PDA

Visualizza Versione Completa : Cromatura nera

Hannibal
20/03/2010, 23:34
Mi hanno proposto una cromatura nera per scarichi e collettori...
Ne avete mai viste?

Qualcuno sa se sono resistenti come il cromo normale ?

-

gianz
20/03/2010, 23:35
pnteressante ne voglio sapere pure io

giorgiorox
20/03/2010, 23:38
no... ma interessato anch'io

pensavo si potessero solo anodizzare

Hannibal
20/03/2010, 23:59
Qui fanno trattamenti innovativi...

thytanium DALLA TORRE (http://www.dallatorre.com/thytanium_it.php)

CHRISTIANTILT
21/03/2010, 01:00
cromatura nera = cromatura negativa

motomike78
21/03/2010, 01:20
cromatura nera = cromatura negativa

=che viene con riflessi marrone simile alla cacca:sick:

CHRISTIANTILT
21/03/2010, 01:32
=che viene con riflessi marrone simile alla cacca:sick:

zoccola.. Ci sei mancata oggi..

kikko
21/03/2010, 07:57
sul sito
nichelatura nera DALLA TORRE (http://www.dallatorre.com/nich_nera_it.php)
parla di nichelatura nera....
non che alla vista cambi qualcosa ...

meanza
21/03/2010, 08:45
Chiedete nella sezione rocket a a rocker!!! lui la stà facendo tutta cromare in negativo!!

ezio
21/03/2010, 10:40
interessantissimo.......

motomike78
21/03/2010, 10:46
zoccola.. Ci sei mancata oggi..

:cry:

pizzopapero
21/03/2010, 11:03
Si Si interessante.

ezio
21/03/2010, 11:22
guardando il sito mi sa che non fanno lavorazioni per singoli. Sarebbe porbabilmente utile organizzare un GDA.........ma non so se saremmo in numero sufficiente

Hannibal
21/03/2010, 12:53
guardando il sito mi sa che non fanno lavorazioni per singoli. Sarebbe porbabilmente utile organizzare un GDA.........ma non so se saremmo in numero sufficiente

In effetti il sito l'ho linkato solo per capire qualcosa su queste "nuove" tecniche di finitura dei metalli.

A me e' stato proposto da Magnoni moto di Varese, quindi credo ci siano diverse aziende che fanno queste cose.

Si tratta di capire se sono trattamenti belli, resistenti, a calore graffi etc,
oppure no

Questo che vi posto e' un'immagine di scarichi della Supertrapp
(per HD) in versione cromo normale e cromo nero,

tanto per capire di che stiamo parlando.

http://img705.imageshack.us/img705/8607/721871.jpg (http://img705.imageshack.us/i/721871.jpg/)

ezio
21/03/2010, 13:26
beh se trovi chi fa il lavoro (specie dalle nostre parti) io ci sto al 100%. Pensavo di spostare le TOR cromate sulla 790 e comprare qualche terminale sempre TOR sulla baia per farlo cromare in negativo.

a questo punto poi non dimentichiamo i cerchi..............

kikko
21/03/2010, 14:50
bello bello ... scarichi neri ... e cerchi neri ... mumble mumble ...
ma si sa quanto ti estorcono per gli scarichi?

ezio
21/03/2010, 14:57
bello bello ... scarichi neri ... e cerchi neri ... mumble mumble ...
ma si sa quanto ti estorcono per gli scarichi?

bisognerebbe individuare un soggetto che faccia questa lavorazione e presentarsi come gruppo in modo da ridurre il costo unitario

8e65
21/03/2010, 15:04
visto che sono all'acquisto dei bomber per a mia, mi sono fatto preventivare da cafetwin la differenza da quelli in acc. lucidato e quelli in nero...
la differenza per la verniciatura è di 150 euroni.....
anticipo che parlo SOLO dei finali.....collettori esclusi

:dry:

ezio
21/03/2010, 15:11
mah, secondo me la via piu' economica è fare una cromatura negativa di gruppo.....collettori e terminali.
Una via intermedia è cromare solo i terminali e fasciare i collettori con le bende termiche. Ma credo che una volta trovato il cromatore il problema non sussista a meno di non avere un fermo moto.
Su ebay ci sono parecchi terminali originali usati aperti e non, che possono essere utilizzati senza avere nemmeno un fermo moto, conservando cromati in positivo quelli che si montano.
Il mio sogno sarebbe far cromare in negativo un 2 ino 1 arrow basso...

Hannibal
21/03/2010, 17:02
Forza
scateniamo la caccia al "cromatore negativo"
:ph34r::blink::biggrin3:

Questo dovrebbe essere black chrome, ma quello che ho visto io su un cerchio era meno "cromoso" cioe' meno a specchio di questo.

http://img534.imageshack.us/img534/4707/challenger20blackchrome.jpg (http://img534.imageshack.us/i/challenger20blackchrome.jpg/)

Bond Street
21/03/2010, 17:49
potrei chiedere ai miei colleghi in Olanda che fanno cose del genere. la condizione necessaria è che tutto ciò che si vuole "colorare" sia perfettamente pulito e che sia solo metallo, si va sotto vuoto quindi tutto il resto si dice in gergo degaserebbe.

ezio
21/03/2010, 17:57
Forza
scateniamo la caccia al "cromatore negativo"
:ph34r::blink::biggrin3:

Questo dovrebbe essere black chrome, ma quello che ho visto io su un cerchio era meno "cromoso" cioe' meno a specchio di questo.

http://img534.imageshack.us/img534/4707/challenger20blackchrome.jpg (http://img534.imageshack.us/i/challenger20blackchrome.jpg/)

beh, anche fosse come il cerchio della Dodge non sarebbe male, sia sui terminali che sui cerchi.

potrei chiedere ai miei colleghi in Olanda che fanno cose del genere. la condizione necessaria è che tutto ciò che si vuole "colorare" sia perfettamente pulito e che sia solo metallo, si va sotto vuoto quindi tutto il resto si dice in gergo degaserebbe.

chiedi chiedi e facci sapere...

Bond Street
21/03/2010, 18:12
domani gli mando una imella

fiumi
21/03/2010, 21:16
Cromatura Cassanese - Nichelatura, Varese, (http://www.cromaturacassanese.com)

Uno dei pochi in Italia.
Per quanto ne so io!

rockerocket
21/03/2010, 22:33
Ciao ragazzi,

ho notato che Meanza mi ha menzionato ed eccomi comparire..

in effetti io sto facendo eseguire un ampio lavoro di cromatura negativa sulla mia Rocket...

Vi posso dire che per quel che concerne i costi, la cromatura negativa di una forcella ( per intero: steli..supporti parafango..riser..ecc ) si aggira attorno ai 180-200 euro più la manodopera per lo smontaggio ed il rimontaggio ( se non ci pensate voi )...

Cifra molto simile per la lavorazione sugli scarichi...

Esteticamente avrete dei pezzi in color nero lucido con le stesse caratteristiche di resistenza e durata della cromatura tradizionale..

motomike78
21/03/2010, 22:46
Ciao ragazzi,

in effetti io sto facendo eseguire un ampio lavoro di cromatura negativa sulla mia Rocket...

Vi posso dire che per quel che concerne i costi, la cromatura negativa di una forcella ( per intero: steli..supporti parafango..riser..ecc ) si aggira attorno ai 180-200 euro più la manodopera per lo smontaggio ed il rimontaggio ( se non ci pensate voi )...

Esteticamente avrete dei pezzi in color nero lucido con le stesse caratteristiche di resistenza e durata della cromatura tradizionale..

a quanti micro la stai facendo fare

Hannibal
21/03/2010, 22:52
Ciao ragazzi,

Ma la tua Rocket e' da Magnoni?

Cromatura Cassanese - Nichelatura, Varese, (http://www.cromaturacassanese.com)

Uno dei pochi in Italia.
Per quanto ne so io!

Una cosa interessante e' che pare facciano la cormatura nera ma Opaca...:w00t:
Che forse per gli scarichi sarebbe piu' bella.

rockerocket
21/03/2010, 22:57
Rispondendo un po alle varie domande:

1 esatto la mia moto ora è tutta smontata da magnoni:cry:, in attesa di rinascere all Black...

2 sui micron non ti so rispondere, ho semplicemente detto di non andar al risparmio e di realizzare un lavoro della massima qualità. Comunque mi informerò al più presto...

Hannibal
21/03/2010, 23:06
Rispondendo un po alle varie domande:

1 esatto la mia moto ora è tutta smontata da magnoni:cry:, in attesa di rinascere all Black...

2 sui micron non ti so rispondere, ho semplicemente detto di non andar al risparmio e di realizzare un lavoro della massima qualità. Comunque mi informerò al più presto...

Ecco...
infatti Massimo mi ha detto la scorsa settimana che avrei potuto vedere il risultato del cromo nero su una Rocket, la tua evidentemente:biggrin3:

Notturno
21/03/2010, 23:07
Trovo questa discussione molto interessante.

Il problema però, dal mio punto di vista, è il seguente:
gli scarichi cromati in nero non tenderebbero comunque
a deteriorarsi come quelli cromati tradizionalmente ?

E se sì, come si ovvierebbe in seguito,
ri-lucidandoli come si fà con quelli normali ?

Certo il risultato sembrerebbe notevolissimo...

:rolleyes:

Hannibal
21/03/2010, 23:10

Beh immagino che l'ingiallimento o il bluish del cromo normale se avvenisse si vedrebbe molto meno, credo almeno.

motomike78
21/03/2010, 23:24

per non deteriorare si puo pure fare il processo ceramico ed in seconda battuta una bella verniciata a polvere nero(opaco ruvido oppure lucido)

Notturno
21/03/2010, 23:37
Beh immagino che l'ingiallimento o il bluish del cromo normale se avvenisse si vedrebbe molto meno, credo almeno.

Indubbiamente... la cosa si fà intrigante. :rolleyes:

per non deteriorare si puo pure fare il processo ceramico ed in seconda battuta una bella verniciata a polvere nero(opaco ruvido oppure lucido)

Io fino ad ora pensavo ad una modesta verniciatura nera opaca con
vernici termo resistenti, ma questa è un'opzione di grande fascino...
temo i costi di una simile operazione, però.

:coool:

motomike78
21/03/2010, 23:47
Indubbiamente... la cosa si fà intrigante. :rolleyes:

Io fino ad ora pensavo ad una modesta verniciatura nera opaca con
vernici termo resistenti, ma questa è un'opzione di grande fascino...
temo i costi di una simile operazione, però.

:coool:

se vernici solo dopo un po tende nelle parti soggette a maggior intensita termica a dare il colore di cotto in pratica il colore non è omogeno su tutto lo scarico ma in alcuni punti si scolorisce per questo ci vuole un trattamento ceramico

alepeo
22/03/2010, 06:56
Pure io sono interessato, mi piacerebbe nero opaco.

legend-ario
22/03/2010, 09:12
prima volta che la sento!:wacko:

non sarà per caso anodizzazione?:rolleyes:

Hannibal
22/03/2010, 09:19
prima volta che la sento!:wacko:

non sarà per caso anodizzazione?:rolleyes:

no non credo, si anodizza l'alluminio non l'acciaio

Cinobonne
22/03/2010, 09:59
:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:

rockerocket
22/03/2010, 10:08
Il calore effettivamente può in qualche modo scalfire le cromature negative o tradizionali che siano ma vi è da sottolineare che:

1 gli scarichi Triumph aperti o meno son ben isolati dal calore, quindi non si sviluppano temperature critiche per le superfici esterne..

2 un trattamento settimanale o bisettimanale di pulizia e "lucidatura" elimina buona parte delle tracce..

3 certo dopo anni di intenso utilizzo una ripassatina ci può anche stare...

4 vi posterò il risultato del lavoro finito e volente o nolente vi farò da cavia per il test di durata:biggrin3:

ezio
22/03/2010, 11:38
Il calore effettivamente può in qualche modo scalfire le cromature negative o tradizionali che siano ma vi è da sottolineare che:

1 gli scarichi Triumph aperti o meno son ben isolati dal calore, quindi non si sviluppano temperature critiche per le superfici esterne..

2 un trattamento settimanale o bisettimanale di pulizia e "lucidatura" elimina buona parte delle tracce..

3 certo dopo anni di intenso utilizzo una ripassatina ci può anche stare...

4 vi posterò il risultato del lavoro finito e volente o nolente vi farò da cavia per il test di durata:biggrin3:

queste considerazioni mi fanno pensare che sia meglio cromare negativo solo i terminali e non i collettori...
per i collettori si va di benda termica grafite.

Ci puoi dare l'indirizzo di chi fa il lavoro?

rockerocket
22/03/2010, 12:01
queste considerazioni mi fanno pensare che sia meglio cromare negativo solo i terminali e non i collettori...
per i collettori si va di benda termica grafite.

Ci puoi dare l'indirizzo di chi fa il lavoro?

Bhe in effetti io ho fatto cromar i copri colletori ( la Rocket ne è fornita di serie )..

per l'indirizzo contatta Magnonimoto Varese è a loro che mi son affidato per il lavoro, hanno provveduto allo smontaggio dei pezzi e li hanno inviati ad una azienda di fiducia per cromature e verniciature speciali... chiedi di Massimo saprà darti ogni info a riguardo...:oook:

mao
22/03/2010, 12:28
Un po' di tempo fa chiesi informazioni anch'io pero' verniciava a polvere.questo è la mail se puo' interessare
alessandro desarty <cerlinialle@hotmai