camme più spinti ed un software per rimappare la centralina, per dare un senso al loro montaggio.

Federiko
20/03/2010, 18:52
a siiiiiiiiii?

ops xD

e va bè me li vendevano a una miseria peccato

Dennis
20/03/2010, 19:03
Se una miseria è 20 euro puoi pure comprarli e provare, le sorprese nella vita sono infinite ed al massimo li rivendi allo stesso prezzo a chi ha una moto da pista; se devi spenderne 50, magari no.

Federiko
20/03/2010, 19:17
150€ tutti e 3 racing in alluminio e tanto?

Dennis
20/03/2010, 19:26
Direi proprio di sì, per la mia concezione del denaro ovviamente.

D74
20/03/2010, 19:51
Direi proprio di sì, per la mia concezione del denaro ovviamente.

Q8

log
20/03/2010, 20:31
direi che con 150€ puoi portarti a casa qualcosa di più utile/sostanzioso

maurotrevi
21/03/2010, 00:10
allora le cose sono semplici, se sono fatti bene con test al banco e cura nelle lunghezze, gli accoppiamenti e le finiture dei materiali 150 euro sono pochi, specialmente per quello che possono dare se abbinati ad una buona mappatura.

se invece sono fatti alla buona senza studi.... si fa presto ad avere notevoli perdite di rendimento.

potete vedere che nonostante lo scarso incremento di prestazioni dovuto ad una mappatura non adeguata, tra i cornetti originali e quelli modificati la carburazione si è smagrita tantissimo, segno che con una ingrassata alla miscela le prestazioni salirebbero facilmente.
http://uptiki.com/images/hnrsta1fsv2562dgm0o.jpg

in questa invece con un bel lavoro al banco i risultati sono notevoli
http://www.venturisystem.com/Immagini/FOTO%20KIT/GSX600K6K7/grafico%201%20no%20name.JPG

ALE72
21/03/2010, 06:11
Quoto Mauro;pero' un aumento di potenza di 6 cv per la modifica ai cornetti e relativa mappatura specifica mi sembrano davvero troppi.

maurotrevi
21/03/2010, 10:43
quello è particolarmente riuscito, se vedi quello del k8 l'aumento è nettamente minore.

comunque se vuoi ti mando anche quelli fatti dal team lorenzini su cbr che non ha nulla a che fare con la venturisystem

giusto ieri un amico ha fatto un test in banco....

cambiando semplicemente gomma posteriore ha dato 6cv in meno sullo stesso banco.

firemaker
21/03/2010, 12:33
io me li sto facendo fare ...ma la concezione è contraria...sono 10mm + lunghi degli originali e raccordati meglio..... che SE migliora qualcosa lo sento ai medi....quelli cosi corti sono x regimi MOOOLto alti

Giorgillo86
21/03/2010, 17:21
se non sbaglio fra la day 08 e la 09 una delle differenze sono proprio i cornetti più corti per la 09

maurotrevi
21/03/2010, 18:54
io me li sto facendo fare ...ma la concezione è contraria...sono 10mm + lunghi degli originali e raccordati meglio..... che SE migliora qualcosa lo sento ai medi....quelli cosi corti sono x regimi MOOOLto alti
a tentativi non si va da nessuna parte, anche 1mm cambia, figuriamoci 9.... ti auguro di avere una buona dose di fortuna!

Federiko
21/03/2010, 19:06
questi cornetti mi dice il ragazzo da cui dovrei acquistarli che arrivano dal mondiale supersport BE1

posso provare caso mai li vendo qua a qualcuno a cui posso servire maggiormente.

sicuramente ci sarà un piccola percezione sulla moto da quanto credo

maurotrevi
21/03/2010, 19:54
ale, mi dicono che quei cornetti sembrano essere quelli ufficiali triumph, io li prenderei al volo però ci va una mappa giusta.

firemaker
21/03/2010, 20:22
ma figuriamoci se un mm influisce....nn sono fatti a caso...sò di che parlo e le formule sui risuonatori se le guardi un attimo si parla di differenze sostanziose x cambiare il regime di risonanza...infatti se vedi i cornetti Lunghi che monta l'r1 sono + lunghi di tipo 10 cm in + di quelli corti e sono anche di sezione diversa.... e i cornetti "racing" che montano le super sportive sono + corti di misure cmq importanti... io semplicemente li ho disegnati con un raccordo + ampio alla fine e + lunghi x migliorare un pò la fluidodinamica e far si che il materiale che risuona sia lo stesso dei collettori(alluminio)..

per la cronaca i cornetti racing triumph 2 sono da circa 100 mm e uno è + corto...il che è una soluzione di compromesso x aiutare di + i medi e un pò l'allungo...

maurotrevi
21/03/2010, 20:26
io non li ho mai fatti ma ho un amico che li produce e testa ed ha una certa esperienza, quello che ho riferito me lo ha detto lui, infatti quando studiano un nuovo modello ne provano più di uno al banco per vedere quello che va meglio.
se vuoi ti metto le foto di quelli mal riusciti...

NOT NORMAL
21/03/2010, 21:56
Io adesso monto questi....... Sabato sono stato in un posto dove preparano i motori per il mondiale s.s. e parlando appunto dell'r1 mi hanno detto che il sistema adei cornetti variabili nel mille lo tolgono perchè ha gia abbastanza bassi mentre nell'r6 lo lasciano attivo..... il 675 non ha problemi di bassi infatti montano i tre piu corti del kit race come i miei ma con un profilo che non ho potuto vedere........

StreetFighter
21/03/2010, 22:00
Per comprarli, li puoi comprare, ci avevo pensato pure io. Ma senti anche il ragazzo che li vende ti dirà che devi avere almeno la power commander o ne trai solo un peggioramento. Se ne ha ancora prendi anche i filtri bmc che ha, ne ho presi un paio anche io, vanno benissimo e sono molto più aperti di quelli stradali... :wink_:

Ho anche trovato questi che mi sembrano molto più alti, in America mi dicono essere molto ligi sulle velocità massime, quindi devono essere per lo sparo, che dite?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/06-07-08-DAYTONA-675-OEM-VELOCITY-STACKS-INTAKE-TRUMPET_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem2ea947b811QQitemZ200408545297QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories

NOT NORMAL
21/03/2010, 22:16
Sono gli originali 2006/2008,se livuoi ne ho tre serie,una te regalo....:wink_:

StreetFighter
21/03/2010, 22:32
Sono gli originali 2006/2008,se livuoi ne ho tre serie,una te regalo....:wink_:

:blink: mi sembravano più alti dei miei...:wacko: sorry

NOT NORMAL
21/03/2010, 22:36
Tranqui no problem siamo tutti qui per scambiarci informazioni utili e suggerimenti,io di solito se posso dare un'aiuto volentieri......:tongue:

Vezza
22/03/2010, 00:49
ragazzi...se facessi dei cornetti d'aspirazione ad altezza variabile...??? potrebbe esserci interesse o no?

Ho gia fatto queste cose per ducati come ho specificato nel primo intervento...sono regolati con elettronica insieme a motorini elettrici passo passo...però questi son sempre corredati da airbox in carbonio con 40% di capacità maggiore (studiati apposta insieme ai cornetti) e corredati da questo scarico completo studiato per dar il massimo con questa modifica

lo scarico fatto fare appositamente è questo (collettori artigianali) e terminali termignoni...

http://img180.imageshack.us/img180/6845/immaginegj.jpg (http://img180.imageshack.us/i/immaginegj.jpg/)

se può interessare questa cosa...se ne può parlare, ma c'è un discreto studio da fare per questo...

Qualcuno di voi sa se delle moto di serie montano dei cornetti ad altezza variabile come nelle GP...?

Mauro Trevi, devo chiederti una cosa, ho fatto delle pompe dell'acqua maggiorate per MV (da ferme al semaforo anzichè arrivare a 120° le ho portate a 90° corredate da delle carene aperte fatte da me in carbonio o vetroresina per F4(la brutale non ha carene ma suda tanto lo stesso) tu forse ci sei dentro più che me su quella marca...puoi aiutarmi in un qualche modo?

firemaker
22/03/2010, 12:00
io non li ho mai fatti ma ho un amico che li produce e testa ed ha una certa esperienza, quello che ho riferito me lo ha detto lui, infatti quando studiano un nuovo modello ne provano più di uno al banco per vedere quello che va meglio.
se vuoi ti metto le foto di quelli mal riusciti...

se il tuo amico è venturi system ci conosciamo un pò x mail.....sicuramente x avere il massimo vanno fatte tante prove ecc.... ma visto che a me della potenza in alto nn interessa allungando sicuramente si va a migliorare leggermente il regime in mezzo...del motore a 13000 nn mi interessa gran che dato l'utilizzo stradale... poi detto fra noi lo faccio x gusto personale e nn per avere reali benefici:w00t:

ALE72
22/03/2010, 12:08
ragazzi...se facessi dei cornetti d'aspirazione ad altezza variabile...??? potrebbe esserci interesse o no?

Ho gia fatto queste cose per ducati come ho specificato nel primo intervento...sono regolati con elettronica insieme a motorini elettrici passo passo...però questi son sempre corredati da airbox in carbonio con 40% di capacità maggiore (studiati apposta insieme ai cornetti) e corredati da questo scarico completo studiato per dar il massimo con questa modifica

lo scarico fatto fare appositamente è questo (collettori artigianali) e terminali termignoni...

http://img180.imageshack.us/img180/6845/immaginegj.jpg (http://img180.imageshack.us/i/immaginegj.jpg/)

se può interessare questa cosa...se ne può parlare, ma c'è un discreto studio da fare per questo...

Qualcuno di voi sa se delle moto di serie montano dei cornetti ad altezza variabile come nelle GP...?

Mauro Trevi, devo chiederti una cosa, ho fatto delle pompe dell'acqua maggiorate per MV (da ferme al semaforo anzichè arrivare a 120° le ho portate a 90° corredate da delle carene aperte fatte da me in carbonio o vetroresina per F4(la brutale non ha carene ma suda tanto lo stesso) tu forse ci sei dentro più che me su quella marca...puoi aiutarmi in un qualche modo?

Cornetti d'aspirazione ad altezza variabile???:w00t: Sarebbe molto interessante seguirne lo sviluppo,ma credo siano un tantino complicati da fare...

firemaker
22/03/2010, 12:14

bhe di serie le montano r1 aprilia rsv4 mv agusta....forse anche la ducati 1198 ma nn sono certo... fatto sta che sono cornetti di tpo on-off cioè o fase lunga o fase corta! solo alcune formula 1 montavano linearmente variabili

Vezza
22/03/2010, 12:16
Cornetti d'aspirazione ad altezza variabile???:w00t: Sarebbe molto interessante seguirne lo sviluppo,ma credo siano un tantino complicati da fare...

si è complicato ma si fanno...come gia detto io vendo quelli per ducati

li puoi veder all'opera in qusto video

d-2IbaOtxj0

bhe di serie le montano r1 aprilia rsv4 mv agusta....forse anche la ducati 1198 ma nn sono certo... fatto sta che sono cornetti di tpo on-off cioè o fase lunga o fase corta! solo alcune formula 1 montavano linearmente variabili

e qui un breve esempio di come vengono costruiti

BAlayw6mFRo

no, il 1198 non li ha cosi, infatti questi cornetti che vi ho mostrato vengono spostati dentro l'airbox fornito insieme al ai cornetti

Federiko
22/03/2010, 12:36
quindi voi che dite ne vale la pena spender quella cifra per quei cornetti che ho messo la foto? alla fine li monto quando avrò tutto ovvero filtro, scarico full e centralina

Grazie ragazzi gentili come sempre

Vezza
22/03/2010, 12:41
quindi voi che dite ne vale la pena spender quella cifra per quei cornetti che ho messo la foto? alla fine li monto quando avrò tutto ovvero filtro, scarico full e centralina

Grazie ragazzi gentili come sempre

Fede, dico una cosa, da ignorante...quei cornetti non so come siano stati realizzati, ma se hanno lo stesso procedimento di costruzione dei miei...direi che 150€ sono davvero pochi...che li valgano ecc, questo non posso saperlo, ma come lavorazione, dato che le faccio anch'io, posso capir il loro costo

Federiko
22/03/2010, 12:42
Credo siano usati pero' va bè un cornetto non credo abbia un usura come uno scarico bè dai Vezza grazie per il consiglio li prendo e vi dirò =)

Vezza
22/03/2010, 12:44
Credo siano usati pero' va bè un cornetto non credo abbia un usura come uno scarico bè dai Vezza grazie per il consiglio li prendo e vi dirò =)

non centra nulla se sono usati...non sono dei copertoni...questi oggetti dovrebbero tener il loro valore da nuovo...poi questi in particolare non so come siano montati, è per quello che dico...il prezzo ci sta, ma non conoscendo poi tutto il componente mi fermo qua

maurotrevi
22/03/2010, 13:49

per òla pompa dell'acqua mi viene da ridere perchè 10 minuti fa ero al telefono con un amico che si ritrova al mugello e non può girare perchè la pompa fa troppa pressione e il tappo scarica l'acqua dopo un solo giro :cry:
stanno cercando un tappo maggiorato.

non conosco molto le mv, prova dirmi che ti serve e vedo se posso aiutarti.

i cornetti ad altezza variabile sono una figata concettualmente ma so che alcuni sulle r1 li tolgono perchè diventa difficilissimo fare le mappature adatte, fondamentalmente ci vogliono due mappe ben distinte che variano nel momento del passaggio da lunghi a corti.

Vezza
22/03/2010, 13:52
per òla pompa dell'acqua mi viene da ridere perchè 10 minuti fa ero al telefono con un amico che si ritrova al mugello e non può girare perchè la pompa fa troppa pressione e il tappo scarica l'acqua dopo un solo giro :cry:
stanno cercando un tappo maggiorato.

non conosco molto le mv, prova dirmi che ti serve e vedo se posso aiutarti.

i cornetti ad altezza variabile sono una figata concettualmente ma so che alcuni sulle r1 li tolgono perchè diventa difficilissimo fare le mappature adatte, fondamentalmente ci vogliono due mappe ben distinte che variano nel momento del passaggio da lunghi a corti.

mi sembra che ci sia solo un team MV che utilizza queste pompe dell'acqua...

se ha bisogno digli di contattarmi che se posso lo aiuto

338/1261628 Daniele lasciali pure il mio numero...quella moto è normale...con cosa girava? F4?

log
22/03/2010, 13:57

penso che li monti la rsv4 factory

maurotrevi
22/03/2010, 13:59
mi sembra che ci sia solo un team MV che utilizza queste pompe dell'acqua...

se ha bisogno digli di contattarmi che se posso lo aiuto

338/1261628 Daniele lasciali pure il mio numero...quella moto è normale...con cosa girava? F4?

no è un r1 2009, il problema si risolve facile... l'importante è risolverlo adesso che deve girare!

Vezza
22/03/2010, 14:01
no è un r1 2009, il problema si risolve facile... l'importante è risolverlo adesso che deve girare!

per r1 ci sono i cornetti in prototipazione...

io e te dobbiamo parlare comunque:wink_:

maurotrevi
22/03/2010, 14:06
l' R1 2009
R6 2010
rsv4 factory
mv f4 non so cosa

hanno già i cornetti ad altezza variabile

firemaker
22/03/2010, 14:07
vezza ma i cornetti variabili sono mossi da servi del tipo aeromodellismo? leggendo qua e la...(volevo farli variabili anche io utilizzando il motorino che ora aziona la valvola di scarico) ma il problema che avevo riscontrato era la "lentezza" nel cambiare lunghezza..con il servo nn è + o meno lo stesso?

Vezza
22/03/2010, 14:13
vezza ma i cornetti variabili sono mossi da servi del tipo aeromodellismo? leggendo qua e la...(volevo farli variabili anche io utilizzando il motorino che ora aziona la valvola di scarico) ma il problema che avevo riscontrato era la "lentezza" nel cambiare lunghezza..con il servo nn è + o meno lo stesso?

son dei motorini passo passo, sinceramente non so dirti se son i medesimi che si utilizano in quel che hai descritto tu...non so se ti è mai capitato di prenderli in mano, ma movimentandoli senti nell'alberino non uno movimento lineare (circa come far girare un cuscinetto) ma tante tacchettine, normalmente vengono utilizzati per le automazioni di alta precisione, io ad esempio gli utilizzo al lavoro nell'automazione flessibile per far movimentazioni con dei piccoli bracci meccanici che normalmente son collegati ad un plc

maurotrevi
22/03/2010, 14:22
l' R1 2009
R6 2010
rsv4 factory
mv f4 non so cosa

Vezza
22/03/2010, 14:25
l' R1 2009
R6 2010
rsv4 factory
mv f4 non so cosa

mauro...se senti qualcuno che vuole cavallerizzare 848-1098-1198 io ho il materiale adatto...

:wink_:

e come gia detto se qualcuno ha problemi di temperatura (tutte le MV) h ole pompe maggiorate...

maurotrevi
22/03/2010, 14:36
ok!
pompe per suzuki ne riusciresti a fare?

Vezza
22/03/2010, 14:38
ok!
pompe per suzuki ne riusciresti a fare?

perchè no, ma...ne ha bisogno quella moto? non ne ho mai fatta una quindi...

maurotrevi
22/03/2010, 14:47
quindi mi tocca smontare la mia....
600 e 750 dal k6 in poi sono tutte uguali.

quella moto scalda come una p@@@@@@@@ e ancora peggio l'r1 2009

mandami in mp un prezzo indicativo e poi vedo di procurartene una per fare il prototipo da testare.

Vezza
22/03/2010, 14:55
stasera appena rientro ti giro quello che ho per MV

doubleG
23/03/2010, 20:45
l' R1 2009
R6 2010
rsv4 factory
mv f4 non so cosa

aggiungi pure le versioni di sotto:

R1 2007/2008
R6 2008/2009

Vezza
23/03/2010, 20:56
Ragazzi, se andate nella pagina del mio sito potete vedere quelle che vendo per ducati 848-1098-1198

ecco il link

Parti speciali IFB "Italian Factory Bike" (http://www.italianfactorybike.com/index.php/parti-speciali)

li ho il materiale per BMW DUCATI e MV Agusta

doubleG
25/03/2010, 21:24
azz...complimenti!! ho visto il sito....non ho una moto che possa ricadere nel tuo ambito di azione, ma in futuro chissà...