Visualizza Versione Completa : Rabbocco olio street
Questa mattina visto il tempo nuvoloso mi son messo a a controllare la moto e ho avuto una brutta sorpresa.. L'astina dell' olio era sul minimo. :cry:
Dal tagliando ci ho fatto solo 4000 km e l'ultima volta che ho controllato, circa 1000 km fa era a metà senza avvitare il tappo dell'astina.
Come mi devo comportare?
Il tagliando è stato fatto a febbraio dell'anno scorso, ma non volevo portare la moto dal meccanico prima di maggio, che mi consigliate? Rabbocco?
Come si fa? Basta svitare il tappo più grosso sopra l'astina e metterci un po' d'olio a motore freddo? Se ne compro un litro dovrebbe bastare no?
Mr Frowning
21/03/2010, 12:29
l'astina la dovresti avvitare per controllare il livello,cmq compri 1kg dello stesso olio e fai il rabbocco
l'astina la dovresti avvitare per controllare il livello,cmq compri 1kg dello stesso olio e fai il rabbocco
Più o meno ne devo mettere mezzo litro giusto? Per quello che rimane lo posso conservare o ha una "scadenza"?
QUOTO!!!
Prima di rabboccare prova da avvitato.........e mettine poco alla volta meglio sotto al max che sopra!!!
Ma sei sicuro che in 1000 km ne ha preso così tanto????:blink::blink:
Forse hai controllato male l'altra volta...:wacko::wacko:
Ti dirò, sono abbastanza sicuro, poi lo misuro sempre allo stesso modo: moto in bolla e motore caldino... Mah.. sembra strano anche a me... Domani mi procuro l'olio e poi lo rabbocco.
Per il discorso dell'astina avvitata, dove ho fatto il tagliando io (100Hp abano) mi han detto di misurare il livello senza avvitare il tappo, tenendo il livello sulla metà alta dell'astina.
eusebius
21/03/2010, 13:39
Più o meno ne devo mettere mezzo litro giusto? Per quello che rimane lo posso conservare o ha una "scadenza"?
Prova a metterne meno di mezzo litro (tipo 200 o 300 ml), aspetta un paio di minuti (non farlo subito, dai tempo all'olio di scendere nella coppa) e ricontrolla. Io controllo sempre avvitando l'astina, in modo da vedere il livello effettivo. :wink_:
Mi pare che l'olio avanzato possa essere conservato e utilizzato successivamente (magari senza aspettare anni). :biggrin3:
Ti dirò, sono abbastanza sicuro, poi lo misuro sempre allo stesso modo: moto in bolla e motore caldino... Mah.. sembra strano anche a me... Domani mi procuro l'olio e poi lo rabbocco.
Per il discorso dell'astina avvitata, dove ho fatto il tagliando io (100Hp abano) mi han detto di misurare il livello senza avvitare il tappo, tenendo il livello sulla metà alta dell'astina.
A me alla conce. di Lucca hanno detto di avvitarla..... comunque non esagerare con la quantità!!
Ma sei andato in pista ..... :cipenso::cipenso::cipenso:
Ti dico così perchè a me in 6000 km non ne ha preso manco un goccio!!:blink::blink::blink:
GIANFINITO
21/03/2010, 14:43
secondo me il problema potrebbe essere il controllo a moto calda, per scrupolo controllalo al mattino, mettila in bolla e vedi, se il livello è buono io non lo aggiungerei, io lo controllo sempre fredo, makkina moto..
Mr Frowning
21/03/2010, 14:51
secondo me il problema potrebbe essere il controllo a moto calda, per scrupolo controllalo al mattino, mettila in bolla e vedi, se il livello è buono io non lo aggiungerei, io lo controllo sempre fredo, makkina moto..
q8...contralla a freddo,a caldo non hai la quantità esatta perchè hai una parte di olio nel circuito
q8...contralla a freddo,a caldo non hai la quantità esatta perchè hai una parte di olio nel circuito
Ho ricontrollato stasera a moto fredda e avvitando fino in fondo... Il livello era salito ma non è arrivato a metà asticella. Che faccio? secondo voi ne dovrei mettere un po'?
O aspetto altri 2000 km e la porto a fare il tagliando?
Per cianche, non ho mai fatto pista... anzi sono un paracarro.
eusebius
21/03/2010, 22:23
Io ne aggiungerei un filo e terrei d'occhio il livello: se continua a mancarne, senti il conce :wink_:
Ho ricontrollato stasera a moto fredda e avvitando fino in fondo... Il livello era salito ma non è arrivato a metà asticella. Che faccio? secondo voi ne dovrei mettere un po'?
O aspetto altri 2000 km e la porto a fare il tagliando?
Per cianche, non ho mai fatto pista... anzi sono un paracarro.
:risatona::risatona::risatona:
Allora mettine un poco fino a superare il mezzo e arriva a fare i 2000 per il tagliando tranquillo.....:oook::oook:
Ti avevo detto della pista perchè in quelle condizioni il consumo sicuramente c'è...:coool::coool:
Mr Frowning
22/03/2010, 13:05
Io ne aggiungerei un filo e terrei d'occhio il livello: se continua a mancarne, senti il conce :wink_:
q8
Domanda: ma in teoria non dovrebbe esserci la spia se c'è poco olio???
O quando si accende è troppo tardi?
Sapete consigliarmi un negozio online dove vendono il castrol power racing 10w40 che abbia un prezzo decente?
Pare che dalle mie parti quell'olio non esista, tranne uno che mi ha chiesto 30 euro per un litro...
franco'56
24/03/2010, 18:30
Sapete consigliarmi un negozio online dove vendono il castrol power racing 10w40 che abbia un prezzo decente?
Pare che dalle mie parti quell'olio non esista, tranne uno che mi ha chiesto 30 euro per un litro...
Provo a darti anche il mio parere.
Motore caldo, spento da 10 minuti, sviti l'asta e la pulisci con uno straccio, moto in verticale ( appoggia il manubrio leggermente gitato al muro), riavvita l'astina e poi sviti e controlli il livello.
Se è tra min e max puoi lasciare così, adesso le temperature ambientali non sono alte e a maggior ragione se il tagliando è prossimo, se è vicino al min puoi rabboccare togliendo il tappo a vite.
Ne aggiungi un po per volta contollando il livello e senza andare oltre il max.
La spia a cui fai riferimento è la pressione del circuito dell'olio e si accende a motore spento per fare il controllo della spia stessa. Se si accende a motore in moto è meglio spegnere immediatamente. In questo caso potresti avere perso l'olio ( svitato il tappo della coppa) o rotto la pompa stessa.
ciao
Ammazza che ladro!!!!!:blink::blink::blink:
A me lo hanno fatto pagare 24 euro il litro al tagliando il Triumph!!!:nonono::nonono::nonono:
Sicuramente in giro lo trovi a meno.....prova su e-bay ..